Guerra Ucraina Russia, Kiev: bombardato grano a Odessa. Mosca: colpiti obiettivi militari

©Getty

All'indomani dell'accordo sul grano, Kiev accusa la Russia di aver lanciato quattro missili sul porto di Odessa prendendo di mira "esattamente il luogo dove si trovavano le scorte". Ma promette: "Avanti in esportazione nonostante attacchi". Mosca replica: abbiamo colpito infrastrutture militari. Il segretario di Stato americano Blinken condanna il raid. Lavrov: manterremo gli impegni. Esplosioni a Melitopol

1 nuovo post
All'indomani dell'accordo sul grano, Kiev accusa la Russia di aver lanciato quattro missili sul porto di Odessa prendendo di mira "esattamente il luogo dove si trovava il grano". Mosca replica: abbiamo distrutto "infrastrutture militari" ucraine. Lavrov: manterremo gli impegni presi sul grano. Il segretario di Stato americano Blinken condanna l'attacco. Kiev riferisce di esplosioni a Melitopol

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24
Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a H&M: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, 5 mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuto un aereo d'attacco russo Su-25

Un aereo d'attacco Su-25 russo è stato abbattuto con un missile terra-aria portatile Igla, secondo le forze aviotrasportate ucraine. Lo riporta il Kiev Independent, precisando che il jet Su-25 di fabbricazione sovietica è in grado di volare a 800 chilometri orari e trasportare 2,5 tonnellate di armi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Da inizio guerra uccisi 18 membri del personale medico"

Il ministero della salute ucraino ha affermato che almeno 18 membri del personale medico sono stati uccisi e quasi 900 strutture mediche sono state danneggiate o distrutte dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. In un post su Facebook, l'organo ha affermato che oltre 50 operatori sanitari sono stati feriti dagli attacchi russi e 123 sedi sanitarie sono state completamente distrutte, mentre altre 746 hanno bisogno di riparazioni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev a Lavrov: "Regimi sono nelle carceri russe, non qui"

Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, ha definito "schizofreniche" le dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov che ha parlato di rovesciamento del "regime di Kiev". Lo riporta l'Ukrainska Pravda. "Siamo alla classica schizofrenia russa: al mattino dichiari che Mosca vuole i negoziati e la sera che il tuo obiettivo è sbarazzarti del regime antipopolare di Kiev". Secondo Podolyak, "i regimi sono nelle carceri russe"  mentre in Ucraina c'è un governo legalmente eletto che ha vinto in elezioni eque, competitive e democratiche". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Da inizio guerra in Ucraina distrutti 183 siti religiosi"

"Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, 183 siti religiosi sono stati completamente o in parte distrutti". Lo riporta il Kyiv Independent citando il servizio statale ucraino per gli affari etnici e la libertà di coscienza. I siti includono chiese, moschee, sinagoghe, edifici scolastici e amministrativi delle comunità religiose ucraine. Cinque sono musulmani, altrettanti sono ebraici e i restanti 173 sono cristiani.
- di Redazione Sky TG24

Steinmeier, guerra di Putin anche contro unità Ue


L'invasione dell'Ucraina ordinata dal presidente russo, Vladimir Putin, è anche "una guerra
contro l'unità dell'Europa". Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica tedesco, Frank-Walter Steinmeier, in un discorso pronunciato nella città di Paderborn, nella Germania
occidentale. "Non dobbiamo lasciarci dividere, non dobbiamo lasciare che la grande opera di un'Europa unita che abbiamo iniziato in modo così promettente venga distrutta", ha
aggiunto. "Questa guerra non riguarda solo il territorio dell'Ucraina, riguarda il doppio fondamento condiviso dei nostri valori e del nostro ordine di pace", ha sottolineato il capo di Stato. Ma difendere questi valori significa anche essere disposti ad "accettare notevoli svantaggi", ha avvertito Steinmeier. "Siamo pronti per questo? Dobbiamo tutti affrontare questa domanda, oggi e nei giorni, nelle settimane e nei mesi a venire", ha detto. "La Russia non sta solo mettendo in discussione i confini, non sta solo occupando i territori di uno stato vicino indipendente e sovrano, ma sta anche sfidando la statualità dell'Ucraina", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, da inizio guerra in Ucraina 'distrutti 183 siti religiosi'

"Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, 183 siti religiosi sono stati completamente o in parte distrutti". Lo riporta il Kyiv Independent citando il servizio statale ucraino per gli affari etnici e la libertà di coscienza. I siti includono chiese, moschee, sinagoghe, edifici scolastici e amministrativi delle comunità religiose ucraine. Cinque sono musulmani, altrettanti sono ebraici e i restanti 173 sono cristiani.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Abbattuti missili russi nella regione di Khmelnytskyi"

Tre missili russi sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea ucraine sulla regione di Khmelnytskyi e sono caduti fuori dai centri abitati. Lo ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale, Serhii Hamalii, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. "Le forze di difesa aerea hanno abbattuto tre missili sul territorio della regione di Khmelnytskyi questa mattina intorno alle nove. I detriti del missile sono caduti in un campo nel distretto di Kamianets-Podilskyi. Fortunatamente non si registrano vittime", ha precisato. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Aiuteremo ucraini a sbarazzarsi del regime di Zelensky"

Mosca aiuterà il popolo ucraino a sbarazzarsi del regime antipopolare e antistorico di Kiev. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, durante un incontro con l'ambasciatore dei Paesi membri della Lega Araba al Cairo. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. "Siamo solidali con il popolo ucraino, che merita una vita migliore. Ci dispiace che la sua storia venga rovinata sotto i nostri occhi e ci dispiace per coloro che hanno ceduto alla propaganda di stato del regime di Kiev e per coloro che sostengono questo regime, che vuole che l'Ucraina sia l'eterno nemico della Russia", ha precisato Lavrov . "I popoli russo e ucraino continueranno a vivere insieme. Aiuteremo il popolo ucraino a sbarazzarsi del regime assolutamente antipopolare e antistorico", ha promesso il capo della diplomazia di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Media: "Ucciso un combattente polacco nel Donbass"

Un combattente polacco è rimasto ucciso nell'Ucraina orientale. L'uomo, Tomasz Walentek, che ha militato nella Legione internazionale di difesa dell'Ucraina (Ildu), è stato ucciso all'inizio di questa settimana nel Donbass. Lo riporta il Kiev Independent citando media polacchi.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Ci sarà una terza parte per scortare navi grano"

Sarà una terza parte, che sarà determinata in seguito, a garantire la sicurezza delle navi che trasportano il grano ucraino insieme alla Russia e alla Turchia. Lo ha precisato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Media: "Johnson pianifica terzo viaggio da Zelensky prima di lasciare governo"

Il premier britannico uscente Boris Johnson starebbe pianificando di tornare in Ucraina per vedere di nuovo il presidente Volodymyr Zelensky, prima di lasciare definitivamente Downing Street in autunno. Lo scrive il Telegraph, citando alcune fonti secondo le quali il primo ministro "semplicemente non può andarsene dall'Ucraina". Per Johnson si tratterebbe del terzo viaggio nel Paese dall'inizio della guerra su larga scala
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Kherson sarà liberata definitivamente entro settembre"

La regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina, sarà "definitivamente liberata" entro settembre. Lo ha affermato il consigliere del capo dell'amministrazione militare regionale Sergiy Khlan. "Possiamo dire che la regione di Kherson sarà definitivamente liberata entro settembre e che tutti i piani degli occupanti falliranno", ha spiegato Khlan in un'intervista alla tv ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Avanti in esportazione grano nonostante attacchi"

"Continueranno i preparativi tecnici per l'avvio delle esportazioni di prodotti agricoli dai nostri porti" nonostante gli attacchi. Così il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov, che venerdì ha firmato gli accordi a Istanbul per lo sblocco del grano dai porti ucraini, ha ribadito l'impegno di Kiev su Facebook, come riporta il Guardian.  
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti