Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, da mercoledì flussi gas verso Nord Stream ridotti al 20%

©Getty

L’annuncio della società russa che parla di lavori di manutenzione a un’altra turbina. Vola il prezzo del gas. La Commissione Ue replica: "Tagli ormai necessari". Kiev intanto annuncia che l'esportazione di grano ucraino inizierà il 27 luglio dal porto di Chornomorsk, nel sud-ovest del Paese. Missili russi su Zaporizhzhia e Sumy colpita 30 volte in un giorno

1 nuovo post

Cremlino: attacchi a Odessa non ostacolano export di grano

Le esportazioni di grano ucraino dal porto di Odessa andranno avanti in conformità con l'accordo sponsorizzato dalle Nazioni Unite, nonostante i bombardamenti russi sulle infrastrutture portuali, ha dichiarato il Cremlino. I bombardamenti "sono rivolti solo alle infrastrutture militari". Non è assolutamente legato alle infrastrutture utilizzate per l'attuazione dell'accordo sulle esportazioni di grano, per questo non può e non deve ostacolare l'inizio del processo di carico", ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov
- di stefano.santini

Mosca: "Bombe Odessa non peseranno su export grano"

I missili russi, che hanno colpito venerdi' il porto di Odessa, hanno distrutto infrastrutture militari ucraine; e l'attacco non deve avere conseguenze sull'export del grano deciso con gli accordi di Istanbul: lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov
- di stefano.santini

Kiev: morti 39.700 soldati russi, distrutti 1730 tank

Ammonterebbero a 39.700 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 39.700 uomini, 1730 carri armati, 3950 mezzi corazzati, 876 sistemi d'artiglieria, 257 lanciarazzi multipli, 116 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 222 aerei, 188 elicotteri, 2832 autoveicoli, 15 unità navali e 719 droni. 
- di stefano.santini

Lavrov: 'pronti a negoziare su altri temi ma dipende da Kiev'

Il governo russo è disposto a negoziare con Kiev su "varie questioni" dopo l'accordo per le esportazioni di grano dall'Ucraina, ma la ripresa del processo negoziale non dipende da Mosca. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, dopo i colloqui avuti al Cairo con il suo omologo egiziano, Sameh Shoukri.
"Noi non abbiamo alcun pregiudizio nel riprendere i negoziati su una serie più ampia di questioni, ma non dipende da noi", ha detto Lavrov.
- di stefano.santini

Ucraina, governatore Kharkiv: bombe su scuola Chuguiv, no feriti

Una scuola e un centro culturale sono stati bombardati la notte scorsa a Chuguiv, nella regione di Kharkiv: lo ha dichiarato il governatore dell'oblast, Oleg Sinegubov. Alcune persone, ha scritto in un post su Facebook, sono state liberate dalle macerie ma non ci sono feriti.
- di stefano.santini

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Zelensky, 'Mosca trova sempre il modo di non attuare accordi'

L'attacco contro Odessa "dimostra solo una cosa: non importa cosa la Russia dice e promette, troverà sempre il modo di non attuarlo". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video postato sabato su telegram dopo il raid sulla città portuale all'indomani della firma dell'accordo sull'export di grano
- di stefano.santini

Attacco a Kharkiv, distrutta casa della cultura e scuola

Stanotte i russi hanno attaccato Chuhuiv, nella regione di Kharkiv, colpendo la casa della cultura, una scuola e altri edifici che sono andati completamente distrutti. I soccorritori hanno estratto delle persone ferite dalle macerie. Altri abitanti del villaggio si sono rifugiati nei seminterrati delle loro abitazioni. Lo scrive l'agenzia di stampa ucraina Unian.-
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti, Castelli: si studia azzeramento Iva su pane e pasta

Il governo studia la possibilità di azzerare l'Iva su pane e pasta e ridurla dal 10 al 5% su carne e pesce. Lo ha confermato la vice ministra dell'economia Laura Castelli. "E' un piano concreto e eventualmente alternativo o aggiuntivo ai 200 euro - ha detto a Radio 24 a chi le chiedeva se nel decreto aiuti si stia ragionando a queste ipotesi - si stanno valutando i costi di entrambe le misure e soprattutto quali siano le più impattanti sulla vita degli italiani, interverremo in questo senso nel decreto di luglio". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attacchi russi nella regione di Donetsk, otto feriti

Otto persone sono rimaste ferite negli attacchi sferrati nelle ultime 24 ore dalle forze russe nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha reso noto Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare della regione di Donetsk, sul proprio canale Telegram. Secondo Kyrylenko, gli attacchi sono stati lanciati in particolare contro le località di Pavlivka, Bakhmut e Siversk.
- di stefano.santini

Lavrov promette a Lega Araba "inizio nuova era"

Nel suo incontro con i rappresentanti permanenti dei Paesi della Lega Araba, al Cairo dove era in visita prima di trasferirsi in Congo per la seconda tappa del suo viaggio in Africa, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha promesso "l'inizio di una nuova era". "Andiamo verso un vero multilateralismo - ha detto, secondo quanto fa sapere il
ministero degli Esteri di Mosca - diverso da quello che vuole imporre l'Occidente". 
- di stefano.santini

Gas in Europa apre in rialzo, ad Amsterdam sale a 161 euro 

Avvio in rialzo per il prezzo del gas in Europa mentre prosegue la guerra in Ucraina da parte della Russia. Ad Amsterdam le quotazioni salgono a 161 euro al megattora, con una aumento dello 0,71% rispetto alla chiusura di venerdì.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Germania: stoccaggi al 65,9%, in ripresa verso obiettivi

"Gli impianti di stoccaggio del gas tedeschi sono al 65,91%
e sono quindi finalmente tornati su un percorso di iniezione decente". Lo scrive su Twitter Klaus Mueller, presidente dell'Agenzia federale di rete per la digitalizzazione, la neutralità climatica e la resilienza. Il dirigente dell'Autorita' per l'energia ricorda che l'importatore di gas Uniper aveva posto fine ai prelievi dagli stoccaggi.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, dilemma russo, offensiva a Est o difesa a Ovest?

Mentre "continuano i combattimenti inconcludenti sia
nel Donbass che a Kherson", secondo l'intelligence britannica all'inizio del sesto mese di guerra in Ucraina "i comandanti russi continuano a trovarsi di fronte a un dilemma: se impiegare le risorse per l'offensiva a Est o rafforzare la difesa a Ovest". Il quotidiano aggiornamento dei servizi della Difesa del Regno Unito, spiega che nei giorni scorsi è stata individuata "una struttura russa per il rifornimento e la ristrutturazione di veicoli militari vicino a Barvinok, nell'Oblast' di Belgorod, a 10 km dal confine ucraino". Vi si trovavano "almeno 300 veicoli danneggiati, tra cui carri armati principali, veicoli corazzati per il trasporto di personale e camion di supporto generale". Questo, secondo Londra, suggerisce che "oltre ai ben documentati problemi di personale, la Russia probabilmente continua a lottare per estrarre e riparare le migliaia di veicoli da
combattimento che sono stati danneggiati in azione in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev distrugge un comando russo nel sud 

L'esercito ucraino ha distrutto una postazione di comando russo e alcuni depositi di munizioni localizzati nell'Ucraina meridionale. Lo riferisce il kyiv Independent online. Il comando operativo 'Sud' dell'Ucraina, scrive il quotidiano, ha affermato di aver ucciso 66 soldati russi e distrutto cinque carri armati, due obici, un sistema missilistico anticarro e 12 veicoli militari. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, media: "Rilasciato l'oppositore Leonid Gozman"

L'oppositore Leonid Gozman, fermato oggi dalla polizia russa, è stato rilasciato dopo un paio d'ore: lo riporta Radio Svoboda, secondo cui lo stesso politico ha fatto sapere della sua liberazione. "Mi hanno lasciato andare e si sono persino scusati, hanno detto che si trattava di una sovrapposizione. Questo è lo stesso ridicolo caso (sulla doppia cittadinanza). Penso che sia solo un pasticcio", ha detto l'uomo. Meduza riporta che il 15 luglio si è saputo dell'apertura di un procedimento contro Gozman con l'accusa di non aver annunciato in tempo di aver ottenuto una seconda cittadinanza: un'infrazione che secondo la testata online prevede una sanzione fino a 200 mila rubli (circa 3.300 euro) o fino a 400 ore di lavoro obbligatorio, ma la privazione della libertà. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, media: "Rilasciato l'oppositore Leonid Gozman"

L'oppositore Leonid Gozman, fermato oggi dalla polizia russa, è stato rilasciato dopo un paio d'ore: lo riporta Radio Svoboda, secondo cui lo stesso politico ha fatto sapere della sua liberazione. "Mi hanno lasciato andare e si sono persino scusati, hanno detto che si trattava di una sovrapposizione. Questo è lo stesso ridicolo caso (sulla doppia cittadinanza). Penso che sia solo un pasticcio", ha detto l'uomo. Meduza riporta che il 15 luglio si è saputo dell'apertura di un procedimento contro Gozman con l'accusa di non aver annunciato in tempo di aver ottenuto una seconda cittadinanza: un'infrazione che secondo la testata online prevede una sanzione fino a 200 mila rubli (circa 3.300 euro) o fino a 400 ore di lavoro obbligatorio, ma la privazione della libertà. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Ci sarà una terza parte per scortare navi grano"

Sarà una terza parte, che sarà determinata in seguito, a garantire la sicurezza delle navi che trasportano il grano ucraino insieme alla Russia e alla Turchia. Lo ha precisato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Aiuteremo ucraini a sbarazzarsi del regime di Zelensky"

Mosca aiuterà il popolo ucraino a sbarazzarsi del regime antipopolare e antistorico di Kiev. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, durante un incontro con l'ambasciatore dei Paesi membri della Lega Araba al Cairo. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. "Siamo solidali con il popolo ucraino, che merita una vita migliore. Ci dispiace che la sua storia venga rovinata sotto i nostri occhi e ci dispiace per coloro che hanno ceduto alla propaganda di stato del regime di Kiev e per coloro che sostengono questo regime, che vuole che l'Ucraina sia l'eterno nemico della Russia", ha precisato Lavrov . "I popoli russo e ucraino continueranno a vivere insieme. Aiuteremo il popolo ucraino a sbarazzarsi del regime assolutamente antipopolare e antistorico", ha promesso il capo della diplomazia di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti