Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky a russi: lasciate Putin o morirete. Kharkiv, strage civili

©Ansa

Il leader ucraino: "Risolvete il problema con chi ha causato errore storico". Mosca ha ammesso il ritiro delle proprie truppe da Lyman, roccaforte filo-russa nel Donetsk. Il leader ceceno Kadyrov ha invitato Mosca a valutare l'impiego di un'arma nucleare a basso potenziale. Attaccato un convoglio civile a Kharkiv: 26 i morti, tra cui una donna incinta e 13 bambini. Arrestato il direttore della centrale di Zaporizhzhia. Esplosione nell'aeroporto di Belbek, in Crimea. Nord Stream 2: finita la fuga di gas

1 nuovo post

Zelensky ringrazia Biden per firma nuovo stanziamento per Kiev

Il Presidente ucraino Volodymir Zelensky ha ringraziato Joe Biden per aver firmato in legge lo stanziamento di altri 12,35 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina il giorno dopo il voto del Congresso del pacchetto di assistenza. "Apprezziamo questo potente atto di solidarietà agli ucraini. E il sostegno bicamerale e bipartisan al nostro Paese. La legge prevede il finanziamento di programmi della difesa, e un sostegno importante e diretto al bilancio dell'Ucraina. Questo aiuto è più importante che mai. Dobbiamo continuare insieme a opporti all'aggressione della Federazione russa", ha scritto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Tajani: decisione Germania non aiuta

"La  risoluzione unilaterale della Germania non aiuta, l'Europa dev'essere unita nell'affrontare l'emergenza energetica  abbiamo detto fin dall'inizio che serviva un tetto al prezzo del gas": è quanto ha detto il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani in visita al villaggio della Coldiretti a Milano.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Europa avrà abbastanza gas per l'inverno

"Sia qui in Bulgaria che in tutta Europa le persone ne
stanno  risentendo della guerra di Russia. Ma grazie a progetti
come questo, l'Europa avrà abbastanza gas per l'inverno".
Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso d'inaugurazione del gasdotto tra Bulgaria e Grecia.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: restare uniti e preservare parità

"Senza una risposta europea comune, rischiamo seriamente la frammentazione". Lo ha detto, dopo aver parlato della serietà della crisi energetica, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell'interconnnettore Bulgaria-Grecia. "Come in passato, dobbiamo preservare condizioni di parità ed evitare distorsioni del mercato unico. Quindi il compito che ci attende è chiaro. Dobbiamo fare di più per contenere l'aumento vertiginoso dei prezzi dell'energia che stanno indebolendo la nostra economia".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: con gasdotto Grecia-Bulgaria nuova era per Ue

"Il progetto di un interconnettore gas tra Bulgaria e Grecia
è sul tavolo da oltre dieci anni. E' stato lanciato nel 2009, in un momento in realtà, quando la Bulgaria era stata duramente colpita dalla decisione di Gazprom di fermare i flussi di gas attraverso l'Ucraina. Ci è voluta molta determinazione per raggiungere l'obiettivo, e oggi vorrei ringraziare i successivi governi bulgaro e greco per averlo realizzato". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel discorso d'inaugurazione del gasdotto. "La nostra Unione ha sostenuto il progetto sin dal primo giorno, sia finanziariamente che politicamente, con un contributo complessivo di 250 milioni di euro", ha aggiunto. "Oggi inizia una nuova era per la Bulgaria e per l'Europa". 
- di Redazione Sky TG24

Gb: 'La Russia uccide cittadini che sostiene siano suoi'

Il Ministero della Difesa britannico nell'ultimo briefing dell'intelligence afferma che "la strategia di espansione della Russia ha portato all'uccisione di civili che ora afferma essere i suoi stessi cittadini".   Nel report pubblicato su Twitter, il Ministero dichiara che "le forze russe hanno quasi certamente colpito ieri il convoglio umanitario a sud-est della città di Zaporizhzhia. L'arma usata era probabilmente un missile russo di difesa aerea a lungo raggio utilizzato per l'attacco al suolo. Le scorte russe di tali missili sono molto probabilmente limitate e rappresentano una risorsa di alto valore progettata per abbattere aerei moderni e missili in arrivo, piuttosto che per essere utilizzata contro obiettivi terrestri. Il suo utilizzo nel ruolo di attacco al suolo è stato quasi certamente determinato dalla carenza generale di munizioni, in particolare di missili di precisione a più lungo raggio", si legge nell'aggiornamento dell'intelligence britannica. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Energia, von der Leyen: soluzioni siano europee, no divisioni

"Siamo di nuovo in un momento critico.  La crisi energetica è grave e richiede dall'Europa una risposta comune che permetta di ridurre i costi energetici per famiglie e imprese". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso all'inaugurazione del gasdotto tra la Grecia e la Bulgaria in
quello che sembra una risposta al piano tedesco di stanziare 200 miliardi di euro di aiuti contro il caro energia. "Abbiamo già fatto passi importanti. Ad esempio, ieri abbiamo concordato insieme di limitare gli eccezionali profitti realizzati da alcune società energetiche. E bisogna fare di piu'. Facendo ciò, dobbiamo proteggere i fondamenti della nostra economia e, in particolare, del nostro mercato unico. Senza una risposta europea comune, rischiamo seriamente la frammentazione", ha
aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Ue ha tutto per liberarsi da dipendenza Mosca

"L'Europa ha tutto ciò di cui ha bisogno per liberarsi dai combustibili fossili russi.
L'inaugurazione dell'interconnettore tra Grecia e Bulgaria è una svolta. Insieme, diamo forma a un'Unione energetica forte e resiliente". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso all'inaugurazione del gasdotto.
- di Redazione Sky TG24

Yermak ad Urso: "Italia diventi garante sicurezza Ucraina"

Nel corso di un colloquio telefonico con il presidente del Copasir Adolfo Urso, Andriy Yermak, capo dell'Ufficio del presidente ucraino, ha sottolineato l'importanza che l'Ucraina riceva garanzie di sicurezza internazionali affidabili. Yermak ha citato il Trattato sulla sicurezza di Kiev preparato dal Gruppo internazionale sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina, sotto la guida congiunta di Andriy Yermak e dell'ex segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen ed ha informato che l'Ucraina sta pianificando di inviare questo documento all'Italia per la revisione e si aspetta che la Repubblica Italiana agisca come uno dei garanti della sicurezza del Paese. "Saremmo felici se l'Italia diventasse uno dei garanti della sicurezza per l'Ucraina", ha affermato Yermak.
- di Redazione Sky TG24

Isw: forze Kiev circonderanno Lyman entro 72 ore

Le truppe ucraine probabilmente circonderanno e riusciranno a conquistare Lyman, hub ferroviario strategico nella regione di Dontesk, nei prossimi tre giorni. Lo sostiene l'ultimo rapporto del think tank americano Institute or the Study of War (Isw). Un gruppo delle Forze armate della Federazione Russa cadrà in un "accerchiamento operativo" entro le prossime 72 ore, si legge nel rapporto. Le forze russe continuano a ritirarsi dalle posizioni intorno a Lyman, sottolinea Isw, secondo cui "molti blogger militari sostengono che il ritiro russo da qui assomigli alla caotica ritirata dalla regione di Kharkiv, in termini di scarso coordinamento e mancanza di sostegno dell'artiglieria". (LO SPECIALE SULLA GUERRA UCRAINA)
- di Redazione Sky TG24

Missili russi su abitazioni civili a Mykolaiv

Il sindaco della città meridionale di Mykolaiv ha postato sui social le foto degli appartamenti agli ultimi piani di un edificio residenziale distrutti dai missili russi lanciati questa mattina sulla città.  "Le abitazioni sono state distrutte, le auto parcheggiate nel cortile sono state danneggiate. Nelle case vicine le finestre sono saltate. I residenti sono rimasti illesi", ha scritto Oleksandr Sienkevych su Telegram, citato da Ukrinform. I due missili hanno colpito un condominio di 10 piani (LO SPECIALE SULLA GUERRA UCRAINA)
- di Redazione Sky TG24

Gazprom, oggi manderemo 41,7 mcm in Europa tramite Ucraina

Gazprom nella giornata di oggi invierà 41,7 milioni di metri cubi di gas in Europa attraverso l'Ucraina, contro i 43,7 mcm annunciati precedentemente. Lo ha annunciato la stessa Gazprom. 
- di Redazione Sky TG24

Militari Kiev alla periferia nord ovest di Lyman, 'russi stanno lasciando la città

I militari ucraini hanno questa mattina hanno raggiunto la periferia nord ovest di Lyman, lo snodo della Repubblica popolare di Donetsk (esterno dai confini del 2014 che Mosca ha considerato per l'annessione della regione) considerato strategico. I russi stanno lasciando la cittadina dove non sono segnalati ora combattimenti. Militari di Kiev sono arrivati anche a Torske, 16 chilometri a est di Lyman. Sempre secondo fonti ucraine, unità di Kiev hanno bypassato Lyman per procedere in direzione nord est, verso Kreminna, a 33 chilometri da Lyman.  
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 4 civili uccisi nei bombardamenti russi in Donetsk

Quattro civili sono stati uccisi e sei feriti nei bombardamenti russi delle ultime 24 ore nella regione di Donetsk, ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko, riportato da Ukrinform. "I russi hanno ucciso quattro civili nella regione di Donetsk: due a Maksymilianivka, uno a Bakhmut e uno a Sviatohirsk. Altre sei persone sono rimaste ferite", ha detto Kyrylenko.  Al momento è impossibile stimare il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia, inaccettabile annessione da parte di Mosca

"Respingiamo la decisione della Russia di annettere le regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaphorizhia". Lo fa sapere il ministero degli Esteri turco in un comunicato che definisce l'annessione da parte di Mosca come inaccettabile. "Questa decisione, che costituisce una grave violazione dei principi del diritto internazionale, non può essere accettata", si legge nella nota che sottolinea come la Turchia non abbia riconosciuto già nel 2014 "l'annessione della Crimea da parte della Russia in un referendum illegittimo" e sottolinea il sostegno da parte di Ankara "all'integrità territoriale, all'indipendenza e alla sovranità dell'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Unicef, a Zaporizhzhia uccisi 2 ragazzi, basta atrocità

"Il nostro dolore si unisce a quello di tutti coloro che ieri hanno perso i loro cari a Zaporizhzhia.  Una ragazza di 11 anni e un ragazzo di 14 anni sono tra i 30 uccisi. Altre 88 persone sono rimaste ferite, tra cui una bambina di tre anni.  Sono numeri che si vanno ad aggiungere ad un triste bollettino che dall'inizio del conflitto registra oltre 1000 tra bambine e bambini uccisi o feriti ma sappiamo che sono molti di più. Basta atrocità, l'infanzia in Ucraina non può continuare ad essere lacerata ogni giorno da episodi tragici come questo"". Lo afferma, in una nota, il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Media: esplosioni Nord Stream causate da 500 kg di tritolo

Fonti di intelligence citate dalla rivista tedesca Spiegel ritengono che gli oleodotti Nord Stream 1 e 2,  nelle zone economiche esclusive di Svezia e Danimarca, siano stati colpiti in quattro punti da esplosioni con 500 chili di tritolo, l'equivalente della potenza esplosiva di una bomba di aereo. Gli investigatori tedeschi hanno effettuato letture sismiche per calcolare la potenza delle esplosioni. E hanno detto ai media che subacquei o robot telecomandati potrebbero essere in grado di visitare i siti delle perdite già questo fine settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Zelensky: "Sarebbe significativo se Kiev fosse fra prime visite estere Meloni"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato a Kiev il prossimo presidente del Consiglio italiano. Lo comunica Andriy Yermak, capo dell'Ufficio del Presidente, che ha avuto un colloquio con il senatore Adolfo Urso, presidente del Copasir, aggiungendo che "sarebbe molto significativo se questa fosse una delle prime visite all'estero della signora Meloni come Primo Ministro".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti