Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: Nato vicina allo scontro diretto con la Russia

©Getty

"Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia" è il nuovo avvertimento del ministero degli Esteri russo Lavrov. Black-out nelle città ucraine dopo gli attacchi alle centrali elettriche. Putin annuncia: "Legge marziale nelle regioni ucraine annesse". Oggi a Bruxelles il Consiglio europeo, ma l'intesa sul tetto al prezzo del gas russo resta lontana

1 nuovo post

Russia, Putin abolisce agenzia per Turismo

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che abolisce l'Agenzia federale per il turismo e ne affida le funzioni al ministero dello Sviluppo economico. Lo riferisce Interfax citando il decreto presidenziale, disponibile sul sito ufficiale degli atti giuridici. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha vigilato dall'autunno del 2018 sul massimo organismo per il turismo russo, che prima riferiva al ministero della Cultura. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "colpita infrastruttura energetica nel sud"

Le forze russe hanno colpito nelle prime ore di questa mattina una società industriale e un'infrastruttura energetica nel distretto di Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Valentyn Reznichenko, come riporta il Kyiv Independent. Si segnalano gravi danni, ma secondo le informazioni preliminari non ci sono vittime, ha scritto Reznichenko. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "oltre 66.500 soldati russi uccisi da inizio guerra"

Sono oltre 66.500 i soldati russi uccisi dalle forze ucraine dall'inizio dell'invasione del Paese da parte di Mosca: lo annuncia lo stato maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta Ukrinform. Dal 24 febbraio scorso sono morti 66.650 soldati russi, inclusi 370 nella giornata di ieri, ha precisato lo Stato Maggiore. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che si registrano anche 269 caccia, 243 elicotteri e 1.311 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 2.567 carri armati russi, 1.646 sistemi di artiglieria, oltre a 16 navi e 329 missili da crociera. 
- di Costanza Ruggeri

Fassino su audio Berlusconi: "Parole inaccettabili, maggioranza chiarisca"

Le parole di Silvio Berlusconi sulla guerra in Ucraina "sono assolutamente inaccettabili", afferma il deputato del Partito democratico Piero Fassino in un'intervista alla Stampa. "Berlusconi è stato presidente del Consiglio" e ora "le sue parole manifestano un'ambiguità, una reticenza, una doppiezza che danneggiano fortemente l'Italia, gettando un'ombra pesante sulla sua credibilità e affidabilità". 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "Russia considera ritiro da area a ovest fiume Dnipro"

Le autorità russe starebbero "prendendo seriamente in considerazione un importante ritiro delle loro forze dall'area a ovest del fiume Dnipro". E' quanto sostiene l'intelligence britannica, che basa la sua valutazione sull'ammissione fatta nei giorni scorsi dal generale Sergei Surovikin sulla "situazione difficile emersa" a Kherson. "Una sfida fondamentale di qualsiasi operazione di ritiro russo sarebbe estrarre le truppe il loro equipaggiamento attraverso il fiume, largo un chilometro, in buon ordine - si legge nel consueto aggiornamento dei servizi britannici - Con tutti i ponti gravemente danneggiati, la Russia farebbe molto probabilmente affidamento su un ponte temporaneo su chiatte completato nei giorni scorsi vicino a Kherson e su unità militari su pontoni, che continuano a operare in diverse località".
 
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Nessuna assoluzione Russia per invasione"

"Io non ho dato nessuna interpretazione assolutoria all’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa. Al contrario, ribadisco per l’ennesima — e spero ultima — volta che la mia posizione coincide assolutamente con quella del governo italiano, dell’Unione europea, dell’Alleanza atlantica, dei nostri alleati americani, ed è di netta condanna dell’attacco militare contro uno Stato libero e sovrano. L’ho ripetuto in decine di dichiarazioni, Forza Italia si è sempre espressa in questo senso con le parole e soprattutto con i voti nel Parlamento italiano e in quello europeo". Lo afferma il leader di Forza Italia ed ex premier Silvio Berlusconi, in un'intervista al Corriere della Sera dopo la pubblicazione dell'audio in cui sembra addossare la colpa della guerra in Ucraina a Kiev e parla del suo riavvicinamento a Putin. Berlusconi, nuovo audio sull’Ucraina. Poi la nota: “FI non si discosta da Ue e Nato”

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "colpita scuola nella regione di Zaporizhzhia"

Le forze russe hanno colpito nelle prime ore di questa mattina una scuola nell'insediamento di Komyshuvakha, nella regione di Zaporizhzhia (sud): lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko. Per il momento non ci sono informazioni su danni o vittime, come riporta il Kyiv Independent.
- di Costanza Ruggeri

Russi bombardano centrale elettrica nel Dnipro

Proseguono gli attacchi russi contro le infrastrutture energetiche ucraine. Le truppe di Mosca hanno bombardato nella notte il distretto di Kryvorizka, come ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipro Valentyn Reznichenko. "I russi - ha scritto su Telegram - hanno colpito un'impresa industriale e una centrale energetica". Secondo i dati preliminari, l'attacco non avrebbe causato vittime.
- di Costanza Ruggeri

Kherson, iniziato trasferimenti civili in Russia

I funzionari del governo filorusso della regione di Kherson hanno iniziato a trasferire civili in territorio russo, adducendo i timori di una controffensiva ucraina.  Il governatore Vladimir Saldo, insediato da Mosca, ha parlato di piani per trasferire fino a 60.000 persone sulla riva sinistra del fiume Dnepr e in Russia nei prossimi sei giorni, a una ritmo di 10.000 persone al giorno.
- di Costanza Ruggeri

Pechino: "Situazione grave, cinesi tornino a casa"

La Cina ha rinnovato l'appello ai suoi cittadini presenti in Ucraina ad aumentare le protezioni, contattare l'Ambasciata cinese ed evacuare il Paese, a fronte del deterioramento delle condizioni di sicurezza. L'appello è stato pronunciato dal vice ministro degli Esteri, Ma Zhaoxu, nel corso di una conferenza stampa a margine del ventesimo Congresso del Partito Comunista Cinese, che si tiene in questi giorni a Pechino. 
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca inizia 'reinsediamento' civili Kherson in Russia

Mosca ha iniziato il "reinsediamento" in Russia dei civili evacuati dalla regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo scrive il Guardian, che cita i funzionari filorussi nella regione. Ieri il governatore filorusso Volodymyr Saldo aveva parlato di piani per spostare fino a 60.000 persone attraverso il fiume Dnipro e verso la Russia nei prossimi sei giorni, al ritmo di 10.000 persone al giorno. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, "pronti a sanzioni a Iran per trasferimento dei droni alla Russia"

Gli Stati Uniti sono pronti a imporre sanzioni per impedire il trasferimento in Russia di droni iraniani utilizzati da Mosca nella guerra contro l'Ucraina. "Siamo determinati a lavorare con alleati e partner per impedire il trasferimento di armi pericolose in Russia", ha affermato il Dipartimento di Stato americano in una nota, aggiungendo che "non esiteremo ad applicare le nostre sanzioni e altri strumenti pertinenti a tutti coloro che sono coinvolti in questi trasferimenti". Il Dipartimento di Stato ha aggiunto che gli Stati Uniti continueranno anche ad aumentare l'assistenza alla sicurezza all'Ucraina, anche per ciò che riguarda le difese aeree. Zelensky: "Droni iraniani simbolo del fallimento russo"
- di Costanza Ruggeri

Putin impone legge marziale nelle regioni annesse

Il presidente russo ha anche incaricato il governo di preparare una bozza di decreto sull'istituzione di un Consiglio speciale di coordinamento "sotto il Consiglio dei ministri" per "soddisfare le esigenze emerse nel corso dell'operazione militare speciale".
- di Costanza Ruggeri

Il popolo ucraino e il presidente Zelensky vincitori del premio Sacharov 2022

Gli altri due finalisti erano il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, e la Commissione per la verità in Colombia. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Zelensky su premio Sakharov: "Sostegno Ue molto importante per noi"

"Il sostegno delle nazioni europee è molto importante per l'Ucraina". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il Parlamento Europeo per aver deciso di assegnare il Premio Sakharov per la libertà di coscienza al popolo ucraino, rappresentato da lui stesso, gli eletti e la società civile. "Grato al Parlamento Europeo e alla sua presidente per aver dato il premio Sakharov al popolo ucraino. Gli ucraini hanno provato la loro dedizione ai valori di libertà e democrazia ogni giorno sui campi di battaglia contro lo stato terrorista della Federazione Russa. Su questo cammino, il sostegno delle nazioni europee è molto importante", ha twittato Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Biden: Putin in situazione "incredibilmente difficile"

"Vladimir Putin si trova in una situazione incredibilmente difficile e il suo unico strumento è brutalizzare i cittadini ucraini": lo ha detto il presidente Usa Joe Biden rispondendo ad una domanda dopo aver annunciato il rilascio di altri 15 milioni di barili di petrolio dalle riserve strategiche.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "legge marziale russa serve a reprimere resistenza"

"La dichiarazione della cosiddetta legge marziale da parte della Federazione Russa ha come scopo di reprimere la resistenza degli abitanti degli oblast di Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson che si oppongono all'occupazione russa". A dichiararlo è il ministero degli Esteri ucraino dopo la proclamazione della legge marziale nelle quattro regioni ucraine annesse illegalmente dalla Russia. "Il decreto di Putin è nullo e privo di valore. Non ha valore legale per l'Ucraina e i suoi cittadini, così come per la comunità internazionale", prosegue il ministero. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti