"Chi sarà mobilitato" e "Come lasciare la Russia": le ricerche dei russi su Google

Mondo
©IPA/Fotogramma

Nelle ore prima e dopo il discorso di Putin, dal canale Telegram Mozhem Obyasnit e da Google Trends si rileva che, in molte zone del Paese, aumenta il numero di cittadini russi che cercano informazioni su come andare via dal Paese. Cresce il timore di finire nelle liste di chi potrebbe essere arruolato per la guerra in Ucraina

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

“Come lasciare la Russia” e "chi sarà mobilitato" sono due delle più ricerche più effettuate su Google in Russia negli ultimi giorni. A evidenziarlo è stato il sito medusa.io che rivela come l’aumento del numero di coloro che cercano informazioni su come andare via dal Paese sia stato rilevato dal canale Telegram Mozhem Obyasnit e da Google Trends. Le crescenti ricerche sono aumentate in attesa (e dopo) del discorso alla nazione di Vladimir Putin in cui è stata annunciata la mobilitazione parziale. E salgono quindi anche le ricerche su quali categorie di persone sono state richiamate sotto le armi (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI).

Le ricerche su Google dei russi

Come riporta Il Messaggero, già a marzo, nei giorni immediatamente successivi all'invasione dell'Ucraina quando le frontiere non erano ancora state bloccate e le sanzioni non avevano ancora aggravato l’economia, in Russia si era registrata una fuga di cittadini, in particolare altoborghesi. Con il peggiorare della situazione, si teme una mobilitazione generale che possa costringere milioni di russi maggiorenni a essere iscritti nelle liste della leva militare. La Duma, la camera bassa del parlamento russo, ha intanto approvato all'unanimità la legge che rende più severe le pene per chi viola la legge marziale e i renitenti alla leva.

vedi anche

Russia, mobilitazione parziale e generale: significato e differenza

Mondo: I più letti