Guerra Ucraina-Russia, Zelensky a russi: lasciate Putin o morirete. Kharkiv, strage civili

©Ansa

Il leader ucraino: "Risolvete il problema con chi ha causato errore storico". Mosca ha ammesso il ritiro delle proprie truppe da Lyman, roccaforte filo-russa nel Donetsk. Il leader ceceno Kadyrov ha invitato Mosca a valutare l'impiego di un'arma nucleare a basso potenziale. Attaccato un convoglio civile a Kharkiv: 26 i morti, tra cui una donna incinta e 13 bambini. Arrestato il direttore della centrale di Zaporizhzhia. Esplosione nell'aeroporto di Belbek, in Crimea. Nord Stream 2: finita la fuga di gas

1 nuovo post

Kiev, 10 bambini tra i civili uccisi a Kharkiv

Ci sono almeno dieci bambini tra i venti civili ucraini uccisi nell'attacco al convoglio di auto su cui viaggiavano nella regione orientale di Kharkiv. Lo ha riferito il capo dei servizi di sicurezza (Sbu) di Kiev, Vasily Malyuk, citato dall'Ukrainska Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 20 civili uccisi a colpi arma da fuoco nelle loro auto 

Venti civili ucraini sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco nella regione di Kharkiv nel nordest del Paese mentre stavano lasciando la zona in auto. Lo afferma il governatore locale Oleh Syniehubov, citato dalla AP online.  L'attacco - si tratterebbe del secondo convoglio di civili colpito negli ultimi due giorni - sarebbe avvenuto nel distretto di Kupiansy. "Un atto crudele che non può essere giustificato", ha detto Syniehubov. (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE)
- di Redazione Sky TG24

Energoatom: 'Mosca vuole passare centrale nucleare alla Rosatom'

La Russia sta cercando di trasferire la centrale nucleare di Zaporizhzhia alla società per l'energia atomica russa Rosatom, ha affermato Petro Kotin, capo della compagnia ucraina che la gestisce, Energoatom, parlando con la Bbc: "Stanno cercando di costringere il nostro personale a firmare accordi precisi per il lavoro alla Rosatom". Le parole di Kotin sono arrivate dopo la notizia dell'arresto del direttore generale ucraino della centrale nucleare di Zaporizhzhia, ora sotto controllo russo, Igor Murashov. "Supponiamo che stiano cercando di far accettare a Murashov questa mossa dei russi per catturare la centrale nucleare di Zaporizhzhia", ha detto Kotin,  ricordando che Murashov è il principale responsabile della sicurezza dell'impianto, che attualmente è gestito da 7.000 persone.
- di Redazione Sky TG24

Mariupol, 'battaglia aerea, caccia russo prende fuoco'

"Ieri i cittadini hanno assistito a una battaglia aerea sul villaggio di Urzuf, nel distretto di Mariupol, un aereo da guerra russo ha preso fuoco e ha cercato di raggiungere l'aeroporto di Prymorsko-Akhtarskyi, seguito da una densa scia di fumo. Il ritorno a Mariupol si sta avvicinando. Non si tratta solo della sacca di Lyman (riferimento all'accerchiamento di un grande gruppo di truppe russe da parte delle forze ucraine nella città del Donetsk)". Lo ha detto il consigliere del  sindaco in esilio della città Petro Andriushchenko, come riferisce Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Eni: al lavoro con Gazprom per riattivare i flussi

"A partire da oggi Gazprom non sta più consegnando il gas ad Eni poiché, stando alle sue comunicazioni, non sarebbe in grado di ottemperare agli obblighi necessari per ottenere il servizio di dispacciamento di gas in Austria dove dovrebbe consegnarlo". Lo dichiara un portavoce dell'Eni interpellato dall'ANSA sullo stop del gas russo. "Ci risulta però che l'Austria stia continuando a ricevere gas al punto di consegna al confine Slovacchia/Austria. Stiamo lavorando per verificare con Gazprom se sia possibile riattivare i flussi verso l'Italia", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Meloni: in costante contatto con governo uscente

"Sul caro energia siamo in costante contatto con il governo uscente, impegnato in una trattativa molto complessa a livello europeo". Lo afferma Giorgia Meloni intervenendo al Villaggio Coldiretti di Milano.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Meloni: tema è come fermare speculazione

Il tema npon è come compensare la speculazione sul gas ma come fermarla. Lo ha detto Giorgia Meloni parlando alla Coldiretti.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Eni, 'a zero' forniture russe all'Italia 

Le forniture di gas russo all'Italia attraverso il Tarvisio saranno oggi 'a zero'. Lo annuncia Eni sul proprio sito. "Gazprom ha comunicato che non è in grado di confermare i volumi di gas richiesti per oggi, considerato che non è possibile fornire gas attraverso l'Austria". Eni darà aggiornamenti in caso le forniture siano ristabilite.
- di Redazione Sky TG24

Consolato russo a NY vandalizzato con vernice rossa

Vernice rossa sulla facciata del consolato russo a New York: il gesto di apparente protesta è avvenuto ieri, poco prima che il presidente Vladimir Putin annunciasse l'annessione dei territori ucraini e prima che si diffondesse la notizia della strage di civili a Zaporizhzhia. Lo scrive il Guardian. Un portavoce della polizia newyorchese ha detto che un'indagine è in corso ma che finora non ci sono sospetti né arresti.
- di Redazione Sky TG24

Shock in Russia, rapper si suicida per non andare in guerra

Shock in Russia per il suicidio del giovane rapper Ivan Petunin, che si è tolto la vita in segno di protesta contro la guerra: "Non sono pronto a uccidere", ha detto in un video postato sui social prima di morire e diventato virale in tutto il mondo. Ne ha dato notizia Nexta.tv. Petunin, 27 anni, detto walkie, era nato nel 1995, aveva pubblicato il suo album Mental nel 2018. Ieri Ivan, che aveva prestato servizio nell'esercito russo, ha pubblicato su Telegram un video in cui annunciava il peggio: "Se stai guardando questo video non sono più vivo, non posso prendere il peccato dell'omicidio sulla mia anima e non voglio. Non sono pronto a uccidere per nessun ideale", ha detto. Si è suicidato a  Krasnodar (LO SPECIALE SULLA GUERRA UCRAINA).
- di Redazione Sky TG24

Nord Stream, premier danese a Londra: 'Dato dettagli a Truss'

La premier danese Mette Fredriksen ha incontrato stamane l'omologa britannica Liz Truss a Downing Street. Durante l'incontro, le due leader hanno discusso di guerra in Ucraina, crisi energetica e del caso Nord Stream. "Ho fornito dettagli su quello che è successo a largo della Danimarca", ha detto Fredriksen ai cronisti dopo l'incontro, "E' stato importante per me sottolineare quanto già accertato dalla Danimarca, non è stato un incidente. Si tratta di qualcosa che qualcuno ha pianificato", ha aggiunto la premier, citata dall'agenzia di stampa danese Ritzau. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Aiea chiede chiarimenti a Mosca su detenzione direttore centrale Zaporizhzhia

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica chiede alla Russia chiarimenti dopo che l'Ucraina ha denunciato il sequestro, da parte dei militari di Mosca, di Ihor Murashov il direttore della centrale nucleare di Zaporizhzhia. La detenzione di Murashov "mette in discussione la sicurezza delle operazioni del più grande impianto nucleare in Europa", ha denunciato il direttore dell'Agenzia ucraina per il nucleare, Petro Kotin.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: “Con gasdotto Grecia-Bulgaria nuova era per Ue. Serve risposta comune”

La presidente della Commissione europea ha inaugurato un interconnettore gas nell’Europa sudorientale, che aiuterà la regione e anche il Continente ad affrancarsi dalla Russia. “Le decisioni adottate finora sono buone ma serve fare di più”, ha dichiarato la leader.
- di Redazione Sky TG24

Papa riceve A.Verbytska, consigliera presidente Zelensky

Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza in Vaticano la signora Alona Verbytska, consigliere plenipotenziario del presidente della Repubblica di Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo riferisce il Bollettino della Sala stampa della Santa Sede.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: mai così vicini a escalation atomica dal '62

"Non siamo mai stati vicini a un’escalation atomica come questa volta, dalla crisi dei missili a Cuba nel 1962. Sono preoccupatissimo". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a Milano per ringraziare gli elettori, al rientro dal Giappone. "Giuste le sanzioni, giusto tutto, ma bisogna mandare anche un inviato di pace, perché la pace non si fa su Instagram, ma con la diplomazia", ha detto Renzi, esortando: "L’Europa deve aprire un canale diplomatico". 
- di Redazione Sky TG24

Energia. Lupi: priorità centrodestra tetto europeo a prezzo gas

"La priorità per il centrodestra è sostenere le famiglie
e le imprese in difficoltà per il caro-bollette e lavorare al tetto europeo del prezzo del gas". Lo afferma Maurizio Lupi di Noi moderati. "Bene - aggiunge - l'atteggiamento istituzionale" assunto in questi giorni da Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Helsinki: falle Nord Stream in zona discarica armi chimiche

Secondo l'Agenzia finlandese per l'ambiente (Syke) il bacino danese di Bornholm, dove lunedì è stata rilevata la prima perdita dal gasdotto Nord Stream, è la più importante discarica di armi chimiche nel Mar Baltico. In una nota la Syke afferma che "è probabile che l'effetto delle perdite di gas sulle armi chimiche sia minimo, poiché sono sepolte a diversi chilometri ma gli effetti sono ancora incerti". L'agenzia ha dichiarato che continuerà a indagare sulla questione insieme all'Istituto del Trattato di proibizione delle armi chimiche presso l'Università di Helsinki. Lo riportano i media finlandesi. 
- di Redazione Sky TG24

Sima, nessun danno diretto a salute da nube metano Nord Stream

La nube di Metano che starebbe muovendosi dal Mar Baltico verso l’Italia, originatasi come conseguenza delle fuoriuscite di enormi quantitativi di gas dal Gasdotto North Stream 1 e 2, non sarebbe un diretto pericolo per la salute umana. A precisarlo è, in una nota, la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima). 
“La nube di gas - spiega il presidente Sima, Alessandro Miani - ha già avuto il tempo di diluirsi e in ogni caso per arrivare fino al nostro Paese necessiterebbe di correnti sufficientemente forti da causarne ulteriore diluizione, riducendo praticamente al minimo qualsiasi rischio diretto o immediato per la salute umana. Diverso è il discorso se si guarda alle conseguenze a medio-lungo termine sulla salute planetaria. Infatti, al pari dell’anidride carbonica (CO2), anche il metano è un gas climalterante, seppur con una minor persistenza in atmosfera rispetto a quella della CO2".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 5mila militari russi circondati a Lyman

"Le truppe della Federazione Russa, oltre 5mila militari, di stanza nelle città orientale di Lyman sono circondate dall'esercito ucraino. Hanno fatto appello alla loro leadership con la richiesta di ritirarsi ma la richiesta è stata respinta dai comandanti della Federazione". Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Lugansk Sergiy Gaidai, come riporta Unian. Le truppe ucraine hanno interrotto le comunicazioni di terra a supporto dei russi nell'area di Drobysheve-Liman e preso il controllo delle strade, i russi non  hanno la possibilità di ripetere il ritiro di massa come nella regione di Kharkiv. (LO SPECIALE SULLA GUERRA UCRAINA)
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti