Guerra Ucraina Russia, Kiev avanza verso Kherson. Scholz a Putin: "Ritira le truppe"

Colloquio telefonico tra Draghi e Zelensky. Le forze ucraine annunciano la riconquista di 500 chilometri quadrati nell'area di Kherson. Zelensky: "Prosegue stabilizzazione territori liberati". Kiev denuncia bombardamenti di Mosca nei territori da cui i russi si sono ritirati. Consiglio Ue straordinario su energia il 30 settembre. L'appello del Papa in Kazakistan: "Vengo per amplificare il grido di tanti che implorano la pace"

1 nuovo post
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha avuto oggi un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin, chiedendo il ritiro completo delle truppe russe. "In considerazione della gravità della situazione militare e delle conseguenze della guerra in Ucraina", Scholz ha esortato Putin a trovare al più presto una soluzione diplomatica. Colloquio telefonico anche tra il presidente ucraino Zelensky e il premier italiano Draghi.
Le forze ucraine avanzano e annunciano la riconquista di 500 chilometri quadrati nell'area di Kherson. Dal 6 settembre, in una settimana, l'offensiva lanciata Kiev nella regione nordorientale di Kharkiv ha permesso la liberazione di 3.800 chilometri quadrati di territorio che era finito in mano ai russi. Zelensky: "Prosegue stabilizzazione territori liberati". Kiev denuncia bombardamenti di Mosca nei territori da cui i russi si sono ritirati.
Ancora stallo sul fronte dei negoziati, con Zelensky che li ritiene "impossibili fino alla completa liberazione dei territori occupati". Una riunione straordinaria del Consiglio energia Ue è stata convocata per il 30 settembre dalla presidenza di turno ceca dell'Unione. Gli 007 ucraini denunciano: "I filorussi portano via le famiglie dalla Crimea". L'appello di Papa Francesco in Kazakistan: "Folle e tragica guerra originata dall'invasione dell'Ucraina. Vengo per amplificare il grido di tanti che implorano la pace, via di sviluppo essenziale per il nostro mondo globalizzato".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, prosegue la stabilizzazione dei territori liberati

"Ad oggi, le misure di stabilizzazione sono state completate nei distretti con un'area totale di oltre 4.000 chilometri quadrati. La stabilizzazione continua nel territorio liberato di circa la stessa estensione. Gli occupanti e gruppi sovversivi vengono individuati, i collaboratori vengono arrestati e viene ripristinata la piena sicurezza", ha dichiarato il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale riportato da Ukrinform. "È molto importante che insieme alle nostre truppe, con la nostra bandiera, la vita normale arrivi nei territori liberati", ha sottolineato il presidente. "Ad esempio, a Balakliya, a Hrakove, è già stato avviato il pagamento delle pensioni per cinque mesi in una volta sola, per il periodo in cui non abbiamo potuto effettuare i pagamenti a causa dell'occupazione. E tutti i pensionati ucraini nel territorio liberato riceveranno i pagamenti. L'Ucraina adempie sempre ai suoi obblighi sociali nei confronti della popolazione", ha dichiarato Zelensky. Come riportato, a partire dal 13 settembre, più di 300 insediamenti sono stati liberati dagli invasori russi nella regione di Kharkiv durante la controffensiva delle Forze Armate dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Bollette, le voci a cui fare attenzione: ecco le informazioni obbligatorie

Con il caro energia diventa ancora più importante per i consumatori fare attenzione a cosa c’è scritto sulle bollette, per evitare sorprese. Già da tempo l’Arera ha avviato un percorso per renderle più chiare e leggibili. Il Codice di condotta commerciale stabilisce le regole di correttezza e trasparenza a cui devono attenersi i venditori. Vediamo cosa dice.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali

- di Redazione Sky TG24

Nyt: "La controffensiva di Kiev decisa assieme agli Usa"

La strategia alla base della controffensiva dell'Ucraina contro la Russia ha iniziato a prendere forma mesi fa durante una serie di intense conversazioni tra funzionari ucraini e Usa. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione americana al New York Times. Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale, e Andriy Yermak, uno dei consiglieri più stretti del presidente ucraino Zelensky, hanno parlato più volte della pianificazione del contrattacco, mentre il capo degli stati maggiori riuniti Usa, il generale Mark A. Milley, e alti dirigenti militari ucraini hanno discusso regolarmente di intelligence e supporto militare.
- di Redazione Sky TG24

Energia, lo studio: da inizio guerra l’Ue ha versato alla Russia 85 miliardi di euro

Dall'inizio dell'invasione in Ucraina, l'Unione europea è stata il principale importatore di combustibili fossili russi. A fare i calcoli è il Centre for Research on Energy and Clean Air (Crea), secondo cui i guadagni complessivi di Mosca dalle esportazioni di petrolio, gas e carbone hanno raggiunto i 158 miliardi di euro da febbraio ad agosto, rispetto ai 100 miliardi di euro che, secondo le stime, il conflitto è costato al Cremlino

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Mosca, ne parleranno Xi e Putin a bilaterale Samarcanda

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping parleranno di Ucraina e Taiwan al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai a
Samarcanda, in Uzbekistan, giovedi'. Lo ha detto Yuri Ushakov, consigliere di Vladimir Putin. Secondo l'agenzia di stampa statale russa RIA Novosti, Ushakov ha aggiunto che Pechino ha un approccio equilibrato nei confronti dell'Ucraina e comprende le ragioni di quella che la Russia chiama la sua "operazione militare speciale". Il vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai si terra' il 15 e il 16 settembre a Samarcanda. "Tenendo conto delle specificita' dell'attuale situazione internazionale,
questo incontro, naturalmente, ha un'importanza speciale", ha continuato Ushakov, "i leader dovrebbero discutere sia l'agenda bilaterale che i principali argomenti regionali e internazionali". Il consigliere del Cremlino ha anche anticipato che Putin e Xi "daranno una valutazione positiva del livello senza precedenti del partenariato strategico bilaterale" tra i loro Paesi. Mosca e Pechino "rappresentano un ordine mondiale equo, democratico e multipolare basato sul diritto internazionale e sul ruolo centrale delle Nazioni Unite".
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Zelensky e il popolo ucraino candidati al Premio Sacharov

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il popolo ucraino sono stati candidati per il Premio Sacharov per la libertà di pensiero che il Parlamento europeo assegna ogni anno in riconoscimento alla lotta per i diritti umani. Il Partito popolare europeo ha già messo sul tavolo il nome di Zelensky la scorsa settimana, una proposta che è stata sostenuta oggi dal gruppo dei conservatori e riformisti europei, per riconoscere l'operato del presidente ucraino durante la guerra con la Russia.
"La nomina è per onorare tutti i coraggiosi ucraini che resistono all'aggressione russa e difendono i valori europei comuni contro la dittatura e l'oppressione", hanno affermato i conservatori in un comunicato con cui si uniscono all'iniziativa del Partito Popolare. Da parte loro, i liberali hanno proposto il premio per il popolo ucraino. "Gli ucraini difendono non solo la loro libertà e indipendenza e quella del loro paese - ha dichiarato il gruppo politico - ma anche i valori europei e il nostro continente contro un regime brutale che cerca di minare la nostra democrazia, indebolire e dividere la nostra Unione e riguadagnare l'influenza sugli Stati membri che hanno liberato dal dominio sovietico".
Gli eurodeputati possono presentare i loro candidati al premio fino alla fine di questa settimana. Le candidature saranno poi esaminate dalle commissioni Affari esteri e Sviluppo per ridurre la lista iniziale a una lista ristretta il 13 ottobre. In una successiva riunione del 20 settembre, la Conferenza dei Presidenti decreterà il vincitore di questa edizione. L'ultima parola sul premio Sacharov spetta a questo organo interno del Parlamento europeo, composto dai presidenti di gruppo e dal presidente del Parlamento europeo, che decide in una riunione a porte chiuse. Il vincitore di solito ritira il premio durante una cerimonia durante l'ultima sessione plenaria dell'anno a Strasburgo.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, nella mappa del Cremlino la ritirata russa da Kharkiv. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Oleksandr Syrskyi, chi è il generale simbolo della controffensiva ucraina

Comanda l’avanzata delle truppe di Kiev sul fronte di Nord Est e potrebbe cambiare il corso del conflitto contro Mosca. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Caro energia, ecco quando (e cosa) potrebbe decidere la Ue

Con le incertezze legate alle forniture di gas russo, l'Unione studia misure immediate e concrete contro il caro prezzi, tra tagli dei consumi dell'elettricità e price cap alle importazioni. Ecco il cronoprogramma.
- di Redazione Sky TG24

Attacco a filorussi a Mariupol, cancellavano simboli resistenza

A Mariupol la resistenza ucraina ha fatto saltare in aria con un ordigno tre poliziotti-collaboratori dei russi che stavano cercando di cancellare il simbolo della loro lotta, la I con la dieresi della lingua ucraina, che da settimane viene disegnata su monumenti e sulle strade. Lo ha reso noto il consigliere del sindaco in esilio Petro Andryushchenko, riportato dall'Ukrainska Pravda. "Resistenza. Abbiamo la conferma dell'esplosione di una pattuglia di occupanti in via Karpinsky nel distretto di Kalmyusi, che stavano cercando di cancellare la I e arrestare i nostri artisti", ha scritto Andryushchenko su Telegram, spiegando che i tre sono stati ricoverati nell'ospedale di Donetsk. Gli ucraini che hanno disegnato la lettera I non sono rimasti feriti e sono al sicuro, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

007 Usa, forse altri fondi segreti russi a partiti esteri 

Gli 007 ritengono che gli oltre 300 milioni trasferiti segretamente da Mosca a partiti e politici stranieri siano cifre minime e che Mosca abbia trasferito probabilmente altri fondi in modo coperto: lo riferisce un alto dirigente Usa.
- di Redazione Sky TG24

Usa: momento di svolta nella guerra in Ucraina

"C'è un momento di svolta nella guerra in Ucraina causato dalle due controffensive delle forze di Kiev, soprattutto nel Donbass. Gli Usa continueranno a sostenerle". Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefieng con la stampa.
- di Daniele Troilo

Von der Leyen: "Domani Zelenska ospite alla Plenaria del Pe"

"Sono lieta di dare il benvenuto alla First Lady Olena Zelenska ospite d'onore per il discorso sullo Stato dell'Unione di domani. Il coraggio del popolo ucraino ha commosso e ispirato il mondo intero. L'Europa sarà al vostro fianco in ogni momento. #StandStrongTogether". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Domani Zelenska ospite alla Plenaria del Pe"

"Sono lieta di dare il benvenuto alla First Lady Olena Zelenska ospite d'onore per il discorso sullo Stato dell'Unione di domani. Il coraggio del popolo ucraino ha commosso e ispirato il mondo intero. L'Europa sarà al vostro fianco in ogni momento. #StandStrongTogether". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

007 Usa, da Russia 300 milioni a partiti stranieri in 20 Paesi

La Russia ha trasferito segretamente oltre 300 milioni di dollari a partiti politici, dirigenti e politici stranieri in oltre una ventina di Paesi a partire dal 2014: lo affermano alti dirigenti Usa sulla base di accertamenti dell'intelligence americana.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti