Guerra Ucraina Russia, news. Nato: "La Russia non usi falsi pretesti per escalation"

©Getty

Il segretario generale Stoltenberg: "Putin sta perdendo sul terreno e risponde con attacchi sui civili e una retorica nucleare". La Russia è a conoscenza dei piani ucraini di usare una "bomba sporca", insiste il presidente russo, avvertendo che "il rischio di conflitto nel mondo e nella regione è alto". Mosca esclusa dal vertice a Roma sul disarmo: "Atto ostile". La replica: "Sono stati informati"

1 nuovo post

Nato, riunione ministri Esteri 29-30 novembre a Bucarest

Il 29-30 novembre si terrà a Bucarest, in Romania, una riunione dei ministri degli Esteri della Nato. Sarà presieduta dal segretariato generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg. 
- di Costanza Ruggeri

Presidente Indonesia annuncia iniziativa pace a G20

Il presidente indonesiano Joko Widodo ha annunciato di voler lanciare una iniziativa di pace per l'Ucraina al vertice del G20 che si riunirà a Bali il 15-16 novembre. Al summit inviteremo tutti "a sedersi assieme e impegnarsi in un dialogo costruttivo", ha detto Widodo in un video messaggio alla conferenza di esperti sulla ricostruzione in Ucraina, in corso oggi a Berlino. L'invito riguarda le due parti in causa, "solo così potremo creare solide basi per il processo di ricostruzione dell'Ucraina", ha detto Widodo, sottolineando che la "guerra deve finire" e "la pace deve essere la nostra priorità".
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "G20? Non ancora deciso se andrà Putin"

Mosca non ha ancora deciso chi rappresenterà la Russia al G20 del 15-16 novembre a Bali. "La decisione non è stata ancora presa", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, quando gli è stato chiesto se la Russia potrebbe essere rappresentata dal primo ministro Mikhail Mishustin, in caso il presidente Vladimir Putin scelga di non andare. Lo riferisce l'agenzia stampa russa Tass.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, 480 russi uccisi ieri, 68.900 da inizio conflitto

Sono 480 i soldati russi che hanno perso la vita solo ieri in Ucraina. E' quanto riferisce lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev nel bollettino odierno, aggiornando a 68.900 il numero delle truppe russe morte nel conflitto ucraino. Sono invece 2.628 i carri armati russi e 1.686 le unità di artiglieria distrutti dal 24 febbraio scorso, riferisce l'esercito di Kiev. I soldati russi morti in guerra
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa "Dio ci porti su strada di pace duratura"

Non dimentichiamo di pregare, di continuare con la preghiera per la martoriata Ucraina. Il Signore protegga quella gente e ci porti tutti sulla strada di una pace duratura". Lo ha detto il Papa all'udienza generale. Papa Francesco: “Pace in Europa violata, ferita e calpestata”.
- di Redazione Sky TG24

Nobel, esclusi ambasciatori russo e bielorusso da cerimonia

Gli ambasciatori russo e bielorusso sono stati esclusi dalla cerimonia del Premio Nobel di quest'anno, che si terrà a Stoccolma il 10 dicembre, ha dichiarato la Fondazione Nobel il 25 ottobre. "A causa dell'invasione russa dell'Ucraina, la Fondazione Nobel ha scelto di non di invitare gli ambasciatori di Russia e Bielorussia alla cerimonia del Premio Nobel a Stoccolma", si legge nella nota. Lo riporta il Kiev Independent. Premi Nobel 2022, chi ha vinto e perché. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Russia avvia esercitazioni strategiche nucleari

La Russia ha notificato agli Stati Uniti il prossimo inizio delle esercitazioni militari denominate, in codice, “Grom”, che coinvolgeranno anche le forze strategiche nucleari e che prevedono il lancio di missili. Lo ha affermato il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, sottolineando che la notifica dell’esercitazione rappresenta un atto di routine. Mosca ha notificato agli Stati Uniti l'avvio delle esercitazioni militari denominate, in codice, “Grom”.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, arrivati sistemi difesa anti-drone da Usa 

L'Ucraina ha ricevuto nei giorni scorsi dagli Stati Uniti gli attesi sistemi missilistici terra-aria NASAMS, che Kiev dispiegherà per far fronte agli attacchi degli elicotteri, dei missili da crociera ma soprattutto dei micidiali droni kamikaze Shahed-136 di produzione iraniana usati dalle forze russe. Intervistato ieri dalla CNBC, Greg Hayes - amministratore delegato del gruppo aerospaziale e della difesa Raytheon Technologies che produce gli NASAMS - ha infatti affermato che il gruppo ha consegnato due di questi sistemi al Pentagono "un paio di settimane fa", aggiungendo che "oggi (ieri, ndr) vengono installati in Ucraina". Guerra Ucraina: da Usa altre armi, dall’Arabia Saudita aiuti umanitari per 400 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Ue propone ampliamento aiuti Stato per aziende energia

La Commissione europea ha avviato una nuova consultazione per la proroga e l'aggiustamento degli aiuti di Stato alle aziende colpite dalla crisi innescata
dall'invasione russa dell'Ucraina, in particolare nel settore
dell'energia. L'esecutivo europeo propone "un adeguamento mirato per ampliare
la possibilità per gli Stati membri di fornire garanzie pubbliche alle società energetiche al fine di coprire le garanzie finanziarie per le loro attività di negoziazione alla luce dei prezzi correnti di mercato e della volatilità; e ulteriori adeguamenti per consentire ancora di più agli Stati membri di fornire sostegno alle imprese colpite da prezzi
elevati dell'energia", si legge in una nota della Commissione. L'obiettivo principale della proposta è "aumentare ulteriormente la flessibilità per un sostegno più rapido ed
efficace alle imprese che devono far fronte a un aumento significativo dei loro costi energetici, proteggendo nel contempo la parità di condizioni nel mercato unico".
Il quadro temporaneo in vigore prevede aiuti alle imprese colpite dall'attuale crisi fino a 62 mila euro per il settore dell'agricoltura e 75 mila per la pesca e fino a 500 mila euro per tutti gli altri settori. Per compensare i prezzi elevati dell'energia, sono previsti aiuti fino a 2 milioni di euro. Per le aziende energivore il massimale arriva a 25 milioni di euro, e per le imprese attive in settori e sottosettori particolarmente colpiti fino a 50 milioni di euro. Caro energia, la Commissione Ue presenta il piano: c'è tetto dinamico e temporaneo al gas.
- di Redazione Sky TG24

Duma: l'Ucraina non esiste più come Paese, è una colonia Usa      

L'Ucraina ha perso la capacità di esistere come Paese ed è diventata una colonia degli Stati Uniti: lo scrive su Telegram Vyacheslav Volodin il presidente della Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, come riporta la Tass    
- di stefano.santini

Dnipro, attacco missilistico russo, almeno 2 morti

E' di almeno due morti e quattro feriti il bilancio di un attacco missilistico russo che nelle ultime ore ha colpito la città di Dnipro. Lo riporta Ukrinform, che rilancia le denunce arrivate stamani via Telegram dal governatore della regione, Valentyn Reznichenko. Fra i feriti ci sono due donne. Secondo Ukrinform le vittime sono civili.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pentagono: Conseguenze per Russia se usa bomba sporca"

"Ci sarebbero conseguenze per la Russia se usasse un'arma nucleare o una 'bomba sporca'". Lo ha ribadito in un briefing il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, che non è entrato nei dettagli, ma ha aggiunto che tutto questo "è stato comunicato" alla Russia "a vari livelli". Sono false, ha insistito il portavoce del Pentagono, le affermazioni della Russia secondo cui l'Ucraina sta preparando una "bomba sporca". Gli Stati Uniti, ha assicurato, "monitorano costantemente" la situazione. 
"Non entrerò nei dettagli su dove, come e quando - ha affermato - Ma non c'è bisogno di dirlo, si tratta di qualcosa che prendiamo molto seriamente e che continuiamo a monitorare 24 ore su 24, sette giorni su sette". Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari.
- di Redazione Sky TG24
Biden sente Sunak: "Sostegno a Ucraina, affrontare sfide poste da Cina"
Il presidente americano Joe Biden ha avuto nelle scorse ore un colloquio telefonico con il neo premier britannico Rishi Sunak per congratularsi con lui. "I leader hanno riaffermato le relazioni speciali tra i nostri Paesi, sottolineando il desiderio di rafforzare ulteriormente la cooperazione su questioni cruciali per la sicurezza globale e la prosperità", ha fatto sapere la Casa Bianca. Biden e Sunak "hanno convenuto sull'importanza di lavorare insieme per sostenere l'Ucraina e ritenere la Russia responsabile per la sua aggressione, affrontare le sfide poste dalla Cina e garantire risorse energetiche sostenibili e accessibili". Al centro del colloquio anche "l'impegno comune a proteggere i risultati del Good Friday Agreement e la necessità di mantenere lo slancio verso il raggiungimento di un accordo negoziato con l'Ue sul Protocollo Irlanda del Nord". Sunak, primo discorso da premier: "Voglio rimediare a errori di Truss".
- di Redazione Sky TG24

Foreign Policy: Mosca recluta commando afghani per guerra in Ucraina

La Russia starebbe reclutando commando afghani per combattere in Ucraina: lo scrive il magazine Foreign Policy, che cita fonti militari e della sicurezza afghana. Ex membri del Corpo d'élite dell'esercito nazionale afghano, che sono abbandonati dagli Stati Uniti e dagli alleati occidentali quando il Paese è caduto in mano ai Talebani l'anno scorso, hanno riferito di essere stati contattati con offerte per unirsi all'esercito russo e combattere in Ucraina, scrive Foreign Policy. Le stesse fonti sottolineano che la forza di fanteria leggera addestrata dagli Stati Uniti, che ha combattuto a fianco delle forze speciali statunitensi e di altri alleati per quasi 20 anni, potrebbe fare la differenza sul campo di battaglia ucraino. Nel complesso 20.000-30.000 soldati volontari del Corpo d'élite afghano sono stati abbandonati quando gli Stati Uniti hanno ceduto l'Afghanistan ai Talebani nell'agosto del 2021, ricorda il magazine: solo poche centinaia di alti ufficiali sono stati evacuati quando la Repubblica è crollata e migliaia di soldati sono fuggiti verso i Paesi vicini. Afghanistan, gli interessi di Russia e Cina: geopolitica, litio e altri minerali.
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo a Dnipro nella notte, almeno 2 morti

Nella tarda serata di ieri i russi hanno attaccato Dnipro, città dell'Ucraina orientale, facendo almeno 2 morti e 3 feriti. Sui social network sono apparse segnalazioni di esplosioni e incendi, successivamente confermate. "I terroristi russi hanno lanciato i loro razzi in città", ha fatto sapere l'ufficio del presidente secondo l'agenzia ucraina Unian. Frammenti di proiettili sono caduti su una stazione di servizio locale e, secondo il sindaco di Dnipro, Boris Filatov, almeno due civili sono morti: uno in un'auto, uno nell' autolavaggio vicino al distributore di benzina. Un' allerta aerea è stata lanciata a partire da ieri sera
- di stefano.santini

Mondo: I più letti