Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, da mercoledì flussi gas verso Nord Stream ridotti al 20%

©Getty

L’annuncio della società russa che parla di lavori di manutenzione a un’altra turbina. Vola il prezzo del gas. La Commissione Ue replica: "Tagli ormai necessari". Kiev intanto annuncia che l'esportazione di grano ucraino inizierà il 27 luglio dal porto di Chornomorsk, nel sud-ovest del Paese. Missili russi su Zaporizhzhia e Sumy colpita 30 volte in un giorno

1 nuovo post

Gazprom: "Da domani riduzione al 20% del flusso di gas da Nord Stream"

Gazprom starebbe riducendo ulteriormente le forniture verso la Germania attraverso il gasdotto Nord Stream 1 nel Mar Baltico. A partire da domani il flusso scenderà al 20% della capacità totale, ovvero 33 milioni di metri cubi al giorno. Lo riportano diversi media, citando una comunicazione della stessa Gazprom. Il motivo sarebbe il fermo per riparazione di un'altra turbina. 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom: "Tagli alle forniture Nord Stream 1 da mercoledì" 

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Primo export grano il 27 luglio da porto Chornomorsk"

L'esportazione di grano ucraino inizierà il 27 luglio dal porto di Chornomorsk nel sud-ovest del Paese. Seguiranno i porti di Odessa e Pivdennyi. Lo annuncia il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov, stando a Kiev Independent. Russia e Ucraina hanno firmato accordi sostenuti dalle Nazioni Unite per riprendere le esportazioni attraverso il Mar Nero il 22 luglio scorso.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Viaggio Lavrov in Africa quintessenza sadismo russo"

"Il viaggio di Lavrov in Africa è la quintessenza del sadismo russo. Organizzi una fame artificiale e poi vai a rallegrare la gente. Con una mano si firma l'iniziativa di Istanbul, con l'altra si attacca il porto di Odessa. Recluti musulmani nel tuo esercito, ma spari alle moschee in Ucraina". Lo scrive Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando della missione in Africa del ministro degli Esteri russo. "Che Mosca lo voglia o no, il grano ucraino arriverà nel mondo. Sappiamo bene cos'è una carestia artificiale prescritta dagli sceneggiatori al Cremlino, quindi rispettiamo responsabilmente gli accordi. Tutto ciò che serve è che la Russia smetta di mentire e inizi ad adempiere agli impegni presi a Istanbul", continua Podolyay. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Bei ha approvato 1,29 miliardi di finanziamenti a Ucraina"

"La Banca europea per gli investimenti, con il sostegno del bilancio dell'Ue, ha approvato 1,59 miliardi di euro finanziamenti per l'Ucraina, con un miliardo da sbloccare immediatamente. Aiuterà a ricostruire le infrastrutture e riprendere i servizi. E sostenere progetti di energia, trasporti e istruzione per il futuro. Noi stiamo con l'Ucraina". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, accordo grano non ferma operazioni militari

Non c'è nulla nell'accordo sull'esportazione del grano dai porti ucraini che impedisca alla Russia di continuare la sua cosiddetta "operazione speciale" e di colpire obiettivi militari. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in conferenza stampa a Oyo durante la sua visita nella Repubblica del Congo. "I nostri colleghi occidentali, in linea di principio, sono già diventati abili nel presentare qualsiasi notizia in modo distorto, esclusivamente nella forma in cui può essere usata contro la Federazione Russa, il che non mi sorprende più", ha detto Lavrov a proposito del recente attacco russo nel porto di Odessa. "Se si parla dell'episodio che ha avuto luogo a Odessa, allora non c'è nulla negli obblighi che la Russia ha assunto, anche nell'ambito degli accordi firmati il 22 luglio a Istanbul, che ci vieterebbe di continuare un'operazione militare speciale, la distruzione di un'infrastruttura militare e altri obiettivi militari", ha sottolineato Lavrov.
- di Redazione Sky TG24

Arrestato presunto collaboratore russo a Kiev

I servizi di sicurezza ucraini hanno arrestato un presunto collaboratore russo a Kiev. L'uomo, 41anni, avrebbe scattato fotografie dei luoghi in cui erano schierate le truppe ucraine da aprile. È accusato di aver passato le informazioni alla Russia attraverso un contatto situato nei territori occupati. 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom: "Restano dubbi turbine Siemens per Nord Stream, rischi flusso a 20%"

Siemens ha fornito a Gazprom alcuni chiarimenti sulle esenzioni dalle sanzioni delle turbine che pompano il gas nel Nord Stream, ma non hanno rimosso le preoccupazioni russe e la società mette in guardia sul rischio che il flusso del gasdotto possa scendere al 20% della sua capacità. Lo riporta Interfax. Gazprom ha ricordato che l'infrastruttura opera al 40% della sua capacità ma una delle due turbine in funzione dovrebbe essere fermata per manutenzione a fine mese e solo un'unità rimarrà in funzione. Se non si sbloccherà il ripristino della turbina inviata in Canada, "il flusso attraverso il gasdotto scenderà al 20% della capacità". 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom: "Ricevuti documenti da Siemens ma restano dubbi"

Il gigante russo del gas Gazprom ha confermato di aver ricevuto dal Canada i documenti per la restituzione della turbina Siemens per il gasdotto Nord Stream, ma ha affermato che non eliminano i rischi legati alle sanzioni e "sollevano ulteriori domande". "Gazprom ha ricevuto i documenti della società Siemens presentati dalle autorità canadesi, li ha studiati, ma è costretta a notare che non eliminano i rischi sopra menzionati e sollevano ulteriori questioni", ha dichiarato la società in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Kiev mira ad usare agenti tossici a Sloviansk"

Il ministero della Difesa russo ha affermato che "l'Ucraina starebbe pianificando l'uso di agenti tossici nell'impianto di produzione di olio e grasso a Sloviansk" nell'oblast di Donetsk. L'obiettivo è "fare esplodere i contenitori di esano nell'impianto della città", secondo la stessa fonte. Che spiega: "Ciò creerà una nube tossica nelle aree residenziali della città e nelle vicinanze". Mosca, che ha parlato di "provocazione" da parte di Kiev, ha "esortato l'Onu e la Croce Rossa ad adottare misure per prevenire tale provocazione", che dimostra come "l'Ucraina sia pronta a sacrificare i suoi connazionali per raggiungere degli obiettivi criminali". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, export grano: Kiev prevede ripresa 'questa settimana'

Il governo ucraino prevede di riprendere le esportazioni di grano "già questa settimana", dopo la firma a Istanbul dell'accordo con Mosca e nonostante il bombardamento sabato del porto di Odessa da parte dell'esercito russo. "Ci aspettiamo che l'accordo inizi a funzionare nei prossimi giorni", quando dovrebbe entrare in funzione anche il centro di coordinamento a Istanbul sui corridoi sicuri per le navi. "Stiamo preparando tutto per iniziare già questa settimana", ha affermato il ministro ucraino delle Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov, in conferenza stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: primi carichi grano partiranno da Ucraina in settimana

Il governo ucraino si aspetta che le prime consegne di grano nell'ambito dell'accordo mediato dalle Nazioni Unite lascino i porti ucraini "in settimana". Lo ha riferito il ministro delle Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov, nonostante gli attacchi russi al porto di Odessa, sul Mar Nero. "Ci aspettiamo che l'accordo inizi a funzionare nei prossimi giorni... Ci stiamo preparando per iniziare questa settimana".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: russi cercano di ripristinare l'aeroporto Melitopol a Sud

"Gli occupanti russi di Melitopol", città del sud dell'Ucraina -, "stanno cercando di ripristinare la pista dell'aeroporto presso l'ex base della 25a brigata dell'aviazione da trasporto, ma è improbabile una riparazione e un funzionamento completo della pista nel prossimo futuro". Lo ha riferito la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, riporta Unian. Secondo la stessa fonte, "tali lavori richiedono però dai 21 ai 28 giorni affinché il calcestruzzo sia in grado di sopportare il carico di aeromobili e altre apparecchiature". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Eni Foundation soggiorni in centri estivi per bambini e ragazzi ucraini

Eni Foundation ha deciso di offrire ai bambini e ai ragazzi ucraini ed ai loro accompagnatori un periodo di vacanza presso i centri estivi Eni. Il progetto, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile è organizzato in contesti di eccellenza per capacità di accoglienza, qualità dei servizi e sicurezza, in strutture ricettive situate in 5 località delle regioni Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte e Marche per il periodo estivo da giugno a settembre 2022. I beneficiari, si legge in una nota, sono i cittadini ucraini profughi accolti sia da famiglie italiane, sia dalla rete di strutture organizzate che operano in accordo con le Prefetture o nei settori dell’associazionismo e del no profit. I posti disponibili fino al mese di settembre sono oltre mille.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Ci aspettiamo primo export grano in settimana"

L'Ucraina si aspetta per  "questa settimana" le prime esportazioni di grano, dopo l'accordo concluso venerdì scorso tra Turchia, Russia, Ucraina e Onu. Lo ha reso noto un ministro di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi grano, Usa lavorano a 'Piano B' per l'export

Gli Stati Uniti stanno lavorando a un 'Piano B' per l'export del grano ucraino: lo ha reso noto Samantha Power, responsabile dell'Agenzia Usa per lo Sviluppo Internazionale. "Il progetto prevede strade, ferrovie e fiumi, l'invio di chiatte e l'adeguamento dei sistemi ferroviari in modo che siano allineati meglio con quelli in Europa e che l'export possa spostarsi più rapidamente", ha spiegato in un'intervista alla Cnn. "Abbiamo messo in campo un piano di emergenza perché non c'è modo di fidarsi di quello che dice Vladimir Putin". 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Von der Leyen: "Valutiamo introduzione tetto a prezzo gas"

"I leader hanno chiesto alla Commissione europea di prendere in considerazione un tetto massimo di prezzo per il gas importato" e "attualmente lo stiamo facendo". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un'intervista alla Dpa rilanciata dai media tedeschi. "Siamo ben consapevoli delle difficoltà incontrate dalle famiglie a basso reddito" e "la stragrande maggioranza dei Paesi membri Ue sta sovvenzionano le famiglie, incentivando la ristrutturazione energeticamente efficiente dei vecchi edifici e aiutando le aziende particolarmente colpite dall'aumento dei prezzi".  
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: sull'emergenza gas ci sia solidarietà Ue

"Anche gli Stati membri che non acquistano quasi mai gas russo non possono sfuggire agli effetti di un potenziale blocco delle forniture sul nostro mercato interno. Per questo è importante che tutti gli Stati membri frenino la domanda, che tutti immagazzinino di più e condividano" le riserve "con i membri più colpiti". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un'intervista alla Dpa rilanciata dai media tedeschi. Von der Leyen, in vista del Consiglio Affari Energia di domani, ha fatto appello alla "solidarietà" dei Paesi Ue sul piano gas.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: a Mosca non interessa stop del gas all'Europa

Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha affermato che la Russia "non è interessata" a una completa cessazione delle forniture di gas ai paesi europei. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass. "La Russia è un fornitore di gas responsabile e, indipendentemente da ciò che si dice nella Commissione Europea, nelle capitali europee, negli Stati Uniti, la Russia era, è e continuerà ad essere il Paese che garantisce largamente la sicurezza energetica dell'Europa", ha affermato Peskov secondo la Tass
- di stefano.santini

Kasparov: Putin dichiarerà vittoria entro 7 ottobre

L'annuncio russo della vittoria arriverà "entro il 7 ottobre, per il compleanno di Putin, i dittatori amano molto gli anniversari, avrà 70 anni, penso che l'annuncio della vittoria sia previsto per questa data": lo ha detto l'ex campione mondiale di scacchi e oppositore del Cremlino, Garry Kasparov, citato da Unian. A suo parere a Mosca "ha preso piede un certo buon senso", e si è arrivati alla conclusione "che non è possibile vincere la guerra nella misura prevista, quindi è necessario sistemare acquisizioni territoriali e condurre trattative da una posizione di forza", ha spiegato Kasparov
- di stefano.santini

Mondo: I più letti