L'Ucraina deve essere "preparata a nuovi attacchi" da parte dei russi: lo ha detto il segretario generale della Nato, Stoltenberg ribadendo che gli attacchi punteranno a colpire le infrastrutture e i sistemi di distribuzione dell'elettricità e del gas. La centrale nucleare di Zaporizhzhia rimane sotto il controllo russo: lo ha reso noto l'amministrazione russa della città occupata di Energodar, che ospita l'impianto, come riporta il Guardian. Intanto esodo di civili dalla città di Kherson ancora bombardata
Bce, Lagarde: crescita rallenta rapidamente a causa guerra
Mosca, rinviati i colloqui con Usa su disarmo nucleare
Ambasciatrice Usa a Nato: 'improbabili negoziati Mosca-Kiev'
Russia, Tokayev da Putin: firmata dichiarazione congiunta, 'partner strategici'
Sindaco Kiev, oltre 150 civili uccisi in città da inizio guerra
Mosca convoca l'ambasciatore norvegese
Ucraina, petizione delle madri dei soldati russi per fermare la guerra
Zelensky: "Russia prepara nuovi attacchi, ci difenderemo"
Milex, Italia ha speso 450 mln euro per invio armi
Papa, su prigionieri risposta russa positiva
Kiev, il 40% popolazione senza elettricità nella capitale
Kiev, 400 attacchi su regione Zaporizhzhia in una settimana
Putin accoglie Tokayev, prima visita all'estero dopo rielezione
Papa conferma: "Santa Sede disposta a mediare per pace"
Portavoce Putin: "Lettera contro la guerra? Non l'ho vista"
Ucraina, da Ankara missili a guida laser per esercito ucraino
Ucraina, ok da Ue a violazione sanzioni in lista eurocrimini
Il Consiglio dell'Ue ha adottato oggi all'unanimità il via libera per aggiungere la violazione di misure restrittive all'elenco degli eurocrimini inclusi nel Trattato sul funzionamento dell'Ue. L'Ue ha adottato una serie di sanzioni nei confronti della Russia ed è essenziale che tali misure siano pienamente applicate. Attualmente, spiega il Consiglio, gli Stati membri hanno definizioni diverse di ciò che costituisce una violazione delle misure restrittive e delle sanzioni da applicare in caso di violazione. Ciò potrebbe portare a diversi gradi di applicazione delle sanzioni e al rischio che tali misure vengano aggirate, consentendo potenzialmente alle persone sanzionate di continuare ad accedere ai propri beni e a sostenere i regimi presi di mira dalle misure dell'Ue. L'inclusione della violazione delle misure restrittive nell'elenco degli eurocrimini è il primo di due passi per garantire un grado simile di applicazione delle sanzioni in tutta l'Ue e per dissuadere i tentativi di aggirare o violare le misure dell'Ue.
Sindaco Kiev: "Forse interruzioni elettricità fino a primavera"
Ucraina, Stoltenberg: "Staremo al suo fianco per il tempo necessario"
"Il presidente Putin sta fallendo in Ucraina. E risponde con ancora maggiore brutalità. Con ondate di attacchi missilistici sulle città e le infrastrutture civili. Privando gli ucraini di riscaldamento, corrente, cibo. Un orribile inizio di inverno per l'Ucraina".
Se tutti "paghiamo un prezzo" per l'aggressione russa, il nostro è in denaro, "mentre gli ucraini pagano con il sangue", ha poi sottolineato. "Se lasciamo che Putin vinca, tutti noi pagheremo un prezzo molto più alto, per molti anni a venire. Se Putin o altri leader autoritari vedono che la forza viene ricompensata, torneranno ad usarla per raggiungere i loro obiettivi. Questo renderebbe il mondo più pericoloso e tutti noi più vulnerabili. Quindi sostenere l'Ucraina rientra nei nostri interessi di sicurezza".