Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Risoluzione Onu contro Mosca. Zelensky a Kherson

©Getty

Le Nazioni Unite: "Il Cremlino paghi le riparazioni a Kiev". Incontro a sorpresa tra il numero uno dell'intelligence americana William Burns e il suo collega russo. Monito sull'uso dell'atomica. Il presidente ucraino a Kherson: "Scoperti 400 crimini di guerra". E sulla riconquista: "È l'inizio della fine del conflitto". Mosca smentisce il trasporto in ospedale di Lavrov dopo un presunto problema di salute all'arrivo a Bali per il G20

1 nuovo post

Biden-Xi: "Non si devono usare armi nucleari in Ucraina"

Joe Biden e Xi hanno concordato sul fatto che non si debbano usare le armi nucleari in Ucraina. Lo riferisce la Casa Bianca. L'incontro al G20 tra i leader di Usa e Cina
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Pagato prezzo alto per Kherson, impossibile ucciderci"

Per i successi sul campo, in particolare la recente riconquista di Kherson, l'Ucraina ha pagato un prezzo alto. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, durante la sua visita a sorpresa nella città meridionale. "Il prezzo di questa guerra è alto. Le persone sono ferite. C'è un gran numero di morti. Le forze russe se ne sono andate o sono fuggite - crediamo che siano fuggite perché il nostro esercito ha circondato il nemico", ha aggiunto Zelensky. "Ci sono stati combattimenti feroci e il risultato è che oggi siamo nella regione di Kherson", ha detto. "Tutti noi, le nostre forze armate, la nostra Guardia Nazionale e i servizi di intelligence, abbiamo dimostrato che è impossibile uccidere l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Bozza risoluzione Aiea: Mosca abbandoni pretese su Zaporizhzhia

Una bozza della terza risoluzione del consiglio dell'Aiea sulla guerra in Ucraina invita nuovamente la Russia a cessare tutte le azioni contro gli impianti nucleari ucraini, incluso Zaporizhzhia. Lo riferisce la Reuters sul proprio sito web, dopo aver preso visione del documento "(Il consiglio) invita la Federazione Russa ad abbandonare le sue pretese infondate di proprietà della centrale nucleare di Zaporizhzhia, a ritirare immediatamente i suoi militari e altro personale dalla centrale e a cessare tutte le azioni contro e presso la centrale e qualsiasi un altro impianto nucleare in Ucraina", si legge nel testo, circolato alla vigilia della riunione del consiglio in programma mercoledì. La formulazione della bozza di risoluzione fatta circolare - riporta Reuters - dal Canada ad altri Paesi è simile a quella delle due precedenti risoluzioni approvate dal consiglio a marzo e settembre, che deploravano le azioni della Russia in Ucraina. Le precedenti risoluzioni sono state approvate a larga maggioranza, con solo Russia e Cina contrarie. Aiea: "Nessuna prova di bombe sporche nelle centrali ucraine"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il bollettino di guerra di Kiev: uccisi 81.370 soldati russi

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 510 uomini, facendo salire a 81.370 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: liberati 12 insediamenti nella regione di Lugansk

Le forze armate ucraine hanno liberato 12 insediamenti nella regione di Lugansk. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergiy Gaidai, sottolineando che nel territorio sono in corso feroci battaglie. "Le forze armate ucraine hanno già liberato 12 insediamenti nella regione di Lugansk dagli occupanti. Biolohorivka è sotto costante bombardamento e attacchi da parte dell'esercito russo", ha detto Gaidai, citato da Ukrinform. Secondo l'amministrazione regionale, a Lugansk sono state registrate esplosioni. "Inoltre, i russi stanno aprendo il fuoco pesante sui villaggi liberati di recente, quindi stiamo cercando di evacuare le persone da lì", ha spiegato il funzionario ucraino, denunciando che ci sarebbero molti mercenari del Gruppo Wagner e soldati russi nella regione. Ieri, l'esercito ucraino aveva riferito di aver ripreso il controllo del villaggio di Makeevka, a Lugansk. 
- di Redazione Sky TG24

G20,  Cremlino: Putin resta a Mosca per "priorità dettate da circostanze"

Il presidente russo Vladimir Putin non sarà al G20 di Bali "perché la priorità dettata dalle circostanze è che il presidente resti nella Federazione russa". A dichiararlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia di stampa russa Tass. GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL G20
- di Redazione Sky TG24

 Mosca: conquistato villaggio di Pavlovka nel Donetsk 

Le forze russe hanno strappato agli ucraini la località di Pavlovka, nella provincia orientale di Donetsk, secondo quanto affermato dal ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. Il controllo di questa località, al centro di pesanti combattimenti nelle ultime settimane, è considerato strategico perché da qui gli ucraini potevano tenere sotto il tiro dei loro razzi una ferrovia utilizzata dai russi per rifornire le loro truppe nella regione di Kherson.
- di Redazione Sky TG24

Colloquio telefonico tra ministro esteri turco Cavusoglu e Lavrov

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha tenuto un colloquio telefonico con il suo omologo russo, Serghei Lavrov, ha affermato il ministero degli Esteri turco. "Oggi, il ministro Cavusoglu ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri russo Lavrov", ha affermato il ministero degli Esteri turco come riportano i media locali. 

- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Prossimi mesi difficili per l'Ucraina"

"I prossimi mesi saranno difficili" per l'Ucraina. Lo sottolinea il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, parlando all'Aja. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca non è in posizione di dettare termini negoziato

La Russia non è nella posizione di dettare i suoi termini" per avviare negoziati per la fine della guerra". Lo ha dichiarato su Facebook il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, citato da Ukrinform. "La formula di pace dell'Ucraina rimane invariata: fine immediata della guerra, ritiro di tutte le truppe russe, ripristino dell'integrità territoriale ucraina, risarcimento dei danni inflitti e garanzie effettive di non ripetizione dell'aggressione. In altre condizioni, il raggiungimento di una pace sostenibile sarà impossibile", ha affermato il portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Kherson: "E' impossibile uccidere l'Ucraina"

"E' impossibile uccidere l'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la sua visita a Kherson dopo il ritiro dei russi dalla città. (Zelensky: "A Kherson crimini di guerra dell'esercito russo")
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, amministrazione militare: liberate 12 città nel Luhansk

Le autorità ucraine hanno liberato dodici città che erano state occupate dalle truppe russe nella regione del Luhansk, nell'est dell'Ucraina. Il capo dell'amministrazione militare regionale Serhiy Haidai ha indicato che le forze russe stanno sparando contro le aree riconquistate dalle forze di Kiev, precisando che Bilogorivka è una delle città maggiormente prese di mira dagli attacchi dell'esercito russo. "Le nostre squadre di artiglieria hanno armi a lungo raggio che consentono di rispondere agli attacchi oltre le linee nemiche", ha detto Haidai. "Questo facilita enormemente la situazione sul fronte", ha aggiunto, sottolineando che tra le truppe russe schierate ci sono membri del gruppo Wagner e russi recentemente mobilitati. Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News dopo la liberazione di Kherson. VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Ft: Putin non avvertì Xi dell'invasione

Vladimir Putin, nonostante la partnership "senza limiti" con Xi Jinping, non avvertì il presidente cinese dell'intenzione di invadere l'Ucraina. Lo hanno rivelato quattro diverse fonti al Financial Times, secondo cui Xi fu colto di sorpresa dalla guerra, scoppiata il 24 febbraio, 20 giorni dopo l'incontro a Pechino con il presidente russo, in occasione dell'inaugurazione delle Olimpiadi invernali in Cina. "Putin non ha detto a Xi la verità", ha ammesso una fonte cinese al giornali britannico, secondo cui "se ce lo avesse detto, non ci saremmo trovati in una posizione imbarazzante". "Avevamo oltre seimila cinesi che vivevano in Ucraina - ha ricordato - e alcuni di loro sono morti durante l'evacuazione, nonostante non l'avessimo reso pubblico". 
- di Redazione Sky TG24

A Kherson issata la bandiera Ucraina, Zelensky canta l'inno

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha cantato l'inno nazionale a Kherson mentre veniva issata la bandiera blu e gialla davanti all'edificio dell'amministrazione regionale. Secondo un video pubblicato su Twitter dal capo di stato maggiore della presidenza ucraina, Andriï Yermak, Zelensky ha cantato, con la mano sul cuore, davanti ai soldati e agli abitanti della città. 
- di Redazione Sky TG24

Tsikhanouskaya, truppe russe in arrivo in Bielorussia

- "Sempre più truppe russe stanno arrivando in Bielorussia e nessuno sa cosa stanno preparando, ma la nostra gente sul campo, spie e partigiani, osservano da vicino i loro movimenti e le loro attività e passano queste informazioni direttamente all'esercito ucraino". Lo dice la leader dell'opposizione bielorussa, Sviatlana Tsikhanouskaya, al termine della coalizione di lavoro con i ministri degli Esteri europei che ha preceduto i lavori del Consiglio. 
- di Redazione Sky TG24

Grano dall'Ucraina, sdoganata motonave con 7.000 tonnellate

I funzionari Adm dell'Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli in servizio alla sezione distaccata di Torre Annunziata/Castellammare di Stabia, nei giorni scorsi hanno proceduto allo sdoganamento della motonave Ak Broters, con un carico 7.063 tonnellate di grano tenero proveniente dall'Ucraina. La nave, battente bandiera panamense, è partita dal porto ucraino di Izmail in data 30 ottobre 2022. I funzionari dell'Adm, quindi, hanno eseguito tutte le procedure previste dalla normativa doganale vigente, ivi compreso il prelievo di campioni di grano che sono stati inviati al laboratorio chimico di Napoli per accertarne la qualità. Continua così - si sottolinea nella nota - l'impegno dei funzionari di Adm nell'esecuzione dei controlli sui carichi di grano proveniente dalle zone interessate al conflitto Russia-Ucraina, a conferma della costante presenza e del ruolo dell'Agenzia a garanzia della legalità e della sicurezza delle merci in arrivo sul territorio italiano. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky pubblica foto della sua visita a Kherson

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha pubblicato sul suo profilo Telegram una serie di immagini della sua visita questa mattina a sorpresa a Kherson dopo che le forze russe hanno lasciato la città. E le fotografie sono accompagnate dal semplice messaggio 'Kherson-Ucraina', in inglese e in ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Difesa Mosca conferma 'intenso addestramento' forze in Bielorussia

Il ministero della Difesa russo ha confermato che le truppe di stanza in Bielorussia stanno portando a termine "un intenso addestramento" al combattimento nelle strutture delle Forze armate della Bielorussia. L'addestramento delle unità - ha reso noto il ministero, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Interfax - si tiene di notte e di giorno e riguarda molteplici discipline, compresi il supporto psicologico e la formazione medica. 
 
- di Redazione Sky TG24

'Lavrov ricoverato in ospedale a Bali', ma Mosca smentisce

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è stato portato in ospedale dopo aver accusato un problema di salute al suo arrivo al vertice a Bali per il G20. Lo riporta l'AP citando le autorità indonesiane. Il ministro avrebbe accusato problemi cardiaci e sarebbe stato portato all'ospedale Sanglah. La portavoce del ministero russo, Maria Zakharova, ha però bollato la notizia come una "fake news".
- di stefano.santini

Mondo: I più letti