Guerra in Ucraina, uccisa da un missile la prima donna comandante russa LIVE

©Ansa

Secondo Kiev avrebbe anche indossato la divisa ucraina per compiere crimini di guerra e screditare il nemico. Bombardata fermata bus in Donetsk, almeno 8 morti.  Intanto, Zelensky si rivolge alla Cina per fermare l'invasione. Prossime navi con grano ucraino pronte a partire. "Se Mosca manterrà gli impegni, i nuovi carichi aiuteranno a ridurre la crisi alimentare". Senato Usa ratifica adesione a Nato di Svezia e Finlandia

1 nuovo post

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ai Paesi africani: "Non siate neutrali, sosteneteci uniti"

"Non credo ci debba essere neutralità in una guerra. E' l'atteggiamento sbagliato" e "non c'è una guerra che è lontana". E "so cosa dovremmo fare per aiutare i Paesi del continente africano così come i Paesi africani dovrebbero unirsi" a sostegno dell'Ucraina. Lo ha detto Volodymyr Zelensky durante un incontro virtuale con giornalisti africani, in cui ha affermato che Kiev vuole "espandere i rapporti" con i Paesi africani. "Non può esserci neutralità tra la vita e la morte. Quando in guerra sei neutrale ti trasformi subito da un grande Stato a uno piccolo - ha detto secondo le dichiarazioni diffuse dalla presidenza ucraina - Nessuno ti vede, il mondo non ti vede e quindi non influenzi i processi nel mondo". "Credo che la posizione della neutralità non sia moderna", ha incalzato il presidente ucraino, che si è detto convinto della necessità di maggiore attenzione per quello che accade in alcuni Paesi africani.
 
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Ue, ex presidente ucraino Yanukovich in lista nera

L'Ue aggiunge alla sua lista nera anche l'ex presidente ucraino filo-russo Viktor Yanukovich. Il Consiglio Ue ha infatti approvato oggi misure restrittive per Yanukovoch e suo figlio Oleksandr "per il ruolo svolto nel minare o minacciare l'integrità territoriale, sovranità e indipendenza dell'Ucraina e la stabilità e la sicurezza dello Stato, nonché - nel caso di Oleksandr Yanukovich - per aver condotto transazioni con i gruppi separatisti della regione ucraina del Donbass", si legge in una nota del Consiglio. 

- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO.
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Helsinki limiterà rilascio visti turistici ai russi

Il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, ha presentato un piano per limitare i visti turistici rilasciati ai russi. Il provvedimento è diventato prioritario per il governo di Helsinki dopo che l'aumento degli ingressi dal vasto confine con la Russia, lungo oltre 1.300 chilometri, ha generato malcontento e preoccupazione per i possibili rischi alla sicurezza nazionale. Poiché i voli dalla Russia verso l'Ue sono sospesi, la Finlandia è infatti diventata un Paese di transito per molti russi in viaggio verso l'Europa. "Molti lo fanno per eludere le sanzioni", ha detto Haavisto riferendosi alle misure prese dai Paesi Ue dopo l'invasione russa dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Bonus benzina, il benefit è escluso dal reddito: cosa c'è da sapere

L’agevolazione è integralmente deducibile dal reddito di impresa, chiarisce l’Agenzia delle entrate. Possono accedervi solo i dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. Vale per benzina, gasolio, Gpl e metano ma anche per la ricarica di veicoli elettrici. IL VADEMECUM.
- di Redazione Sky TG24

Lettonia, stop accordo cooperazione economica con Mosca

L'accordo tra i governi di Lettonia e Russia sulla cooperazione economica è stato sospeso dal primo agosto. Lo ha affermato il ministero degli Esteri lettone. Nel contesto della reazione del Paese Ue all'invasione russa dell'Ucraina, lo stesso giorno è stato sospeso l'accordo tra i governi di Lettonia e Russia per la creazione di una Commissione intergovernativa nei settori della cooperazione economica, tecnologica, umanitaria e culturale, oltre all'accordo del 2010 tra i due Paesi sull'agevolazione degli spostamenti reciproci dei residenti delle zone di confine. Tra gli accordi bilaterali sospesi negli ultimi mesi c'è anche quello per evitare la doppia imposizione e l'evasione fiscale per quanto riguarda le imposte sugli utili e sui capitali.
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, 'Amnesty confonde vittima e aggressore'

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha definito un rapporto ''ingiusto'' quello di Amnesty International nel quale l'organizzazione accusa le forze ucraine di aver messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all’interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali. ''Questo rapporto di Amnesty International non intende trovare e denunciare la verità al mondo, ma creare una falsa equivalenza tra l'autore del reato e la vittima, tra il Paese che distrugge centinaia e migliaia di civili, città, territori e un Paese che si difende disperatamente'', ha detto Kuleba in un video messaggio. Il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov ha definito il rapporto di Amnesty una "perversione" poiché, ha affermato, metteva in dubbio il diritto degli ucraini a difendere il loro paese.
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è il price cap e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA.
- di Redazione Sky TG24

Un missile ucraino uccide la prima donna comandante russa 

Le forze armate ucraine hanno ucciso in un raid il tenente colonello Olga Kachura, che diventa così il primo ufficiale donna dell'esercito russo a morire nel conflitto. Lo riferisce il Telegraph, aggiungendo che un missile ha centrato la sua auto nella città di Horlivka, nella regione di Donetsk. Olga 'Kursa' Kachura, ex poliziotta passata con i filo-russi del Donbass durante la rivolta del 2014, era nota anche come 'signora morte', per essersi vantata di quanto le piacesse uccidere gli ucraini. Secondo Kiev avrebbe anche indossato la divisa ucraina per compiere crimini di guerra e screditare il nemico. Il colonello Kachura ha ricevuto il titolo postumo di Eroe della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Biden a Russia: inaccettabile su Griner, liberarla subito

"La Russia detiene" Brittney Griner "ingiustamente. E' inaccettabile e chiedo alla Russia di rilasciarla immediatamente". Lo afferma Joe Biden commentando la condanna alla star del basket da parte di un tribunale russo.
- di Redazione Sky TG24

Star del basket Usa Griner condannata a 9 anni

La star del basket Usa Brittney Griner è stata condannata a 9 anni dopo essere stata giudicata colpevole di traffico di droga dal tribunale di Khimki, alla periferia di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: non ci sarà conferenza stampa Putin-Erdogan dopo summit 

Non ci sarà una conferenza stampa congiunta dei presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, dopo il loro incontro in programma domani a Sochi: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. "Non ci sarà alcuna conferenza stampa per motivi di tempo da parte della parte turca. Il loro incontro potrebbe durare più a lungo e devono ancora tornare indietro", ha detto Peskov secondo Interfax aggiungendo che dopo il vertice i rappresentanti del Cremlino e il vice premier russo Aleksandr Novak parleranno ai giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Vaticano, incontro tra Gallagher e rappresentante di Kirill

Il metropolita Antonio di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca ha incontrato in Vaticano il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, l'arcivescovo Paul Richard Gallagher. Lo riferisce l Dipartimento del Patriarcato di Mosca. "Durante la loro lunga conversazione, hanno discusso le questioni attuali riguardanti le relazioni tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana", si legge. Tra i possibili temi è verosimile che si sia parlato del prossimo incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill che si terrà a settembre in Kazakistan.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Coldiretti: costi stalle a +60%, colpita filiera prosciutti e salumi Dop

Il rincaro dell’energia e dei mangimi per l’alimentazione degli animali ha già spinto a +60% rispetto alla media i costi delle oltre cinquemila stalle dove si allevano i maiali per le produzioni di prosciutti di Parma e San Daniele e dei salumi Dop della tradizione Made in Italy, alle prese anche con una burocrazia soffocante che moltiplica spese e controlli”. È l’allarme lanciato dalla Coldiretti “sulla situazione di una filiera della norcineria nazionale che dalla stalla alla tavola vale oltre 100mila posti di lavoro e 20 miliardi di fatturato”.
“Gli allevamenti italiani - spiega Coldiretti - stanno già affrontando la pesante situazione creata dalla minaccia della peste suina portata dall’invasione di cinghiali lungo la penisola che ha già causato purtroppo l’abbattimento di migliaia di maiali sani. Come se non bastasse l’aumento esponenziale dei prezzi dei prodotti per l’alimentazione dei maiali ed energia causato dalle tensioni per la guerra in Ucraina, adesso le aziende devono fare fronte a nuove spese con la moltiplicazione di controlli fotocopia nel circuito dei prosciutti e salumi Dop i cui costi sono sempre a carico degli allevamenti”.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti