Guerra Ucraina Russia, news. A Kiev il 40% della popolazione è senza elettricità

©Ansa

L'Ucraina deve essere "preparata a nuovi attacchi" da parte dei russi: lo ha detto il segretario generale della Nato, Stoltenberg ribadendo che gli attacchi punteranno a colpire le infrastrutture e i sistemi di distribuzione dell'elettricità e del gas. La centrale nucleare di Zaporizhzhia rimane sotto il controllo russo: lo ha reso noto l'amministrazione russa della città occupata di Energodar, che ospita l'impianto, come riporta il Guardian. Intanto esodo di civili dalla città di Kherson ancora bombardata

1 nuovo post

Ucraina, Kiev: oltre 50mila le donne al fronte

Sono oltre 50mila le donne ucraine al fronte nella guerra contro la Russia. "Sono orgogliosa che un terzo del nostro esercito sia composto da donne forti e coraggiose - ha detto la vice presidente del Parlamento di Kie, Olena Kondratyuk, durante il suo discorso al 6° Congresso delle donne ucraine - Più di 50.000 donne ucraine nei ranghi delle Forze armate ucraine combattono oggi per la pace e la sicurezza in tutta Europa". 
Kondratyuk ha detto che questa realtà è uno degli indicatori più alti tra tutti gli eserciti dei Paesi della Nato: "Questo significa che le donne possono costruire, sviluppare, insegnare, avere una carriera di successo, crescere i figli e, se necessario, proteggere le loro famiglie e il loro Stato". "È una nuova realtà", ha dichiarato la vice presidente del Parlamento, secondo la quale queste "nuove opportunità" per le donne non solo "dovrebbero essere riconosciute", ma "non dovrebbero neanche essere sottovalutate".
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, dai russi strategia del buio e del freddo (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kiev, oltre 700 infrastrutture critiche danneggiate da russi

Circa 32.000 obiettivi civili e oltre 700 infrastrutture critiche sono state danneggiate dagli attacchi russi sul territorio ucraino dall'inizio dell'invasione: lo ha reso noto il primo vice ministro agli Affari interni ucraino, Yevhen Yenin, come Ukrinform. Secondo Yenin, inoltre, circa 520 insediamenti hanno problemi di energia elettrica a causa degli attacchi russi. Gli obiettivi civili danneggiati sono soprattutto case unifamiliari e condomini, ha spiegato Yenin, sottolineando che solo il 3% degli attacchi russi sono stati lanciati su strutture militari. Inoltre, le forze russe hanno causato danni a più di 700 infrastrutture critiche, in particolare nei settori dei trasporti, dell'energia e altri obiettivi come basi aeree, ponti, depositi di carburante e sottostazioni elettriche. "Ci aspettano tempi difficili", ha affermato Yenin, ma il governo ucraino e la maggior parte dei cittadini ucraini sono "pronti per attacchi simili".      
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Favorevoli a mediazione Vaticano ma Ucraina no"

Il Cremlino "accoglie con favore" l'offerta di mediazione del Vaticano, ma è l'Ucraina che non è favorevole. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.  "Sappiamo - ha detto Peskov, citato dall'agenzia Interfax, rispondendo a una domanda sull'offerta di mediazione del Vaticano - che un certo numero di statisti e Paesi stranieri si dichiarano pronti a fornire il loro aiuto e, naturalmente, accogliamo con favore tale volontà politica. Ma nella situazione che abbiamo ora de facto e de jure da parte dell'Ucraina, tali interventi non possono essere richiesti".   
- di Redazione Sky TG24

Il Cremlino è favorevole a mediazione Vaticano

Il Cremlino è favorevole a una mediazione del Vaticano tra Mosca e Kiev sulla guerra in corso. Lo ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oltre 12.000 bambini ucraini portati in Russia

Almeno 329 bambini sono attualmente considerati dispersi in Ucraina, mentre oltre 12.000 sono stati portati in Russia dalle autorità di Mosca: è quanto emerge dal portale governativo Children of War, riporta il servizio stampa dell'Ufficio del Procuratore Generale citato da Ukrinform. "I dati sui bambini colpiti al 28 novembre 2022: 329 sono dispersi, 12.034 portati (in Russia, ndr) e 7.819 ritrovati", si legge in un comunicato. Il numero dei bambini uccisi dall'inizio dell'invasione, intanto, è fermo a quota 440, mentre quello di minorenni feriti è salito a 851.      
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 30 missili sul Kherson in 24 ore: un morto 

In 24 ore i russi hanno colpito la regione di Kherson 30 volte, provocando un morto e due feriti. E' il bilancio del capo della regione di Kherson Yaroslav Yanushevich su Telegram. "Nelle ultime 24 ore, a seguito dei bombardamenti russi, 1 persona è stata uccisa e altri 2 residenti della regione di Kherson sono rimasti feriti", ha detto come riporta Ukrainska Pravda.      
- di Redazione Sky TG24

Kiev, interruzioni di corrente di emergenza in tutto il Paese

A partire dalle 10:00 di oggi, a causa della rapida crescita delle interruzioni di corrente, sono in vigore interruzioni di corrente di emergenza in tutta l'Ucraina . Lo afferma un messaggio sul canale Telegram di Ukrenergo, citato da Unian. "Il motivo dell'aumento del deficit di potenza è stato - afferma l'operatore - l'arresto di emergenza delle unità in diverse centrali elettriche. Allo stesso tempo, il consumo continua a crescere a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche. Attualmente, il deficit di potenza è del 27%", ha osservato la società. Si noti che dopo aver eliminato le cause degli arresti di emergenza, le unità torneranno a funzionare, il che ridurrà il deficit nel sistema di alimentazione e ridurrà il volume delle restrizioni dei consumatori". "Gli arresti di emergenza controllati consentono di bilanciare il sistema di alimentazione e prevenire situazioni di emergenza nelle reti", ha aggiunto Ukrenergo.
- di Redazione Sky TG24

Media: "Usa valutano bombe di precisione Boeing per Kiev"

Il Pentagono sta valutando una proposta della Boeing per fornire all'Ucraina bombe di precisione di piccole dimensioni e a basso costo, da montate su razzi disponibili in Ucraina e che permetterebbero a Kiev di colpire ben oltre le linee di difesa russe: lo riporta l'agenzia di stampa Reuters in un articolo in esclusiva pubblicata sul suo sito. Le scorte militari degli Stati Uniti e degli alleati si stanno riducendo e l'Ucraina ha sempre più bisogno di armi più sofisticate. Il sistema proposto dalla Boeing, denominato Ground-Launched Small Diameter Bomb (GLSDB), è uno di una mezza dozzina di piani per la produzione di nuovi armamenti destinati all'Ucraina e agli alleati americani nell'Europa orientale, hanno dichiarato fonti industriali all'agenzia di stampa. Il GLSDB potrebbe essere consegnato già nella primavera del 2023, secondo un documento esaminato dall'agenzia e da tre persone a conoscenza del piano. Esso combina la bomba denominata GBU-39 Small Diameter Bomb (SDB) con il motore a razzo M26, entrambi disponibili nelle scorte degli Stati Uniti. Sebbene gli Stati Uniti abbiano respinto le richieste di Kiev per il missile Atacms con una gittata di 297 km, la gittata di 150 km del GLSDB consentirebbe all'Ucraina di colpire obiettivi militari russi che finora sono stati fuori dalla sua portata e di proseguire i suoi contrattacchi nelle retrovie russe. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: "Possibile evacuazione parziale"

Le autorità di Kiev "non escludono lo scenario peggiore" a causa degli attacchi russi alle infrastrutture del paese e considerano la possibilità di un'evacuazione parziale della capitale nel caso proseguissero le interruzioni dei rifornimenti di acqua e corrente elettrica.  
"Non escludo lo scenario peggiore. Non ci sarà un'evacuazione totale, forse una parziale, però non verrebbe definita tale. Sarebbe un ricollocamento temporaneo di alcuni gruppi nelle periferie e altri luoghi dove i servizi sono disponibili", ha dichiarato il sindaco Vitaly Klitschko in un'intervista RBK-Ukraine.
 
- di Redazione Sky TG24

La Russia smentisce la ritirata da Zaporizhzhia

"Nelle ultime settimane stiamo effettivamente ricevendo informazioni secondo cui sono apparsi segnali che indicano che forse si stanno preparando a lasciare (la centrale). Si ha l'impressione che stiano facendo le valigie e rubando tutto quello che possono", aveva detto Kotin. "I media stanno attivamente diffondendo (notizie) false secondo cui la Russia starebbe pianificando di ritirarsi da Energodar e lasciare (la centrale nucleare) - ha risposto oggi l'amministrazione russa della città -. Queste informazioni non sono vere".      
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Notizie false, manteniamo controllo Zaporizhzhia"

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia rimane sotto il controllo russo: lo ha reso noto l'amministrazione russa della città occupata di Energodar, che ospita l'impianto, come riporta il Guardian. L'annuncio segue le dichiarazioni di ieri del presidente della compagnia nucleare ucraina Energoatom, Petro Kotin, alla tv nazionale secondo cui ci sono segnali che le forze di Mosca potrebbero prepararsi a lasciare l'impianto occupato.      
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: "Piano emergenza freddo se scenario peggiora"

"L'inverno sarà difficile, la Russia sta distruggendo le infrastrutture energetiche. Nello scenario peggiore abbiamo un piano programmato di blackout, e una riserva di generatori d'emergenza. Abbiamo organizzato dei  centro di riscaldamento nelle scuole e in altre infrastrutture. Ringraziamo chi sta provvedendo ad aiutarci. Senza il vostro aiuto non riusciremmo limitare i danni". Lo ha detto il sindaco di Kiev, VitalIy Klitschko in collegamento con il Kyiv Investment Forum, ospitato dal sindaco della città di Bruxelles Philippe Close.  L'evento ha tra i suoi temi prioritari la ricostruzione dell'Ucraina e, in particolare, della sua capitale. Al Forum partecipano i primi cittadini di alcune delle principali città europee. Presente anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. "Oggi stiamo difendendo la nostra scelta europea in questa guerra brutale. Difendiamo i valori europei della pace e della stabilità. Stiamo vincendo nonostante il netto vantaggio numerico dei soldati nemici, nonostante gli atti terroristici", ha spiegato Klitschko sottolineando: "un'Ucraina forte e stabile è impossibile senza un'Ucraina libera e sovrana".    
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "A Kherson finalmente è tornata l'elettricità"

"Finalmente le case di Kherson hanno di nuovo la luce!". Lo comunica su twitter il consigliere presidenziale Anton Gerashchenko. L'interruzione della luce e quindi dei riscaldamenti ha interessato quasi tutta l'Ucraina a partire dai massicci attacchi russi della scorsa settimana.      
- di Redazione Sky TG24

 Zelensky: "I russi preparano nuovi attacchi"

"Sappiamo che i terroristi stanno preparando nuovi attacchi e che, finché avranno i missili, non si fermeranno. La prossima settimana può essere dura come quella passata. Le nostre Forze di Difesa si stanno preparando. Tutto lo Stato si sta preparando. Elaboriamo tutti gli scenari, anche con i partner". E' l'avvertimento del presidente ucraino Volodymir Zelensky che invita su Telegram a "prestare attenzione agli allarmi aerei durante la settimana". "Insieme e aiutandoci a vicenda supereremo anche questa sfida di guerra: questo inverno, questo tentativo della Russia di usare il freddo contro le persone", aggiunge Zelensky.  
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "590 soldati russi morti in un giorno"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 590 uomini, facendo salire a 87,900 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 87.900 uomini, 2.908 carri armati, 5.861 mezzi corazzati, 1.899 sistemi d'artiglieria, 395 lanciarazzi multipli, 209 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 278 aerei, 261 elicotteri, 4.416 autoveicoli, 16 unità navali e 1.555 droni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Putin vuole renderla un buco nero"

"Dobbiamo aumentare il nostro sostegno all'Ucraina. Putin continua a bombardare l'Ucraina. Continua a cercare di rendere l'Ucraina un buco nero, senza luce, senza elettricità, senza riscaldamento. Per lasciare gli ucraini nel buio e al freddo. Dobbiamo quindi fornire maggiore sostegno per permettere agli ucraini di affrontare l'inverno senza elettricità. E possiamo immaginare la complessità". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Sviluppo a Bruxelles. 
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, donna uccisa da mortai ucraini a Novaya Kakhovka

Una donna è stata uccisa e un uomo è rimasto ferito in un nuovo bombardamento con mortai delle forze ucraine su Novaya Kakhovka, sulla sponda sinistra del fiume Dnepr, nella regione di Kherson, dove le forze russe si sono ridispiegate dopo il ritiro dalla città capoluogo. Lo riferisce l'amministrazione locale filorussa sul suo canale Telegram. Nel bombardamento, avvenuto ieri sera, sono stati colpiti un edificio residenziale di nove piani e alcune linee per l'alimentazione dell'elettricità, precisa l'amministrazione, citata dall'agenzia Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Kherson è ancora vulnerabile, resta nel raggio dell'artiglieria russa"

Kherson è ancora vulnerabile perché la città rimane nel raggio dell'artiglieria russa. Lo scrive l'intelligence britannica nel suo rapporto quotidiano su Twitter a proposito della città ucraina recentemente liberata. "La città è vulnerabile - spiega il ministero della Difesa di Londra - perché rimane nel raggio della maggior parte dei sistemi di artiglieria russi, che ora stanno sparando dalla sponda orientale del fiume Dnipro, da dietro le linee difensive recentemente rafforzate. Una parte significativa dei danni compiuti sulla città è stata probabilmente causata dall'uso da parte della Russia di sistemi di missili tipo BM-21 Grad".
L'esercito britannico sottolinea che Kherson continua a essere bombardata quotidianamente dall'artiglieria russa: 10 persone sono morte in città solo il 24 novembre. Dopo la liberazione, il 21 novembre, il ministro per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk, ha invitato gli abitanti a evacuare la città per l'inverno. Secondo le autorità, 15 persone sono morte a Kherson dal 20 al 25 novembre a causa dei bombardamenti russi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti