Lo ha ribadito il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price. Mosca: "La minaccia di una bomba sporca è reale". Lo Stato maggiore russo: "Il regime ucraino progetta di far esplodere un'arma nucleare a bassa potenza per accusare la Russia di usare ordigni di distruzione di massa". Poi avverte: "Se radiazioni da Zaporizhzhia, Europa interessata". Nato: "Accuse assurde"
Nato: 'accuse Mosca su bomba sporca Ucraina sono assurde'
Colloquio capi forze armate Russia e Gb su 'bomba sporca'
Ucraina: domani von der Leyen a Berlino per conferenza ricostruzione
Zelensky: con Israele neutrale droni Iran a Russia
Peskov: 'minaccia bomba sporca reale, Occidente non vuole credere'
Russia Today, sospeso l'anchorman che incitava alla violenza. Oscurato account Twitter
Kiev: "Ispezioni russe su navi ritardano accordo su grano"
Kuleba sente Borrell: "Lavorare insieme contro bugie russe"
"Ho parlato con l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell che ha accolto con favore la decisione dell'Ucraina di invitare esperti dell'Aiea. Abbiamo concordato di collaborare in modo attivo nelle prossime ore e nei prossimi giorni per fornire fatti e contrastare un'altra bugia russa sull'Ucraina nel sud del mondo, comprese America Latina, Africa e Asia". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, che in precedenza aveva riferito di un colloquio telefonico con Rafael Grossi e dell'invito all'Agenzia internazionale per l'energia atomica "a inviare con urgenza esperti presso le strutture pacifiche in Ucraina che la Russia sostiene in modo ingannevole stiano sviluppando una bomba sporca". Ucraina, Tajani sente Kuleba: "L'Italia è contro l'invasione russa"
Partigiani Minsk: "Militari Iran addestrano russi a usare droni"
Ucraina, Onu: "Sbalorditiva entità disastro umanitario"
Il Coordinatore umanitario delle Nazioni Unite in Ucraina, Denise Brown, ha dichiarato che nel Paese "l'entità del disastro umanitario è sbalorditiva". I numeri forniti dalla rappresentante delle Nazioni Unite parlano di 18 milioni di persone, più del 40% dell'intera popolazione ucraina, bisognosi di aiuti umanitari. Circa 14 milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case, di cui 6,2 milioni di sfollati interni e quasi 7,7 milioni rifugiati in altri paesi. Con l'arrivo dell'inverno e la distruzione delle centrali elettriche, Brown ha indicato tra le priorità la riparazioni dei centri collettivi, nonché la fornitura di coperte, materassi, vestiti, cibo, generatori di ospedali, riconoscendo in particolare lo sforzo di oltre 590 partner umanitari, organizzazioni umanitarie nazionali e locali spesso guidate da donne, che ha permesso di aiutare già 13 milioni di persone nel Paese. E se molte parti del Paese sono finalmente accessibili per portare aiuti alle popolazioni, Brown ha ricordato in alcune aree come Kharkiv, Kherson e Donetsk, la minaccia della presenza di mine e ordigni inesplosi ostacolano ancora le operazioni umanitarie. Denise Brown ha insistito in particolare sull'urgente necessità di aiuti psicosociali a circa 10 milioni di civili traumatizzati dalla guerra, comprese donne e ragazze vittime di violenze sessuali e di genere. Macron e Mattarella a evento Comunità Sant’Egidio. Presidente Francia: “Pace è possibile”
Cremlino, Putin domani in conferenza con le formazioni militari
Ucraina, Israele conferma sostegno ma nessun aiuto militare
Kiev: "Liberate 90 località nella regione di Kherson"
Esercito russo: "Effetti bomba sporca possono raggiungere Polonia"
Zelensky: "Solo Russia può usare armi nucleari in Europa"
Zelensky riunisce stato maggiore: "Proteggere sistema energetico"
"Inoltre abbiamo parlato del ripristino delle strutture energetiche danneggiate a seguito dei recenti colpi di missili russi e droni kamikaze - ha aggiunto Zelensky - Abbiamo anche considerato metodi alternativi per fornire temporaneamente alla popolazione e alle imprese elettricità mentre i lavori di riparazione continuano". Guerra in Ucraina, bombardamenti su Kharkiv e Zaporizhzhia