Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca: Kiev oltre nostre linee di difesa a Kherson

L'esercito ucraino "con le sue soverchianti unità blindate" è riuscito a "penetrare le linee della nostra difesa" nella regione meridionale di Kherson, appena annessa da Mosca, ha ammesso il ministero della Difesa russo. Nell'ambito di un'iniziativa che ha coinvolto le ambasciate degli altri Paesi Ue,  il segretario generale del ministero degli Esteri italiano ha ribadito la condanna per i "referendum farsa" nelle regioni ucraine occupate. La replica dell'ambasciatore russo: "Mosca respinge queste dichiarazioni"

1 nuovo post

Esercito di Kiev avanza: tank russi distrutti a Izyum. LE FOTO

La controffensiva ucraina continua: riconquistate zone cruciali, come dimostra il caso più recente di Lyman, e quelli di Kupiansk e di Izyum, da cui i russi si sono ritirati a settembre. E proprio le immagini che arrivano ora da Izyum mostrano i carri armati di Mosca abbandonati 
- di Maurizio Odor

Farnesina a Mosca: minaccia nucleare mina sicurezza globale

"Attraverso le sue azioni, la Russia mette gravemente a rischio la sicurezza globale": lo ha detto l'ambasciatore Ettore Sequi, segretario generale della Farnesina, all'ambasciatore russo, Serghei Razov, convocato al ministero degli Esteri dopo l'annessione di Mosca dei territori ucraini. "L'attacco e l'invasione di un Paese sovrano, la minaccia di impiegare armi nucleari, la mobilitazione militare su ampia scala, il tentativo di presentare falsamente il territorio dell'Ucraina come appartenente alla Russia minano l'ordine internazionale basato su regole", ha aggiunto Sequi.
- di Maurizio Odor

Sequi: allineati con partner per valutare nuove sanzioni

"L'Italia sarà pienamente allineata con i paesi partner nel valutare ulteriori misure restrittive contro le azioni illegali della Russia come pacifico strumento di pressione per porre fine a questa guerra di aggressione". Lo ha detto il segretario generale della Farnesina Ettore Sequi in un punto stampa dopo il colloquio con l'ambasciatore russo Serghey Razov.  Borrell: "Presto nuove sanzioni Ue contro la Russia"
- di Maurizio Odor

Farnesina a Razov: truppe russe si ritirino dall'Ucraina

"Ho esortato le autorità russe a revocare questi atti illeciti (i referendum) e a ritirare le forze russe dal territorio ucraino senza condizioni, completamente e immediatamente". Lo ha detto il segretario generale della Farnesina Ettore Sequi in un punto stampa dopo il colloquio con l'ambasciatore russo Serghey Razov. 
- di Maurizio Odor

Farnesina a Razov: non riconosceremo annessione

"Un messaggio inequivocabile. Ferma condanna dell'Italia per i referendum farsa, consultazioni condotte dalla Federazione Russia in modo illegale in violazione di ogni norma internazionale". Lo ha detto il segretario generale della Farnesina Ettore Sequi in un punto stampa dopo il colloquio con l'ambasciatore russo Serghey Razov. "L'Italia non riconosce e non ne riconoscerà l'esito"
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, dal Belgorod al Sarmat: il pericolo delle armi nucleari russe

Secondo la Federation of American Scientists, Mosca ha un arsenale di 5.977 testate nucleari - tattiche e strategiche - a disposizione: più di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. Allerta potenziale per il sommergibile K-329 Belgorod nei mari artici, in grado di sparare il missile-drone Poseidon. Il missile balistico intercontinentale Sarmat è il fiore all’occhiello di Putin
- di Maurizio Odor

Kadyrov, i miei tre figli minorenni combatteranno in Ucraina

Il leader ceceno e alleato di Vladimir Putin Ramzan Kadyrov ha dichiarato che i suoi tre figli minorenni sono diretti a combattere in Ucraina. Lo riferisce Ria Novosti riportando le affermazioni di Kadyrov su Telegram. "La minore età - afferma il leader ceceno - non dovrebbe interferire con l'addestramento dei difensori della nostra madrepatria. Akhmat, Eli e Adam hanno rispettivamente 16, 15 e 14 anni. Ma il loro addestramento militare è iniziato molto tempo fa, quasi in tenera età. E non sto scherzando. È arrivato il momento di mettersi in mostra in una vera battaglia e io non posso che accogliere con favore il loro desiderio. Presto andranno in prima linea e si troveranno nei tratti più difficili della linea di contatto. Chi sono i ceceni e perché combattono nella guerra in Ucraina
- di Maurizio Odor

Ucraina: Francia aumenta invio armi, cannoni e blindati

La Francia accelera l'invio di armamenti all'Ucraina e, dopo l'annuncio di nuovi cannoni "Caesar", Parigi ha in programma di fornire a Kiev una ventina di blindati "Bastion". Secondo il quotidiano La Tribune, l'annuncio della fornitura di 6 cannoni si aggiunge ai 18 "Caesar" già inviati. Il contratto sarebbe quasi concluso, la consegna avverrà in tempi strettissimi. Il Bastion è un blindato di 12,5 tonnellate e 10 posti, L'aumento degli aiuti francesi all'Ucraina giugne dopo la pubblicazione di uno studio che mette in rilievo lo scarso invio di armi da parte della Francia. Secondo l'Istituto di studi strategici, la Francia sarebbe in 9/a posizione con l'1,4% delle forniture, rispetto al 49% degli Stati Uniti, al 22% della Polonia, al 9% della Germania
- di Maurizio Odor

Finlandia convoca ambasciatore russo dopo referendum

Il ministero degli Esteri finlandese ha convocato l'ambasciatore russo a causa dei referendum tenuti da Mosca nelle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, nonché nelle autoproclamate Repubbliche Popolari di Zaporizhzhia e Kherson. Lo ha reso noto il ministero su Twitter precisando che la decisione è stata presa "per esprimere la più ferma condanna" dei referendum nei territori in questione. Lo riporta la Tass. Nel messaggio il ministero ha definito i referendum "una vergogna", affermando che essi rappresentano "una palese violazione della sovranità dell'Ucraina, dell'integrità territoriale dell'Ucraina e della Carta delle Nazioni Unite". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Emotivo" appello Kadyrov su nucleare

- di Redazione Sky TG24

Cremlino: sul Nord Stream l'Occidente è isterico

"Non è chiaro con chi collaborare per ripristinare il flusso di Nord Stream" perché l'Occidente "é isterico" sulla vicenda. Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov come riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Uso nucleare possibile secondo la nostra dottrina"

"L'uso delle armi nucleari da parte della Russia è possibile solo in accordo con la sua dottrina" sulla deterrenza. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Impossibile dare tempi recupero per Nord Stream"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "Ambasciatore russo arrivato a Farnesina"

L’ambasciatore russo in Italia, Sergei Razov, è arrivato alla Farnesina dopo essere stato convocato dal segretario generale del ministero degli Esteri Ettore Sequi. La decisione è stata presa in coordinamento con le altre ambasciate dei Paesi Ue, per ribadire la condanna per le annessioni illegali delle quattro regioni occupate ucraine alle Russia.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Forze Kiev premono su linea difesa Kreminna"

Le truppe ucraine stanno cercando di sfondare le linee di difesa russa nell'area di Kreminna, una cittadina nella regione orientale di Lugansk. Lo ha riferito un portavoce militare dei separatisti filo-russi, dopo che nel fine settimana gli ucraini hanno riconquistato la città di Lyman e la città di Torske, entrambe nella vicina Donetsk. "Dopo che abbiamo dovuto lasciare Lyman, i nostri militari si sono trincerati alla periferia di Kreminna e la situazione è piuttosto calda", ha detto al canale Soloviev Live il portavoce militare dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk, Andrei Marochko. "Il nemico non smette di cercare di sfondare le nostre difese, ma i nostri eroi stanno resistendo a questi tentativi".
- di Redazione Sky TG24
Carri armati russi distrutti dalle forze ucraine a Izyum, nella regione di Kharkiv (Foto getty images)
- di Redazione Sky TG24

Anche Polonia ha convocato ambasciatore russo al Mae

Come la Germania e l'Italia, anche la Polonia ha convocato l'ambasciatore russo presso il ministero degli Esteri. Lo riferisce l'agenzia russa Tass precisando che l'ambasciatore, Sergey Andreev, e' stato convocato per la questione dell'annessione alla Russia di 4 regioni ucraine (Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson). 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Melitopol: "Iniziata mobilitazione forzata"

Le forze russe hanno iniziato la mobilitazione forzata della popolazione locale nel distretto occupato di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia (sud), appena annessa alla Russia dopo i referendum farsa: lo ha reso noto oggi il sindaco della città, Ivan Fedorov, secondo quanto riporta Unian. "Gli uomini hanno appena iniziato a essere presi per le strade. Abbiamo avuto un gran numero di casi durante il fine settimana in cui (i russi, ndr) si avvicinano semplicemente a uomini di età diverse, con diversa forma fisica e chiedono loro di andare all'ufficio del comandante per essere registrati.
- di Redazione Sky TG24

Il politologo Fukuyama: "A giorni crollo russo molto più grande"

"Un crollo russo molto più grande si verificherà nei prossimi giorni": lo ha scritto su Twitter il politologo statunitense Francis Fukuyama commentando gli ultimi sviluppi del conflitto in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: pesano su Mosca "disfunzioni" mobilitazione parziale

L'ammissione "insolitamente rapida" da parte del presidente russo Vladimir Putin dei problemi legati alla mobilitazione parziale della Russia evidenzia la portata delle "disfunzioni" della leva: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina. I funzionari locali, spiega il rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa di Londra, probabilmente non hanno chiara l'esatta portata e la motivazione legale della campagna: essi hanno quasi certamente arruolato persone non idonee e faranno fatica a formare le nuove reclute.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti