Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Pronte a partire dieci navi cariche di grano"

©Ansa

Il presidente ucraino insieme alla delegazione Onu e agli ambasciatori del G7 nell'ispezione del processo di carico delle prime navi coinvolte nel patto sull'export siglato con Mosca: "Diacessette imbarcazioni nei porti di Odessa e Chornomorsk, dieci pronte a partire". Ma il ministro degli Esteri russo Lavrov,  frena: "Difficile rispettare accordo". Nel pomeriggio, il primo colloquio con il segretario di Stato Usa Blinken: "Si torni a diplomazia tranquilla"

1 nuovo post

Ucraina, dieci navi cariche grano pronte a partire da Odessa e Chornomorsk

Sono 17 le navi che sono state caricate di grano nei porti ucraini di Odessa e Chornomorsk, dieci delle quali sono pronte a partire nell'ambito dell'accordo di Istanbul. Lo ha reso noto su Telegram il ministero ucraino delle Infrastrutture.
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Usa, nuove sanzioni a Russia: "Interferenze Mosca in elezioni"

Gli Stati Uniti hanno varato nuove misure contro due individui e quattro enti russi accusati di aver interferito nelle elezioni Usa. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in una nota poco dopo la sua telefonata con il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov.  Si tratta di persone ed enti che . sostengono "operazioni del Cremlino per influenzare e interferire nel processo democratico ed elettorale negli Stati Uniti" e in altri Paesi. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, 5 mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Scambio prigionieri? No speculazioni, diplomazia dietro le quinte"

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, invita a evitare "speculazioni" su un possibile scambio di detenuti fra Washington e Mosca. Su questo tema bisogna tornare a una diplomazia riservata dietro le quinte, ha affermato Lavrov nel comunicato russo sui contenuti della sua telefonata con il collega americano Antony Blinken. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Inondare Ucraina con armi Usa e Nato prolunga conflitto"

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha detto al segretario di Stato americano Anthony Blinken che "inondare l'Ucraina con armi statunitensi e della Nato non farà che prolungare il conflitto e comporterà numerose vittime". Lo ha reso noto lo stesso Lavrov alla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO
- di Redazione Sky TG24

Lavrov a Blinken, violate promesse su revoca sanzioni agricole

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha accusato gli Stati Uniti di non mantenere le promesse sulla revocar degli ostacoli alle esportazioni di prodotti agricoli della Russia, aggravando così la crisi alimentare globale. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri di Mosca, riferendo in una nota i contenuti della telefonata. Lavrov ha anche avvertito il collega americano che la Russia "raggiungerà completamente gli obiettivi della sua operazione militare speciale" in Ucraina e ha ribadito che le forniture di armi occidentali a Kiev serviranno solo a prolungare il conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Relazioni Russia-Mosca vanno normalizzate"

Il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov e il suo omologo Usa Antony Blinken si sono scambiati visioni sulle relazioni bilaterali, che "devono essere normalizzate". Lo fa sapere il ministero degli esteri russo, come riporta Tass. Lavrov ha offerto a Blinken di tornare alla "diplomazia tranquilla" senza speculazioni sullo scambio di prigionieri. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Nostri militari osservano diritto internazionale"

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov nel corso della telefonata con il suo omologo Usa Anthony Blinken ha sottolineato che "le forze armate russe osservano rigorosamente il diritto internazionale". Lo riporta il ministero degli esteri russo, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Blinken sente Lavrov: "Colloquio franco su scambio detenuti"


Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov nel loro primo contatto diretto dall'inizio della guerra in Ucraina. Riferendo alla stampa, Blinken ha detto di aver chiesto al collega di accettare una proposta sulla liberazione di due americani detenuti in Russia. "Abbiamo avuto una conversazione franca e diretta. Ho fatto pressione affinché il Cremlino accetti la proposta sostanziale che abbiamo avanzato", ha detto il segretario di Stato.
- di Redazione Sky TG24

Forze armate ucraine neutralizzano offensiva russa a Slovyansk

Le forze armate ucraine hanno represso le offensive e gli assalti russi nelle aree di Avdiivka, Kamyanka, Krasnohorivka e Pisky e hanno respinto i tentativi di assalto nelle aree di Soledar, Vershyna e Semyhirya. Lo afferma l'ultimo rapporto dello Stato maggiore delle forze armate pubblicato su Facebook.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonus benzina, il benefit è escluso dal reddito: cosa c'è da sapere

L’agevolazione è integralmente deducibile dal reddito di impresa, chiarisce l’Agenzia delle entrate. Possono accedervi solo i dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. Vale per benzina, gasolio, Gpl e metano ma anche per la ricarica di veicoli elettrici. IL VADEMECUM
- di Redazione Sky TG24

Zelensky nomina nuovo comandante forze operative speciali

Il presidente Volodymyr Zelensky ha presentato il nuovo comandante delle forze operative speciali dell'esercito: si tratta del generale di brigata Viktor Horenko. Zelensky ha espresso fiducia che sotto la guida di Horenko le forze operative speciali delle forze armate otterranno molti risultati e molte vittorie. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken parla con Lavrov: "Discussione franca su prigionieri"

- di Redazione Sky TG24

Blinken a Lavrov, Russia rispetti accordo su grano 

- di Redazione Sky TG24

Gazprom: "Turbina riparata data a Germania viola contratto"

"Dobbiamo sottolineare che la consegna del motore a turbina a gas dal Canada alla Germania non corrisponde ai termini del contratto", ha detto Vitaly Markelov, vice amministratore delegato del gruppo russo Gazprom, alla tv Rossiya-24 secondo quanto riportato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti