Guerra Ucraina Russia, news. Nato: "La Russia non usi falsi pretesti per escalation"

©Getty

Il segretario generale Stoltenberg: "Putin sta perdendo sul terreno e risponde con attacchi sui civili e una retorica nucleare". La Russia è a conoscenza dei piani ucraini di usare una "bomba sporca", insiste il presidente russo, avvertendo che "il rischio di conflitto nel mondo e nella regione è alto". Mosca esclusa dal vertice a Roma sul disarmo: "Atto ostile". La replica: "Sono stati informati"

1 nuovo post

Putin: "Alto rischio di conflitto mondiale"

La Russia e' a conoscenza dei piani ucraini usare una "bomba sporca". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, avvertendo che "il rischio di il conflitto nel mondo e nella regione e' alto". Lo riferiscono le agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Putin assiste a esercitazione deterrenza nucleare

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha assistito ad una esercitazione delle forze di deterrenza strategica, che hanno simulato una risposta ad un attacco nucleare. Lo ha riferito il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, citato dalla Ria Novosti.
- di Costanza Ruggeri

Parisi: "Situazione terribile, serve un Trattato per stop a uso bomba atomica"

"Il ruolo degli scienziati è stato tradizionalmente negli ultimi 60 anni quello di cercare di fare dei ponti. Lo abbiamo visto nei periodi estremamente brutti, durante la Guerra Fredda" ed "il  superamento della Guerra fredda si è riuscito a fare solo perché sono stati fatti tutta una serie di Trattati". A rilevarlo è stato il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi che, intervendo oggi a a 'Di buon mattino' su Tv2000, ha sottolineato l’importanza e il ruolo decisivo degli scienziati in ambiti difficili come la Guerra Fredda e il conseguente utilizzo della bomba atomica. 
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 4 Testimoni Geova condannati a oltre 6 anni

Il tribunale di Tyndinsky, nell'estremo oriente russo, ha condannato quattro persone a pene fra i sei anni e due mesi e i sei anni e sei mesi di reclusione per il solo fatto di essere Testimoni di Geova e aver professato il proprio credo: lo riferisce l'ong per la difesa dei diritti umani Ovd-Info, precisando che Vladimir Bukin, Valeria Slashchyova e Serghiei Yuferov sono stati condannati in primo grado a sei anni e mezzo e Mikhail Burkov a sei anni e due mesi. 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino insiste: "Kiev prepara bomba sporca, mondo la fermi"

Il Cremlino è tornato oggi ad accusare l'Ucraina di preparare un "sabotaggio terroristico" con l'esplosione di una bomba sporca per poi incolpare Mosca. "Continueremo a incoraggiare energicamente la comunità mondiale in modo che agisca attivamente per contrastare questo atteggiamento irresponsabile del regime di Kiev", ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax. Anche il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu è tornato ad accusare l'Ucraina di preparare una bomba sporca in una conversazione telefonica con il suo omologo cinese Wei Fenghe. 
- di Costanza Ruggeri

Zara, Inditex vende le attività in Russia al gruppo arabo Daher

Il gigante spagnolo proprietario del noto marchio d’abbigliamento ha annunciato l’accordo preliminare per la cessione dei suoi 502 punti vendita a sette mesi dallo stop alle operazioni nel Paese. “Impatto della decisione ampiamente coperto dagli accantonamenti”, spiega la società, che promette: “I tagli al personale saranno contenuti".
- di Costanza Ruggeri

Mercedes lascia la Russia: vende le sue attività a investitore locale Avtodom

La casa automobilistica di Stoccarda cede i suoi asset ad Avtodom. La notizia è stata data dal ministero russo dell’Industria e del Commercio e confermata dalla stessa Mercedes. “Prioritario mantenere i posti di lavoro nelle filiali del Paese”, sottolinea la ‘stella a tre punte’.
- di Costanza Ruggeri

Putin non si congratula con Sunak, Gran Bretagna "Paese ostile"

Il presidente russo, Vladimir Putin, non si è congratulato con Rishi Sunak per la sua nomina a primo ministro del Regno Unito perché la Gran Bretagna è considerata un Paese "ostile" da Mosca. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmiti Peskov. "La Gran Bretagna attualmente appartiene alla categoria dei Paesi ostili. Quindi no, un telegramma di congratulazioni non è stato inviato".
 
- di Costanza Ruggeri

Putin estende a fine dicembre limiti commercio Paesi ostili 

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che estende fino al 31 dicembre prossimo le limitazioni al commercio su alcuni tipi di prodotti e materie prime con i cosiddetti Paesi ostili. Ne dà notizia l'agenzia Ria Novosti. 
- di Costanza Ruggeri

Colloquio tra Shoigu e ministro Difesa India, focus su 'bomba sporca'

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha avuto un colloquio telefonico con l'omologo indiano Rajnath Singh. Lo rende noto l'agenzia di stampa Ria Novosti spiegando che la situazione in Ucraina è stata al centro del colloquio. In particolare Shoigu ha espresso ''le preoccupazioni della Russia per le possibili provocazioni dell'Ucraina con l'uso della 'bomba sporca'''.
- di Costanza Ruggeri

Kiev ottimista su invio armi da Occidente

Il governo ucraino è ottimista sull'invio di ulteriori armi a Kiev da parte dell'Occidente: lo ha detto il ministro della Difesa, Oleksii Reznikov, nel corso di un'intervista a Politico. Reznikov ha ricordato che molti degli armamenti un tempo considerati off-limit sono arrivati in Ucraina, aggiungendo: "Ricevo un chiaro segnale da tutte le parti coinvolte che, a prescindere da tutto, i Paesi sosterranno l'Ucraina fino alla fine di questa guerra e sono sicuro che la fine di questa guerra significherà la vittoria per l'Ucraina". In particolare, il ministro si è detto "veramente ottimista sul fatto che i carri armati Abrams saranno possibili in futuro e sono sicuro che anche i jet da combattimento come gli F-16, gli F-15 o i Gripen svedesi saranno possibili". 
- di Costanza Ruggeri

Capo polizia: "Mediazione per evitare scontri di piazza"

Dal conflitto in Ucraina "ci sono ricadute economiche, difficoltà con i pagamenti, e poi queste difficoltà si tramutano in impegni di piazza per noi. Sarà necessario gestire l'ordine pubblico con il massimo dell'oculatezza. Importante sarà cercare di fare opera di mediazione; sto andando in tutte le questure per avere il polso della situazione, bisogna conoscere in maniera preventiva lo stato delle tensioni. E' necessario avere contatti preventivi nelle aziende in difficoltà. La protesta va garantita, ma va trovato il modo migliore per evitare turbative all'ordine pubblico". Lo ha detto il capo della Polizia, Lamberto Giannini, intervenendo al Salone della Giustizia.
- di Costanza Ruggeri

Agenzie stampa Russia-Iran, "combattere terrorismo mediatico"

L'agenzia di stampa iraniana Irna e la russa Tass hanno annunciato una cooperazione per combattere il "terrorismo mediatico". Lo ha affermato il direttore di Irna, Ali Naderi, in un discorso presso il vertice a Teheran dell'Organizzazione delle agenzie di stampa Asia-Pacifico (Oana). "In un momento in cui i media non raccontano le realtà dei Paesi indipendenti in modo corretto, la crescita della nostra cooperazione può essere efficace per cambiare questa atmosfera", ha affermato Naderi in riferimento a una campagna da parte della stampa occidentale contro l'Iran e la Russia che viene ritenuta "terrorismo mediatico".
- di Costanza Ruggeri

Democratici Usa ritirano lettera con richiesta di trattare con Putin

Era stata redatta alcuni mesi fa" si giustifica Pramila Jayapal  la presidente del gruppo dem che con questa missiva rischia di creare una spaccatura interna allo stesso partito di Joe Biden in vista delle elezioni midterm dell'8 novembre. "Continuiamo a sostenere l'Ucraina" il commento da Washington.
- di Costanza Ruggeri

Arrivati dagli Usa i sistemi anti-drone “Nasams”

Lo ha confermato Greg Hayes, amministratore delegato del gruppo aerospaziale e della difesa “Raytheon Technologies” che lavora proprio alla produzione di questi sistemi anti-drone. Serviranno per far fronte agli attacchi degli elicotteri, dei missili da crociera ma, in modo particolare, dei droni kamikaze Shahed-136.
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "La pace solo con la sovranità dell'Ucraina"

"Non c'è pace senza giustizia e la giustizia in questo caso è la sovranità dell'Ucraina. Qui si tratta di proteggere la libertà di un popolo che non può essere conculcata con la violenza". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo al Convegno internazionale per i 50 anni della fondazione dell'Avsi al Maxxi di Roma. 
- di Costanza Ruggeri

Freddie Mercury, la sua Rolls Royce all'asta per aiutare l'Ucraina

L'iconica Silver Shadow del 1974 di Freddie Mercury all’asta per l’Ucraina: venne acquistata dal cantante nel 1978.
- di Costanza Ruggeri

Russia avvia esercitazioni strategiche nucleari

Mosca ha notificato agli Stati Uniti l'avvio delle esercitazioni militari denominate, in codice, “Grom”. Le operazioni coinvolgeranno le forze strategiche nucleari e  prevedono il lancio di missili.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Papa: "E' martoriata, Signore ci porti su strada di pace duratura"

Nuovo appello del Papa per la pace in Ucraina: “Non dimentichiamo di pregare, e di continuare con la preghiera, per la martoriata Ucraina. Il Signore protegga quella gente e ci porti tutti su una strada di una pace duratura”, il monito di Bergoglio all’udienza generale.
 
- di Costanza Ruggeri

Parolin: "Mosca? Se c’è piccola apertura ne approfitteremo"

"Noi siamo aperti e disponibili a fare tutto il possibile, se c’è una piccola apertura certamente ne approfitteremo". Lo ha sottolineato il segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin a proposito della disponibilità -fatta trapelare da Mosca- di un dialogo con il Papa sull’Ucraina. "Finora non sappiamo che significato abbiano queste parole del portavoce del Cremlino e che sviluppi possano avere", ha osservato Parolin ai margini di un evento al Maxxi di Roma. Quanto a segnali da parte del Vaticano, il porporato ha osservato: "Stiamo vedendo. Noi come abbiamo sempre detto siamo aperti e disponibili a fare tutto il possibile". 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti