Guerra Ucraina Russia, news. Blinken, proposta pace discussa con G7. Giù prezzo gas

©Ansa

Il segretario di Stato americano dopo la visita del presidente Zelensky a Washington. "Posso dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto. Stamattina ero in video con i nostri partner del G7. E questa è una delle cose di cui abbiamo parlato". L'ambasciatore di Mosca avverte: "alto" rischio scontro Russia-Usa. Zelensky: "Il terrore non rimarrà senza risposte"

1 nuovo post

Ucraina, Yermak: 'Forte rapporto personale Biden-Zelensky'

La visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington ha evidenziato il suo "rapporto molto stretto e caloroso" con il collega  americano Joe Biden. Lo ha detto al Guardian il consigliere presidenziale ucraino Andriy Yermak. "E la prima volta nella storia che Stati Uniti sono così vicini da essere partner strategici. C'è un rapporto molto caloroso, molto amichevole fra i due presidenti", ha detto Yermak, che ha accompagnato Zelensky nel suo viaggio. Il vertice fra i due presidenti e la successiva conferenza stampa, ha sottolineato, hanno dimostrato "quanto Biden senta profondamente tutto quanto è collegato all'Ucraina" e come gli Stati Uniti siano "i veri leader del mondo libero e la democrazia". 
-
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky lavora a piano di pace con la Russia in 10 punti

 Lo scrive il Wall Street Journal, che cita "diplomatici dell'Unione europea e ucraini". Secondo il Wsj, Kiev intenderebbe prima massimizzare le riconquiste territoriali, con "più vittorie possibile" per poi presentarsi più forte ad un eventuale tavolo negoziale.

- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Prezzo giù grazie accordo price cap, successo governo"

- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, Tajani: "L'Occidente non si farà logorare"

"Le aziende italiane parteciperanno alla ricostruzione del Paese", ha detto il ministro degli Esteri. Sull'Iran ha spiegato: "Situazione inaccettabile, ma bisogna evitare escalation nucleare". LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russi hanno bombardato un asilo a Kherson"

Questa mattina le truppe russe hanno bombardato un asilo a Kherson. Lo ha denunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevich. "L'esercito russo continua ad attaccare le infrastrutture civili a Kherson. Questa volta hanno sparato contro un asilo. Al mattino, i russi hanno preso di mira il territorio dell'asilo", ha detto, citato da Unian. Secondo Yanushevich, le finestre dell'edificio sono state rotte dall'onda d'urto e dai frammenti del proiettile. "Fortunatamente, non ci sono state vittime a seguito di questo attacco terroristico", ha chiarito.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky agli ucraini: "I russi disprezzano valori cristiani"

"Con l'avvicinarsi delle feste i terroristi russi potrebbero attivarsi. Disprezzano i valori cristiani e tutti i valori in generale. Pertanto, vi preghiamo di prestare attenzione ai segnali di allerta aerea, aiutatevi a vicenda e proteggetevi a vicenda". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolgendosi agli ucraini. Lo riporta Unian.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, finora scoperte 54 camere di tortura in territori liberati

Le autorità ucraine hanno scoperto finora circa 54 camere di tortura nei territori liberati dall'occupazione russa. Lo ha dichiarato l'ufficio del procuratore generale, citato da Kyiv Independent. I pm hanno riferito che stanno attualmente indagando su oltre 5.079 casi di tortura, lesioni personali o altri trattamenti disumani presumibilmente commessi dalle truppe russe. L'ufficio del procuratore generale ha anche rivelato che sono state aperte 855 indagini penali su crimini di guerra contro bambini, inclusi 10 casi di violenza sessuale.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ai russi: "Il terrore non rimarrà senza risposta"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel 303esimo giorno di guerra si è rivolto ai russi nella loro lingua e li ha avvertiti che il "terrore degli occupanti non rimarrà senza risposta". Lo scrive l'Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Zelenska: "Mi auguro che nel 2023 gli aiuti continuino"

"I nostri diplomatici hanno svolto un lavoro senza precedenti per ottenere aiuti per l'Ucraina quest'anno. Li ho incontrati per esprimere gratitudine e concordare ulteriori piani con (il ministro degli Esteri) Dmytro Kuleba. Mi auguro che non si perda il ritmo nel nuovo anno, in modo che l'aggressività e la violenza non diventino mai una forma accettabile di relazione". Lo ha twittato la first lady dell'Ucraina, Olena Zelenska, dopo aver partecipato alla Conferenza degli Ambasciatori dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, incontro Zelensky-Biden ha fortificato il loro legame

La visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca ha confermato che l'Ucraina e gli Stati Uniti sono "partner strategici" per la prima volta nella storia. Lo ha detto Andriy Yermak capo dell'ufficio del presidente Zelensky in un'intervista al Guardian. Secondo Yermak, il viaggio negli Usa ha cementato il legame di Zelensky con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e con alti repubblicani statunitensi. "È la prima volta nella storia che l'Ucraina e gli Stati Uniti sono vicini come partner strategici. C'è un rapporto molto caloroso, molto amichevole, un rapporto personale tra i due presidenti", ha precisato Yermak.
- di Redazione Sky TG24

Putin incontra capi industrie Difesa: "Fornire armi rapidamente"

Vladimir Putin in un incontro con i capi delle industrie russe del settore Difesa ha dichiarato che "è un compito cruciale e fondamentale per le imprese dell'industria della Difesa fornire" alle truppe russe le armi "necessarie, nelle quantità necessarie e della qualità necessaria in breve tempo". Lo riporta l'agenzia Interfax, secondo cui Putin ha prima visitato a Tula un'impresa che produce macchinari militari. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca intensifica trasferimento soldati al fronte"

 "I russi stanno intensificando il trasferimento per via ferroviaria di personale, equipaggiamento militare e munizioni verso le aree di combattimento". È quanto sottolinea lo stato maggiore ucraino, citato da Ukrainska Pravda. I russi, si legge ancora, continuano a concentrare i loro sforzi per condurre offensive  sui fronti di Lyman, Bakhmut e Avdiivka. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "In questo momento Putin non cerca la vera pace"

Il presidente russo Vladimir Putin "in questo momento, non mostra segni di cercare la vera pace", e "la Russia spera di congelare la guerra per consentire alle sue forze di riorganizzarsi, riarmarsi e provare a lanciare una rinnovata offensiva". A sostenerlo il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un articolo pubblicato sul Financial Times. Secondo Stoltenberg, Putin "ha commesso due grossi errori strategici quando ha lanciato la sua brutale invasione a tutti gli effetti. In primo luogo, ha sottovalutato l'Ucraina" e "l'altro errore è stato quello di sottovalutare l'unità" dell'Alleanza atlantica. "Putin ha affermato di volere meno Nato ai confini della Russia", ma con il conflitto in Ucraina "sta ottenendo l'opposto: una Nato più forte e più grande", ha sottolineato il segretario Nato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'Iran, Corea Nord e Bielorussia responsabili in guerra"

"Iran (droni/missili), Corea del Nord (munizioni/armi), Bielorussia (infrastrutture/territorio/attrezzature). Alleati confermati di fatto e legalmente della Federazione russa nella guerra di aggressione, omicidi di massa di civili e distruzione deliberata delle città ucraine. Ci sarà una responsabilità congiunta". Lo ha scritto il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak su Twitter. Il tweet di Podolyak giunge dopo che la Casa Bianca ha accusato la Corea del Nord di fornire armi ai mercenari del gruppo Wagner per rafforzare le truppe di Mosca in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Cina: "Non diamo assistenza a Mosca, impegnati per pace"

La Cina ribadisce di non fornire assistenza militare alla Russia e conferma di essere pronta a fare sforzi per la pace nella crisi ucraina. Lo ha dichiarato il nuovo ambasciatore cinese all'Ue, Fu Cong, nella prima intervista da quando ha assunto l'incarico, rilasciata al South China Morning Post. In particolare, l'ambasciatore cinese ha ricordato la visita del presidente russo, Vladimir Putin, a Pechino per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi invernali di febbraio scorso, durante la quale Cina e Russia siglarono una "partnership senza limiti", che è stata oggetto di attento scrutinio a livello internazionale. Pur riconoscendo i "timori" delle comunità internazionale, Fu sostiene che la Cina ha siglato partnership simili con altri Paesi. Nonostante la reazione dei Paesi europei all'accordo, avvenuto solo tre settimane prima dell'inizio dell'invasione e che avrebbe messo la Cina "dalla parte sbagliata" agli occhi dell'Ue, l'ambasciatore cinese sottolinea che "a distanza di 10 mesi, i fatti hanno dimostrato che la Cina non sta fornendo assistenza militare alla Russia", e che la posizione di Pechino è stata "abbastanza equilibrata", ribadendo che "siamo pronti a impegnarci in qualsiasi sforzo pacifico". 
- di Redazione Sky TG24

Cina: "Guerra ha creato tensione in rapporto con Ue"

La crisi in Ucraina ha messo la Cina in una "posizione molto difficile" ed è diventata un problema nelle relazioni con l'Unione europea. Lo ha dichiarato il nuovo ambasciatore cinese presso l'Ue, Fu Cong, in un'intervista al South China Morning Post. Lo scoppio del conflitto ha messo la Cina "in una posizione molto difficile" perché Pechino "non vuole scegliere tra gli amici", intendendo Mosca e Kiev, ha dichiarato il diplomatico nella prima intervista dopo avere assunto l'incarico di capo della missione diplomatica cinese a Bruxelles. La sede è rimasta vacante per quasi un anno dopo il ritiro del suo predecessore, Zhang Ming, oggi segretario generale della Shanghai Cooperation Organization (Sco) che riunisce Cina, Russia, quattro repubbliche centro-asiatiche (Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan) oltre a India e Pakistan dal 2017, e Iran da quest'anno."La crisi ucraina sta diventando un problema per le nostrerelazioni bilaterali con l'Ue", ha proseguito il nuovo capo della delegazione diplomatica cinese presso l'Ue, pur sottolineando che la Cina non ritiene che "debba essere una questione e men che meno un problema". Uno dei suoi compiti come  capo della delegazione di Pechino presso l'Ue, ha proseguito Fu, sarà quello di "depoliticizzare" le relazioni bilaterali. "La crisi ci ha messo in una posizione molto difficile, politicamente parlando", ha detto il diplomatico di Pechino, e ha messo "molta tensione nella nostra relazione" con l'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Leader bielorusso Lukashenko in visita in Russia sabato

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko arriverà sabato in Russia per una visita di lavoro. Lo riporta l'agenzia di stampa BelTA rilanciata dalla Tass. Secondo quanto riferito, Lukashenko visiterà il Gagarin Cosmonaut Training Center fuori Mosca, dove i candidati al volo spaziale bielorusso stanno attraversando un processo di selezione. Verrà informato sulle attività della struttura e verranno discusse le prospettive per la futura cooperazione spaziale tra Russia e Bielorussia. Il leader bielorusso parteciperà anche a un vertice informale della Comunità degli Stati Indipendenti a San Pietroburgo il 26 e 27 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

A Kiev "enorme carenza di elettricità, fino al 50%"

Attualmente la carenza di elettricità a Kiev è del 50% del fabbisogno e nella capitale ucraina sono in vigore blackout di emergenza. Lo ha riferito il primo vice capo dell'amministrazione statale della città di Kiev, Mykola Povoroznyk, citato da Unian. "Oggi abbiamo un enorme deficit di elettricità, fino al 50%. Sono ora in atto blackout di emergenza. Sono in corso lavori per ripristinare l'infrastruttura danneggiata", ha affermato Povoroznyk, aggiungendo che la città ora ha il 99% di riscaldamento, ad eccezione delle caldaie che rientrano nella zona dei blackout.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Apriremo dieci nuove ambasciate in Africa"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha annunciato che l'Ucraina aprirà nuove ambasciate in 10 Paesi africani, durante un discorso alla Conferenza annuale degli ambasciatori dell'Ucraina, secondo quanto riportato da Unian. "Stiamo già riavviando le relazioni con dozzine di paesi africani. L'anno prossimo dobbiamo rafforzarle. Sono già stati scelti dieci stati dove aprire nuove ambasciate in Africa", ha detto Zelensky. "La crescita globale e la stabilità internazionale in questo secolo non possono essere immaginate senza relazioni con l'Africa e altre parti del sud del mondo, America Latina, India, altri paesi asiatici, e in particolare Cina e Sud-est asiatico, l'intera regione delle isole degli oceani Indiano e Pacifico", ha aggiunto. L'Unian ricorda che l'Ucraina ha solo 10 sedi diplomatiche in 54 paesi africani e non tutti hanno un ambasciatore. Allo stesso tempo, l'Ucraina è il principale esportatore di prodotti alimentari e metallurgici nel continente africano.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Altri viaggi all'estero se funzionali a vittoria Kiev"

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha affermato di "non avere opportunità e tempo" di fare visite all'estero dopo quella negli Stati Uniti dei giorni scorsi, prevedendo tuttavia eccezioni nel caso di viaggi "significativi" che potranno "accelerare la vittoria" di Kiev. Lo riporta Unian. "Non ho l'opportunità di fare visite all'estero. Semplicemente non c'è alcuna opportunità. E non c'è tempo", ha detto Zelensky, parlando alla Conferenza degli Ambasciatori dell'Ucraina. Tuttavia, il presidente ha detto che potranno esserci nuovi viaggi "se una qualsiasi visita avrà potenzialmente lo stesso contenuto significativo, importante e strategico della mia visita negli Stati Uniti, se le nostre Forze Armate, tutte le nostre Forze di Difesa dipenderanno assolutamente direttamente dai risultati della visita, se uno dei nostri partner è pronto a prendere l'iniziativa nell'attuazione dei punti della Formula di pace ucraina e se si possono determinare passi per accelerare la nostra vittoria".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti