Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 3 soldati russi uccisi a Zaporizhia. Usa: nuovi aiuti a Kiev

©Getty

L'esercito ucraino ha colpito le posizioni degli invasori vicino alla centrale nucleare. La Casa Bianca si avvia ad annunciare ulteriori 270 milioni di dollari di aiuti all'Ucraina in assistenza militare. Intesa tra Mosca e Kiev sul grano, è la prima dall'inizio della guerra. Erdogan: "Giornata storica". Draghi: "Ottima notizia per tutta la comunità internazionale. Auspichiamo sia un primo passo verso la pace". Fitch taglia il rating dell'Ucraina a 'C': -33% Pil nel 2022 

1 nuovo post

Mosca: ispezioni in Mar Nero alle navi con prodotti ucraini 

Le navi che trasportano prodotti agricoli ucraini saranno sottoposte a ispezione quando entreranno ed usciranno dal Mar Nero. Lo ha dichiarato oggi il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, citato dalla Tass, precisando che, in conformità con l'accordo firmato da Russia, Turchia, rappresentanti delle Nazioni Unite e Ucraina a Istanbul, sarà creato un centro di coordinamento congiunto a quattro, che ispezionerà le navi che esportano prodotti agricoli ucraini. Fonti citate dalla Tass precisano che le ispezioni saranno compiute in un porto turco.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Shoigu: non approfitteremo sminamento porti Mar Nero

Mosca non approfittera' dello sminamento dei porti ucraini sul Mar Nero. Lo ha assicurato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, dopo la firma dell'accordo con Ucraina, Turchia e Onu sullo sblocco dell'export del grano attraverso i porti del Mar Nero. "La Russia ha assunto gli obblighi che sono chiaramente enunciati in questo documento. Non approfitteremo, in questo caso, dello sminamento e dell'apertura dei porti", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, accordo grano: Usa riterranno Russia responsabile attuazione, Cina faccia di più

"Gli Stati Uniti riterranno la Russia responsabile dell'attuazione dell'accordo" patrocinato dalle Nazioni Unite e concordato oggi al fine di riprendere le esportazioni di grano ucraino nel Mar Nero. A dichiararlo è stata l'ambasciatrice statunitense alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield. Gli Stati Uniti - ha dichiarato poi James O'Brien, capo dell'Ufficio di coordinamento delle sanzioni del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti -  vogliono anche che la Cina smetta di accumulare grano e offra di più per soddisfare le esigenze globali in termini di aiuti umanitari.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Urso: se FdI al governo i russi devono temerci 

"Qualora dovesse affermarsi quella che è la prima forza politica del paese secondo i sondaggi (Fratelli d'Italia ndr) se i russi devono temere qualcosa, quelli siamo innanzitutto noi". Lo ha detto il presidente del Copasir, Adolfo Urso, nel corso del convegno UpLodi, 'il mondo dopo la guerra in Ucraina' in corso all'auditorium Banco Bpm di Lodi. "Fdi - ha spiegato - è stata la forza politica che con più determinazione ha affermato che l'Italia dovesse schierarsi con i partner europei e atlantici, con il popolo ucraino e contro la Russia". Per Urso, "l'interesse nazionale oggi è stare con i nostri alleati a tutela dell'Ucraina nel fronteggiare l'invasione russa: questo è il ruolo che l'Italia deve svolgere oggi più che mai a tutela dei suoi interessi nazionali e ci auguriamo che anche il Pd, qualora fosse collocato dagli elettori all'opposizione, abbia la stessa coerenza".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: su grano ci assicureremo Mosca mantenga parola

Il governo britannico si assicurera' che Mosca mantenga la parola in merito all'accordo firmato con Ucraina, Turchia e Onu per sbloccare l'export di grano attraverso i porti del Mar Nero. "Il Regno Unito e i suoi alleati hanno spinto fortemente per raggiungere questo punto, ora questo accordo deve essere attuato e seguiremo con attenzione per assicurarci che le azioni della Russia corrispondano alle sue parole", ha affermato il ministro degli Esteri britannico Liz Truss. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Coldiretti: con accordo 1,2 mld chili mais e grano per l'Italia

Via libera all’arrivo in Italia di quasi 1,2 miliardi di chili di mais per l’alimentazione animale, grano tenero per la panificazione e olio di girasole dall’Ucraina grazie all’accordo sulle esportazioni di cereali ed altri prodotti alimentari raggiunto tra Kiev e Mosca. E’ quanto stima la Coldiretti nel commentare positivamente gli effetti della firma dell'accordo raggiunto tra Nazioni Unite, Turchia, Ucraina e Russia per assicurare i traffici commerciali nei porti del Mar Nero, sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero 2021.  L’Ucraina, sottolinea la Coldiretti,  nonostante il calo dei raccolti resta uno dei principali produttori e rappresenta il 10% del commercio mondiale di frumento tenero destinato alla panificazione ma anche il 15% del mais per gli allevamenti. L'accordo raggiunto per la ripresa del passaggio delle navi cariche di cereali sul Mar Nero è importante per salvare dalla carestia quei 53 Paesi dove la popolazione spende almeno il 60% del proprio reddito per l'alimentazione ma anche per i Paesi più sviluppati costretti ad affrontare una crescente inflazione spinta dal carrello della spesa e favorita dalla crisi energetica ma anche dai cambiamenti climatici che con caldo e siccità hanno tagliato i raccolti.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Kiev garantisca la sicurezza nelle acque territoriali

L'Ucraina garantisca la sicurezza nelle sue acque territoriali, compreso lo sminamento. Lo ha detto il ministro della Difesa russo Shoigu, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Croce Rossa: accordo grano salverà vite nel mondo

L'accordo sull'esportazione di grano ucraino firmato in Turchia da Mosca e Kiev "salvera' persone nel mondo aitando chi lotta per dare da mangiare alle proprie famiglie": così il direttore generale del Comitato Internazionale della Croce Rossa, Robert Mardini. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlino interviene con piano salvataggio multimiliardario per Uniper

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato un piano di salvataggio multimiliardario a favore dell'importatore di gas tedesco Uniper, duramente colpito dalla riduzione delle forniture per la guerra in Ucraina. In base all'accordo, il governo tedesco acquisirà una partecipazione del 30% nel colosso, il più grande importatore di gas russo, e gli fornirà finanziamenti. A causa della riduzione delle forniture russe, Uniper ha dovuto acquistare gas più costoso da altre fonti sul mercato per adempiere ai propri contratti, con conseguenti gravi problemi di liquidità. "Nessuno sarà lasciato solo", ha detto Scholz, annunciando il piano di salvataggio. "Possiamo affrontare i problemi quest'anno e il prossimo anno e vi aiuteremo per tutto il tempo necessario".
 
- di Redazione Sky TG24

Ue: deroghe su rotazione culture per produrre più cereali

A seguito della richiesta degli Stati membri dell'Ue, la Commissione propone una deroga temporanea di breve durata alle norme sulla rotazione delle colture e sul mantenimento di elementi non produttivi sui terreni coltivabili. L'impatto di questa misura dipenderà dalle scelte degli Stati e degli agricoltori, ma consentirà di massimizzare la capacità produttiva dell'Ue per i cereali destinati ai prodotti alimentari. Si stima che la misura riporterà in produzione 1,5 milioni di ettari rispetto ad oggi". E' quanto annuncia la Commissione Ue.
- di Redazione Sky TG24

Onu: potranno uscire 5 mln tonnellate grano ucraino al mese 

Le Nazioni Unite prevedono che 5 milioni di tonnellate di grano al mese possano essere esportate dai porti ucraini. "Puntiamo a esportazioni mensili di circa 5 milioni di tonnellate", ha affermato un alto funzionario delle Nazioni Unite ai giornalisti presenti a Istanbul, come riportano le agenzie russe, osservando che questo era il livello prima dell'inizio dell'operazione speciale russa. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: russi blindano Mariupol in entrata e uscita 

"Dalle 16 di oggi alle 6 del mattino di lunedì prossimo, gli occupanti russi blinderanno la città all'ingresso e all'uscita". Lo ha annunciato il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. "Non mettetevi in pericolo - ha aggiunto, rivolgendosi alla popolazione - Non uscite di casa se non è necessario. Evitate i blocchi stradali e aiutatevi a vicenda".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Confagri: accordo grano scongiura crisi alimentare 

"Con la ripresa delle esportazioni via mare dell'Ucraina, circa 20 milioni di tonnellate di grano potranno essere collocate sui mercati internazionali, con il risultato di ridurre sensibilmente il rischio di una crisi alimentare globale. Adesso valuteremo gli effetti dell'intesa sul mercato, anche alla luce della flessione che le produzioni hanno subito e subiranno a causa della siccità". È il commento del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, sull'accordo firmato oggi per lo sblocco dell'export agroalimentare dai porti dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Michel: 'da intesa su grano benefici a milioni persone' 

"La sicurezza alimentare globale è una priorità per l'Ue. Accolgo con favore l'accordo per sbloccare il Mar Nero per le esportazioni ucraine di grano. Questo accordo può portare benefici a milioni di persone in tutto il mondo. La rigorosa attuazione dell'accordo è ora di estrema importanza per far sì che funzioni". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.

- di Redazione Sky TG24

Erdogan: speriamo l'accordo riapra spiraglio per la pace

"Ho già detto che questa guerra non avrà né vincitori né vinti, l'unico sconfitto sarà il mondo, l'effetto della guerra si ripercuote su tutto il pianeta, speriamo che si riapra uno spiraglio per la pace con questo accordo". Così il presidente turco Erdogan alla firma dell'accordo sul grano.
- di Redazione Sky TG24

Abramovich presente a firma accordo sul grano

Anche l'oligarca Roman Abramovich ha assistito alla cerimonia di firma dell'accordo sul grano, avvenuto oggi pomeriggio nel Palazzo Dolmabahce a Istanbul alla presenza del segretario generale Onu Guterres, del presidente turco Erdogan. Abramovich, come si vede nelle foto della cerimonia pubblicate dal Guardian, è seduto nelle prime file di sedie nella sala allestita per la cerimonia dove separatamente la Russia e l'Ucraina hanno firmato l'accordo.
- di Redazione Sky TG24

Guterres, 'accordo su export grano negli interessi di tutto il mondo'

"Un faro di speranza nel Mar Nero risplende" e "dobbiamo fare in modo che ci guidi verso il raggiungimento della pace". Lo ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, commentando la firma dell'accordo tra Russia e Ucraina, con la mediazione di Onu e Turchia, che permette le esportazioni del grano attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero e che scongiura una crisi alimentare mondiale. L'intesa "pone fine a un incubo per i Paesi in via di sviluppo", ha aggiunto Guterres, sottolineando che il percorso che ha portato all'intesa è stato "arduo", i negoziati "estenuanti" e gli sforzi profusi "enormi". Secondo il segretario generale, "sono stati messi da parte gli interessi di parte ed è prevalso interesse dell'umanità" dal momento che "favorisce chi soffre la fame e la sete e stabilizza i prezzi".
"Questa iniziativa deve essere pienamente attuata, perché il mondo ne ha un disperato bisogno per affrontare la crisi alimentare globale", ha proseguito Guterres, esortando "tutte le parti a non risparmiare sforzi per attuare i propri impegni". "Si tratta di un accordo senza precedenti tra due parti coinvolte in un sanguinoso conflitto - ha concluso - Ma questo conflitto continua e le persone muoiono ogni giorno".
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, giornata storica, evitato incubo fame mondo

"E' una giornata storica, abbiamo risolto una crisi alimentare mondiale e evitato l'incubo della
fame nel mondo": lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo alla firma dell'accordo sull'esportazione del grano ucraino a Istanbul. "Nei prossimi giorni si apriranno
i commerci mondiali", ha aggiunto il leader turco.
- di Redazione Sky TG24

Accordo su grano, stretta di mano ministri Ucraina e Russia

Al termine della cerimonia della firma dell'accordo per sbloccare l'export del grano ucraino attraverso i porti del Mar nero, i ministri di Russia e Ucraina si sono alzati e si sono stretti la mano.
- di Redazione Sky TG24

La Russia firma l'accordo per il grano ucraino

La Russia ha firmato l'accordo per le esportazioni del grano ucraino dai porti del Mar Nero. L'intesa è stata siglata dal ministro della Difesa di Mosca Serghei Shoigu.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti