Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Risoluzione Onu contro Mosca. Zelensky a Kherson

©Getty

Le Nazioni Unite: "Il Cremlino paghi le riparazioni a Kiev". Incontro a sorpresa tra il numero uno dell'intelligence americana William Burns e il suo collega russo. Monito sull'uso dell'atomica. Il presidente ucraino a Kherson: "Scoperti 400 crimini di guerra". E sulla riconquista: "È l'inizio della fine del conflitto". Mosca smentisce il trasporto in ospedale di Lavrov dopo un presunto problema di salute all'arrivo a Bali per il G20

1 nuovo post

Borrell: Ritiro russi da Kherson è punto di svolta

"E' molto importante vedere cosa accadra' nei prossimi giorni, il ritiro dell'esercito russo dall'altra parte del fiume, lasciando Kherson, non disposto a resistere a Kherson, perche' forse sarebbe stata una grande sconfitta se avessero cercato di mantenere le loro posizioni laggiu'. E' un punto di svolta nella guerra". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

SkyNews: Sergei Lavrov portato in ospedale all'arrivo al G20

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è stato portato in ospedale dopo il suo arrivo per il vertice del G20 a Bali, hanno detto le autorità indonesiane secondo SkyNews. Tre funzionari del governo e medici indonesiani hanno detto che era in cura sull'isola del resort. Pare avesse problemi cardiaci. Il ministero degli Esteri russo ha liquidato la notizia come "fake news".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: a sorpresa, Zelensky visita Kherson liberata da russi

Il presidente ucraino, Dmitry Zelensky, si e' recato in visita a Kherson, la citta' ucraina da poco liberata dai russi. La visita non era stata annuncicata. Secondo la Reuters, che ha un testimone sul posto, Zelensky ha ringraziato la Nato e i Paesi alleati europei per il sostegno e ha parlato alle truppe. "Stiamo andando avanti. Siamo pronti per la pace, la pace per tutto il nostro Paese".
- di Redazione Sky TG24

Lituania, attendiamo risposta Ue su nuove sanzioni

"Stiamo ancora aspettando una risposta sul nono pacchetto di sanzioni" contro la Russia. "C'è chi sostiene che non ci sia più nulla da sanzionare, che tutto ciò che l'Europa poteva sanzionare è già sulla lista", ma "la Lituania ha offerto una lista diverse settimane fa e sta ancora aspettando una risposta dalle istituzioni europee. Così il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, entrando in Consiglio Esteri. A spingere per l'adozione di nuove misure restrittive contro la Mosca sono in particolare i paesi dei Baltici, la Polonia e l'Irlanda. "La pace in Ucraina deve arrivare solo nei termini che l'Ucraina deciderà. Le speculazioni che emergono nella sfera pubblica non sono d'aiuto, l'Ue deve mandare un messaggio chiaro di sostegno a Kiev", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken a Kuleba, 'Kiev deciderà tempi e contenuti di qualsiasi quadro negoziale'

L'Ucraina deciderà tempi e contenuti di qualsiasi quadro negoziale con la Russia. A sottolinearlo, nel suo incontro sabato con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, a margine del vertice Asean di Pnohm Penh, è stato il segretario di stato americano Antony Blinken. "Il segretario ha ribadito che i tempi e i contenuti di qualsiasi quadro negoziale rimangono una decisione ucraina", ha affermato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba su accordo grano, 'Russia gioca agli hunger games con il mondo'

La Russia gioca agli "hunger games" con il mondo, bloccando le esportazioni di grano dai porti ucraini. Lo ha denunciato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, incontrando sabato i giornalisti a margine del vertice Asean a Phnom Penh, in Cambogia. Riferendosi quindi al trattato simbolico firmato dall'Ucraina con le Nazioni del sud-est asiatico durante il vertice, Kuleba ha espresso "soddisfazione", definendolo "un messaggio di sostegno politico dei paesi dell'Asean all'Ucraina". Kuleba, la cui visita segna la prima partecipazione dell'Ucraina al vertice annuale dell'Asean, ha affermato che "esploreremo e utilizzeremo tutte le opportunità per costruire una relazione più profonda con i Paesi" della regione. La Russia "non sta perseguendo sinceramente la via negoziale", dice. "Al momento, tutto quello che abbiamo visto è stato il tentativo della Russia di usare i negoziati come cortina fumogena per la sua continua aggressione sul terreno". "Se sentite qualcuno la sera a Mosca che parla di negoziati, state certi che ci sarà un attacco missilistico la mattina successiva".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Kherson crimini di guerra dell'esercito russo"

Il leader ucraino: "Troveremo e consegneremo alla giustizia ogni assassino". Mosca, però, nega che le sue truppe bersaglino intenzionalmente i civili. LEGGI QUI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, negoziato finale solo con ritiro russo

 "E' una notizia molto positiva quella del successo ucraino e della ripresa ucraina della citta' di Kherson", ma "penso che la possibilita' di negoziati ci sara' quando la Russia si ritirera' dalle aree che ha occupato". Lo ha dichiarato il ministro agli Affari esteri, Pekka Haavisto, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri dell'Ue. "La Finlandia ovviamente sostiene l'importante lavoro dell'Onu sulla questione dell'accordo per il grano, siamo in contatto costante con l'Aiea (l'Agenzia internazionale dell'energia atomica) sulla sicurezza nucleare della stazione di Zaporizhzhia e accogliamo lo scambio di prigionieri che sta avvenendo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: mina uccide famiglia di 4 persone nel Kherson

Una famiglia di quattro persone, tra cui un bambino di 11 anni, è stata uccisa dopo che l'auto su cui viaggiavano è passata sopra a una mina nel villaggio di Novoraiskm nella regione di Kherson. Lo ha reso noto su Telegram Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: morti 510 militari russi

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 510 uomini, facendo salire a 81,370 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 81.370 uomini, 2.848 carri armati, 5.748 mezzi corazzati, 1.839 sistemi d'artiglieria, 393 lanciarazzi multipli, 206 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 278 aerei, 261 elicotteri, 4.316 autoveicoli, 16 unità navali e 1.509 droni.
 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, 'inverno e freddo influenzeranno il conflitto'

"L'inverno porterà un cambiamento nelle condizioni di conflitto, tra cui meno offensive, linee difensive più statiche e un maggiore rischio di malfunzionamento delle armi. La riduzione delle ore di luce diurna, il cambiamento della temperatura e del tempo presenteranno sfide uniche per i soldati che combattono". Lo afferma l'ultimo rapporto sul conflitto in Ucraina pubblicato su Twitter dell'intelligence britannica. "Con il calo delle temperature, è molto probabile che le forze prive di abbigliamento e alloggio per il clima invernale subiscano danni dovuti al freddo", prosegue il ministero della Difesa britannico. "Un aumento delle precipitazioni, della velocità del vento e delle nevicate fornirà ulteriori sfide al già basso morale delle forze russe".
- di Redazione Sky TG24

Borrell: Addestramento Ue operativo tra 2 settimane

"Oggi daremo il via libera alla missione di addestramento per l'esercito ucraino. Sara' operativa in un paio di settimane. Sara' in Polonia e vi parteciperanno molti Paese, coinvolgera' 15 mila soldati ucraini". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri a Bruxelles. "Le notizie dalla guerra sono buone per gli ucraini. Oltre alla riconquista di Kherson, l'esercito russo si sta ritirando. Questo dimostra che la scelta di
sostegno militare ucraino era quella giusta. Dobbiamo continuare il nostro sostegno", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: Kiev deciderà che fare; noi la sosteniamo

Ora negoziati di pace? "L'Ucraina decidera' cosa fare. Nostro dovere e' sostenerla". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Lituania, pace sia secondo termini ucraini

"La pace in Ucraina puo' arrivare solo secondo i termini decisi dell'Ucraina. Le speculazioni che stiamo vedendo nella sfera pubblica penso non siano d'aiuto e
per questo che e' importante che l'Europa mandi il chiaro messaggio che sosteremmo l'Ucraina nella loro azione di pace secondo i loro parametri". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Gabrielius Landsbergis, al suo arrivo alla riunione del Consiglio Affari esteri a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Kherson Russia colpevole di crimini di guerra"

"Nella regione di Kherson l'esercito russo si è lasciato alle spalle le stesse atrocità compiute in altre regioni del nostro paese dove è stato in grado di entrare". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso in video notturno, aggiungendo che "troveremo e consegneremo alla giustizia ogni assassino. Senza dubbio.
Il presidente ucraino ha affermato che gli investigatori hanno scoperto più di 400 crimini di guerra nelle aree di Kherson abbandonate dalle forze russe mentre si ritiravano e che hanno trovato corpi di civili e soldati. Da parte sua, Mosca nega che le sue truppe bersaglino intenzionalmente i civili. Nel frattempo le autorità ucraine hanno imposto il coprifuoco notturno e limitato i viaggi dentro e fuori Kherson. Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News dopo la liberazione di Kherson. VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Dugin attacca Putin, poi smentisce: "Mosca non capitolerà, ultimo passo è arma nucleare"

"In autocrazia si danno al sovrano pieni poteri in caso di successo, ma anche totale responsabilità in caso di fallimento”, si leggeva in un post su Telegram poi concellato attribuito al filosofo russo che sembrava riferirsi alla disfatta di Kherson. L'ideologo del nazismo russo ha negato di aver "voltato le spalle" al presidente. “L’Occidente ha iniziato a far credere che io e i patrioti russi ci siamo rivoltati contro Putin. Questo non proviene da nessuna parte e si basano su un mio presunto messaggio cancellato". LE DICHIARAZIONI 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, nonna in ginocchio abbraccia il nipote soldato a Kherson. VIDEO

Era dallo scorso 2 marzo che l’esercito di Kiev aveva perso il controllo della città, tra le prime a cadere nelle mani di Mosca subito dopo l’inizio dell’invasione iniziata il 24 febbraio. Il video diffuso da vicepresidente del Consiglio regionale della capitale ucraina, Yury Sobolevskyi, è diventato virale. LA STORIA 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti