I tecnici dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica denunciano "ripetute violazioni all'integrità fisica del complesso". Dopo la visita, parte degli ispettori ha lasciato il sito ma il capo della squadra ha annunciato la permanenza degli esperti anche a missione finita. Intanto Mosca chiede di convocare il Consiglio di sicurezza Onu per discutere dei bombardamenti ucraini sull'impianto. Putin a Kaliningrad: "Obiettivo Russia è porre fine a guerra Kiev contro Donbass"
Grossi: "L'integrità fisica della centrale è stata violata"
Funerali Gorbaciov, Putin alla camera ardente ma non parteciperà ai funerali
Ue valuta price cap su elettricità prodotta senza gas
Gazprom: "Stoccaggi Ue pieni non bastano per l'inverno"
La missione Aiea arriva a Zaporizhzhia, oggi l'ispezione della centrale nucleare. FOTO
Grossi lascia la centrale di Zaporizhzhia, in cinque restano dentro
Oppositori russi Kasparov e Khodorovsky contro bando ai visti Ue per i russi
Secondo Khodorkovsky dai visti dipende anche la possibilità di far cadere il regime di Vladimir Putin. "Questa dipenderà molto dall'esempio che sarà offerto alla giovane generazione russa" - ha affermato- "dobbiamo rimanere in contatto con questi russi. Quando accadrà domani sul nostro comune continente europeo dipenderà da loro".
Putin, missione Russia è porre fine a guerra Kiev contro Donbass
Grossi e parte missione Aiea lasciano Zaporizhzhia
internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno lasciato il territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel territorio ucraino controllato dalle truppe russe. Tra le auto che sono partite anche quella su cui viaggia il numero uno dell'Aiea, Rafael Grossi. Gli esperti dell'Agenzia Onu hanno trascorso circa quattro ore nell'impianto dove Grossi ha riferito di aver raccolto "importanti informazioni". L'Aiea ha annunciato che lascerà propri tecnici nell'impianto anche dopo la fine della missione.
Grossi, lasceremo esperti Aiea a Zaporizhzhia
fino a sabato.
Kiev, controffensiva a sud continua, bloccati rifornimenti russi
Aiea, raccolte informazioni importanti a Zaporizhzhia
Kuleba, 'armi miglior aiuto da comunità internazionale'
"Il miglior aiuto all'Ucraina ora sono gli armamenti. Apprezziamo molto tutto ciò che viene fornito all'Ucraina: macrofinanziamenti, aiuti umanitari, aiuti per lo sminamento e per la ricostruzione. Tutto questo è molto importante'', ha detto Kuleba. ''La regola di base è che se non c'è successo sul fronte, tutto il resto non ha senso. Se vogliamo vivere in un paese che può essere ricostruito, che può essere ulteriormente sviluppato, deve prima essere difeso e bisogna vincere questa guerra. Quindi, ovunque io vada, qualsiasi mia conversazione inizia e finisce con la fornitura di armi", ha sottolineato Kuleba.
Filorussi, Aiea a Zaporizhzhia almeno fino a domani
la sala di lavoro dell'impianto ma è "improbabile" che faccia in tempo a controllare i reattori. "Per questo", ha proseguito, "la missione durerà almeno fino a domani" anche per incontrare il personale della centrale. La delegazione Aiea, ha concluso Balitsky, "ha in programma di rimanere fino al 3 settembre, anche se inizialmente la missione era prevista solo per un giorno".
007 Kiev, russi ritireranno lavoratori Rosatom da Zaporizhzhia
Filorussi, ritardi missione Aiea a Zaporizhzhia causati da Kiev
La missione Aiea è arrivata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia
"La Missione di supporto e assistenza dell'Aiea a Zaporizhzhia (Isamz), guidata dal direttore generale, Rafael Mariano Grossi, è arrivata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per condurre attività indispensabili di sicurezza nucleare e salvaguardia", ha confermato l'Aiea su Twitter.