Guerra in Ucraina, uccisa da un missile la prima donna comandante russa LIVE

©Ansa

Secondo Kiev avrebbe anche indossato la divisa ucraina per compiere crimini di guerra e screditare il nemico. Bombardata fermata bus in Donetsk, almeno 8 morti.  Intanto, Zelensky si rivolge alla Cina per fermare l'invasione. Prossime navi con grano ucraino pronte a partire. "Se Mosca manterrà gli impegni, i nuovi carichi aiuteranno a ridurre la crisi alimentare". Senato Usa ratifica adesione a Nato di Svezia e Finlandia

1 nuovo post

Kiev: forze ucraine liberano due villaggi in oblast Donetsk 

Le forze ucraine hanno liberato due villaggi nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato Oleksii Hromov, vice responsabile di un dipartimento delle forze armate ucraine. Lo riporta Ukrinform. "Nel corso della settimana, le nostre truppe hanno migliorato la loro posizione tattica e sono avanzate in profondità nelle linee di difesa nemiche al di fuori degli insediamenti di Mazanivka, Brashkiv, Suluhunivka e Dmytrivka e hanno liberato due insediamenti: Mazanivka e Dmytrivka", ha detto Hromov. Ukrinform ricorda che i russi stanno cercano di mantenere il controllo delle aree occupate nell'Ucraina meridionale, ma parallelamente si stanno preparando per avanzare fino al confine amministrativo della regione di Kherson.
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo sale a 201 euro con rischi su riparazione turbine 

Il prezzo del gas rialza la testa dopo le notizie diffuse da Gazprom sui rischi per la riparazione di tre turbine del Nord Stream. Il colosso dell'energia russo attribuisce alle sanzioni imposte a Mosca le difficoltà per eseguire i lavori. Ad Amsterdam le quotazioni invertono la rotta rispetto all'avvio di giornata e salgono oltre 200 euro al megawattora (201,63 euro), con un rialzo dell'1,3%. Prezzo in aumento anche a Londra dove si attesta a 380 penny al Mmbtu (+2,6%).
- di Redazione Sky TG24

Gazprom, a rischio lavori 3 turbine Nord Stream a causa sanzioni 

Gazprom, il colosso dell'energia russo, vede dei rischi per la riparazione di tre turbine del Nord Stream a causa delle sanzioni imposte a Mosca per la guerra in Ucraina. Lo riporta Bloomberg citando una nota di Gazprom nella quale si evidenzia che le tre turbine "attualmente in Russia si trovano nelle stesse condizioni di quella bloccata in Germania". La stazione di compressione di Portovaya in Russia, dove inizia Nord Stream, è progettata, secondo Gazprom, per far funzionare sei turbine principali e due più piccole, ma attualmente è in funzione solo una turbina principale. Il colosso dell'energia, inoltre, cita un contratto con la filiale britannica di Siemens Energy, Industrial Turbine per la riparazione delle turbine. In assenza di spiegazioni ufficiali da "parte dell'Ue e del Regno Unito sull'applicazione delle sanzioni non è chiaro se la riparazione e il trasporto saranno soggetti a restrizioni all'esportazione", ha dichiarato Gazprom.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak ad Amnesty: 'Unica minaccia è esercito russo'

''L'unica cosa che rappresenta una minaccia per gli ucraini è l'esercito russo di carnefici e stupratori che viene in Ucraina a commettere un genocidio''. Così il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mychajlo Podolyak, ha risposto all'indagine di Amnesty International secondo la quale ''le forze ucraine hanno messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all’interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali''. Per Podolyak, ''i nostri difensori proteggono la loro nazione e le loro famiglie. La vita delle persone è la priorità dell'Ucraina, ecco perché stiamo evacuando i residenti delle città che si trovano in prima linea''.
- di Redazione Sky TG24

Gas, la Germania dovrà risparmiare più di tutti i paesi Ue 

Per raggiungere la diminuzione concordata nell'Ue del 15%, nei prossimi mesi la Germania dovrà ridurre il consumo di gas in misura molto maggiore rispetto agli altri paesi. L'agenzia Dpa riporta un calcolo basato sui dati della Commissione europea: tra agosto e il prossimo marzo i tedeschi dovranno consumare ben 10 miliardi di metri cubi di gas in meno. Si tratterebbe di una quantità pari all'incirca al consumo annuale di cinque milioni di famiglie (di quattro persone). In tutto, l'Ue dovrebbe risparmiare circa 45 miliardi di metri cubi di gas. Dietro la Germania segue l'Italia, che dovrebbe risparmiare 8 miliardi di metri cubi, mentre per Francia e Paesi Bassi sarebbero a 5 miliardi a testa. Il piano Ue prevede che nel periodo compreso tra il 1° agosto 2022 e il 31 marzo 2023 i paesi risparmino volontariamente il 15% del gas rispetto alla media dei consumi nello stesso periodo negli ultimi 5 anni. In vista della sfida energetica, l'industria tedesca chiede al governo federale di accelerare le misure. Il presidente della Confindustria tedesca (Bdi), Siegfried Russwurm, ha ad esempio criticato il fatto che il passaggio dal gas al petrolio sia rallentato da lunghe procedure di approvazione.
- di Redazione Sky TG24

Griner ai giudici: spero la politica resti lontana da qui

Mi chiamano pedina politica, ma io spero che la politica resti fuori da quest'aula". Lo ha detto la campionessa di basket Brittney Girner supplicando i giudici di non "mettere fine alla sua vita" nell'appello finale prima della sentenza in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Amnesty alimenta propaganda, i criminali sono russi

"E' una vergogna che un'organizzazione come Amnesty International stia partecipando a questa campagna di disinformazione e propaganda". Lo ha detto Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo le accuse alle autorità di Kiev di aver messo in pericolo la popolazione piazzando basi nei centri abitati. "L'Ucraina rispetta le leggi di guerra e il diritto umanitario internazionale. La priorità assoluta per le forze armate è preservare la vita e la salute di ogni cittadino". Al contrario, "vediamo regolarmente l'esercito russo che bombarda aree residenziali, uccidendo deliberatamente civili e bambini".
- di Redazione Sky TG24

Petrolio sotto 90 dlr a Ny, prima volta da invasione Ucraina

Il prezzo del petrolio scende a New York sotto i 90 dollari al barile per la prima volta dall'invasione dell'Ucraina. Le quotazioni arrivano a perdere l'1,1% a 89,64 dollari, ai minimi da sei mesi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, processo Griner: chiesti 9,5 anni di carcere per cestista Usa

I pubblici ministeri russi hanno chiesto una condanna a nove anni e mezzo di carcere per Brittney Griner, la cestista americana accusata di traffico di droga per essere stata trovata in possesso di caricatori alla cannabis per la sigaretta elettrica. Lo riporta la Cnn citando il suo avvocato. Arrestata a febbraio all'aeroporto di Mosca, Griner è arrivata in tribunale a Khimki, alla periferia della capitale, in manette scortata da agenti russi. Dopo aver parlato con il suo team legale ha mostrato una fotografia della squadra di basket russa dell'Ummc Ekaterinburg con la quale ha giocato. Nelle argomentazioni conclusive, l'avvocato difensore Maria Blagovolina ha affermato che Griner, 31 anni, non ha mai usato marijuana in Russia e che non aveva mai avuto intenzione di farlo. La cestista ha ammesso il possesso di droga per cercare di mitigare la sua condanna, ma ha sempre detto di non avere intenzioni criminali. Blagovolina ha spiegato che la sua assistita ha fatto uso di marijuana solo per brevi periodi tra le partite e durante le vacanze, sempre sotto prescrizione del medico mentre si trovava in Arizona, dove il consumo è legale.
- di Redazione Sky TG24

Lituania, nuovi problemi per transito ferroviario Kaliningrad 

La Lituania è impegnata nella ricerca di una soluzione ai nuovi problemi sorti per garantire il passaggio delle merci russe da e per l'exclave di Kaliningrad. L'istituto di credito Šiaulių bankas, al quale la Russia effettua i pagamenti per il transito delle proprie merci sul territorio lituano, interromperà a partire dal 15 agosto le operazioni in rubli russi. Dal 1° settembre nessun pagamento da Russia e Bielorussia potrà essere accettato indipendentemente dalla valuta utilizzata. In assenza dei pagamenti dovuti, il transito delle merci attraverso il territorio lituano dovrebbe essere interrotto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell incontra Blinken: 'Ue e Usa unite per respingere attacco russo'

"Gli Stati Uniti e l'Unione Europea continueranno a lavorare mano nella mano per respingere l'attacco all'Ucraina e il sistema globale dell'economia". Lo ha detto Josep Borrell dopo l'incontro oggi, a margine del vertice dell'Asean in Cambogia, con il segretario di Stato Antony Blinken. "E' sempre una cosa buona incontrare il mio amico Blinken", ha scritto ancora l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza su twitter affermando che "abbiamo anche discusso dell'accordo nucleare iraniano e su come preservare pace e stabilità nello stretto di Taiwan".
- di Redazione Sky TG24

Germania, uomo arrestato per simbolo russo 'Z' 

Un tedesco di 31 anni è stato arrestato oggi ad Amburgo per aver diffuso il simbolo pro-russo "Z" e per altri reati, tra cui il presunto possesso illegale di armi e il tentativo di reclutamento per esercito estero. Come riporta Dpa, l'uomo gestiva un canale Telegram "nazional-bolscevico" chiamato "L'altra Germania", in cui si faceva propaganda per l'invasione russa dell'Ucraina. A causa dell'uso del simbolo "Z" l'uomo è accusato di approvazione o celebrazione di un crimine. Già a marzo le autorità tedesche avevano sottolineato come l'uso della "Z" venga considerato una celebrazione dell'aggressione russa, che è a sua volta considerata illegale dal Voelkerstrafgesetzbuch, cioè l'apposito codice tedesco per i reati contro la legge internazionale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: Russia non deve vincere questa guerra 

"La guerra in Ucraina è la più pericolosa dai tempi della Seconda guerra mondiale, alla Russia non deve essere permesso di vincere": lo ha detto il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, citato dal giornale Kiev Independent, durante un discorso in un campo giovanile ad Utoya, isola della Norvegia. Stoltenberg ha sottolineato che la Nato e i suoi membri hanno due compiti: supportare l'Ucraina nella propria battaglia contro l'invasione russa ed evitare che il conflitto si tramuti in una guerra tra il Cremlino e la Nato. "Se la Russia vince questa guerra, avrà la conferma che la violenza funziona. Quindi gli altri Paesi confinanti potrebbero essere i prossimi," ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Amnesty vuole "screditarci e rallentare invio armi"

Mikhail Podolyak, consigliere capo dell'ufficio di presidenza ucraina, ha risposto alle accuse di Amnesty secondo cui le forze armate di Kiev mettono a rischio i civili, assicurando che "l'Ucraina aderisce rigorosamente a tutte le leggi di guerra e al diritto umanitario internazionale".  Per Podolyak, "qualsiasi dichiarazione sulle violazioni da parte dell'esercito ucraino ha la natura di un'operazione di informazione per screditare le forze armate ucraine e minare la fornitura di armi dai partner occidentali". Podolyak ha ricordato che le autorità ucraine hanno invitato i residenti del Donbass a lasciare la regione e hanno poi dato il via a un'evacuazione obbligatoria. Al contrario, ha aggiunto, è la Russia che "ignora qualsiasi regola e legge" e bombarda le aree residenziali a 500 chilometri dal fronte. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Amnesty: 'Condotta di guerra forze Kiev ha messo in pericolo civili'

"Nel tentativo di respingere l'invasione russa iniziata a febbraio, le forze ucraine hanno messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all’interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali. Queste tattiche violano il diritto internazionale umanitario perché trasformano obiettivi civili in obiettivi militari. Gli attacchi russi che sono seguiti hanno ucciso civili e distrutto infrastrutture civili". E' quanto ha dichiarato Amnesty International al termine di una ricerca durata diverse settimane, tra aprile e luglio, nelle regioni di Kharkiv, del Donbass e di Mykolaiv.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Europa Verde: urgente denuclearizzare l'energia 

"Nonostante la campagna elettorale rovente, è con molta attenzione che continuiamo a seguire le notizie provenienti dall'Ucraina, anche alla luce dell'allarme lanciato da Rafael Grossi, capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), secondo cui la centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dalle forze russe, sarebbe completamente fuori controllo, con la violazione di ogni principio di sicurezza. Queste notizie che giungono dalla più grande centrale nucleare presente su territorio europeo confermano l'estrema pericolosità dell'energia atomica". Così, in una nota, i tre leader dell'Alleanza Verdi e Sinistra, i co-portavoce nazionali di Europa Verde, Eleonora Evi e Angelo Bonelli, e il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: speriamo accordo grano continui a funzionare 

L'accordo sul grano per sbloccare le esportazioni di cereali via mare dall'Ucraina invasa dalle truppe russe "non è un meccanismo che funziona una tantum, (...) quindi speriamo che il meccanismo continui a funzionare con la stessa efficienza": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken ringrazia Cavusoglu per gli sforzi sul grano 

Il segretario di Stato Antony Blinken ha parlato oggi con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu e lo ha ringraziato per glli sforzi diplomatici che hanno portato il primo carico di grano ucraino a lasciare il Mar Nero dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Lo riferisce il dipartimento di Stato Usa in una nota. Il Segretario ha inoltre sollevato la questione del Nagorno-Karabakh, sottolineando che gli Stati Uniti "sono pronti a impegnarsi a livello bilaterale e in quanto copresidente del Gruppo di Minsk per facilitare il dialogo tra l'Azerbaigian e l'Armenia e contribuire a realizzare una soluzione politica del conflitto a lungo termine". Blinken e il ministro degli Esteri turco hanno discusso i modi per promuovere il coordinamento e l'unità della Nato contro la minaccia di un'ulteriore escalation e aggressione russa contro l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Bombardata fermata bus in Donetsk, almeno otto morti

In Ucraina un colpo d'artiglieria sparato dai russi ha colpito una fermata dell'autobus nella regione di Donetsk, nel Donbass, uccidendo almeno otto persone, ferendone altre quattro, tra cui tre bambini. Lo rende noto il governatore dell'oblast, citato dal Kiev Independent.
- di Redazione Sky TG24

Capo chiesa Kiev chiede sanzione per Kirill: "È pagano"

L'idea del 'mondo russo' è "un'eresia" e il patriarca di Mosca Kirill ha adottato "un'ideologia imperialista e nazionalista pagana e anti-ortodossa", motivo per cui deve essere condannato dal mondo ortodosso e rimosso dal suo incarico. È quanto chiede Epifanio, metropolita di Kiev e primate della Chiesa ortodossa ucraina, in una lettera al patriarca ecumenico Bartolomeo. La lettera è pubblicata da The European Times
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti