Guerra in Ucraina, uccisa da un missile la prima donna comandante russa LIVE

©Ansa

Secondo Kiev avrebbe anche indossato la divisa ucraina per compiere crimini di guerra e screditare il nemico. Bombardata fermata bus in Donetsk, almeno 8 morti.  Intanto, Zelensky si rivolge alla Cina per fermare l'invasione. Prossime navi con grano ucraino pronte a partire. "Se Mosca manterrà gli impegni, i nuovi carichi aiuteranno a ridurre la crisi alimentare". Senato Usa ratifica adesione a Nato di Svezia e Finlandia

1 nuovo post
"Le prossime navi con grano ucraino sono cariche e pronte a partire": lo scrive in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. La centrale nucleare ucraina di Zaporozhzhia occupata dalle forze russe, la più grande d'Europa, è "completamente fuori controllo": lo afferma il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi. Intanto il presidente Volodymyr Zelensky afferma in un'intervista al South China Morning Post di cercare "colloqui diretti" con l'omologo cinese Xi Jinping per aver aiuto a porre fine all'invasione russa. Il Senato americano ha ratificato l'adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato: si tratta dell'allargamento più significativo dell'alleanza atlantica dagli anni '90. Confermato il vertice Putin-Erdogan venerdì. Ankara: "Al lavoro per un cessate il fuoco". Mosca: "Pronti a negoziare ma alle nostre condizioni". La tenente colonnello Olga Kachura, 52 anni, è stata uccisa in un raid nel Donbass diventando così la prima ufficiale dell'esercito russo a morire in Ucraina: èstata colpita da un missile mentre era a bordo della sua auto nella città di Horlivka, nella regione di Donetsk.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 5 agosto

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, Amnesty vuole amnistia per la Russia

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha accusato Amnesty International di "aver tentato di concedere l'amnistia allo stato terrorista" della Russia, dopo che l'Ong ha accusato Kiev di mettere in pericolo i civili. Amnesty International "trasferisce la responsabilità dall'aggressore alla vittima", ha dichiarato Zelensky. In un rapporto pubblicato oggi dopo un'indagine di quattro mesi, l'Ong ha accusato l'esercito ucraino di aver stabilito basi militari in scuole e ospedali e di aver lanciato attacchi da aree popolate, una tattica che violerebbe il diritto umanitario internazionale. Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, si è detto "indignato" per le accuse "ingiuste". 
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Un missile ucraino uccide la prima donna comandante russa

Le forze armate ucraine hanno ucciso in un raid il tenente colonello Olga Kachura, che diventa così il primo ufficiale donna dell'esercito russo a morire nel conflitto. Lo riferisce il Telegraph, aggiungendo che un missile ha centrato la sua auto nella città di Horlivka, nella regione di Donetsk. Olga 'Kursa' Kachura, ex poliziotta passata con i filo-russi del Donbass durante la rivolta del 2014, era nota anche come 'signora morte', per essersi vantata di quanto le piacesse uccidere gli ucraini. Secondo Kiev avrebbe anche indossato la divisa ucraina per compiere crimini di guerra e screditare il nemico. Il colonello Kachura ha ricevuto il titolo postumo di Eroe della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Ankara, domani partono altre tre navi con cereali

Il ministero della Difesa turco ha reso noto che domani partiranno dall'Ucraina tre nuovi navi con cereali.
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024 

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Russia pronta a falsificare prove su attacco Olenivka

"Abbiamo ragioni per credere che i russi falsificheranno le prove per incolpare Kiev dell'attacco alla prigione di Olenivka". Lo ha detto il portavoce della sicurezza nazionale, John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Russia pronta a falsificare prove su attacco Olenivka

"Abbiamo ragioni per credere che i russi falsificheranno le prove per incolpare Kiev dell'attacco alla prigione di Olenivka". Lo ha detto il portavoce della sicurezza nazionale, John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Decreto aiuti bis, ipotesi taglio Iva. Dal pane al latte: ecco quanto si risparmierebbe

Il governo Draghi, in carica per “gli affari correnti”, è al lavoro sul nuovo provvedimento, che potrebbe avere più di 14 miliardi a disposizione. Previsto un taglio dell’Iva sui beni alimentari essenziali che, secondo l'Uffico studi di Confagricoltura - citato da Il Messaggero - porterebbe a una frenata dei rincari con un risparmio medio per le famiglie di 198 euro. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: dipendenza dal gas russo scesa da 40% al 15%

"La dipendenza dal gas russo è scesa in pochi mesi dal 40% al 15%". Lo ha sottolineato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, durante la conferenza stampa al termine del cdm. "E' un numero che evolve ogni giorno", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: Mosca accetti la nostra proposta sui detenuti

"La Russia accetti la nostra proposta sul rilascio di detenuti". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa ribadendo la richiesta a Mosca di rilasciare la campionessa di basket il prima possibile. "Brittney Griner non avrebbe neanche dovuto subire un processo" in Russia, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Dall’Ucraina oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: cessate il fuoco non so quanto probabile 

"Noi abbiamo avuto uno sviluppo potenzialmente positivo, lo sblocco delle navi che portano il grano. E però c'è ancora una crisi umanitaria straordinaria. Il fatto che i Paesi africani possano sperimentare la crisi non è sparita ma perlomeno questo sblocco inizia a funzionare. Ci sono navi che seppure lentamente stanno partendo. Questo perché l'auspicio che tutti hanno o avevano che questo potesse essere l'inizio di un percorso che portava a un cessate il fuoco, che per ora non c'è. Non solo. La complicaizone che sta sorgendo nell'indopacifico non è uno sviluppo positivo e la speranza del cessate il fuoco non so quanto sia probabile". Lo dice il premier Mario Draghi parlando della guerra in Ucraina.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue sanziona Yanukovic e suo figlio

Gli Stati dell'Unione Europea hanno inflitto sanzioni a Viktor Yanukovic, l'ex premier ucraino filorusso spodestato dai moti di Euromaidan, e a suo figlio Aleksandr con l'accusa di minacciare la sicurezza dell'Ucraina. Lo si apprende da una nota del Consiglio Europeo, il quale fa sapere di aver inserito i due in una lista già esistente elaborata "in risposta all'attuale aggressione militare, non giustificata e non provocata, contro l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti