Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, ministro Israele: è arrivato il momento di aiutare l'Ucraina

©Ansa

"La consegna da parte dell'Iran di missili balistici alla Russia è una chiamata per Israele" ha dichiarato il ministro israeliano per la Dispora, Nachman Shai. Zelensky: pesanti combattimenti nel Donbass. Esplosioni nella regione di Odessa, attacchi su Mykolaiv. Un foregin fighter italiano è stato ucciso nel Donetsk, in Ucraina. Aveva 28 anni e combatteva per le milizie russe

1 nuovo post

Da Usa altre armi, Zelensky ringrazia

- di Redazione Sky TG24

Kiev, sette insediamenti del Donetsk sotto il fuoco russo

Cresce la pressione delle forze filorusse vicino a Bakhmut, nel Donetsk. Volodymyr Zelensky ha ammesso che la situazione "più difficile" è vicino alla città. "Persiste una situazione molto grave nelle regioni di Donetsk e Lugansk" , ha affermato il presidente ucraino nel suo video-intervento serale alla nazione, aggiungendo che "manteniamo ancora le nostre posizioni". Secondo Kiev, gli attacchi di artiglieria su Bakhmut sono regolari e sono state segnalate vittime, come riporta Ukrinform.  Ieri le forze separatiste sostenute dalla Russia nella regione di Donetsk avevano rivendicato la cattura di due villaggi vicini, Opytine e Ivangrad. Gli ucraini stamane hanno parlato di sette insediamenti finiti sotto il fuoco nemico, che ha danneggiato o distrutto 20 edifici civili, tra cui un asilo e un istituto medico.
- di Redazione Sky TG24

Da lunedì esercitazione deterrenza nucleare Nato

La Nato terrà da domani al 30 ottobre l'esercitazione 'Steadfast Noon' ('Mezzogiorno costante'), durante la quale le forze aeree di tutta l'Alleanza eserciteranno le capacità di deterrenza nucleare. Fino a 60 velivoli di vario tipo, compresi caccia di quarta e quinta generazione e bombardieri a lungo raggio B-52 degli Stati Uniti, sorvoleranno il Belgio, il Mare del Nord e il Regno Unito. L'esercitazione, che non prevede l'utilizzo di armi vive, "contribuisce a garantire che il deterrente nucleare dell'Alleanza rimanga sicuro, protetto ed efficace", ha spiegato un portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, raid ucraini sul palazzo del governo a Donetsk

L'edificio dell'amministrazione comunale di Donetsk è stato danneggiato a seguito dei bombardamenti delle truppe ucraine. E' l'accusa delle autorità filorussa dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, riferiscono i media russi. Due i feriti durante i raid e, secondo il sindaco della città Alexei Kulemzin, il bombardamento è stato effettuato dal villaggio di Kurakhovo con tre missili sono lanciati usando i sistemi americani M142 HIMARS, scrive Ria Novosti.
 
- di Redazione Sky TG24
Per il presidente ucraino, anche nel caso in cui i cittadini russi deceduti salissero a 100.000 l'entourage del presidente russo Vladimir Putin non si fermerebbe a riflettere sulle drammatiche conseguenze di questa guerra. L'esercito di Kiev, ha aggiunto, sta facendo "tutto il possibile" per neutralizzare le postazioni nemiche.
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Immorale anche il solo possesso dell'atomica"

"In un contesto contrassegnato dall'urgenza, e in un orizzonte di condanna della follia bellica e di esortazione a ridefinire la cornice internazionale delle relazioni tra stati, non possiamo ignorare la spada di Damocle che pesa sull'umanità sotto la forma degli armamenti di distruzione di massa, come quelli nucleari". Lo scrive Papa Francesco nel volume "Vi chiedo in nome di Dio. Dieci preghiere per un futuro di speranza", che uscirà da Piemme martedì e che oggi e' anticipato su La StampaDa Suez a Cuba: tutte le volte che il mondo è stato a rischio di una guerra nucleare
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Bloccare lo scandaloso commercio delle armi"

"La spesa mondiale in armamenti è uno degli scandali morali piu' gravi dell'epoca presente. Manifesta inoltre quanta contraddizione vi sia tra parlare di pace e, allo stesso tempo, promuovere o consentire il commercio di armi". Lo scrive Papa Francesco nel volume "Vi chiedo in nome di Dio. Dieci preghiere per un futuro di speranza", a cura di Hernan Reyes Alcaide (Piemme, in uscita martedì), anticipato oggi da La StampaArmi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
- di Costanza Ruggeri

Cina, Xi al Congresso Pcc non cita l'Ucraina e l'amico Putin

In tutto il suo discorso di apertura del XX Congresso nazionale del Pcc, durato circa 100 minuti, il presidente Xi Jinping non ha mai menzionato, nemmeno indirettamente, la guerra in Ucraina e la sua amicizia "senza limiti" con il presidente Vladimir Putin oppure la turbolenta scena internazionale. Nessuna menzione, inoltre, dei Paesi che "la pensano allo stesso modo", come però fatto in passato per sottolineare i rapporti internazionali vantati da Pechino, in risposta alle accuse di isolamento. XX Congresso del Partito Comunista. Xi Jinping su Taiwan: "Riunificazione ci sarà"
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Per il bene della pace rivedere Consiglio Sicurezza Onu"

"Quando parliamo di pace e di sicurezza a livello mondiale, la prima organizzazione a cui pensiamo è quella delle Nazioni Unite (l'Onu) e, in particolare, il suo Consiglio di sicurezza. La guerra in Ucraina ha posto ancora una volta in evidenza quanto sia necessario che l'attuale assetto multilaterale trovi strade più agili ed efficaci per la soluzione dei conflitti". Lo scrive Papa Francesco nel libro "Vi chiedo in nome di Dio. Dieci preghiere per un futuro di speranza" che uscirà martedì ed oggi è anticipato da La Stampa. 
 
- di Costanza Ruggeri

Direttore orchestra ucciso, solidarietà Teatro Petruzzelli

"Gli artisti, i musicisti, le maestranze, la direzione del Teatro Petruzzelli e tutti i suoi dipendenti, sono vicini alla famiglia di Yuri Kerpatenko, il direttore d'orchestra capo del teatro drammatico di Kherson intitolato a Nikolai Kulish, a cui è stata tolta la vita per aver essersi rifiutato di collaborare con gli occupanti, restando fedele al suo Paese. Da tutti noi le più care e sentite condoglianze a tutti i suoi cari!". Lo rende noto un comunicato del Petruzzelli in cui è precisato che sul profilo facebook ufficiale del Teatro è stato condiviso il post del Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione dell'Ucraina che ripercorre la storia umana ed artistica di Kerpatenko. Kiev: nega concerto ai russi, ucciso direttore d'orchestra di Kherson
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Nessuna guerra è giusta, fermiamo le armi"

La guerra giusta non esiste, in nessun caso: Papa Francesco si spinge esplicitamente oltre il "divieto dei predecessori" che prima di lui hanno guidato la Chiesa e avverte: "La guerra in Ucraina, che ha messo le coscienze di milioni di persone del centro dell'Occidente davanti alla cruda realtà di una tragedia umanitaria che già esisteva da tempo e simultaneamente in vari paesi, ci ha mostrato la malvagità dell'orrore bellico".
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "65mila morti russi da inizio conflitto"

Il presidente dell'Ucraina, Volodimir Zelensky, ha assicurato che la Russia ha già dovuto piangere circa 65.000 morti dall'inizio del conflitto a febbraio. Uomini e donne che hanno dato la vita "per un pugno di persone al Cremlino che ignora la realtà". Zelenski ha inoltre affermato che anche nel caso in cui i cittadini russi deceduti salgano a 100.000, l'entourage del presidente russo Vladimir Putin non rifletterebbe. Il presidente ucraino ha aggiunto che l'esercito ucraino sta facendo "tutto il possibile" per abbattere più missili e droni nemici e neutralizzare più postazioni nemiche. Zelensky dopo raid russi a Kiev: "Vogliono spazzarci via"

 

- di Costanza Ruggeri

Papa: "Chiedo in nome di Dio che si metta fine alla follia della guerra"

"Chiedo in nome di Dio che si metta fine alla follia crudele della guerra". E' l'appello che Papa Francesco lancia nel suo libro 'Vi chiedo in nome di Dio', pubblicato da Piemme e di cui il quotidiano 'La Stampa' oggi ha anticipato alcuni passaggi. Bergoglio considero la persistenza della guerra "tra noi come il vero fallimento della politica". Il papa cita Virgilio che più di duemila anni fa "ha plasmato questo verso: 'Non dà salvezza la guerra!'. Si fa fatica a credere che da allora il mondo non abbia tratto insegnamenti dalla barbarie che abita i conflitti tra fratelli, compatrioti e paesi. La guerra è il segno più chiaro della disumanità".
 
- di Costanza Ruggeri

Nega concerto ai russi, ucciso direttore orchestra Kherson

Il direttore della Filarmonica di Kherson Yuriy Kerpatenko è stato ucciso dall'esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Pentagono, continueremo a fornire "armi chiave"

Il portavoce del Pentagono, Patrick Ryder, ha assicurato su Twitter che gli Stati Uniti continueranno a fornire "armi chiave" all'Ucraina. Si tratta di un'apparente smentita del recente articolo di Fox News secondo il quale Washington intende rallentare le consegne di armi come sistemi di difesa missilistica Himars, i missili anticarro Javelin, i sistemi di difesa aerea Stinger e gli obici M-777, per evitare un'escalation con la Russia. "Continueremo a sostenere l'Ucraina nella sua lotta per difendere il Paese per tutto il tempo necessario, lavorando a stretto contatto con alleati e partner per fornire all'esercito ucraino armi chiave sul campo di battaglia", ha garantito Ryder. Lavrov: "Kiev crea rischi per l'uso di armi distruzione di massa"
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a Danone: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: nega concerto ai russi, ucciso direttore d'orchestra di Kherson

La notizia è stata diffusa su Facebook dal Ministero della Cultura ucraino: il direttore Yuriy Kerpatenko sarebbe stato ucciso dall'esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti