Guerra Ucraina Russia, news. A Kiev il 40% della popolazione è senza elettricità

©Ansa

L'Ucraina deve essere "preparata a nuovi attacchi" da parte dei russi: lo ha detto il segretario generale della Nato, Stoltenberg ribadendo che gli attacchi punteranno a colpire le infrastrutture e i sistemi di distribuzione dell'elettricità e del gas. La centrale nucleare di Zaporizhzhia rimane sotto il controllo russo: lo ha reso noto l'amministrazione russa della città occupata di Energodar, che ospita l'impianto, come riporta il Guardian. Intanto esodo di civili dalla città di Kherson ancora bombardata

1 nuovo post

Bce, Lagarde: crescita rallenta rapidamente a causa guerra

"I diversi shock dell'ultimo anno hanno avuto un impatto anche sull'attività economica reale. Mentre la riapertura dell'economia dopo la pandemia ha portato a un'attività sorprendentemente forte all'inizio di quest'anno, la crescita sta ora rallentando rapidamente a causa della guerra". Lo ha dichiarato la presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione in commissione Affari economici e monetari al Parlamento europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, rinviati i colloqui con Usa su disarmo nucleare

La commissione russo-statunitense sul trattato New Start non si riunisce questa settimana, la riunione è rinviata. Lo riferisce Interfax. I colloqui sul disarmo nucleare con gli Stati Uniti erano previsti per questa settimana al Cairo. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatrice Usa a Nato: 'improbabili negoziati Mosca-Kiev'

"Gli alleati nel corso della ministeriale esteri di Bucarest ribadiranno quanto detto nel 2008 nella capitale romena, ovvero che Ucraina e Georgia potranno un giorno entrare a far parte della Nato, ma al momento il focus resta sul sostegno pratico al popolo ucraino e alle forze armate ucraine". Lo ha detto l'Ambasciatrice degli Stati Uniti presso la Nato Julianne Smith, ricordando che la politica delle porte aperte "resta valida" e che la Russia "non ha il veto" sui possibili nuovi membri. Per quanto riguarda l'ipotesi che al Bucarest gli alleati discutano di possibili strategie negoziali Smith ha sottolineato che gli alleati non spingono Kiev a nessuna data particolare. "Lasciamo tutto nelle mani del presidente Volodymyr Zelensky, sta a lui decidere come e quando aprire a possibili negoziati con la Russia, che al momento vediamo improbabili, e nel mentre il nostro obiettivo è di rafforzare la posizione dell'Ucraina, anche in vista di trattative che potranno avvenire più avanti".
- di Redazione Sky TG24

Russia, Tokayev da Putin: firmata dichiarazione congiunta, 'partner strategici'

- Alla sua prima visita all'estero da quando è stato rieletto presidente del Kazakistan il 20 novembre scorso, Kassym-Jomart Tokayev è stato ricevuto oggi al Cremlino dal presidente russo Vladimir Putin, con il quale ha firmato una dichiarazione congiunta per celebrare il 30mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. "La mia prima visita all'estero è a Mosca - ha sottolineato Tokayev - e questo ha un profondo significato politico. Oggi firmiamo una dichiarazione dedicata a questa data storica. La Russia è sempre stata ed è il partner strategico chiave del Kazakistan, uno Stato con cui abbiamo le relazioni più strette in vari ambiti". 
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev, oltre 150 civili uccisi in città da inizio guerra

A Kiev, più di 150 civili, tra cui quattro bambini, sono stati uccisi e 678 strutture sono stati danneggiati o distrutti dagli attacchi con bombe e missili russi dall'inizio della guerra. Lo ha reso noto oggi Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko all'apertura del Kyiv Investment Forum, che si svolge a Bruxelles, citato da Ukrinform. "L'Ucraina ha combattuto e ha vinto per più di nove mesi nonostante la superiorità numerica e militare del nemico, nonostante il terrore totale che la Russia ha scatenato contro i civili ucraini", ha detto il sindaco di Kiev. In particolare, 678 strutture sono state danneggiate o distrutte nella sola Kiev a seguito degli attacchi con bombe e razzi. Si tratta di più di 350 edifici residenziali, 77 scuole, 80 alloggi e servizi pubblici, 25 infrastrutture di trasporto e 26 strutture sanitarie. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca convoca l'ambasciatore norvegese

Il ministero degli Esteri russo ha convocato oggi l'ambasciatore norvegese a Mosca a seguito dell'arresto di cittadini russi da parte delle forze di sicurezza di Oslo con l'accusa di aver utilizzato e fatto volare illegalmente dei droni. Secondo quanto riferito dal servizio diplomatico russo, Mosca ha espresso all'ambasciatore norvegese, Robert Kvile, una protesta per quella che ha definito l'inammissibilità delle decisioni adottate dalle autorità della nazione scandinava. Rappresentanti russi hanno fatto notare a Kvile che questi arresti e processi "hanno motivazioni politiche" e violano "i principi di una giustizia equa e imparziale", riferisce l'agenzia Tass. Infine, le autorità russe hanno chiesto di porre fine a quella che considerano una persecuzione nei confronti dei cittadini russi, motivata da questioni etniche ed aggravata dallo scoppio della guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, petizione delle madri dei soldati russi per fermare la guerra

Le madri dei soldati russi in guerra sono "costrette a bussare in modo umiliante alle amministrazioni cittadine" per poter riportare a casa i loro uomini . Organizzano picchetti, scrivono appelli collettivi, depositano petizioni, ma “nessuno ci ascolta” gridano le donne.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Russia prepara nuovi attacchi, ci difenderemo"

"Sappiamo che i terroristi stanno preparando nuovi attacchi e che, finché avranno i missili, non si fermeranno” E' l'avvertimento del presidente ucraino Volodymir Zelensky che su Telegram aggiunge: “La prossima settimana può essere dura come quella passata. Le nostre Forze di Difesa si stanno preparando. Tutto lo Stato si sta preparando. Elaboriamo tutti gli scenari, anche con i partner".
- di Redazione Sky TG24

Milex, Italia ha speso 450 mln euro per invio armi

Una cifra complessiva di oltre 450 milioni di euro: è questa la valutazione dell'Osservatorio Milex sui costi per l'Italia dell'invio di sistemi d'arma all'Ucraina impegnata nel conflitto armato successivo all'invasione russa dello scorso febbraio. La stima è diffusa "alla vigilia di un nuovo dibattito parlamentare (con la presentazione di diverse mozioni) che toccherà anche il tema della cessione di armi all'Ucraina, in vista di un possibile sesto decreto interministeriale con dettaglio di materiali da inviare a breve alla volta di Kiev". L'elenco dei mezzi, dei materiali e degli equipaggiamenti militari e le modalità di cessione degli stessi (anche ai fini contabili) sono stati definiti con diversi decreti del ministro della Difesa, adottati di concerto con i ministri di Esteri ed Economia.  Al momento risultano definiti cinque decreti interministeriali, con dettagli sugli armamenti scelti secretati.
- di Redazione Sky TG24

Papa, su prigionieri risposta russa positiva

Il Papa conferma che media tra Ucraina e Russia per la liberazione di prigionieri. "Lavoro in generale con la ricezione di elenchi di prigionieri, sia prigionieri civili che prigionieri militari, e li faccio inviare al governo russo, e la risposta è sempre stata molto positiva", ha detto ad 'America', rivista dei gesuiti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, il 40% popolazione senza elettricità nella capitale

Il 40% della popolazione della regione di Kiev è ancora senza elettricità. Lo ha annunciato il capo dell'Amministrazione militare regionale di Kiev, Oleksiy Kuleba, aggiungendo che nella regione di Kiev sono stati dispiegati 278 "punti di invincibilità", rifugi attrezzati con luce, calore e internet. Lo riporta Unian. "La situazione più difficile si è verificata presso la centrale elettrica di Fastiv, le comunità territoriali di Kyiv-Svyatoshinsky e Vasylkiv. Lì i lavori sono continuati per tutto il fine settimana. La gente è rimasta anche di notte per fornire elettricità alle case", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 400 attacchi su regione Zaporizhzhia in una settimana

Le forze russe hanno bombardato la regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, oltre 400 volte nell'ultima settimana: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, come riporta Ukinform. "Nell'ultima settimana, sono stati lanciati più di 400 attacchi (sulla regione di Zaporizhzhia), e più della metà di essi hanno preso di mira le infrastrutture civili", ha affermato Starukh, secondo il quale nella sola giornata di ieri sono stati registrati 88 attacchi contro 17 comunità. In questo scenario, prosegue l'evacuazione organizzata di 700-800 persone al giorno dai territori non occupati verso l'Ucraina occidentale e centrale, ovvero in regioni più sicure, ha spiegato Starukh. Allo stesso tempo, i civili continuano ad avere difficoltà a lasciare i territori occupati dai russi: ieri 29 persone, tra cui due bambini, sono riuscite a lasciare la parte occupata della regione e nell'ultima settimana 438 persone - tra cui 67 bambini - sono riuscite ad andarsene. 
- di Redazione Sky TG24

Putin accoglie Tokayev, prima visita all'estero dopo rielezione

Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto oggi Kassym-Jomart Tokayev, alla prima visita all'estero dopo la rielezione alla presidenza del Kazakhstan. Il fatto che Tokayev abbia scelto Mosca come meta della prima missione all'estero dopo la sua riconferma, ha affermato Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, "è di particolare importanza, mette in risalto la natura delle nostre relazioni e noi l'apprezziamo molto". "Gli faccio le mie congratulazioni per la convincente vittoria elettorale", ha aggiunto Putin, augurando al presidente kazako successo "per la realizzazione di tutti i progetti e le vaste trasformazioni politiche e socioeconomiche in Kazakhstan". "Gli investimenti russi in Kazakhstan stanno crescendo di anno in anno, e noi faremo tutto il possibile per garantire la sicurezza di questi investimenti e incoraggiarli il più possibile", ha detto da parte sua Tokayev.
- di Redazione Sky TG24

Papa conferma: "Santa Sede disposta a mediare per pace"

"La posizione della Santa Sede è cercare la pace e cercare una comprensione" tra le parti, "la diplomazia della Santa Sede si sta muovendo in questa direzione e, ovviamente, è sempre disposta a mediare". Lo dice il Papa in un'intervista alla rivista dei gesuiti America. "Ho anche pensato di fare un viaggio, ma ho preso la decisione: se viaggio, vado a Mosca e a Kiev, in entrambe, non solo in un posto". "Perché non nomino Putin? Perché non è necessario", "a volte le persone si attaccano a un dettaglio. Tutti conoscono la mia posizione", ha ribadito il Pontefice.      
- di Redazione Sky TG24

Portavoce Putin: "Lettera contro la guerra? Non l'ho vista"

Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha detto di non aver visto la lettera aperta e la petizione online pubblicate da un gruppo di madri di soldati russi e dal movimento "Resistenza femminista contro la guerra" per chiedere il ritiro delle truppe di Mosca dall'Ucraina.  Ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla lettera, Peskov ha risposto: "No, sapete, sfortunatamente non l'ho vista, quindi non posso rilasciare commenti". Lo riporta l'agenzia Interfax.    
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Ankara missili a guida laser per esercito ucraino

La Turchia ha inviato all'Ucraina una fornitura di missili di precisione a guida laser TRLG-230. La prima consegna sarebbe avvenuta in estate, tuttavia la notizia è rimbalzata sui media solo di recente, dopo essere stata rivelata dal blog specializzato in questioni di Difesa Oryx, che parla di una fornitura complessiva tra i 50 e i 200 missili TRLG-230. Secondo Oryx Ankara avrebbe inviato i missili in Ucraina anche prima degli Stati Uniti, che hanno dotato Kiev del sistema lanciarazzi High Mobility Artillery Rocket (HIMARS). Si tratta di missili prodotti dall'azienda turca Roketsan, 230 mm di diametro e massima precisione nel colpire obiettivi in un raggio di 20-70 chilometri grazie al sistema di guida laser. I missili turchi sono compatibili con diversi lanciarazzi, ma soprattutto possono essere montati sui famigerati droni turchi TB2 Bayraktar, che pesanti perdite hanno inflitto ai russi in Ucraina e Donbass e colpire con grande precisione bersagli lontani anche 70 km. Questi missili infatti sono destinati ad essere utilizzati per colpire obiettivi distanti per cui serve precisione e accuratezza, non per essere sparati in fase di Difesa in batterie multiple. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ok da Ue a violazione sanzioni in lista eurocrimini

Il Consiglio dell'Ue ha adottato oggi all'unanimità il via libera per aggiungere la violazione di misure restrittive all'elenco degli eurocrimini inclusi nel Trattato sul funzionamento dell'Ue.  L'Ue ha adottato una serie di sanzioni nei confronti della Russia ed è essenziale che tali misure siano pienamente applicate. Attualmente, spiega il Consiglio, gli Stati membri hanno definizioni diverse di ciò che costituisce una violazione delle misure restrittive e delle sanzioni da applicare in caso di violazione. Ciò potrebbe portare a diversi gradi di applicazione delle sanzioni e al rischio che tali misure vengano aggirate, consentendo potenzialmente alle persone sanzionate di continuare ad accedere ai propri beni e a sostenere i regimi presi di mira dalle misure dell'Ue.   L'inclusione della violazione delle misure restrittive nell'elenco degli eurocrimini è il primo di due passi per garantire un grado simile di applicazione delle sanzioni in tutta l'Ue e per dissuadere i tentativi di aggirare o violare le misure dell'Ue.    

- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: "Forse interruzioni elettricità fino a primavera"

Le interruzioni di corrente elettrica a Kiev potrebbero durare fino a primavera: lo ha detto il sindaco della capitale ucraina, VitalIy Klitschko, in un'intervista a a Rbk Ucraina. "Dovremmo essere pronti ad affrontare i blackout fino alla primavera. Questo, tra l'altro, ha a che fare con le basse temperature, poiché molte persone hanno elettrodomestici che generano calore e alcuni hanno pavimenti riscaldati. Le persone tendono a usare più elettricità durante la stagione fredda, quindi il carico sulla rete elettrica è maggiore", ha affermato Klitschko. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: "Staremo al suo fianco per il tempo necessario"

"La Nato continuerà a stare al fianco dell'Ucraina per il tempo necessario" nella guerra con la Russia. A dichiararlo è stato Jens Stoltenberg, segretario generale dell'Alleanza Atlantica, sabato prima della riunione ministeriale a Bucharest.
"Il presidente Putin sta fallendo in Ucraina. E risponde con ancora maggiore brutalità. Con ondate di attacchi missilistici sulle città e le infrastrutture civili. Privando gli ucraini di riscaldamento, corrente, cibo. Un orribile inizio di inverno per l'Ucraina".
Se tutti "paghiamo un prezzo" per l'aggressione russa, il nostro è in denaro, "mentre gli ucraini pagano con il sangue", ha poi sottolineato. "Se lasciamo che Putin vinca, tutti noi pagheremo un prezzo molto più alto, per molti anni a venire. Se Putin o altri leader autoritari vedono che la forza viene ricompensata, torneranno ad usarla per raggiungere i loro obiettivi. Questo renderebbe il mondo più pericoloso e tutti noi più vulnerabili. Quindi sostenere l'Ucraina rientra nei nostri interessi di sicurezza".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti