Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Von der Leyen: "Tribunale ad hoc su crimini russi"

©Ansa

Bombardato l'ospedale di Sumy: morto un adolescente. "La Russia deve pagare per i suoi crimini orribili". Così la presidente della Commissione Ue. Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov attacca Papa Francesco: "E' vittima della propaganda straniera". Alla Camera via libera alla mozione di maggioranza (tra cui l'ok a proseguire l'invio delle armi a Kiev). Bomba-carta all'ambasciata ucraina a Madrid: ferito un impiegato

1 nuovo post

Borrell, da Ue altri 40 generatori; totale 590

- di Redazione Sky TG24

Mosca, nel 2023 più infrastrutture per le armi nucleari 

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato che nel 2023 la Russia si concentrerà sulle infrastrutture per le armi nucleari, comprese le strutture per ospitare nuovi sistemi missilistici. "Nella preparazione dell'elenco delle principali strutture edilizie per il 2023, si presterà particolare attenzione alle costruzioni nell'interesse delle forze nucleari strategiche", ha dichiarato Shoigu, durante una riunione del consiglio del ministero, come riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Camera, ok mozioni maggioranza-Pd-Az-Iv, no M5S-AVS

Via libera dell'Aula della Camera alla mozione di maggioranza sulla guerra in Ucraina. Parti del documento, che contiene tra l'altro, l'ok a proseguire l'invio delle armi a Kiev, sono state votate anche dall'opposizione. Passano, con un gioco di astensioni reciproche, anche le mozioni del Pd e di Iv-Azione, su cui il governo si era rimesso all'Aula. Respinti i documenti presentati da M5S e Avs. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "100mila soldati ucraini morti", ma si corregge

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nell'annunciare in un video messaggio la richiesta di istituire un tribunale speciale contro i crimini russi in Ucraina aveva fornito una cifra sulle vittime ucraina: "Si stima che finora siano stati uccisi più di 20 mila civili e 100 mila militari ucraini". Tuttavia, due ore dopo, ha pubblicato un video nuovo in cui la parte viene tagliata (così come è stato rimosso il riferimento nel testo del suo discorso). "Molte grazie a coloro che hanno segnalato l'inesattezza per quanto riguarda le cifre in una versione precedente di questo video. La stima utilizzata, da fonti esterne, avrebbe dovuto riferirsi alle vittime, cioè sia morti che feriti, e voleva mostrare la brutalità della Russia", ha spiegato la portavoce di von der Leyen, Dana Spinant, in un tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Aula Camera respinge mozioni M5s e Avs

L'Aula della Camera ha respinto le mozioni sull'Ucraina presentate dal Movimento 5 stelle e dall'Alleanza Verdi Sinistra, su cui il governo aveva espresso parere contrario. Il primo documento ha ottenuto con 193 voti contrari, 46 favorevoli e 75 astenuti. Il secondo, 246 no, 54 sì e un astenuto. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, jet russi e cinesi non hanno violato spazi aerei terzi

Bombardieri strategici russi e cinesi hanno compiuto una missione di pattugliamento di più ore sul Mar del Giappone e sul Mar cinese orientale e torneranno alla base. Lo ha spiegato il ministero della Difesa russo, assicurando che i velivoli di entrambi i Paesi "hanno agito nel rigoroso rispetto del diritto internazionale e non è stata consentita alcuna violazione dello spazio aereo di Paesi terzi". Secondo l'agenzia sudcoreana Yonhap, invece, due bombardieri cinesi H-6 e sei jet da guerra russi sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea (Adiz nell'acronimo in inglese) della Corea del Sud senza preavviso, spingendo l'esercito di Tokyo e Seul a far decollare i propri caccia. "Un gruppo aeronautico composto dai bombardieri strategici Tupolev Tu-95MS delle forze aerospaziali russe e dai bombardieri strategici H-6K dell'Aeronautica militare dell'Esercito popolare di liberazione cinese ha pattugliato lo spazio aereo sopra le acque del Mar del Giappone e del Mar Cinese orientale. La durata del volo dei bombardieri strategici russi è stata di circa otto ore", ha affermato il ministero in una nota. "Caccia stranieri hanno seguito i bombardieri strategici in alcune fasi del loro
percorso", ha poi aggiunto il dicastero. "Per la prima volta in una missione di pattugliamento congiunta, aerei russi sono atterrati in un aeroporto sul territorio della Repubblica popolare cinese e aerei cinesi sono atterrati in uno scalo nella
Federazione russa", ha concluso la nota. 
- di Redazione Sky TG24

Incendio in deposito petrolio in regione russa confine

Un incendio di origine sconosciuta infuria in un deposito petrolifero nell'Oblast di Bryansk in Russia, vicino al confine con l'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore locale.  "Due depositi di prodotti petroliferi sono in fiamme nel quartiere di Surazhsky", ha detto Alexander Bogomaz sui social media. Il quotidiano russo Izvestia sostiene che sia stato un proiettile da un drone ad appiccare il fuoco al serbatoio di stoccaggio, e che poi altri due carri armati hanno preso fuoco. Bryansk è  una città situata a 150 chilometri dal confine con l'Ucraina. "Sul posto sono presenti i vigili del fuoco", ha aggiunto il governatore, precisando che finora non sono state segnalate vittime. L'incendio interessa un'area di 1.800 chilometri quadrati e più di 80 persone sono al lavoro per cercare di domarlo. Citando i servizi di emergenza, l'agenzia di stampa statale russa Tass ha precisato che l'incendio si e' diffuso su un'area di 4mila metri quadrati.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelenska: "Raccontati a Camilla terribili crimini russi"

Non è mancato un faccia a faccia con la regina consorte Camilla nella due giorni di Londra della first lady ucraina, Olena Zelenska, chiuso ieri da un intervento al Parlamento di Westminster in cui Zelenska ha invocato l'istituzione di una corte speciale internazionale sui "crimini di guerra russi". Lo sottolineano oggi i media ucraini, sulla scia di quelli britannici, riferendo come la moglie del presidente Volodymyr Zelensky sia stata accolta da Camilla in un evento organizzato a palazzo per la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Sessuale sulle Donne; e abbia evocato anche con lei "i terribili crimini" imputati ai russi, in particolare contro "donne e bambini".  "E' stato un onore incontrare personalmente Sua Maestà la Regina consorte Camilla - ha scritto Zelenska via Telegram - e avere l'opportunità di parlare con lei di quanto sta accadendo nei territori dell'Ucraina temporaneamente occupati dalla Russia, dei crimini terribili commessi dagli occupanti contro donne e bambini".  La first lady di Kiev aveva già toccato questo tema lunedì a Londra intervenendo nella prima giornata della Conferenza internazionale Onu contro gli stupri di guerra su invito della presidenza britannica, non senza accusare Mosca di usare "apertamente e sistematicamente" le violenze sessuali come "un'arma" bellica per "umiliare" gli ucraini e le ucraine.    
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: "Su invio nuove armi decida il Parlamento"

Il dl sull'invio di armi all'Ucraina non può essere una routine. Non è più rinviabile un nuovo quadro di intervento. Pretendiamo un passaggio nelle aule parlamentari perchè sia garantito ai cittadini il diritto ad una informazione trasparente". Lo ha detto Giuseppe Conte (M5S) in dichiarazione di voto sulle mozioni sull'Ucraina. "Se il governo vuole perorare una linea guerrafondaia 'armi a oltranza e zero negoziati' venga in Aula a dirlo, a metterci la faccia davanti agli italiani e a far votare il Parlamento", conclude.     
 
- di Redazione Sky TG24

Media, la guerra si avvicina sempre di più alla Crimea

La guerra si avvicina sempre di più alla Crimea: la tensione cresce nella penisola del Mar Nero annessa alla Russia nel 2014, gruppi di sabotatori e partigiani si stanno organizzando sul territorio mentre cresce la frustrazione dei residenti con l'aumento esponenziale dei prezzi e l'élite russa cerca di vendere le proprie sfarzose ville estive, ma non trovava acquirenti. Lo scrive Politico in un articolo pubblicato oggi sulla sua edizione online. In conversazioni via comunicazioni sicure, gli abitanti della Crimea descrivono una tensione crescente e si aspettano adesso che la guerra arrivi anche nella penisola. "La situazione è molto diversa dal 2014. Abbiamo molte comunicazioni con le persone in Crimea, che sono sempre più arrabbiate per gli alti prezzi dei generi alimentari e per la carenza di farmaci e medicinali", commenta Tamila Tasheva, rappresentante permanente del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy in Crimea. Nel frattempo, ispirati dall'esplosione dell'otto ottobre scorso che ha danneggiato il ponte di Kerch, nascono in Crimea gruppi di partigiani anti-russi che pianificano atti di sabotaggio contro obiettivi militari di Mosca. La tensione è aumentata drasticamente proprio in seguito all'attacco al ponte. I residenti commentano che da allora i russi sono sempre più nervosi e a caccia di simpatizzanti filo-ucraini, temendo altri atti di sabotaggio. "Dopo c'è stato il panico", ha detto un esperto di informatica che ha voluto mantenere l'anonimato: "Da allora, ufficiali e soldati hanno trasferito le loro famiglie in Russia. E i ricchi cercano di vendere le loro proprietà, che valgono da 500.000 a un milione di dollari, ma il mercato è morto", ha aggiunto. E la vita nella penisola diventa sempre più difficile: "A causa delle sanzioni, molte persone hanno perso il lavoro e i prezzi di tutto, soprattutto del cibo, sono saliti alle stelle e non c'è molta scelta. Se prima di febbraio guadagnavi 1.000 dollari al mese, ora devi guadagnarne circa 3.000 per essere dov'eri, e come puoi farlo con l'industria del turismo morta?", ha detto l'informatico. La popolazione, inoltre, è furiosa per l'impossibilità di ricevere cure mediche perché gli ospedali della penisola sono pieni di soldati russi feriti nei combattimenti a Kherson e Donetsk. 
- di Redazione Sky TG24

Mulè (FI): "Guerra illogica ma non abbandoniamo Kiev"

"Noi di Forza Italia non ci faremo logorare la coscienza. Che cosa credete? Ne abbiamo abbastanza anche noi della illogicita' di questa guerra. Urliamo come tutti basta e per questo chiediamo con forza che dalle Nazioni Unite all'Unione Europea continui incessante la pressione per trovare la via della pace. Nel frattempo però non vogliamo arrenderci alla logica di accettare la sottomissione e chiuderci in quelle grotte che sono le stazioni della metro di Kiev". Lo dice Giorgio Mulè, vicepresidente FI della Camera intervenendo nell'Aula di Montecitorio durante la discussione generale sulle mozioni relative al conflitto Russia-Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: "Serve pace, non si pensi a disfatta Russia"

"L'Italia sulla crisi ucraina svolga un vero ruolo da protagonista promuovendo una conferenza di pace. Non possiamo continuare a pensare ad una illusoria disfatta della Russia". Lo ha detto Giuseppe Conte (M5S) in dichiarazione di voto sulle mozioni sull'Ucraina.    
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi crivellano di colpi il museo d'arte di Kherson

In mattinata le truppe russe hanno crivellato di colpi il Museo d'arte regionale di Kherson, ha riferito il vicepresidente del Consiglio regionale Yuriy Sobolevskyi, citato da Ukrinform. "Questa mattina è stato colpito il Museo d'arte regionale di Kherson Oleksiy Shovkunenko. L'edificio è stato danneggiato: le finestre sono state rotte, i muri sono stati crivellati", ha detto. In precedenza dai musei della città meridionale ucraina - hanno rivelato gli amministratori regionali - erano stati rubati i reperti più preziosi. In particolare, al museo d'arte è stato sottratto circa l'80% della sua collezione. 

- di Redazione Sky TG24

Pattugliamenti congiunti aerei strategici russi e cinesi

Bombardieri strategici russi Tu-95MS e cinesi H-6K hanno condotto operazioni congiunte di pattugliamento sul Mar del Giappone e sul Mar Cinese Orientale durate otto ore, per atterrare poi ciascuno per la prima volta presso aeroporti dell'altro Paese. Lo ha detto il ministero della Difesa russo, sottolineando che si è trattato di un'operazione prevista da accordi relativi alla cooperazione bilaterale e che non era diretta contro Paesi terzi.  
- di Redazione Sky TG24

Gb: "In Russia forte aumento poteri repressivi"

Dopo il 24 febbraio in Russia, la tendenza ad utilizzare i poteri repressivi si è "fortemente intensificata". Lo riferisce il ministero della Difesa britannico su Twitter, aggiungendo che "le nuove leggi amplieranno ulteriormente i poteri repressivi dello Stato russo. Questa tendenza è continuata dal ritorno di Putin alla presidenza nel 2012 ed è aumentata notevolmente dopo l'invasione dell'Ucraina. Il Cremlino sembra agire preventivamente per evitare che il dissenso interno cresca mentre il conflitto rimane irrisolto e colpisce sempre più la vita quotidiana dei russi". L'intelligence britannica ricorda che nel luglio 2022 Putin ha approvato gli emendamenti alla "Legge sugli agenti stranieri" del 2012, ampiamente utilizzata per reprimere gli oppositori del regime. Le modifiche dovrebbero entrare in vigore l'1 dicembre 2022. La legge definisce "agenti stranieri" individui o organizzazioni che hanno ricevuto sostegno finanziario dall'estero. Gli emendamenti amplieranno la definizione per includere coloro che sono semplicemente sotto "influenza o pressione" non specificata da parte straniera. Il ministero della Giustizia della Federazione Russa avrà anche il potere di pubblicare i dati personali e gli indirizzi degli "agenti stranieri", esponendoli quasi sicuramente al rischio di procedimenti giudiziari, ha aggiunto l'intelligence britannica. 
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo direttore a Zaporizhzhia. Russi: "Non ce ne andiamo"

Yury Chernichuk, un ex ingegnere capo dell'agenzia atomica ucraina Energoatom, è stato nominato nuovo direttore della centrale nucleare di Zaporizhzhia dalle autorità russe che controllano l'impianto, situato nella cittadina di Energodar. Lo ha annunciato Renat Karchaa, consigliere di Rosenergoatom, l'agenzia di Mosca che gestisce le centrali nucleari. "Non ci sono segnali di un nostro ritiro dalla centrale di Zaporizhzhia o da Energodar", ha affermato Karchaa in un'intervista alla televisione Rossiya 24 ripresa dall'agenzia Interfax.      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: "Sempre nel nostro cuore e nelle nostre preghiere"

Il Papa, all'udienza generale, ha pregato perché Dio conceda "la pace al mondo intero, specialmente in questo momento alla cara e martoriata Ucraina, sempre nel nostro cuore e nelle nostre preghiere".      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Governo si rimette ad Aula su mozioni Pd, Az-Iv 

Il governo si rimette all'Aula alla Camera sulle mozioni relative alla crisi in Ucraina presentate da Italia viva e Azione e su quella del Partito democratico. Parere favorevole è stato espresso sul documento di maggioranza, contrario invece quello sui documenti presentati dal Movimento 5 stelle e da AVS. Il parere è stato reso all'Assemblea di Montecitorio dal sottosegretario agli Esteri Giorgio Silli.     
- di Redazione Sky TG24

Russia a Usa: "Basta armare Kiev altrimenti niente colloqui per Start"

La Russia non discuterà il nuovo trattato Start con gli Stati Uniti finché Washington continuerà ad armare l'Ucraina. Lo ha detto alla radio Sputnik la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Gli Stati Uniti stanno pianificando di inviare più armi nella regione del conflitto in cui è stata coinvolta la Russia - ha affermato la diplomatica russa - Quindi, continueranno a fornire tutte quelle armi e sproneranno il regime di Kiev a commettere più spargimento di sangue, allocando allo stesso tempo fondi per attività estremiste condotte sotto l'autorità di individui (dell'ufficio presidenziale ucraino) che sono ben lungi dall'essere persone razionali, mentre noi ci sediamo per discutere con loro questioni di sicurezza reciproca, comprese quelle che sono nei loro interessi?". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti