Guerra Ucraina Russia, da mercoledì flussi gas verso Nord Stream ridotti al 20%

©Getty

L’annuncio della società russa che parla di lavori di manutenzione a un’altra turbina. Vola il prezzo del gas. La Commissione Ue replica: "Tagli ormai necessari". Kiev intanto annuncia che l'esportazione di grano ucraino inizierà il 27 luglio dal porto di Chornomorsk, nel sud-ovest del Paese. Missili russi su Zaporizhzhia e Sumy colpita 30 volte in un giorno

1 nuovo post
Il colosso energetico russo Gazprom ha annunciato che per lavori di manutenzione a un’altra turbina i flussi di gas da Nord Stream 1 scenderanno al 20% da mercoledì 27 luglio. Vola il prezzo della materia prima. La Commissione Ue ha replicato sottolineando come i tagli siano ormai "sempre più necessari". Già nelle ore precedenti, le presidente Ursula Von der Leyen, aveva detto: "I leader hanno chiesto di prendere in considerazione un tetto massimo di prezzo per il gas importato e lo stiamo facendo". Intanto Kiev ha annunciato che l'esportazione di grano ucraino inizierà il 27 luglio dal porto di Chornomorsk, nel sud-ovest del Paese. Ma Missili russi continuano a cadere su Zaporizhzhia e Sumy è stata colpita 30 volte in un giorno. Sull'attacco a Odessa, arriva l'ammissione di Mosca. Che però precisa: "Finalizzato a distruggere una nave da guerra ucraina e un deposito di missili".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Berlino, 'gioco perfido' Russia sul gas, vuole dividerci

Quello di Vladimir Putin è un "gioco perfido", ha detto oggi il ministro tedesco di Economia e Clima, Robert Habeck. "La Russia rompe i contratti e poi incolpa gli altri", ha il ministro alla Dpa, "non ci sono motivi tecnici per l'abbassamento delle consegne di gas". La turbina necessaria alla riparazione del gasdotto Nord Stream 1 "è pronta per la consegna alla Russia", ma Mosca "si rifiuta di rilasciare i documenti di importazione", ha aggiunto il ministro dei Verdi tedeschi.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a H&M: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, 5 mesi di conflitto: le immagini simbolo. FOTO

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Europa: più sanzioni a Russia per "guerra gas"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato l'Europa a vendicarsi contro Mosca per la sua "guerra del gas", aumentando le sanzioni contro Mosca. "Oggi abbiamo sentito nuove minacce di gas all'Europa... Questa è una guerra aperta del gas che la Russia sta conducendo contro un'Europa unita", ha dichiarato il ileader di Kiev, alla luce dell'annuncio di Gazprom di un nuovo taglio delle consegne di gas in Europa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Siemens Energy: pronti a consegnare turbina a Nord Stream ma ostacoli dogana

Siemens Energy è pronta a consegnare immediatamente una turbina riparata per il gasdotto Nord Stream 1, ma la mancanza delle necessarie pratiche doganali dalla Russia sta ostacolando il processo. "La Siemens Energy aveva già tutti i documenti necessari per l'esportazione dalla Germania alla Russia all'inizio della scorsa settimana e ne aveva anche informato Gazprom", riferisce la società in una nota. "Ciò che manca, però, sono i documenti doganali richiesti per l'importazione in Russia". La società ha affermato che queste informazioni possono essere fornite solo dal cliente. La turbina in questione è utilizzata sul gasdotto del Mar Baltico, che è la principale rotta del gas naturale dalla Russia alla Germania. Aveva subito riparazioni in Canada ed era poi rimasta intrappolata lì dalle sanzioni occidentali contro la Russia. Dopo gli appelli di Berlino, Ottawa ha concesso un'esenzione all'inizio di questo mese e l'attrezzatura è stata inviata in Germania e pronta per il trasporto in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Covid: dagli Usa 500mila dosi di vaccino

"Oggi, gli Stati Uniti hanno donato all'Ucraina quasi 500.000 dosi di vaccino contro il Covid-19. Siamo orgogliosi di sostenere il popolo ucraino nella sua lotta contro il Coronavirus". Ad annunciarlo, su Twitter, è stato il Dipartimento di Stato americano. "Mentre continuiamo ad affrontare il Covid-19 in tutto il mondo - ha commentato a sua volta il segretario di stato americano, Antony Blinken - dobbiamo tenere a mente le persone colpite da crisi e guerre in luoghi come l'Ucraina. Questo invio di dosi di vaccino rafforza il nostro impegno per sconfiggere la pandemia e sostenere l'Ucraina di fronte alla guerra non provocata e scelta dalla Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Media: ex cancelliere tedesco Schroeder è a Mosca 

Secondo quanto riportato dai media tedeschi, l'ex cancelliere Gerhard Schroeder è di nuovo a Mosca. "Sono in vacanza qui per qualche giorno. Mosca è una bella città", avrebbe detto Schroeder a un giornalista di Rtl/ntv. Da tempo Schroeder è criticato in Germania per la sua amicizia con Vladimir Putin e i suoi ruoli nelle aziende energetiche russe. Secondo Rtl, il suo albergo sarebbe vicino alla sede della compagnia petrolifera russa Rosneft, di cui l'ex cancelliere socialdemocratico è stato fino a maggio membro del consiglio di amministrazione. Schroeder era stato ufficialmente a Mosca l'ultima volta a marzo, con l'intenzione di mediare sulla guerra in Ucraina, ma senza successo. 

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. 
- di Redazione Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Gas, Ue: "Annuncio Gazprom conferma necessità tagli"

"L'annuncio di Gazprom di una riduzione dei flussi di gas attraverso Nord Stream è esattamente il tipo di scenario a cui si riferiva la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, la scorsa settimana e che ha portato lei e il Collegio a fare la proposta di solidarietà per risparmiare gas". Lo afferma il portavoce della Commissione, Eric Mamer. "Questo sviluppo convalida la nostra analisi. Ci auguriamo quindi che domani il Consiglio adotti una risposta adeguata", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Francia, indagati per riciclaggio oligarchi russi vicini a Putin

La Procura nazionale delle finanze francese ha avviato un'indagine sui beni acquisiti nell'Esagono da oligarchi russi vicini al presidente Vladimir Putin. Il fascicolo aperto il primo luglio, ma confermato solo oggi dalle autorità dopo le indiscrezioni riportate dal giornale Le Parisien, mira a fare luce su un giro di "riciclaggio di denaro, reati di corruzione, appropriazione indebita di fondi pubblici ed evasione fiscale aggravata".
Le indagini fanno seguito alla denuncia presentata a fine maggio dalla Ong Transparency International sui possibili guadagni illeciti da parte di "uomini d'affari e alti funzionari vicini al presidente russo". Secondo l'ong, che non ha fornito i nomi delle persone coinvolte per "evitare rappresaglie", l'elaborato sistema "si estende con ramificazioni fino alla Francia, in particolare nel settore immobiliare, per mancanza di vigilanza degli intermediari".
 
- di Redazione Sky TG24

Media: "Mosca minaccia organizzazioni ebraiche russe"

Diverse organizzazioni ebraiche in Russia hanno ricevute lettere del ministero della Giustizia di Mosca, in cui vengono minacciate di venir bollate come "agenti stranieri" e quindi costrette alla chiusura. Lo rivela il Jerusalem Post, dopo che la settimana scorsa le autorità russe hanno ordinato la cessazione di tutte le attività dell'Agenzia ebraica, la principale delle quali è la promozione dell'emigrazione in Israele. Le minacce sono arrivate ad organizzazioni che ricevono finanziamenti da Gerusalemme e gli Stati Uniti. Nessuna ha voluto commentare.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky rimuove comandante forze speciali esercito ucraino

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha rimosso il comandante delle forze speciali dell'esercito ucraino, Grigory Galagan, in base a un decreto presidenziale pubblicato oggi. Lo rende noto l'agenzia russa Tass. L'Ukrainska Pravda aggiunge che è stato nominato al suo posto Viktor Horenko. 
- di Redazione Sky TG24

Usa negano visto a funzionario russo per riunione Onu, Mosca protesta

Dimitri Polianski, portavoce per gli affari di cybersecurity del Cremlino, ha reso noto che il Cremlino ha condannato "con forza" la decisione di Washington, che impedisce ad Andrei Krutskij, in una posizione di massimo rilievo nel settore della cybersecurity, di partecipare alla riunione delle Nazioni Unite. "Abbiamo trasferito alle autorità statunitensi la nostra forte protesta contro questa decisione", ha affermato Polianski, che ha chiesto al segretario generale dell'Onu, António Guterres, di adottare misure concrete per "risolvere questa situazione inaccettabile". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Vice capo sicurezza licenziato per motivi di salute"

Il licenziamento di Ruslan Demchenko, il primo vice segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina, stamattina da parte del presidente Volodymyr Zelensky, è legato alla sua salute. Lo ha dichiarato il portavoce del presidente ucraino Serhii Nikiforov. "La guerra ha mobilitato non solo il nostro esercito, ma anche tutti noi, tutti gli organi statali - ha spiegato parlando con l'agenzia Interfax-Ucraina. "Stiamo tutti lavorando al limite delle nostre capacità in questo momento, con grande carico fisico e morale. Sfortunatamente, lo stato di salute del signor Demchenko non gli permette di lavorare con un tale carico ora". ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: "In piano gas più deroghe ma resta target -15%"

Più possibilità di deroghe, modifiche al meccanismo di allerta energetica ma nessuna apertura al target del 15% per la riduzione della domanda di gas. Domani, a quanto riferisce un alto funzionario Ue, sarà questo a grandi linee il piano sull'emergenza gas che approderà al Consiglio Affari Energia. "Nell'ultima bozza l'allerta può essere proposta dalla Commissione ma va approvata dalla maggioranza qualificata al Consiglio Ue o può essere richiesta da 5 Paesi membri", spiega la fonte europea, precisando che la presidenza ceca "non ha intenzione di abbassare il target del 15%".  
- di Redazione Sky TG24

Gazprom, Berlino: "No ragioni tecniche per taglio gas"

"Abbiamo preso nota dell'annuncio. Secondo le nostre informazioni, non c'è alcuna ragione tecnica che giustifichi una riduzione delle forniture". Lo dice il portavoce del ministero dell'Economia tedesco commentando la comunicazione resa da Gazprom su una imminente riduzione del flusso di gas verso l'Europa attraverso il gasdotto Nord Stream 1.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti