Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: Nato vicina allo scontro diretto con la Russia

©Getty

"Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia" è il nuovo avvertimento del ministero degli Esteri russo Lavrov. Black-out nelle città ucraine dopo gli attacchi alle centrali elettriche. Putin annuncia: "Legge marziale nelle regioni ucraine annesse". Oggi a Bruxelles il Consiglio europeo, ma l'intesa sul tetto al prezzo del gas russo resta lontana

1 nuovo post

Tajani: "Lavoriamo per pace, ma siamo con Kiev"

"Nessuno di noi vuole che ci siano morti ogni giorno. Ma non c'è pace senza giustizia. E giustizia è la libertà dell'Ucraina". Lo dice il vicepresidente del Ppe Antonio Tajani, al termine del prevertice dei Popolari a Bruxelles. "Le dichiarazioni di Berlusconi sono state estrapolate da un discorso complessivo, ha parlato quasi un'ora. Quella era una parte legata a ciò che stava accadendo ai confini. Noi vogliamo tutti quanti la pace: credo che sia giusto lavorare per la pace, fermo restando che noi siamo dalla parte degli invasi, non degli invasori", ha aggiunto Tajani. Che ha concluso: "E' giusto fare in modo che Cina, Turchia e Usa siano parti protagoniste per cercare di far sedere allo stesso tavolo Zelensky e Putin". 
- di Redazione Sky TG24

Michel: "Zelensky esprime timore per centrale e diga Kakhovka"

"Forte discorso di Volodymyr Zelensky al Consiglio Europeo. Il Cremlino continua a uccidere civili e a colpire obiettivi non militari e infrastrutture critiche. Ciò mostra ancora una volta il vero volto di questa guerra di aggressione. Il presidente ha condiviso le preoccupazioni per le minacce russe contro la centrale elettrica di Kakhovka e la sua diga. Al popolo dell'Ucraina: l'Ue è al vostro fianco finché sarà necessario". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel dopo l'intervento di Zelensky in videoconferenza. 
- di Redazione Sky TG24

Autorità filo-russe: "Evacuati in 15mila evacuati da Kherson"

Sono circa 15mila le persone evacuate da Kherson, nel sud dell'Ucraina, di fronte a un'avanzata delle forze di Kiev. Lo ha affermato il vice capo dell'amministrazione regionale Kirill Stremousov su Telegram, spiegando che ''circa 15mila persone hanno accolto la richiesta di evacuazione della leadership della regione di Kherson''. 
La Russia e l'annessione dei territori ucraini: cosa succede ora
- di Redazione Sky TG24

Putin visita centro addestramento truppe mobilitate 

Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato un centro di addestramento militare per le truppe russe mobilitate nella regione di Rjazan, nell'ovest del Paese. Lo riporta l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Berlusconi beve vodka, Meloni difende veri principi"

"Qualsiasi crisi apre la strada ai leader veri. Mentre il signor Berlusconi è sotto l'effetto della vodka russa in compagnia di 'cinque amici di Putin' in Europa, Giorgia Meloni dimostra quali sono i veri principi e la comprensione delle sfide globali. Ognuno sceglie la propria strada". Lo ha twittato in italiano Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Zelensky-Steinmeyer: "Grazie per sistemi difesa Iris"

"Ho avuto una conversazione produttiva con il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier. Ho ringraziato la Germania per il primo sistema di difesa antiaerea Iris". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo che la visita del capo di Stato teutonico in Ucraina è stata rimandata all'ultimo momento per motivi di sicurezza. "Dobbiamo dispiegare uno scudo aereo sopra l'Ucraina al più presto. La Germania ci aiuterà a superare le conseguenze del terrore missilistico russo", ha aggiunto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, minaccia crescente di offensiva Mosca da Bielorussia

L'Ucraina è preoccupata dalla "minaccia crescente" di una nuova offensiva russa condotta dal territorio della Bielorussia. Lo afferma l'esercito di Kiev.
- di Maurizio Odor

Missile sganciato da caccia russo vicino ad aereo inglese nel Mar Nero

Il ministro della Difesa inglese parla di un incidente potenzialmente pericoloso. Per la Russia si è trattato di un malfunzionamento tecnico 
- di Maurizio Odor

Rutte: oggi accordo su acquisti congiunti, non price cap

"Oggi ci sarà l'accordo sull'acquisto congiunto del gas e chiederemo alla Commissione di esaminare ancora alcune opzioni". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte arrivando al Consiglio Europeo rispondendo a una domanda sul 'price cap'.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Usa studiano resti droni iraniani per neutralizzarli

Gli Usa hanno esaminato i rottami dei droni iraniani usati dai russi in Ucraina, aumentando le loro conoscenze sulle armi kamikaze lanciate contro infrastrutture chiave del Paese. Lo scrive il Washington Post citando due dirigenti americani. Le informazioni sulla struttura e sulla tecnologia dei droni potrebbero essere cruciali per aiutare gli Stati Uniti e i loro alleati ucraini a meglio identificarli e abbatterli prima che raggiungano i bersagli, come e' stato fatto con quelli impiegati dalle forze filo iraniane nei conflitti in Medio Oriente.   Non e' chiaro come gli Usa abbiano avuto accesso ai resti dei droni ma il Pentagono è strettamente coordinato con le forze armate di Kiev e mantiene una piccola presenza amministrativa all'ambasciata a Kiev, con un team guidato da un generale ad una stella. 
- di Maurizio Odor

Mariupol, con legge marziale russi reclutano 10mila persone

Nella città di Mariupol occupata, i russi hanno in programma di avviare una mobilitazione su larga scala reclutando fino a 10mila residenti locali in base all'introduzione della legge marziale. Lo riferisce il sindaco in esilio Vadym Boychenko avvertendo che "gli occupanti potrebbero requisire proprietà e auto dei cittadini", come riporta Unian. Secondo Boychenkon le autorità insediate dai russi  possono ora coinvolgere i residenti in qualsiasi lavoro senza pagamento del salario. I cittadini si sono resi conto di ciò che sta succedendo e stanno cercando di lasciare Mariupol: "Gli occupanti hanno chiuso l'uscita a Zaporizhzhia. Quindi i cittadini  hanno solo un'opzione per andarsene: attraverso il territorio della Federazione Russa. E potranno tornare in Ucraina attraverso i Paesi europei".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kirill: Chiese non devono gettare benzina sul fuoco

Non possiamo nemmeno immaginare quanto sia vicina una svolta pericolosa nei rapporti tra i popoli. Per questo, le Chiese oggi non devono gettare benzina sul fuoco. Al contrario, dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per spegnere il fuoco". Sono state pubblicate dal Patriarcato di Mosca, in russo e inglese, le parole pronunciate dal Patriarca Kirill a Ioan Sauca, segretario generale ad interim del Consiglio mondiale delle Chiese durante l’incontro che si è tenuto a Mosca lunedì scorso. Sino ad oggi solo il Wcc aveva reso noto l’incontro e il contenuto. "A questo proposito, - ha detto Kirill - il Consiglio ecumenico delle Chiese e il movimento inter-cristiano in generale hanno una funzione molto importante. A mio parere, il Wcc oggi ha preso l’unica posizione adeguata – attiva, ma neutrale – senza schierarsi politicamente in questo conflitto. Le Chiese per natura hanno un potenziale pacificatore.
- di Maurizio Odor

Mosca su Truss: la ricorderemo per catastrofica ignoranza

Della premiership di Liz Truss "verranno ricordati la sua posa con l'elmetto sul carro armato, il suo catastrofico analfabetismo e i funerali della regina subito dopo l'udienza" avuta con lei. Lo ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, subito dopo l'annuncio delle dimissioni di Truss. "La Gran Bretagna non ha mai conosciuto una tale vergogna come primo ministro", ha aggiunto. Uk, Liz Truss lascia dopo 6 settimane: "Mi dimetto"
- di Maurizio Odor

Zelensky: da inizio ottobre abbattuti 233 droni iraniani

Abbiamo già ottenuto risultati significativi: questo mese sono stati abbattuti 233 droni Shahed e decine di missili. Dieci droni iraniani sono stati distrutti oggi e questo solo nella direzione di Kiev. Altri 11 droni Shahed erano stati abbattuti grazie ai soldati del comando aereo di Pivden. Grazie ragazzi per l'ottimo lavoro!". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ci sono risultati anche in altre aree. Ma, purtroppo, ci sono anche degli impatti. Abbiamo nuovi danni alle infrastrutture critiche. Oggi - ha aggiunto il leader di Kiev - tre impianti energetici sono stati distrutti dal nemico".
- di Maurizio Odor

Draghi: appartenenza a Ue e Nato capisaldi dell'Italia

"L'appartenenza all'Unione Europea e alla Nato sono capisaldi della nostra politica estera. Il mercato unico, l'unione monetaria, l'alleanza atlantica sono il modo migliore per rafforzare il nostro peso nel mondo, far crescere la nostra economia in modo sostenibile, per garantire la nostra sicurezza. Condividiamo in pieno i valori europei e transatlantici e vogliamo continuare a tutelarli e rafforzarli". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel suo saluto alle Rappresentanze italiane presso l'Ue, la Nato e il Belgio.
- di Maurizio Odor

Energia, Macron: chiederemo meccanismo Ue per prestiti

"Dobbiamo abbassare i prezzi del gas e dell'elettricità di conseguenza" e "inoltre dobbiamo avere più solidarietà finanziaria. Per questo chiederemo di avere un meccanismo di garanzia per i prestiti". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, al suo arrivo al Consiglio europeo.
- di Maurizio Odor

Ucraina, cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate

La norma, risalente al 2002, non era mai stata formalmente applicata. Trasferimenti forzati dei cittadini, limitazioni agli spostamenti in entrata e in uscita, mobilitazione generale o parziale, reclutamento degli abitanti e più poteri ai governatori: ecco cosa prevede
- di Maurizio Odor

Lettonia: pensare seriamente a tribunale crimini guerra russi

"Dobbiamo fare qualsiasi cosa per aiutare l'Ucraina a proteggersi e credo che sia tempo di iniziare a pensare seriamente a un tribunale per i crimini di guerra della Russia perché i crimini che vengono perpetrati lì sono orrendi, come mai avvenuto nel nostro Continente". Lo ha dichiarato il premier lettone, Krisjanis Karins, al suo arrivo al Consiglio europeo. 
- di Maurizio Odor

Gli audio di Berlusconi: cosa dice su Putin, Zelensky e la guerra in Ucraina

Dal riavvicinamento al leader russo al giudizio sul presidente ucraino fino all'analisi sull'origine del conflitto tra Mosca e Kiev. Ecco cosa ha detto il fondatore di Forza Italia durante il discorso ai deputati azzurri e quali reazioni ha provocato 
- di Maurizio Odor

Lettonia: la Russia capisce solo forza, Ue sia forte

"La Russia capisce solo la forza. Quindi in Europa dobbiamo rimanere forti nel nostro sostegno dell'Ucraina. In modo che possa vincere la guerra. Questo vuol dire continuare a fornire armi, fondi e lavorare con l'Ucraina per l'integrazione in Ue e nella Nato". Lo ha dichiarato il premier lettone Krisjanis Karins al suo arrivo al Consiglio europeo a Bruxelles.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti