Guerra Ucraina Russia, 3 soldati russi uccisi a Zaporizhia. Usa: nuovi aiuti a Kiev

©Getty

L'esercito ucraino ha colpito le posizioni degli invasori vicino alla centrale nucleare. La Casa Bianca si avvia ad annunciare ulteriori 270 milioni di dollari di aiuti all'Ucraina in assistenza militare. Intesa tra Mosca e Kiev sul grano, è la prima dall'inizio della guerra. Erdogan: "Giornata storica". Draghi: "Ottima notizia per tutta la comunità internazionale. Auspichiamo sia un primo passo verso la pace". Fitch taglia il rating dell'Ucraina a 'C': -33% Pil nel 2022 

1 nuovo post

Zelensky, 'cessate il fuoco senza restituire terre prolungherebbe guerra'

Un cessate il fuoco che consente alla Russia di mantenere il controllo sulle terre occupate in Ucraina non farebbe altro che prolungare la guerra in corso. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una intervista al Wall Street Journal, durante la quale ha sottolineato che la Russia potrebbe approfittare della tregua nei combattimenti per riarmarsi e rifornirsi. "Congelare il conflitto con la Federazione Russa significa fare una pausa che dà a Mosca la possibilità di riposarsi", ha detto Zelensky al Wsj. Riconoscendo che i lanciamissili Himars forniti dall'Occidente stanno facendo la differenza nella guerra, il presidente ucraino ha sottolineato che il Paese ha bisogno di più aiuti per invertire la tendenza.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: ricognizioni aeree russe su Odessa, abbattuto un drone 

Le forze armate hanno abbattuto un drone russo nella regione di Odessa. Lo ha reso noto il consiglio comunale. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, precisando che i russi proseguono nelle ricognizioni aeree sulla città, lanciando velivoli senza pilota dal mare.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, corsa al risparmio per gli italiani: crescono depositi dei conti corrente

Il trend si era già manifestato durante la pandemia e si è consolidato negli ultimi mesi, secondo i dati della Banca d’Italia. In risposta alle notizie negative, i cittadini scelgono di risparmiare liquidità per le emergenze. Liquidità che però rischia di rappresentare un problema per le banche. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Kiev: cessate fuoco senza controllo territorio prolunga guerra 

Un cessate il fuoco che permetta alla Russia di mantenere il controllo sui territori ucraini occupati dall'invasione della Russia iniziata in febbraio prolungherà solo la guerra. Lo afferma il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un'intervista al Wall Street Journal, nella quale plaude agli alleati per continuare a consentire alla resistenza ucraina di difendersi dalla Russia. Zelensky liquida le accuse di Mosca a Kiev per il rifiuto di trattare come un "delirio totale" di Vladimir Putin. "Hanno ucciso, distrutto città. Sono coperti di sangue, e questo sangue è impossibile da sciacquare via".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, Russia applichi rapidamente l'accordo sul grano 

Gli Stati Uniti premono sulla Russia affinché attui "rapidamente" l'avccordo sul grano firmato. Lo afferma il portavoce della Casa Bianca, John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

La Casa Bianca plaude alla firma dell'accordo sul grano

Gli Stati Uniti plaudono alla firma dell'accordo sul grano, lodando il segretario generale dell'Onu e il presidente turco. Lo afferma il portavoce della Casa Bianca, John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Usa verso altri 270 milioni aiuti a Kiev, anche droni

La Casa Bianca si avvia ad annunciare ulteriori 270 milioni di dollari di aiuti all'Ucraina in assistenza militare. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali il pacchetto include droni Phoenix Ghost e quattro sistemi missilistici ad alta mobilità Himars. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev pubblica un sito in cui denuncia nomi e volti dei criminali di guerra russi

La piattaforma creata sul web è definita come il “Libro dei carnefici del popolo ucraino”. “Questo sito contiene informazioni dettagliate e verificate sui criminali di guerra russi. L'Ucraina farà di tutto per trovare e punire tutti”, ha scritto su Telegram Andriy Yermak, capo dello staff di Volodymyr Zelensky. Il primo nome che appare nel database è quello del generale russo Alexander Dvornikov, per le azioni "contro la popolazione civile a Mariupol". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Medvedev, a Usa serve nuovo Afghanistan per export armi

Nuovo attacco del vice capo del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, a Washington.
Dopo il ritiro da Kabul, gli "Stati Uniti hanno bisogno di un nuovo Afghanistan, che sta rapidamente diventando l'attuale Ucraina", verso la quale "pompano incontrollabilmente armi".
"Le armi americane ora consegnate a Little Russia si diffonderanno nelle mani di vari criminali in tutto il mondo. Più precisamente, si stanno già diffondendo con forza e potenza", sotto la "copertura dell'amministrazione e delle agenzie di intelligence Usa. In effetti, l'America torna ad essere sponsor del terrorismo internazionale", ha proseguito Medvedev, assicurando che questo "non influirà sul finale". "La Russia raggiungerà tutti i suoi obiettivi, e ci sarà la pace,
alle nostre condizioni. E non a quelle di coloro che strillano confusi impotenti in Europa e all'estero".
- di Redazione Sky TG24

Putin avrebbe beni segreti da 4,5 miliardi di dollari: yacht, ville e resort. L'inchiesta

Un'indagine condotta dai giornalisti di Meduza e dall'Organized Crime and Corruption Reporting Project avrebbe scoperto tutta una serie di beni occulti di proprietà del presidente russo, tenuti nascosti attraverso una fitta rete di incastri tra 86 società e organizzazioni no profit. Dal palazzo da un miliardo e 200 milioni di dollari sul Mar Nero alla 'dacia del pescatore': ECCO QUALI SONO
- di Redazione Sky TG24

Draghi: 'Accordo ottima notizia, speriamo primo passo per pace'

"Gli accordi firmati oggi a Istanbul da parte dell'Ucraina, della Russia, della Turchia e delle Nazioni Unite sono un'ottima notizia per tutta la comunità internazionale. Il successo di questo piano dipenderà dalla rapida e piena attuazione degli accordi firmati oggi. L'Italia si è fortemente impegnata negli scorsi mesi per sostenere l'iniziativa di mediazione della Turchia con il ruolo centrale delle Nazioni Unite. Auspichiamo che questi accordi rappresentino un primo passo verso concrete prospettive di pace, in termini che siano accettabili per l'Ucraina". Lo sottolinea il premier Mario Draghi in una dichiarazione.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'accordo su grano apre anche corridoio dialogo'

L'accordo sul grano "è un'ottima notizia perché è l'apertura di un corridoio di dialogo e non solo di un corridoio per il grano. L'Italia è stata la prima a lavorare su questo", rivendica il titolare della Farnesina e leader di Ipf Luigi Di Maio, ospite di 'Metropolis' su repubblica.it.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 3 soldati russi uccisi vicino centrale Zaporizhia

L'esercito ucraino ha colpito le posizioni degli invasori russi vicino alla centrale nucleare di Zaporizhia, uccidendo almeno tre soldati e ferendone altri 12. Lo ha annunciato la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino. Lo riporta Ukrinform. "Un drone kamikaze è stato utilizzato per un attacco a un accampamento nemico: tre soldati sono stati uccisi nell'attacco e altri 12 sono rimasti feriti", si legge nel rapporto. Secondo l'intelligence, l'accampamento è stato distrutto da un incendio.
- di Redazione Sky TG24

Berlino interviene con piano salvataggio multimiliardario per Uniper

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato un piano di salvataggio multimiliardario a favore dell'importatore di gas tedesco Uniper, duramente colpito dalla riduzione delle forniture per la guerra in Ucraina. In base all'accordo, il governo tedesco acquisirà una partecipazione del 30% nel colosso, il più grande importatore di gas russo, e gli fornirà finanziamenti.
A causa della riduzione delle forniture russe, Uniper ha dovuto acquistare gas più costoso da altre fonti sul mercato per adempiere ai propri contratti, con conseguenti gravi problemi di liquidità. "Nessuno sarà lasciato solo", ha detto Scholz, annunciando il piano di salvataggio. "Possiamo affrontare i problemi quest'anno e il prossimo anno e vi aiuteremo per tutto il tempo necessario".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sente Johnson, su grano Mosca attui intese

Bene l'accordo di oggi mediato da Turchia e Onu sullo sblocco del grano ucraino attraverso il Mar Nero, ma ora "occorre che l'intesa sia attuata in pieno da tutte le parti contraenti": Russia in primis. Lo hanno sottolineato il premier britannico uscente, Boris Johnson, e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in una ennesima conversazione telefonica avuta a poche settimane dall'uscita formale dell' "amico Boris" da Downing Street il 5 settembre. Secondo una nota di Downing Street, durante il colloquio Johnson ha rassicurato "Volodymyr" sul sostegno "incrollabile" del Regno Unito all'Ucraina anche a livello d'invio di armi e di addestramento di militari, sottolineando di aver lasciato questi impegni in eredità a chi gli succederà alla guida di un nuovo governo Tory nel suo ultimo intervento da primo ministro a Westminster prima della pausa estiva dei lavori parlamentari britannici iniziata oggi. Ha inoltre esaltato ancora una volta "il coraggio del popolo ucraino" e il ruolo di Zelensky nello scenario attuale, non senza ringraziare il leader di Kiev per "gli sforzi intrapresi per la liberazione dei prigionieri di guerra" catturati dai russi o dalle milizie filorusse: prigionieri fra cui non mancano alcuni cittadini britannici su cui pende l'ombra di una condanna a morte.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen ringrazia Guterres per accordo sul grano

"Grazie caro Antonio Guterres per i tuoi instancabili sforzi per concludere gli accordi sull’export di grano con Onu e Turchia. Milioni di tonnellate di cereali di cui c’è un disperato bisogno bloccati dalla guerra della Russia partiranno finalmente attraverso il Mar Nero, per aiutare ad nutrire le persone in tutto il mondo". Lo dice via social la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Campi estivi per i suoi bambini in tutta l'Ue

I campi estivi accolgono i bambini ucraini nelle città europee, tra le quali Roma. È l'iniziativa lanciata dal Comitato europeo delle Regioni, che nella plenaria di aprile ha accolto la proposta di Vitaly Klitschko, sindaco di Kiev e presidente dell'Associazione delle città ucraine (Auc).  I bambini accolti nei campi estivi organizzati dai membri o sostenuti dal Comitato sono oltre 500, provengono da scuole primarie e secondarie e sono attualmente sfollati in Ucraina. I campi, che durano dai dieci giorni alle tre settimane, saranno ospitati dalle autorità locali e regionali europee nel corso di tutta l'estate. Roma ha risposto all'appello, con il sindaco Roberto Gualtieri che ha accolto nella capitale 36 minori accompagnati da quattro operatori dal 2 al 15 luglio, grazie anche alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Atri campi sono in Francia, Germania, Lettonia, Polonia, Romania e Spagna. I costi dei campi sono sostenuti dai Comuni e dalle Regioni partecipanti insieme a partner pubblici, privati e della società civile. In alcuni casi, l'Auc e i partner ucraini coprono i costi di trasporto dei bambini fino a destinazione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: possibile sblocco grano in prossimi giorni

Ci sono le condizioni per sbloccare l'esportazione del grano dall'Ucraina "nei prossimi giorni". Cosi' il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, commentando l'accordo firmato a Istanbul da Russia e Ucraina. "Oggi ci sono i requisiti e tutte le soluzioni affinché questo processo inizi nei prossimi giorni", ha affermato Shoigu. "Stiamo parlando non solo dell'inizio dell'esportazione di prodotti agricoli dai porti ucraini, ma ovviamente anche di quella dei prodotti agricoli e dei fertilizzanti dai porti russi", ha aggiunto Shoigu in una intervista televisiva.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti