Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: Nato vicina allo scontro diretto con la Russia

©Getty

"Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia" è il nuovo avvertimento del ministero degli Esteri russo Lavrov. Black-out nelle città ucraine dopo gli attacchi alle centrali elettriche. Putin annuncia: "Legge marziale nelle regioni ucraine annesse". Oggi a Bruxelles il Consiglio europeo, ma l'intesa sul tetto al prezzo del gas russo resta lontana

1 nuovo post

Ucraina, arcivescovo Kiev: Putin annuncia ‘screening’ bambini, non tacere il genocidio

"Putin ha annunciato il totale ‘Screening’ dei bambini nelle zone temporaneamente occupate delle regioni di Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk e Luhansk, e questo va inteso come denazificazione o, in altre parole, genocidio dei piccoli ucraini". Lo ha denunciato l’arcivescovo maggiore di Kiev Shevchuk, collegandosi, in video conferenza, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino. Shevchuk ha invitato a non rimanere in silenzio e a denunciare il "genocidio in atto". 
"Il dolore più profondo - ha detto Shevchuk- è quello di sentire la giustificazione cristiana della guerra russa contro l’Ucraina, vale a dire il sostegno e la sintonia perfetta della Chiesa ortodossa russa con l’ideologia del ‘mondo russo. I crimini di guerra sono giustificati, il messaggio cristiano viene strumentalizzato per la finalità ideologica russa nazionalista", secondo un approccio che "si avvicina sempre di più alla dottrina dell’Isis elaborata dallo Stato islamico", mentre "i vertici del patriarcato di Mosca proclamano una guerra metafisica che è una guerra contro il globalismo universale, soprattutto quello occidentale e americano. Ecco perché il Santo Padre Francesco ha definito questa guerra una guerra sacrilega". 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Russia: Ue è diventata parte del conflitto

Con la consegna delle armi all'Ucraina, l'Unione europea è entrata a ''fare parte del conflitto''. Lo ha detto in conferenza stampa la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova, accusando i Paesi che hanno fornito armi all'esercito di Kiev di essere ''sponsor di attività terroristiche che vengono condotte sotto gli auspici di Kiev e con la partecipazione diretta della Nato''.
- di Maurizio Odor

Gas, Macron: "Mio desiderio è preservare unità Europa"

"Il mio desiderio è sempre quello di preservare l'unità europea e anche l'amicizia e l'alleanza tra Germania e Francia". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al pre-vertice di Renew Europe interpellato sul rinvio delle consultazioni tra i governi di Francia e Germania. "Poiché c'erano ministri che non erano disponibili da parte tedesca, abbiamo preferito rimandare per preparare anche le decisioni" ma "lavoriamo insieme", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Michel, sanzioni all'Iran per il sostegno alla Russia 

 "Interveniamo rapidamente contro l'Iran che sostiene la guerra della Russia in Ucraina. Accolgo con favore la decisione del Consiglio Europeo di adottare a tempo di record misure restrittive contro coloro che in Iran forniscono sostegno militare alla Russia". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel
- di Redazione Sky TG24

Weber: Ppe sostiene governo se pro-Ue, Tajani garanzia

"Noi supporteremo qualsiasi governo che abbia un chiaro approccio a favore dell'Ue, a favore dell'Ucraina e a favore dello Stato di diritto. Sono felice che Antonio Tajani sia qui, lui è la garanzia dell'atlantismo di Fi". Lo ha detto il capogruppo e presidente del Ppe Manfred Weber entrando al summit dei Popolari a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Metsola: non ho dubbi su atlantismo Italia

- di Redazione Sky TG24

Tajani al Ppe: "Fi a favore Nato e contro invasione Russia"

"Sono qui per confermare ancora una volta la posizione del mio partito, la mia posizione personale e la posizione del leader del mio partito totalmente a favore della Nato e delle relazioni transatlantiche, in favore dell'Europa e contro l'inaccettabile invasione russa dell'Ucraina". Lo ha detto il coordinatore nazionale di FI Antonio Tajani arrivando al summit del Ppe prima del Consiglio Ue. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: "La guerra rafforzerà l'Europa"

La guerra della Russia contro l'Ucraina e la crisi che ha scatenato rafforzeranno l'Europa. A dirsene convinto, intervenendo al Bundestag, è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Ucraina, Germania ed Europa" usciranno rafforzati da questa prova: più uniti e indipendenti di prima". Mentre in Russia si reprimono creatività e dissidenza, in Germania - ha dichiarato - i dibattiti, la libertà dei mezzi di comunicazione e la critica pubblica hanno incoraggiato ripetutamente il cambiamento e il progresso. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, rogo in centro rifugiati ucraini, "movente politico"

Nella notte un incendio ha quasi distrutto del tutto un centro di accoglienza di rifugiati provenienti dall'Ucraina, nella Germania dell'est. È accaduto a Gross Stroemkendorf, nel Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Secondo gli inquirenti, l'accaduto potrebbe avere un movente di natura politica. I rifugiati sono stati portati via in tempo e nessuno sarebbe rimasto ferito. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: ancora bombe Kiev su centrale idroelettrica Kakhovka

L'esercito ucraino continua a bombardare la centrale idroelettrica di Kakhovka, vicino a Kherson (sud), creando il rischio di gravi danni che potrebbero causare un disastro: lo ha detto oggi all'emittente televisiva russa Channel One il rappresentante dell'amministrazione militare-civile di Novaya Kakhovka, Ruslan Agayev, come riporta la Tass. "Questi bombardamenti si verificano più o meno intensamente ogni giorno e la gente non ricorda nessun caso in cui non ci siano stati bombardamenti quotidiani sulla centrale idroelettrica. Naturalmente, c'è sempre il rischio di distruzione, perché non si limitano a lanciare pietre: colpiscono di proposito con sistemi missilistici HIMARS per distruggere la nostra diga e provocare un disastro", ha affermato Agayev.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, la Nato vicina allo scontro diretto con la Russia

"Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia". E' il nuovo avvertimento del ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas, Scholz: "Così l'Ue rischia di averne meno"

In attesa del Consiglio europeo che oggi e domani valuterà le proposte avanzate dalla Commissione per far fronte al caro energia, Olaf Scholz ribadisce le contrarietà della Germania sulla misura più importante tra quelle allo studio di Bruxelles: il price cap dinamico e temporaneo al prezzo del gas. “Un tetto imposto per legge rischia di farci rimanere senza forniture”, ha detto in un discorso al Bundestag il cancelliere tedesco. L'ARTICOLO COMPLETO

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: terminata l'allerta aerea dopo circa 2 ore

E' terminata dopo quasi un'ora e mezza l'allerta aerea in Ucraina. Il motivo, spiegano le autorità ucraine, dell'allarme era che "gli aerei militari russi sono decollati sul territorio della Bielorussia: il ministero della Difesa della Bielorussia ha dichiarato che si trattava di un pattugliamento programmato delle frontiere aeree dello Stato". In particolare, spiega Ukrainska Pravda, "il MiG-31K, che teoricamente può trasportare il missile ipersonico Kinzhal, è rimasto in aria per circa 1,5 ore, mentre era accompagnato da due caccia che sono decollati dall'aerodromo di Baranovichi".
- di Redazione Sky TG24

Teheran chiede a Kiev 'prove' sull'uso dei droni iraniani

"Abbiamo chiesto alle autorità ucraine di fornire prove riguardo al presunto uso di droni iraniani nella guerra in Ucraina" da parte della Russia. Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, come riporta Mehr, in una telefonata con l'omologo croato Gordan Grlić-Radman in cui ha affermato che l'Iran è "fermamente contrario alla guerra" e alla fornitura di armi alle parti in conflitto. "Non abbiamo fornito alla Russia alcuna arma iraniana da utilizzare nella guerra contro l'Ucraina", ha detto Amirabdollahian senza negare che Mosca e Teheran abbiano una cooperazione sulla Difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate

La norma, risalente al 2002, non era mai stata formalmente applicata. Trasferimenti forzati dei cittadini, limitazioni agli spostamenti in entrata e in uscita, mobilitazione generale o parziale, reclutamento degli abitanti e più poteri ai governatori: ecco cosa prevede
- di Redazione Sky TG24

Allerta aerea dichiarata in tutta l'Ucraina

A partire dalle 10:16 ora locale (le 9:16 italiane, ndr) un'allerta di raid aereo è stata dichiarata in tutta l'Ucraina, ad eccezione della Crimea temporaneamente occupata. Lo rendono note le autorità locali, come riporta Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: un morto, 5 feriti in ultimi attacchi russi Donetsk

Gli attacchi russi delle ultime 24 ore sulla regione orientale di Donetsk hanno provocato una vittima e 5 feriti. Lo ha riferito il governatore Pavlo Kyrykenko, precisando che il bilancio esclude le città di Mariupol e Volnovakha. Secondo quanto riferisce la stampa ucraina, nella regione di Kharkiv, sono stati colpiti diversi edifici, ferendo un uomo di 78 anni e distruggendo un negozio di alimentari. (Von der Leyen: "Ultimi attacchi russi crimini di guerra")
- di Redazione Sky TG24

 A Kiev black-out di 4 ore a palazzo per risparmio energia

Un black out di 4 ma anche di 8 ore a seconda delle strade è stato stabilito dalle autorità di Kiev per risparmiare energia e "per evitare incidenti". Lo annunciano l'operatore Dtek e il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Putin voleva dividere l'Europa, ma accade il contrario"

"Putin ha pensato di poter dividere l'Europa, ma è accaduto il contrario". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando al Bundestag.
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Tattica terra bruciata di Putin rafforza Kiev e partner"

"La tattica della terra bruciata non aiuta la Russia a vincere la guerra. Ma contribuisce soltanto a rafforzare la determinazione dell'Ucraina e dei suoi partner." Lo ha detto Olaf Scholz nel Bundestag. "Le bombe e il terrore dei razzi sono un atto disperato" di Mosca "esattamente come la mobilitazione parziale degli uomini russi in guerra", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti