Russia: vicepresidente di Lukoil, Ravil Maganov, morto cadendo da una finestra di ospedale

Mondo
©Getty

Il presidente del consiglio di amministrazione di muore dopo essere caduto dalla finestra del sesto piano dell'ospedale clinico centrale di Mosca. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa RBC, L'incidente è avvenuto intorno alle 7:30 del mattino

 

ascolta articolo

Lukoil Ravil Maganov è morto facendo un volo di sei piani. I rappresentanti dell'ospedale clinico centrale hanno confermato all'agenzia di stampa statale russa RIA Novosti la sua morte e gli investigatori sono sul posto. Ravil Maganov, presidente del Consiglio di amministrazione di Lukoil, è morto stamattina dopo essere precipitato dal sesto piano di un ospedale di Mosca. A riferirlo, l'agenzia internazionale Reuters. La notizia è stata data anche dai media e dalle agenzie di stampa russe, che hanno citato fonti anonime.

 

La posizione di Lukoil contro la guerra

Agli inizi di marzo, il Consiglio di amministrazione di Lukoil aveva chiesto pubblicamente la fine del "conflitto militare" in Ucraina. Nella dichiarazione della società, i membri avevano espresso "preoccupazione per i continui tragici eventi in Ucraina e la più profonda solidarietà a tutti coloro che sono stati toccati da questa tragedia". Pochi mesi dopo, l’8 maggio è stato trovato il corpo senza vitadell'ex top manager di Lukoil Alexander Subbotin in una residenza privata nella periferia di Mosca. Gli investigatori avevano detto che era morto per insufficienza cardiaca, sostenendo che lui e la sua sicurezza personale avevano trascorso diversi giorni nella residenza di amici di famiglia. 

Ancora un manager morto in circostanze misteriose

Maganov aveva 67 anni. Lavorava in Lukoil sin dal 1993. Era a capo del board dal 2020, ed era uno dei più stretti collaboratori di uno dei fondatori della società, Vagit Alekperov. Alekperov, ex viceministro del Petrolio sovietico, si era dimesso da Lukoil lo scorso aprile, una settimana dopo che la Gran Bretagna lo aveva incluso nella lista delle personalità da sanzionare a causa della guerra in Ucraina. Il fratello di Maganov, Nail, è a capo della società di produzione petrolifera Tatneft, significativamente più piccola di Lukoil. La notizia della morte di Maganov arriva dopo una serie di decessi di manager di società energetiche russe avvenuti nei mesi scorsi in circostanze misteriose.

 

 

The Russian social media app and competitor of Facebook, VKontatke is seen on a smartphone browser in front of a binary background, in Bydgoszcz, on August 7, 2016. (Photo by Jaap Arriens/NurPhoto via Getty Images)

leggi anche

Incidente Russia: morti 2 top manager di VKontakte, il Facebook russo

Mondo: I più letti