Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Pronte a partire dieci navi cariche di grano"

©Ansa

Il presidente ucraino insieme alla delegazione Onu e agli ambasciatori del G7 nell'ispezione del processo di carico delle prime navi coinvolte nel patto sull'export siglato con Mosca: "Diacessette imbarcazioni nei porti di Odessa e Chornomorsk, dieci pronte a partire". Ma il ministro degli Esteri russo Lavrov,  frena: "Difficile rispettare accordo". Nel pomeriggio, il primo colloquio con il segretario di Stato Usa Blinken: "Si torni a diplomazia tranquilla"

1 nuovo post
Il segretario di Stato Usa Anthony Blinken ha parlato per la prima volta con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. "Ho fatto pressione perchè Mosca accetti uno scambio tra prigionieri e liberi i due americani". L'omologo: "Le relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Federazione russa vanno normalizzate. Si torni a diplomazia tranquilla". Intanto, prosegue il rimpallo di responsabilità sul bombardamento di una colonia penale del Donetsk che secondo il Cremlino ha causato oltre 40 morti. Zelensky: "Omicidio di massa compiuto dagli stessi russi per screditarci". E anche Kiev apre una propria inchiesta mentre denuncia nuovi raid a Kharkiv e Mykolaiv. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 30 luglio

- di Redazione Sky TG24

Kiev apre indagine su attacco a prigionieri di guerra

L'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina ha aperto un'indagine sull'attacco al carcere di Olinivka controllato dai filo-russi nel Donbass e dove sono stati uccisi oltre 50 prigionieri di guerra, secondo le accuse mosse da Kiev a Mosca.
 
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Onu "sconvolta" da video evirazione: "No a torture"

Le Nazioni Unite hanno invitato "tutte le parti" in conflitto in Ucraina a evitare la tortura dopo la diffusione di un video in cui i russi sembrano evirare un prigioniero di guerra ucraino. La Missione di monitoraggio dei diritti umani dell'Onu in Ucraina si è detta "sconvolta" dalle immagini, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Mykhail Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha confermato l'autenticità del video che circola su diversi canali social e nel quale un gruppo di presunti soldati russi taglia i genitali di un prigioniero di guerra. Il filmato inizialmente condiviso sui canali Telegram filorussi è stato poi rilanciato da diversi politici ucraini per denunciare i crimini di guerra perpetrati nel Paese dall'esercito di Mosca.
 

 
- di Redazione Sky TG24

Crisi energetica, la Germania prova a risparmiare: docce fredde e luci spente

Alcune città, dopo i tagli del gas russo, stanno adottando dei provvedimenti per risparmiare almeno il 15% di energia. Ad Hannover le docce pubbliche saranno solo fredde e le fontane spente. A Monaco di Baviera l'acqua calda sarà tolta dagli uffici pubblici. A Berlino 200 strutture pubbliche, tra monumenti ed edifici, al buio di notte. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Bombardamento prigione crimine guerra deliberato"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito un "deliberato crimine di guerra russo" il bombardamento di una prigione nell'est del Paese che ha causato "più di 50 morti". "Oggi ho ricevuto informazioni sull'attacco degli occupanti a Olenivka, nella regione di Donetsk. Si tratta di un deliberato crimine di guerra russo, un deliberato omicidio di massa di prigionieri di guerra ucraini", ha detto nel suo messaggio quotidiano. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev, timori default: S&P taglia drasticamente rating

S&P Global Ratings ha tagliato il rating del debito a lungo termine dell'Ucraina di tre tacche, affermando che il piano recentemente annunciato di rinviare i pagamenti significa che un default è "una certezza virtuale". L'agenzia ha abbassato il rating a "CC" da "CCC+" e ha declassato l'outlook a negativo dopo che il governo ha proposto di differire di 24 mesi il saldo di tutte le obbligazioni del debito estero. 
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Inflazione, coi nuovi aiuti soldi a lavoratori e pensionati

Per contrastare l'aumento dei prezzi il governo pensa di mettere più denari in busta paga a chi ha redditi medio-bassi e di adeguare a settembre, invece che a gennaio, le pensioni al carovita. Queste alcune delle novità per i nuovi aiuti da approvare la prossima settimana e che prevedono, fra l'altro, la proroga degli sconti in bolletta e sui carburanti. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Cnn: "Russia propone agli Usa scambio con due detenuti"

In cambio della liberazione degli americani Brittney Griner e Paul Wheelan, la Russia ha chiesto agli Stati Uniti il rilascio di due prigionieri: il famigerato 'mercante della morte' Viktor Bout e l'ex spia dell'Fsb, i servizi interni, Vadim Krasikov, condannato in Germania all'ergastolo per l'omicidio di un combattente ceceno. Lo rivelano diverse fonti alla Cnn. La richiesta sarebbe stata presentata a inizio mese attraverso canali informali.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cittadino russo incriminato in Usa per interferenze politiche

Le autorità federali americane hanno incriminato un cittadino russo, Aleksandr Viktorovich Ionov, per una campagna di interferenze politiche, con finanziamenti a gruppi in Florida, Georgia e California, oltre a due candidati politici in Florida. Nelle 24 pagine dell'incriminazione, presentata in Florida, non vengono nominati i gruppi e i candidati. Residente a Mosca, Ionov è il presidente e fondatore dell'Anti-Globalization Movement of Russia, finanziato dal governo russo. Sia Ivanov che questo gruppo sono stati sottosti oggi a sanzioni del ministero del Tesoro americano, assieme ad un'altra persone e tre altre entità. Attraverso il suo movimento anti globalizzazione, Ionov avrebbe fornito denaro e istruzioni  a gruppi politici americani, trasformandoli "in strumenti del governo russo". Kenneth Polite, capo della divisione penale del dipartimento della Giustizia, ha parlato di "sforzi segreti di un governo straniero per influenzare la nostra democrazia diffondendo disinformazione, sfiducia e caos".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Difficile" applicare accordo su export grano"

"E' difficile essere in grado di sostenere la piena attuazione di questi accordi se le armi pesanti continuano a essere consegnate in quei porti", ha detto Dmitri Polianskiy, vice ambasciatore russo alle Nazioni Unite, in una riunione a Palazzo di Vetro dedicata alla guerra in Ucraina. Polianskiy non ha fornito dettagli sulle sue accuse, ma ha promesso che le forze russe faranno "tutto il possibile per distruggere questi materiali perché nulla in questo accordo impedisce di continuare a lavorare per smilitarizzare l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, difesa Kiev chiede missione Onu e Icrc nel carcere di Olenivka

I vertici della Difesa ucraina chiede all'Onu e alla Croce Rossa internazionale di inviare una missione di ispezione presso il carcere di Olenivka, dopo l'esplosione della scorsa notte in cui sono morti una cinquantina di prigionieri ucraini. E' quanto si legge in un comunicato congiunto delle Forze armate, i servizi di sicurezza e il commissario parlamentare per i diritti umani, Dmytro Lubinets. Il comunicato, citato da Ukrinform, scrive che un'esplosione ha scosso la scorsa notte l'ex colonia penale 210 di Olenivka, nel Donbass occupato dai russi. Secondo fonti russe sono morti oltre 50 soldati ucraini prigionieri, mentre il numero dei feriti è incerto. Il comunicato sottolinea che nessun membro dello staff del carcere, soldato russo o militante separatista risulta morto o ferito.  "Subito dopo l'esplosione, la Russia ha accusato l'Ucraina di aver bombardato la colonia penale con armi americane", continua il testo, che accusa la Russia di aver ordito un atto terroristico, una provocazione militare e una classica operazione di 'falsa bandiera'.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Mosca: mine ucraine impediscono navigazione sul Mar Nero 

Una nave geografica ucraina ha colpito una mina nell'estuario del Danubio in un'area vicino alla costa del Mar Nero dove - avverte il ministero della Difesa russo su Interfax - persiste una elevata minaccia di mine ucraine. Lo riporta Interfax. "Il 28 luglio 2022, mentre misurava la profondità del fairway nell'estuario del Danubio, la piccola nave geografica Shliakhovych del Servizio idrografico statale dell'Ucraina ha attivato una mina ucraina galleggiante", ha affermato il capo del Centro di controllo della difesa nazionale russo, il colonnello generale Mikhail Mizintsev. "Settanta navi straniere provenienti da 16 paesi rimangono bloccate in sei porti (Kherson, Mykolaiv, Chornomorsk, Ochakiv, Odessa e Pivdennyi). La minaccia di bombardamenti creata da Kiev e l'elevata minaccia di mine rendono impossibile alle navi di uscire liberamente in mare aperto", ha detto Mizintsev. "La Russia - ha aggiunto - sta adottando tutte le misure per garantire la sicurezza della navigazione civile nel Mar Nero e nel Mar d'Azov", ha affermato Mizintsev.
- di Redazione Sky TG24

Decreto aiuti bis, ipotesi taglio Iva. Dal pane al latte: ecco quanto si risparmierebbe

Il governo Draghi, in carica per “gli affari correnti”, è al lavoro sul nuovo provvedimento, che potrebbe avere più di 14 miliardi a disposizione. Previsto un taglio dell’Iva sui beni alimentari essenziali che, secondo l'Uffico studi di Confagricoltura - citato da Il Messaggero - porterebbe a una frenata dei rincari con un risparmio medio per le famiglie di 198 euro. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti