Biden, democratici Usa ritirano lettera con richiesta di trattare con Putin

Mondo
©Getty

"Era stata redatta alcuni mesi fa" si giustifica Pramila Jayapal  la presidente del gruppo dem che con questa missiva rischia di creare una spaccatura interna allo stesso partito di Joe Biden in vista delle elezioni midterm dell'8 novembre. "Continuiamo a sostenere l'Ucraina" il commento da Washington

ascolta articolo

E’ caos all’interno del partito democratico americano dopo il dietrofront di 30 parlamentari progressisti dem che hanno ritirato una controversa lettera in cui si chiedevano negoziati diretti con la Russia per mettere fine alla guerra in Ucraina. Una strategia radicalmente  diversa da quella portata avanti dal presidente americano di forte sostegno all'UcrainaÈ la prima volta che membri di spicco del suo stesso partito chiedono a Biden di cambiare il proprio approccio sul conflitto. La loro azione rischia di trasmettere all’elettorato un’immagine di spaccatura interna che può rivelarsi deleteria in vista delle elezioni di midterm dell’8 novembre. 

Jayapal: "Uniti a sostegno dell’Ucraina"

Poco convincente la giustificazione del gruppo dem in merito alla lettera inviata a Mosca. La presidente del gruppo, Pramila Jayapal, ha dichiarato che la missiva era stata preparata alcuni mesi fa e poi "diffusa dallo staff senza essere stata valutata". Alcuni dei 30 firmatari si sono intanto tirati indietro, dicendo di aver firmato a giugno. "Voglio essere chiara: come democratici siamo uniti nell'inequivocabile impegno a sostenere l'Ucraina nella lotta per la democrazia e libertà di fronte all'oltraggiosa e illegale invasione russa. La diplomazia è un importante strumento per salvare vite, ma è uno degli strumenti", ha dichiarato Jaypal. La lettera ha fatto arrabbiare molti parlamentari democratici, la stragrande maggioranza dei quali sostiene la linea del presidente americano Joe Biden.

 

epa10216089 NATO Secretary General Jens Stoltenberg speaks during a press conference on Russia's annexation of four areas of Ukraine at the alliance's headquarters in Brussels, Belgium, 30 September 2022. President Putin has declared there are four new regions of Russia and signed on 30 September the formal annexation of the Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk and Luhansk regions of Ukraine.  EPA/OLIVIER HOSLET

approfondimento

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie del 26 ottobre

Il Dipartimento di Stato commenta la lettera dei liberal       

"C'è sostegno per continuare a sostenere l'Ucraina" in Congresso, sia fra i repubblicani sia fra i democratici. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price commentando la lettera prima pubblicata e poi ritirata di 30 deputati liberal che chiedono a Joe Biden di rivedere la strategia sull'Ucraina.

 

Biden voto midterm

approfondimento

Usa Weekly News, Biden: Elezioni di Midterm scelta su direzione Paese

Mondo: I più letti