Guerra Ucraina Russia, news. Scholz: "Prepariamoci ad un'escalation in Ucraina"

©Getty

Secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz "alla luce degli sviluppi della guerra e dei crescenti fallimenti della Russia, dobbiamo essere pronti a un'escalation" Ursula von del Leyen: "Stiamo programmando 18 miliardi di euro per il 2023 all'Ucraina, con finanziamenti erogati  per riparazioni urgenti e ripristino rapido che portano a una ricostruzione di successo". L'allarme dell'Oms: "Freddo sarà pericoloso per la vita di milioni di persone"

1 nuovo post
"La Commissione europea sta erogando ulteriori 2,5 miliardi di euro per l'Ucraina. Stiamo programmando 18 miliardi di euro per il 2023, con finanziamenti erogati regolarmente. Per riparazioni urgenti e ripristino rapido che portano a una ricostruzione di successo. Continueremo a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario". Lo annuncia in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. L'Oms lancia l'allarme freddo per l'inverno in Ucraina: "Sarà pericoloso per la vita di milioni di persone". È molto probabile che gli ucraini debbano convivere con i blackout almeno fino alla fine di marzo. Ad annunciarlo è stato Sergey Kovalenko, a capo del principale fornitore di energia privato nel paese, Yasno, precisando che ci si sta affrettando a completare le riparazioni prima che arrivi il freddo invernale. 
Aiea preoccupata per i bombardamenti troppo vicini alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: i raid degli ultimi giorni hanno quasi sfiorato i reattori. Kosovo e Serbia: oggi visita dei ministri di Esteri e Difesa italiani, Tajani e Crosetto.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, piano per fronteggiare i blackout di elettricità

In Ucraina sono stati predisposti più di 4.000 "Punti di invincibilità", il cui lavoro sarà attivato in caso di prolungata interruzione di corrente in caso di nuovi massicci attacchi russi alle infrastrutture. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale. "Se si verificano di nuovo massicci raid russi e se si valuta che le forniture di elettricità non possono essere ripristinate entro poche ore - ha spiegato Zelensky - verrà attivato il lavoro dei 'Punti di invincibilità'. Ci sono tutti i servizi di base: elettricità, telefonia mobile e Internet, riscaldamento, acqua, cassetta di pronto soccorso. Tutto assolutamente gratuito e per tutto il giorno". Zelensky ha sottolineato che tali punti funzioneranno senza in tutte le amministrazioni regionali e distrettuali, nonché nelle scuole, negli edifici del servizio di emergenza statale e simili.     
- di Redazione Sky TG24

Aiea: strutture chiave della centrale di Zaporizhzhia sono intatte

"Malgrado la gravità dei bombardamenti" il team di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha verificato che "le strutture chiave" della centrale nucleare di Zaporizhzhia "sono rimaste intatte e non vi sono immediate preoccupazioni per la sicurezza nucleare". Lo afferma il direttore dell'Aiea Rafael Grossi in un comunicato, dopo i bombardamenti di sabato sera e domenica mattina nell'area della centrale, in quello che viene definito "il più grave incidente" degli ultimi mesi.

- di Redazione Sky TG24

Energoatom: russi usano centrale Zaporizhzhia come base militare

I russi usano la centrale nucleare di Zaporizhzhia come "una base militare". Lo sostiene parlando con l'Economist Petro Kotin, presidente della compagnia ucraina per l'energia nucleare Energoatom. Secondo il magazine, nella centrale vi sono almeno 500 soldati russi, che hanno piazzato i loro mezzi corazzati nella sala turbine e nei bunker per il personale. Un maggior numero di soldati è di stanza nella vicina città occupata di Enerhodar.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky agli ucraini: limitare uso corrente elettrica

Nel suo discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i cittadini a limitare l'uso della corrente elettrica. "Naturalmente, i lavoratori dell'energia, i lavoratori dei servizi pubblici, i soccorritori e tutte le persone coinvolte stanno lavorando al massimo. Ma il danno sistemico alla nostra energia dagli attacchi dei terroristi russi è significativo", ha detto precisando che la situazione è particolarmente critica a Kiev e nella regione, così come a Vinnytsia, Sumy, Ternopil, Cherkasy, Odessa e in alcune altre città e distretti.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: “Fine guerra non garantisce pace”

Volodymyr Zelensky avverte che la fine del conflitto con Mosca “non garantisce la pace”. “La Russia sta cercando una breve tregua per recuperare le forze. Qualcuno potrebbe parlare di fine della guerra, ma una tregua simile non farà altro che peggiorare la situazione”, dice il presidente ucraino in un messaggio che è stato ascoltato all’annuale Forum internazionale sulla sicurezza di Halifax. “Qualsiasi idea peggiorativa delle nostre concessioni di terra o della nostra sovranità non può essere chiamata pace. I compromessi immorali porteranno a nuovo sangue. Una pace reale, duratura e onesta può essere il risultato solo della completa demolizione dell’aggressione russa”.
- di Redazione Sky TG24

Morto in combattimento un ballerino del Teatro dell'Opera a Kiev

Vadym Khlupyanets, un ballerino del Teatro dell'Opera di Kiev, è morto in combattimento. Lo riporta l'account Facebook del teatro, scrive il sito Unian, precisando che il ballerino aveva 26 anni, ed è morto vicino a Bakhmut, città dell'Ucraina orientale nell'oblast di Donetsk. Il teatro ha espresso le sue "più sincere condoglianze alla famiglia dell'artista", si legge nel profilo. Khlupyanets era originario di Donetsk
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS

- di Redazione Sky TG24

Il Monastero delle Grotte a Kiev nuovo fronte di guerra

Messe da parte per ora le speranze di una soluzione negoziata, in Ucraina bisogna prepararsi a "una escalation". L'allarme è stato lanciato dal cancelliere tedesco Olaf Scholz nel giorno in cui il conflitto investe anche il terreno della religione, in uno dei luoghi più sacri di Kiev: lo storico Monastero delle Grotte che agenti dell'intelligence e dei servizi di sicurezza hanno perquisito alla ricerca di presunte spie o elementi sovversivi.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'dobbiamo ancora liberare circa 2.000 villaggi'

L'Ucraina dovrà ancora liberare circa 2.000 villaggi e città occupati dalla Russia. Lo ha detto Volodymyr Zelenskyy nel suo discorso al 104° Congresso dei sindaci e dei capi delle municipalità della Francia, riferisce Ukrinform. "In generale - ha affermato il presidente ucraino - ci sono ancora circa 2.000 città e villaggi che dobbiamo liberare e restaurare. Molti di loro sono stati completamente distrutti dagli attacchi dell'esercito russo, come Mariupol o Volnovakha".
- di Redazione Sky TG24

"Missili russi in Polonia", licenziato il reporter Ap

E' stato licenziato il reporter dell'Associated Press, James LaPorta, che la scorsa settimana, ha dato la notizia errata che "missili russi" erano caduti in territorio polacco: un flash che per alcune ore ha tenuto il mondo con il fiato sospeso nel timore si scatenasse la Terza Guerra Mondiale. Il 15 novembre scorso, un'esplosione a Przewodow, un villaggio polacco vicino al confine con l'Ucraina, ha ucciso due persone. Poche ore dopo, l'Ap batteva un 'flash' citando "un alto funzionario dell'intelligence statunitense", secondo cui "missili russi" erano "entrati in Polonia", Paese membro della Nato. L"alert' ha fatto rapidamente il giro delle capitali perché si è temuto che, essendo stato colpito uno Stato membro della Nato, si rischiava la reazione dei Paesi alleati, che hanno un impegno di mutua difesa. Nel lancio, il reporter attribuiva l'informazione a una sola fonte, nonostante le linee guida dell'agenzia di stampa "richiedono più di una fonte quando la fonte è anonima".
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Francia e Germania condannano espansione nucleare Iran

Londra, Parigi e Berlino condannano l'espansione del programma nucleare iraniano in quanto non ha "alcuna giustificazione civile credibile" ed è una "sfida al sistema globale di non proliferazione". E' quanto si legge in una dichiarazione congiunta fatta dopo che Teheran ha annunciato l'aumento al 60% del livello di arricchimento dell'uranio.
- di Maurizio Odor

Ucraina: da Usa 4,5 miliardi di aiuti attraverso Banca Mondiale

Gli Stati Uniti forniranno, attraverso la Banca Mondiale, 4,5 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina per "rafforzare la stabilità economica e sostenere il governo di Kiev nelle sue funzioni fondamentali".  "Questi fondi inizieranno a essere erogati nelle prossime settimane", ha annunciato in una nota la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen. La Banca mondialedal canto suo ha dichiarato che gli aiuti saranno mobilitati nell'ambito del su progetto PEACE, 'Public Expenditures for Administrative Capacity Endurance', parte di una pacchetto multimiliardario per aiutare l'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Aiea conferma: l'Iran produce uranio arricchito al 60%

L'Aiea ha confermato che l'Iran ha iniziato a produrre uranio arricchito al 60% nel suo impianto di Fordo.
- di Maurizio Odor

Missili Polonia, licenziato reporter Ap che aveva accusato la Russia

Lo riporta il Washington Post. Poche ore dopo l'esplosione di un missile a Przewodow, un villaggio polacco vicino al confine con l'Ucraina,  James LaPorta, 35 anni, aveva citato "un alto funzionario dell'intelligence Usa" come fonte
- di Maurizio Odor

Mosca, abbattuti 2 droni su Sebastopoli in Crimea

I sistemi di difesa aerea russi in Crimea hanno abbattuto due droni che cercavano di attaccare Sebastopoli, dove ha sede il quartier generale della flotta russa del Mar Nero. Lo ha detto il governatore, Mikhail Razvozhaev, sul suo canale Telegram. L'amministrazione cittadina ha annunciato la sospensione del trasporto marittimo per precauzione, sostituito da un servizio navetta con autobus. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, consegnato alla Moldavia tutto il gas russo

"Tutti i volumi di gas naturale che sono stati accettati dalla federazione russa al punto di entrata 'Sudzha' per il trasporto" in Moldavia "sono stati completamente trasferiti ai punti di uscita di 'Oleksiivka' e 'Grebenyky'". Lo afferma in una nota l'operatore di rete ucraino (Gtsou), replicando alle accuse di Gazprom, secondo cui Kiev si sarebbe impossessata una parte del gas destinato alla Moldavia. "Non è la prima volta che la Russia utilizza il gas come strumento di pressione politica. Manipola i fatti per giustificare la decisione di limitare ulteriormente i volumi di forniture ai Paesi europei", ha dichiarato Olga Bielkova, a capo degli affari internazionali di Gtsou.
 
- di Maurizio Odor

Usa, continuiamo a sostenere price cap sul petrolio Russia

"Gli Stati Uniti continua a sostenere la necessità di un price cap europeo sul petrolio russo". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana John Kirby in un briefing virtuale con la stampa sottolineando che l'amministrazione Biden è in contatto con i partner europei e "intende offrire tutto il sostegno necessario". "Il price cap serve ad evitare che Putin approfitti dell'energia", ha sottolineato.     
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti