Guerra Ucraina Russia, l'Aiea a Zaporizhzhia: "Violata l'integrità della centrale"

I tecnici dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica denunciano "ripetute violazioni all'integrità fisica del complesso". Dopo la visita, parte degli ispettori ha lasciato il sito ma il capo della squadra ha annunciato la permanenza degli esperti anche a missione finita. Intanto Mosca chiede di convocare il Consiglio di sicurezza Onu per discutere dei bombardamenti ucraini sull'impianto. Putin a Kaliningrad: "Obiettivo Russia è porre fine a guerra Kiev contro Donbass"

1 nuovo post

Grossi: "L'integrità fisica della centrale è stata violata"

"L'integrità fisica della centrale" di Zaporizhzhia, occupata dai russi, "è stata violata". Lo afferma il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, dopo l'ispezione avvenuta oggi.
- di Redazione Sky TG24

Funerali Gorbaciov, Putin alla camera ardente ma non parteciperà ai funerali

L'assenza del capo del Cremlino alle esequie, in programma per sabato prossimo, è stata ufficialmente motivata con impossibilità legate ai suoi impegni. Poco dopo la tv di Stato ha diffuso le immagini dell'addio all'ex leader sovietico: bouquet di rose rosse e un accenno di inchino. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Ue valuta price cap su elettricità prodotta senza gas

Fissare un tetto al prezzo dell'energia elettrica prodotta da fonti diverse dal gas per ricavarne risorse con cui ammortizzare i costi delle bollette. Sarebbe questo, secondo indiscrezioni confermate da più fonti, il punto centrale della proposta contenuta in un documento non ufficiale, un cosiddetto 'non paper', che la Commissione Ue intenderebbe presentare ai ministri dell'energia dei 27.
- di Redazione Sky TG24

Gazprom: "Stoccaggi Ue pieni non bastano per l'inverno"

Se anche i grandi Paesi europei dovessero riuscire a portare le proprie scorte di gas "vicine al massimo livello" consentito dagli stoccaggi questo "non garantisce di superare la stagione dell'autunno-inverno in modo affidabile". Lo afferma Gazprom sul suo canale Telegram, ricordando che la Germania, tra l'1 di ottobre e il 31 di marzo dello scorso anno, ha consumato 57 miliardi di metri cubi di gas, pari a 9,5 miliardi al mese. I livelli attuali delle scorte, pari all'84% degli stoccaggi e a 18,3 miliardi di metri cubi, "sono attualmente comparabili al consumo medio di due mesi su sei" nella stagione invernale, avverte Gazprom.
- di Redazione Sky TG24

La missione Aiea arriva a Zaporizhzhia, oggi l'ispezione della centrale nucleare. FOTO

La missione dell'Aiea vuole "evitare un incidente nucleare" nell'impianto di Zaporizhzhia, ha dichiarato Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica. I filorussi: "Non verranno rilasciati pass speciali".
- di Redazione Sky TG24

Grossi lascia la centrale di Zaporizhzhia, in cinque restano dentro

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, ha lasciato la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta l'agenzia ucraina Ukrinform . "A partire dalle 18 del primo settembre 2022, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, ha lasciato la centrale nucleare di Zaporizhzhia. La maggior parte dei membri della delegazione ha lasciato la stazione con lui", riferisce Ukrinform. Attualmente sono rimasti nell'impianto cinque rappresentanti della missione dell'Aiea, che stanno scaricando le attrezzature che hanno portato e continueranno a lavorare nello stabilimento. Si prevede che rimarranno nella centrale fino a sabato.
- di Redazione Sky TG24

Oppositori russi Kasparov e Khodorovsky contro bando ai visti Ue per i russi

Due dei principali oppositori russi in esilio, l'ex magnate del petrolio Mikhail Khodorkovsky e il campione di scacchi Garry Kasparov, hanno esortato l'Unione Europea a non imporre un bando totale alla concessione di visti turistici ai russi. Così si chiude la porta a chi si oppone alla guerra in Ucraina, hanno detto i due dissidenti in una conferenza stampa a Vilnius, capitale della Lettonia, riferisce l'agenzia stampa Bns. 
Secondo Khodorkovsky dai visti dipende anche la possibilità di far cadere il regime di Vladimir Putin. "Questa dipenderà molto dall'esempio che sarà offerto alla giovane generazione russa" - ha affermato- "dobbiamo rimanere in contatto con questi russi. Quando accadrà domani sul nostro comune continente europeo dipenderà da loro".
- di Redazione Sky TG24

Putin, missione Russia è porre fine a guerra Kiev contro Donbass

La missione della Russia è porre fine alla guerra che Kiev sta conducendo contro il Donbass e proteggere se stessa. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin a Kaliningrad, riferisce la Tass. "Dopo il colpo di stato del governo (in Ucraina) nel 2014, i residenti di Donetsk e in gran parte di Lugansk e anche della Crimea si sono rifiutati di riconoscere il colpo di stato. La questione è abbastanza chiara. È stata avviata una guerra contro di loro che è durata otto anni. Il nostro compito, la missione dei nostri soldati e della milizia del Donbass è fermare questa guerra e proteggere le persone. E, naturalmente, proteggere la stessa Russia, perché sul territorio dell'odierna Ucraina hanno iniziato a creare un'enclave anti-russa che ha minacciato il nostro Paese. I nostri ragazzi stanno combattendo per proteggere la gente del Donbass e la stessa Russia", ha spiegato Putin
- di Redazione Sky TG24

Grossi e parte missione Aiea lasciano Zaporizhzhia

Quattro dei nove veicoli di cui è composto il corteo della missione dell'Agenzia
internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno lasciato il territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel territorio ucraino controllato dalle truppe russe. Tra le auto che sono partite anche quella su cui viaggia il numero uno dell'Aiea, Rafael Grossi. Gli esperti dell'Agenzia Onu hanno trascorso circa quattro ore nell'impianto dove Grossi ha riferito di aver raccolto "importanti informazioni". L'Aiea ha annunciato che lascerà propri tecnici nell'impianto anche dopo la fine della missione.
 
- di Redazione Sky TG24

Grossi, lasceremo esperti Aiea a Zaporizhzhia

L'Aiea lascerà propri esperti presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia una volta che la missione in corso sarà finita. Lo ha detto il numero uno dell'Aiea, Rafael Grossi, che guida la delegazione. Secondo le autorità filorusse la missione Aiea andrà avanti
fino a sabato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, controffensiva a sud continua, bloccati rifornimenti russi

La controffensiva dell'esercito ucraino nella direzione di Kherson, nel sud del Paese, sta proseguendo con "battaglie di posizione contro gli occupanti russi" e la "distruzione dei rifornimenti nemici". Lo ha affermato il capo del centro stampa di coordinamento delle forze di difesa dell'Ucraina meridionale, Nataliya Humeniuk, citata da Unian. "Continuiamo a distruggere i rifornimenti nemici, continuiamo a tenere sotto controllo le vie di trasporto lungo le quali stanno cercando di far arrivare altri rifornimenti. Continuiamo a distruggere i loro posti di comando e i luoghi di concentrazione del personale e delle attrezzature", in modo da "ridurre le forze e le capacità del nemico", ha dichiarato Humeniuk. Inoltre, ha aggiunto il Comando Sud dell'esercito, "le forze armate ucraine hanno impedito agli occupanti di costruire un nuovo pontile vicino a Darivka e hanno anche colpito il ponte Kakhovsky nella regione di Kherson", sempre per bloccare i rifornimenti russi. La controffensiva verso sud è stata annunciata dalle forze armate ucraine nella giornata di lunedì. Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver respinto l'attacco con "pesanti perdite" inflitte al nemico
- di Redazione Sky TG24

Aiea, raccolte informazioni importanti a Zaporizhzhia

Il numero uno dell'Aiea, Rafael Grossi, ha riferito che la delegazione di esperti da lui guidata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia "è riuscita a raccogliere molte informazioni importanti in poche ore" di lavoro presso l'impianto. Lo riporta l'agenzia Ria Novostipostando un video con le dichiarazioni di Grossi dalla centrale. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, 'armi miglior aiuto da comunità internazionale'

Missili, sistemi di difesa antiaerea, artiglieria. Armi insomma. Questo il miglior aiuto che i partner internazionali possono in questo momento dare all'Ucraina. Perché senza successi sul campo, gli altri aiuti non avranno senso. Lo ha affermato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri danese Jeppe Kofod a Kiev, secondo quando riferisce Ukrinform.
"Il miglior aiuto all'Ucraina ora sono gli armamenti. Apprezziamo molto tutto ciò che viene fornito all'Ucraina: macrofinanziamenti, aiuti umanitari, aiuti per lo sminamento e per la ricostruzione. Tutto questo è molto importante'', ha detto Kuleba. ''La regola di base è che se non c'è successo sul fronte, tutto il resto non ha senso. Se vogliamo vivere in un paese che può essere ricostruito, che può essere ulteriormente sviluppato, deve prima essere difeso e bisogna vincere questa guerra. Quindi, ovunque io vada, qualsiasi mia conversazione inizia e finisce con la fornitura di armi", ha sottolineato Kuleba.
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, Aiea a Zaporizhzhia almeno fino a domani

La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) prevede di rimanere presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia fino al 3 settembre. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione filorussa della regione di Zaporihzhia, Evheny Balitsky, citato dalle agenzie russe. Oggi, ha spiegato il funzionario, la delegazione Aiea visiterà
la sala di lavoro dell'impianto ma è "improbabile" che faccia in tempo a controllare i reattori. "Per questo", ha proseguito, "la missione durerà almeno fino a domani" anche per incontrare il personale della centrale. La delegazione Aiea, ha concluso Balitsky, "ha in programma di rimanere fino al 3 settembre, anche se inizialmente la missione era prevista solo per un giorno". 
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev, russi ritireranno lavoratori Rosatom da Zaporizhzhia

Le forze di Mosca sono pronte a evacuare il personale dell'ente nucleare statale russo Rosatom presente alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, portandolo a Melitopol, città dell'Ucraina sudorientale sotto controllo russo. Ad affermarlo è la direzione dell'intelligence ucraina, citata da Ukrinform, secondo cui l'operazione verrebbe tenuta segreta per evitare il panico tra i lavoratori. Intanto, aggiunge l'intelligence di Kiev, i filorussi che controllano la centrale hanno impedito ad alcuni lavoratori di accedere all'impianto, in particolare quelli responsabili della sicurezza antincendio, per non farli parlare con gli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), arrivati questo pomeriggio. Nei giorni scorsi, l'ente nucleare ucraino Energoatom aveva già denunciato torture nei confronti di alcuni dipendenti perché non denunciassero all'Aiea i pericoli di sicurezza nella struttura.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, ritardi missione Aiea a Zaporizhzhia causati da Kiev

I ritardi nell'arrivo della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, avvenuto questo pomeriggio, sono stati causati dalla "parte ucraina" e gli ispettori sono rimasti bloccati al checkpoint per accedere alla zona controllata dalla Russia "per 12-17 minuti". A rilanciare l'accusa sono le autorità filorusse che controllano l'area dell'impianto, citate dalla Tass
- di Redazione Sky TG24

La missione Aiea è arrivata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

"La Missione di supporto e assistenza dell'Aiea a Zaporizhzhia (Isamz), guidata dal direttore generale, Rafael Mariano Grossi, è arrivata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per condurre attività indispensabili di sicurezza nucleare e salvaguardia", ha confermato l'Aiea su Twitter.

- di Redazione Sky TG24

 Lavrov: "Missione Aiea rivelerà tracce bombe Kiev"

La missione dell'Aiea "rivelerà tutte le tracce lasciate dai bombardamenti ucraini". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in dichiarazioni riportate dall'agenzia Tass, dopo aver affermato che la Russia sta "facendo tutto il possibile per garantire" che la centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dalle forze russe, sia "sicura e funzioni in sicurezza" e che "la missione possa portare a termine tutti i suoi piani. Abbiamo insistito sulla presenza di esperti di balistica nella missione - ha affermato Lavrov - Quindi, speriamo, sapremo qualcosa. O, meglio, sapremo tutto". Kiev e Mosca si scambiano accuse sui bombardamenti la zona della centrale di Zaporizhzhia.
- di Redazione Sky TG24

Ue apre in Polonia centro evacuazione sanitaria per pazienti ucraini

Janez Lenarcic, commissario per la Gestione delle crisi, è oggi in Polonia per aprire ufficialmente, insieme ai ministri della Salute polacco e ucraino, il nuovo centro Medevac dell'Ue per le evacuazioni sanitarie di pazienti ucraini. Il centro è situato strategicamente nei pressi della città polacca di Rzeszów, che ospita uno degli aeroporti più vicini all'Ucraina. Il nuovo centro Medevac dell'Ue, finanziato attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Unione, fa parte di un più ampio programma di evacuazione sanitaria inaugurato dall'Unione nel marzo 2022. Il centro, si legge in una nota di Bruxelles, offrirà ai pazienti che arrivano dall'Ucraina uno spazio sicuro prima che vengano trasportati per ricevere cure in ospedali di altri paesi europei. I pazienti riceveranno cure infermieristiche 24 ore su 24, screening delle malattie, vaccinazioni e sostegno alla salute mentale.
 
- di Redazione Sky TG24

Johnson conferma ok a nuovo impianto nucleare Gb

Boris Johnson ha formalizzato oggi l'impegno a uno stanziamento pronta cassa da 700 milioni di sterline per avviare a compimento "nelle prossime settimane" il progetto verso la realizzazione del nuovo impianto nucleare di Sizewell C, nel Suffolk, sud-est dell'Inghilterra, dicendosi "assolutamente fiducioso" sul completamento dei lavori della centrale dopo la sua uscita di scena formale come premier britannico prevista martedì prossimo. Nel suo ultimo discorso pubblico da capo del governo in carica, Johnson, giunto oggi in visita nel sito, ha detto che sarebbe "una pazzia" rinunciare al rilancio del nucleare civile nel Regno Unito sullo sfondo dell'attuale crisi energetica globale aggravata dall'effetto della guerra in Ucraina, delle sanzioni contro la Russia, dall'impennata dei costi di gas e petrolio, dall'esplosione delle bollette dell'energia sull'isola come in altri Paesi. Il primo ministro Tory uscente ha quindi puntato il dito contro gli ultimi governi laburisti, oltre che contro l'ex vicepremier liberaldemocratico britannico Nick Clegg, per la loro passata opposizione all'ammodernamento delle centrali nucleari nel Regno.  Ha quindi sostenuto che se Sizewall C fosse stato già completato gli attuali costi energetici nazionali a carico di famiglie e imprese avrebbero potuto essere ridotti di 3 miliardi annui complessivi. Mentre si è detto comunque convinto che chiunque gli succederà al governo non farà mancare nuovi aiuti pubblici ad hoc per le famiglie in difficoltà di fronte all'aumento previsto delle bollette. Liz Truss, ministra degli Esteri in carica e candidata superfavorita nella corsa in casa Tory al dopo BoJo, si è a sua volta già pure manifestata come nuclearista convinta. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti