New York, l'Fbi perquisisce le case dell'oligarca russo Vekselberg

Mondo

Gli agenti si sono recati nelle due residenze del fondatore del conglomerato russo dell'energia Renova Group. Secondo l'emittente Nbc, il dipartimento di Giustizia lo sta indagando per frode fiscale, ma al momento non vi è stata una incriminazione

ascolta articolo

L'Fbi, il dipartimento per sicurezza nazionale Usa e la polizia di New York hanno perquisito le proprietà a Manhattan e Long Island dell'oligarca russo Viktor Vekselberg, il miliardario e fondatore del gruppo energetico Renova Group. Lo riporta Nbc news (GUERRA RUSSIA-UCRAINA: SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Nbc: "Vekselberg indagato per frode fiscale"

A quanto riferisce l'Nbc, gli agenti si sono recati stamattina in un palazzo ad appartamenti di park avenue a Manhattan e in una casa di Long Island legate all'oligarca. Testimoni oculari li hanno poi visti uscire carichi di scatoloni. Secondo l'emittente, il dipartimento di Giustizia sta indagando sull'oligarca per frode fiscale, ma al momento non vi è stata una incriminazione.

Il frame mostra il presidente russo Vladimr Putin mentre rende omaggio alla salma di Mikhail Gorbaciov in una camera ardente allestita presso la Clinica ospedaliera centrale a Mosca, dove l'ultimo leader sovietico Ë morto martedÏ sera, Mosca, 1 Settembre 2022. ANSA/AFP

leggi anche

Funerali Gorbaciov, Cremlino: Putin non parteciperà alle esequie

Sotto sanzioni Usa dal 2018

Vekselberg, nato in Ucraina, è uno stretto alleato del presidente Vladimir Putin ed è stato colpito da sanzioni Usa nel 2018 e lo scorso aprile la polizia spagnola, in collaborazione con l'Fbi, ha sequestrato a Maiorca il suo mega yacht Tango da 80 milioni di dollari. L'oligarca è anche un importante donatore di diversi musei e istituzioni culturali occidentali, tra le quali la Tate di Londra, il Lincoln Center e la Carnegie Hall di New York. In passato ha anche testimoniato nell'ambito dell'inchiesta Mueller sui rapporti commerciali dell'allora presidente Donald Trump con la Russia.

SAINT PETERSBURG, RUSSIA - MAY 12: Broken windows and damaged sites of the hospital are seen after a fire broke out at a St Petersburg hospital that killed five coronavirus patients in an intensive care unit in St. Petersburg, Russia on May 12, 2020. (Photo by Sergey Mikhailichenko/Anadolu Agency via Getty Images)

leggi anche

Russia: vice presidente di Lukoil morto cadendo da finestra ospedale

Mondo: I più letti