Guerra Ucraina Russia, missili russi sul porto di Odessa

©Ansa

Il giorno dopo l'accordo di Istanbul, "i russi hanno colpito il porto di Odessa esattamente dove era immagazzinato il grano", ha fatto sapere Yuriy Ignat, portavoce del Comando dell'Aeronautica militare ucraina. Due missili sono stati abbattuti mentre altri due hanno colpito le infrastrutture portuali. Il governatore della città: "Ci sono feriti". Kiev: "Russia sputa in faccia a Onu e Turchia". Ferma condanna del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Esplosioni in serata anche a Mykolaiv

1 nuovo post
Missili russi contro Odessa il giorno dopo la firma, da parte di Ucraina e Russia, con la mediazione di Onu e Turchia, dell'accordo per l'esportazione del grano ucraino da tre porti del Paese tra cui proprio
la città affacciata sul Mar d'Azov. Le forze militari di Mosca hanno lanciato 4 razzi Kalibr, due dei quali sono stati abbattuti dalla contraerea, ha reso noto il comando meridionale ucraino. Colpito un impianto di lavorazione del grano nel porto di Odessa, ha riferito un portavoce dell'aviazione ucraina. "Il porto è stato bombardato, soprattutto nell'area dove si svolgevano i processi di spedizione. Abbiamo abbattuto due missili e altri due missili hanno colpito l'infrastruttura portuale dove, ovviamente, c'è il grano". La Farnesina ha fatto sapere che l'Italia "condanna fermamente l'attacco al porto di Odessa". La reazione di Kiev: "Russia sputa in faccia a Onu e Turchia". Ferma condanna anche del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Secondo i termini dell'accordo, Mosca si impegna infatti a non colpire i porti da cui viene esportato il grano. Intanto si continua a combattere. Potenti esplosioni sono state udite nella città di Mykolaiv mentre due americani che si pensa combattessero per l'Ucraina sono morti nel Donbass. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Usa condannano attacco a Odessa, dubbi su credibilità Mosca

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, condanna l'attacco russo sul porto di Odessa e insinua "dubbi sulla credibilità" di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Attacco Odessa è colpo per Russia stessa"

"Il cinico e calcolato attacco missilistico russo di oggi al porto di Odessa si è rivelato un duro colpo anche per la posizione politica della Russia stessa". Lo afferma su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "In serata attacco russo a Mykolaiv, ci sono due feriti"

Un nuovo attacco nel pomeriggio a Mykolaiv da parte di missili russi è stato denunciato dal sindaco della città, Oleksandr Sienovich, che su Telegram parla di due feriti. "Questa sera, intorno alle 18:00, gli occupanti russi hanno bombardato quartieri residenziali nel distretto di Korabelny di Mykolaiv. Grattacieli, case private e automobili sono stati danneggiati. Tutti gli incendi locali sono stati prontamente domati dai soccorritori del Servizio di emergenza statale. È noto che due persone sono rimaste ferite, tra cui un adolescente", ha detto Sienkovich. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a H&M: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. 

- di Redazione Sky TG24

Welt: "Scholz ritarda consegna sistemi difesa antiaerea"

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, avrebbe ritardato la consegna all'Ucraina di 11 sistemi di difesa aerea Iris T Slm, che le autorità di Kiev avevano ordinato alla Diehl, l'azienda produttrice. Lo scrive il Welt am Sonntag, citando fonti riservate. La richiesta del governo ucraino è stata depositata all'inizio di luglio e il ministero dell'Economia ha dato parere positivo, è la ricostruzione del quotidiano tedesco. Ma nelle ultime tre settimane il cancelliere non ha ancora concesso il via libero definitivo. L'Ucraina ha anche chiesto "sostegno finanziario" per l'acquisto di questi sistemi, il cui costo complessivo è stimato a 1,5 miliardi di euro. Se il contratto verrà firmato, quest'anno verrà consegnata una sola batteria missilistica antiaerea e la fornitura delle altre 10 sarà conclusa entro il 2027, spiega la testata.
- di Redazione Sky TG24

Ankara: "Al lavoro su centro coordinamento export grano"

Il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, ha annunciato l'inizio dei lavori per la creazione di un centro di coordinamento a Istanbul che controllerà l'esportazione di grano dall'Ucraina via mare. Lo riporta Tass. "Il coordinamento tra Russia e Ucraina continua. Abbiamo adempiuto ai nostri obblighi ai sensi del memorandum firmato venerdì e continueremo a seguirlo", ha affermato il ministro, "attualmente, rappresentanti di Nazioni Unite, Russia, Ucraina e Turchia hanno iniziato a lavorare nel Centro congiunto di coordinamento". Ci auguriamo che questi lavori vengano rapidamente completati nel quadro degli accordi raggiunti, li seguiamo da vicino e proseguiamo i contatti", ha concluso Akar.
 
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore. 
- di Redazione Sky TG24

Ankara, al lavoro su centro coordinamento export grano

Il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, ha annunciato l'inizio dei lavori per la creazione di un
centro di coordinamento a Istanbul che controllerà l'esportazione di grano dall'Ucraina via mare. Lo riporta Tass. "Il coordinamento tra Russia e Ucraina continua. Abbiamo adempiuto ai nostri obblighi ai sensi del memorandum firmato venerdì e continueremo a seguirlo", ha affermato il ministro, "attualmente, rappresentanti di Nazioni Unite, Russia, Ucraina e Turchia hanno iniziato a lavorare nel Centro congiunto di coordinamento". Ci auguriamo che questi lavori vengano rapidamente completati nel quadro degli accordi raggiunti, li seguiamo da vicino e proseguiamo i contatti", ha concluso Akar.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo in Occidente, il post di Medvedev: "Via Johnson e Draghi, chi sarà il prossimo?"

Post sarcastico su Telegram di Dmitri Medvedev, ex presidente russo e attuale vice presidente del Consiglio di Sicurezza russo. Il "falco" russo ha condiviso una foto con i due leader europei e un punto interrogativo, come a dire "Chi sarà il prossimo?". Di Maio: "Mosca festeggia perché Italia è indebolita"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Missili russi su regione centrale: tre morti e 19 feriti

Tre persone sono morte e altre 19 sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo contro un base aerea militare e un'infrastruttura ferroviaria nella regione centrale ucraina di Kirovohrad. Lo ha riferito il governatore locale, Andriy Raikovych, secondo cui un soldato e due guardie di sicurezza sono le tre vittime dell'attacco.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Odessa: "Feriti in attacco al porto"

L'attacco missilistico russo al porto di Odessa ha causato feriti. Lo ha dichiarato il governatore della regione di Odessa, Maksym Marchenko. "Purtroppo alcune persone sono ferite", ha affermato sui social Marchenko, aggiungendo che "l'infrastruttura portuale è danneggiata".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 3 morti e 19 feriti per attacco a Kirovohrad

Tre persone sono state uccise e altre 19 sono rimaste ferite dopo che stamattina 13 missili russi hanno colpito un'infrastruttura ferroviaria nel centro dell'Ucraina, nella regione di Kirohovrad. Come riportato da Ukrinform, lo ha annunciato su  Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale di Kirovohrad, Andriy Raikovych. Un soldato e due guardie di sicurezza sono stati uccisi in una sottostazione elettrica, ha precisato Raikovych parlando in televisione.
- di Redazione Sky TG24

Farnesina, l'Italia condanna l'attacco al porto di Odessa

"L'Italia condanna fermamente l'attacco al porto di Odessa e chiede che venga data piena attuazione all'accordo sulle esportazioni di grano dall'Ucraina firmato ieri". Lo scrive la Farnesina in un tweet.
- di Redazione Sky TG24

Truss: "Orribile attacco Odessa, di Putin non ci si può fidare"

Un attacco "assolutamente orribile", che dimostra che non ci si può fidare neanche di "una parola" di Vladimir Putin. Lo ha detto la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, commentando il raid di oggi su Odessa. Parlando nel Kent, la candidata alla leadership del Partito conservatore ha detto: "È assolutamente orribile che solo il giorno dopo l'accordo Putin abbia lanciato un attacco completamente ingiustificato su Odessa. Dimostra che non ci si può fidare di una sola parola", ha aggiunto Truss. Che ha concluso: "Noi dobbiamo lavorare urgentemente con i nostri partner internazionali per trovare il modo migliore di fare uscire il grano dall'Ucraina senza coinvolgere la Russia e le sue promesse violate". 
- di Redazione Sky TG24

Media russi: "Forze armate ucraine hanno bombardato Horlovka"

"Le forze armate ucraine hanno bombardato Horlovka con l'artiglieria: un'enorme colonna di fumo può essere vista sopra la città". È quanto riporta il media russo Readovka, postando il video di una colonna di fumo nero che si erge sopra la città ucraina situata nella regione del Donetsk. "I residenti locali riferiscono che uno dei proiettili ha colpito la stazione di servizio, provocando una forte esplosione. Al momento, i bombardamenti continuano", conclude Readovka. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco russo in regione Dnipro: '200 nemici eliminati'

Le truppe russe hanno attaccato una postazione della 406/ma brigata di artiglieria dell'esercito ucraino ad Apostolove, nell'Oblast di Dnipropetrovsk, e hanno ucciso "fino a 200 soldati" avversari. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo il quale altri 60
militari ucraini sono stati uccisi in un un altro attacco alle posizioni di Kiev nei pressi di Verkhnokamianske, nella stessa regione. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: avanti per pace, spero in contatti tra leader 

"Siamo decisi a continuare gli sforzi diplomatici fino a quando non sarà garantita la pace tra Russia e Ucraina. Nel prossimo futuro, speriamo di ricevere notizie incoraggianti nei colloqui e nei contatti a tutti i livelli, compresi i leader". Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un discorso trasmesso sul canale tv Trt, ripreso dalla Tass, assicura che Ankara continuerà a impegnarsi per risolvere la guerra tra Russia e Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti