Guerra Ucraina Russia, news. Von der Leyen: "Tribunale ad hoc su crimini russi"

©Ansa

Bombardato l'ospedale di Sumy: morto un adolescente. "La Russia deve pagare per i suoi crimini orribili". Così la presidente della Commissione Ue. Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov attacca Papa Francesco: "E' vittima della propaganda straniera". Alla Camera via libera alla mozione di maggioranza (tra cui l'ok a proseguire l'invio delle armi a Kiev). Bomba-carta all'ambasciata ucraina a Madrid: ferito un impiegato

1 nuovo post

Sindaco Kiev, carenza di elettricità diminuita in 24 ore

Il deficit di elettricità a Kiev è diminuito dal 50% al 30-35% ma rimane ancora troppo elevato per passare a interruzioni di corrente programmate. Lo ha annunciato il sindaco della città, Vitaliy Klitschko, parlando al canale Tv Kyiv e precisando che l'indicatore è migliorato nell'ultima giornata, riporta Unian. "Ieri il deficit elettrico era del 50%, cioè metà di Kiev era temporaneamente senza elettricità. Oggi la situazione è migliorata: il deficit non è del 50%, ma del 30-35%", ha detto il sindaco. Secondo Klitschko la situazione dal punto di vista dell'approvvigionamento energetico sta migliorando, ma i russi possono lanciare un nuovo attacco missilistico contro l'infrastruttura energetica ucraina in qualsiasi momento. A questo proposito, ha consigliato alla popolazione di Kiev di essere pronta a qualsiasi scenario. In particolare, è necessario disporre di una scorta di acqua potabile e non, cibo e indumenti caldi. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'evitare scontri militari fra Paesi con arsenali nucleari, anche solo con armi convenzionali

"Qualsiasi scontro militare fra Paesi con arsenali nucleari deve essere evitato, anche con armi convenzionali. L'escalation può diventare incontrollabile", ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un discorso pronunciato alla conferenza "dialoghi per il futuro", a Mosca. "Noi continueremo a difendere la sicurezza e la stabilità globali", ha aggiunto, denunciando che "siamo nel momento più difficile della storia del mondo, non lo nascondiamo ma non ne abbiamo neanche paura". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, sostenere Kiev per avviare dialogo con Russia

Continuare a sostenere Kiev è necessario anche in vista di avviare un dialogo con la Russia: lo ha detto a Bucarest il segretario di Stato americano Antony Blinken, al termine della riunione di due giorni dei ministri degli Esteri della Nato. Blinken ha sottolineato che gli attacchi ai civili da parte dell'esercito russo dimostrano che il Presidente russo Vladimir Putin non è attualmente interessato alla via diplomatica. "Siamo d'accordo con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul fatto che la diplomazia è l'unico modo per porre definitivamente fine alla guerra di aggressione della Russia", ha dichiarato Blinken. Tuttavia, ha ritenuto che "i selvaggi attacchi della Russia contro i civili ucraini sono l'ultima dimostrazione che il Presidente Putin attualmente non ha alcun interesse per una diplomazia genuina". L'ipotesi è che la Russia cerchi di congelare il conflitto e tornare ad attaccare in seguito. Ecco perché, secondo il capo della diplomazia Usa, "il modo migliore per accelerare le prospettive di una vera diplomazia è mantenere il nostro sostegno all'Ucraina e continuare a inclinare il campo di battaglia a suo favore, anche per garantire che l'Ucraina abbia la posizione negoziale più forte possibile" in prospettiva di un tavolo. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, 'apprezziamo sostegno Italia'

- di Redazione Sky TG24

Nuovo pacchetto di sanzioni Gb contro 22 russi

Il governo britannico ha annunciato sanzioni contro 22 altri politici e funzionari russi, nell'ambito della risposta coordinata con gli alleati Nato sul dossier Ucraina; il nuovo pacchetto prende di mira fra gli altri individui ritenuti coinvolti nella mobilitazione parziale di riservisti ordinata da Vladimir Putin per alimentare "la guerra illegale russa", riferisce il Foreign Office. Fra le persone colpite Denis Manturov, vicepremier addetto al settore bellico, funzionari del sistema penitenziario considerati vicini a Ievgheni Prigozhin, patron del Gruppo Wagner, ed Ella Pamfilova, presidente della commissione elettorale centrale. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev aumenta sicurezza sue ambasciate dopo esplosione Madrid

Il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, ha deciso di aumentare il livello di sicurezza presso le proprie sedi diplomatiche all'estero dopo l'esplosione di una bomba carta che si è verificata nell'ambasciata di Madrid, ferendo un dipendente. Kuleba ha anche chiesto al ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares di adottare misure "urgenti" per fare chiarezza su quanto accaduto.
Il capo della diplomazia ucraina ha inoltre chiarito che attacchi di questo tipo o minacce non serviranno a intimidire il personale diplomatico all'estero, né freneranno il lavoro quotidiano per combattere l'aggressione russa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i dati sulle perdite militari sono sensibili e riservati

"Non possiamo confermare questi dati, sottolineiamo che le perdite dell'esercito ucraino sono informazioni ufficiali e riservate, e sono soggette a restrizioni per la pubblicazione". Lo ha detto il capo del Dipartimento delle pubbliche relazioni delle forze armate ucraine Bohdan Senyk all'Ukrainska Pravda, commentando le stime annunciate, e poi ritirate, della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Allo stesso tempo - ha aggiunto Senyk -, se quanto annunciato dal capo della Commissione europea ci permetterà di portare il Paese aggressore davanti alla giustizia, possiamo solo sostenere le azioni che contribuiranno alla condanna legale per coloro che hanno perpetrato il genocidio del popolo ucraino. È necessario fare tutto il possibile per garantire che tutti i responsabili della morte di cittadini civili e di militari dell'Ucraina siano assicurati alla giustizia". 
- di Redazione Sky TG24

Germania addestrerà 5mila soldati di Kiev entro estate

Le forze armate tedesche addestreranno cinquemila soldati ucraini entro l'estate del 2023. Lo ha detto la ministra della Difesa tedesca Christine Lambrecht nel corso di una conferenza sulla sicurezza a Berlino. La Germania, ha affermato Lambrecht, ha compreso l'importanza di fornire armi all'Ucraina e sta lavorando con i partner per sostenere il governo di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Media, nuovo raid aereo russo a Kherson, esplosioni

Nuove esplosioni a Kherson durante un raid aereo russo dopo i  bombardamenti di questa mattina, riferiscono i media ucraini. Intanto un allarme aereo è stato registrato intorno alle 14.15 (ora italiana) in diverse regioni dell'Ucraina: Kherson, Poltava, Kirovohrad, Dnepropetrovsk, Zaporizhzhia, Sumy. 
- di Redazione Sky TG24

Bomba-carta all'ambasciata ucraina a Madrid, un ferito

Un impiegato dell'ambasciata ucraina a Madrid è rimasto ferito dopo aver manipolato un pacchetto risultato essere una probabile bomba-carta: lo hanno affermato fonti della polizia spagnola alle agenzie Efe e Afp. La persona coinvolta nell'episodio ha ricevuto assistenza sanitaria, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca nomina nuovo direttore centrale nucleare Zaporizhzhia

L'azienda russa dell'energia nucleare Rosenergoatom ha annunciato la nomina di un nuovo direttore della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia occupata dalle forze russe. Sarà Yury Chernichuk. All'inizio di ottobre, il precedente direttore, Ihor Murashov, era stato rapito dalle forze russe e accusato di aver collaborato con l'Ucraina e di aver screditato le autorità russe. In seguito era stato rilasciato.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Jiang Zemin un sincero amico della Russia"

"Da sincero amico del nostro Paese, Jiang Zemin ha dato un contributo inestimabile allo sviluppo delle relazioni russo-cinesi portandole al livello di una partnership affidabile e a un'interazione strategica". È quanto afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio di condoglianze per la morte dell'ex presidente cinese.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardate abitazioni a Kherson: morta una donna

In mattinata i bombardamenti russi hanno colpito condomini nel centro di Kherson uccidendo una donna nel suo appartamento e ferendo un'altra persona, ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Yaroslav Yanushevich, citato da Unian.  Sempre nella regione di Kherson, è stato preso di mira l'acquedotto di Dnipro-Mykolaiv. "Gli occupanti continuano a bombardare due importanti sezioni dell'acquedotto, c'è distruzione. Hanno anche sparato contro la nostra squadra di ingegneri. La situazione è difficile", ha detto Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione militare regionale in un briefing, citato da Ukrinform.
 
- di Maurizio Odor

Blinken: attacchi mostrano che Putin non vuole diplomazia

Gli ultimi barbari attacchi russi contro obiettivi civili in Ucraina mostrano che Putin non è interessato a una soluzione diplomatica del conflitto. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken a Bucarest.     
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: sostegno Nato all'Ucraina è essenziale

"L'Ucraina ha fatto progressi significativi ma non dobbiamo sottovalutare la Russia. I missili e i droni russi continuano a colpire le città ucraine, i civili e le infrastrutture critiche e questo sta causando enormi sofferenze umane, mentre si avvicina l'inverno. I ministri degli Esteri della Nato hanno chiarito che il nostro continuo sostegno militare all'Ucraina è essenziale. In particolare con ulteriori difese aeree. Accolgo con favore i nuovi impegni assunti dagli alleati". Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg.
- di Maurizio Odor

Shoigu, 'addestrati 300mila riservisti e volontari in 2 mesi'

In due mesi sono stati addestrati più di 300mila riservisti e volontari nell'ambito della mobilitazione parziale annunciata dal governo russo per la guerra in Ucraina. Lo ha reso noto il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, citato dall'agenzia di stampa Tass. Secondo Shoigu, circa 3mila istruttori sono stati coinvolti nell'addestramento al combattimento di nuove unità militari in più di 100 campi di addestramento tra Russia e Bielorussia.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, approvvigionamento militare +50% nel 2023

Il piano di approvvigionamento militare della Russia per il 2023 crescerà del 50% per garantire alle truppe una copertura del 97% in termini di armamenti ed equipaggiamenti: lo ha reso noto il ministro della Difesa, Sergey Shoigu, durante la riunione del consiglio di amministrazione del ministero. Lo riporta la Tass. "L'anno prossimo, considerando i fondi extra di bilancio, il piano di approvvigionamento della difesa crescerà praticamente del 50%. Questo contribuirà a garantire che le unità e le formazioni in costante allerta siano rifornite al 97% di armamenti e hardware", ha affermato Shoigu. Il ministro Shoigu ha sottolineato l'importanza di mantenere la produzione alla sua massima capacità e di assicurare consegne tempestive alle truppe. Il capo della difesa ha inoltre sottolineato che è necessario continuare la modernizzazione e lo sviluppo di armi all'avanguardia, con il loro successivo utilizzo in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardato ospedale Sumy, morto un adolescente

L'esercito russo ha bombardato questa mattina l'ospedale di Belopolye, nella regione nord-orientale di Sumy, un adolescente è rimasto ucciso: lo riferisce  Kyrylo Tymoshenko dall'ufficio presidenziale ucraino. "Regione di Sumy, 30 novembre,  al mattino la Federazione Russa ha bombardato un ospedale a Belopolye. Un adolescente è morto. Le case e le auto vicine sono state danneggiate". Tymoshenko ha aggiunto che nelle ultime 24 ore le truppe russe hanno lanciato 158 attacchi di artiglieria e 28 di mortaio nelle zone di confine della regione di Sumy: linee elettriche, case private, magazzini di grano, edifici sono stati danneggiati. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe russe sull'Ucraina, ieri 5 civili uccisi

Cinque civili sono morti e altri 21 sono rimasti feriti in Ucraina in seguito agli attacchi delle forze russe di ieri: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. Secondo le amministrazioni militari regionali, le vittime e 15 feriti sono state segnalate nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, mentre gli altri feriti si trovano nelle regioni di Dnipropetrovsk, Kharkiv e Kherson. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: media, 'incendio in centrale elettrica, 3 feriti'

Un incendio è divampato in una centrale termoelettrica a Perm, nella regione russa degli Urali: lo riferiscono alcuni media russi, tra cui la testata online Meduza, che riprende il giornale locale Properm.ru. Secondo la Tass, che cita fonti nel ministero della Salute, ci sono tre feriti. La causa dell'incendio al momento non è nota.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti