Il segretario generale Stoltenberg: "Putin sta perdendo sul terreno e risponde con attacchi sui civili e una retorica nucleare". La Russia è a conoscenza dei piani ucraini di usare una "bomba sporca", insiste il presidente russo, avvertendo che "il rischio di conflitto nel mondo e nella regione è alto". Mosca esclusa dal vertice a Roma sul disarmo: "Atto ostile". La replica: "Sono stati informati"
Nato, riunione ministri Esteri 29-30 novembre a Bucarest
Presidente Indonesia annuncia iniziativa pace a G20
Cremlino, "G20? Non ancora deciso se andrà Putin"
Kiev, 480 russi uccisi ieri, 68.900 da inizio conflitto
Ucraina, Papa "Dio ci porti su strada di pace duratura"
Nobel, esclusi ambasciatori russo e bielorusso da cerimonia
Guerra in Ucraina, Russia avvia esercitazioni strategiche nucleari
Ucraina, arrivati sistemi difesa anti-drone da Usa
Ue propone ampliamento aiuti Stato per aziende energia
dall'invasione russa dell'Ucraina, in particolare nel settore
dell'energia. L'esecutivo europeo propone "un adeguamento mirato per ampliare
la possibilità per gli Stati membri di fornire garanzie pubbliche alle società energetiche al fine di coprire le garanzie finanziarie per le loro attività di negoziazione alla luce dei prezzi correnti di mercato e della volatilità; e ulteriori adeguamenti per consentire ancora di più agli Stati membri di fornire sostegno alle imprese colpite da prezzi
elevati dell'energia", si legge in una nota della Commissione. L'obiettivo principale della proposta è "aumentare ulteriormente la flessibilità per un sostegno più rapido ed
efficace alle imprese che devono far fronte a un aumento significativo dei loro costi energetici, proteggendo nel contempo la parità di condizioni nel mercato unico".
Il quadro temporaneo in vigore prevede aiuti alle imprese colpite dall'attuale crisi fino a 62 mila euro per il settore dell'agricoltura e 75 mila per la pesca e fino a 500 mila euro per tutti gli altri settori. Per compensare i prezzi elevati dell'energia, sono previsti aiuti fino a 2 milioni di euro. Per le aziende energivore il massimale arriva a 25 milioni di euro, e per le imprese attive in settori e sottosettori particolarmente colpiti fino a 50 milioni di euro. Caro energia, la Commissione Ue presenta il piano: c'è tetto dinamico e temporaneo al gas.
Duma: l'Ucraina non esiste più come Paese, è una colonia Usa
Dnipro, attacco missilistico russo, almeno 2 morti
Ucraina, Pentagono: Conseguenze per Russia se usa bomba sporca"
"Non entrerò nei dettagli su dove, come e quando - ha affermato - Ma non c'è bisogno di dirlo, si tratta di qualcosa che prendiamo molto seriamente e che continuiamo a monitorare 24 ore su 24, sette giorni su sette". Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari.