Bombardato l'ospedale di Sumy: morto un adolescente. "La Russia deve pagare per i suoi crimini orribili". Così la presidente della Commissione Ue. Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov attacca Papa Francesco: "E' vittima della propaganda straniera". Alla Camera via libera alla mozione di maggioranza (tra cui l'ok a proseguire l'invio delle armi a Kiev). Bomba-carta all'ambasciata ucraina a Madrid: ferito un impiegato
Von der Leyen: "Congelati 320 mld euro, ora Russia paghi"
Isw: "Carenza attrezzature e personale, in Russia si profila nuova mobilitazione"
Ue: "L'Ucraina ha perso oltre 100.000 soldati"
Media: "Usa seguono report, Mosca affiderebbe Zaporizhzhia a Aiea"
Zelensky: "Entro fine anno Russia perderà 100.000 soldati"
Zelenskyi ha anche affermato che la situazione al fronte rimane difficile. Nonostante le enormi perdite, infatti, i russi stanno ancora cercando di avanzare nella regione di Donetsk, prendere piede nella regione di Luhansk, spostarsi nella regione di Kharkiv e stanno pianificando di spingersi in direzione meridionale. "Continueremo a difenderci - ha detto ancora Zelensky - non permetteremo al nemico di realizzare le sue intenzioni. Hanno detto che avrebbero preso la regione di Donetsk, in primavera, estate, autunno. Questa settimana sta già iniziando l'inverno. E ogni giorno perdono lì centinaia di mobilitati e mercenari".
Kiev: "500 militari russi uccisi in un giorno"
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 88.880 uomini, 2.914 carri armati, 5.872 mezzi corazzati, 1.902 sistemi d'artiglieria, 395 lanciarazzi multipli, 210 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 280 aerei, 261 elicotteri, 4.429 autoveicoli, 16 unità navali e 1.562 droni.
Kiev: 88.880 soldati russi uccisi da inizio guerra, 500 ieri
Russi colpiscono Nikopol con artiglieria pesante
Ucraina, von der Leyen: "Useremo fondi russi per risarcimenti"
Medvedev: "Mondo non ha bisogno di organizzazione criminale come Nato"
Von der Leyen: "Ampio sostegno per un tribunale speciale contro crimini Russia"
Von der Leyen: "Lavoriamo con Corte penale per crimini Russia"
Zelensky: "I russi stanno progettando qualcosa nel Sud"
Ucraina: bombe russe sul Donetsk, uccisi 5 civili
Kiev, 720 soldati russi ricoverati in ospedali di Donetsk
Nell'ultima settimana oltre 720 soldati russi feriti sono stati ricoverati negli ospedali della città di Donetsk occupata e nella città di Horlivka i russi hanno limitato l'accesso dei civili a uno degli ospedali: lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino nel suo rapporto quotidiano pubblicato questa mattina. Lo riportano i media ucraini. "La scorsa settimana più di 720 militari feriti di unità delle forze di occupazione russe sono stati consegnati alle strutture mediche della città temporaneamente occupata di Donetsk", si legge nel rapporto. E nella città di Horlivka temporaneamente occupata, uno degli ospedali civili è stato riconvertito in un ospedale militare, dove l'accesso dei civili è limitato e solo il personale medico è autorizzato a visitare i pazienti, prosegue lo Stato Maggiore. Intanto, l'aviazione ucraina ha lanciato 15 attacchi contro le aree di maggior concentrazione di personale, armamenti e attrezzature militari russe e due attacchi alle postazioni dei sistemi missilistici antiaerei di Mosca. Inoltre, le forze di Kiev hanno respinto ieri le offensive russe vicino a sei insediamenti nelle regioni di Donetsk e Lugansk. In particolare, gli attacchi russi sono stati respinti nei pressi di Stelmakhivka nel Lugansk e di Bilohorivka, Marinka, Bakhmutske, Pervomaiske e Nevelske nel Donetsk.