Guerra Ucraina Russia, via libera dal Consiglio Ue alla candidatura di Kiev e Moldavia

©Ansa

Ok allo status di Paesi candidati all'ingresso nell'Unione europea, sulla base delle raccomandazioni della Commissione. Luce verde anche alla "prospettiva europea" per la Georgia. Zelensky: "Grazie a Draghi per la sua perseveranza". Al vertice europeo sul tavolo anche il tetto al prezzo del gas. Il premier italiano ha chiesto di convocare un summit straordinario sull'energia nelle prossime settimane. Gli Usa stanno inviando a Kiev aiuti militari per altri 450 milioni di dollari

1 nuovo post

Ucraina, Lavrov contro Guterres: 'Con le sue azioni prolunga crisi alimentare'

"Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres con le sue azioni prolunga la crisi alimentare. Non dà la possibilità di indirizzare rapidamente il grano. E' deplorevole". Ad affermarlo è il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov in un'intervista a un media bielorusso secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' sottolineando che la Russia è preoccupata dalla lenta reazione dell'Onu alle proposte tramesse per risolvere il problema delle esportazioni di grano. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, più rifornimenti dall'Algeria e non solo: l’Eni sigla un accordo con il Qatar

Sottocritta una partnership con QatarEnergy per l'espansione del progetto North Field East, che dovrebbe vedere le esportazioni di Gnl del Paese del Golfo salire da 77 milioni a 110 milioni di tonnellate all'anno. Intanto continuano i tagli ai rifornimenti in arrivo da Mosca: in settimana si deciderà se passare dal livello di preallarme a quello di allarme nel sistema di crisi gasiero nazionale. Il tema è non arrivare all'autunno con stoccaggi troppo bassi. L'ad di Eni Descalzi: "Ottimista". IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ai 27: 'Oggi è punto di partenza per una nuova Ue' 

Concedere all'Ucraina lo status di candidato all'adesione all'Unione europea, "è il punto di partenza di una nuova storia per l'Europa". Lo ha detto in serata il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai Ventisette riuniti in un vertice europeo a Bruxelles. "Oggi avete preso una delle decisioni più importanti per l'Ucraina dalla sua indipendenza trent'anni fa", nel 1991, ha detto Zelensky in un discorso in videoconferenza. "Questo è il più grande passo verso il rafforzamento (politico) dell'Europa", ha detto da Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: Russia punta a referendum l'11 settembre a Kherson e Zaporizhzhia

La Russia punterebbe ad organizzare dei referendum a Kherson e a Zaporizhzhia l'11 settembre prossimo con l'obiettivo di creare nuove 'Repubbliche'. A sostenerlo sono fonti dell'intelligence ucraine secondo quanto riferisce 'The Kyiv Independent'.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev pubblica un sito in cui denuncia nomi e volti dei criminali di guerra russi

La piattaforma creata sul web è definita come il “Libro dei carnefici del popolo ucraino”. “Questo sito contiene informazioni dettagliate e verificate sui criminali di guerra russi. L'Ucraina farà di tutto per trovare e punire tutti”, ha scritto su Telegram Andriy Yermak, capo dello staff di Volodymyr Zelensky. Il primo nome che appare nel database è quello del generale russo Alexander Dvornikov, per le azioni "contro la popolazione civile a Mariupol". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Casa Bianca, anche sistemi missilistici in nuovi aiuti 

Gli Usa invieranno a Kiev altri 450 milioni di armi, compresi sistemi missilistici: lo ha annunciato la Casa Bianca confermando le anticipazioni dei media.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: negoziare con Mosca ora non ha senso

Negoziare con la Russia in questa fase "non ha senso". Lo ha dichiarato in un'intervista a Babel il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, riferisce Ukrinform. Podolyak ha spiegato che le trattative con la Federazione Russa sono sospese ma e' ancora viva la sottosezione umanitaria relativa allo scambio di prigionieri, ai corridoi umanitari e all'evacuazione dei cittadini ucraini dalle zone di guerra.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Ue, Georgia 'a lavoro con determinazione per candidatura'

La Georgia e' "pronta a lavorare con determinazione nei prossimi mesi per ottenere lo status di candidato Ue". Lo ha scritto su Twitter la presidente georgiana, Salome Zurabishvili. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: 'Europa è unita come non mai'

"La fine del "mondo russo" in Ucraina e l'era della lobby russa in Europa. L'Ucraina – candidato ufficiale dell'Ue, e l'Europa è unita come non mai. Il percorso difficile è davanti a noi, ma la cosa principale è dimostrata: facciamo parte del mondo civilizzato e abbiamo strade separate con la Russia". Ad affermarlo su twitter è Mykhailo Podolyak, il consigliere del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: noi nel mondo civilizzato, lontani da Zombieland russa 

"La fine del 'mondo russo' in Ucraina e dell'era della lobby russa in Europa. L'Ucraina è candidata all'Ue, e l'Europa è unita come mai prima d'ora. Un cammino difficile è davanti a noi, ma la cosa principale è dimostrata: noi facciamo parte del mondo civilizzato e abbiamo strade separate dalla Zombieland russa". Lo twitta Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, corsa al risparmio per gli italiani: crescono depositi dei conti corrente

Il trend si era già manifestato durante la pandemia e si è consolidato negli ultimi mesi, secondo i dati della Banca d’Italia. In risposta alle notizie negative, i cittadini scelgono di risparmiare liquidità per le emergenze. Liquidità che però rischia di rappresentare un problema per le banche. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Borrell: con Ucraina inizia viaggio che percorreremo insieme 

"L'Ucraina prevarrà. L'Europa prevarrà. Oggi segna l'inizio di un lungo cammino che percorreremo insieme. Il popolo ucraino appartiene alla famiglia europea. Il futuro dell'Ucraina è con l'Ue. Restiamo uniti per la pace". Così l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, su twitter in un video messaggio con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, a Severodonetsk il battaglione Karpatska Sich guida la resistenza

Si tratta di uno dei battaglioni nazionalisti nati nel 2014, durante la cosiddetta rivoluzione di Maidan. Composto da circa 600 volontari, è stato integrato nell’esercito ucraino per cercare di respingere le truppe russe. Sta cercando di bloccare l’avanzata di Mosca nel nord-ovest del Donbass. Ai volontari ucraini si sono aggiunti diversi combattenti stranieri, soprattutto dal Sud America. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Leader Ue: più sostegno militare per autodifesa Ucraina

"L'Unione europea resta fortemente impegnata a fornire ulteriore sostegno militare per aiutare l'Ucraina ad esercitare il suo diritto intrinseco di autodifesa contro l'aggressione russa e a difendere la sua integrità territoriale e la sua sovranità. A tal fine, il Consiglio europeo invita il Consiglio a lavorare rapidamente su un ulteriore aumento del sostegno militare.". E' quanto si legge nelle conclusioni del Consiglio europeo approvate questa sera sull'Ucraina. Nel testo non c'è un riferimento al fondo European Peace Facili.
- di Daniele Troilo

Leader Ue: Mosca sblocchi porti e liberi export di grano

"La Russia, usando il cibo come arma nella sua guerra contro l'Ucraina, è l'unica responsabile della crisi di sicurezza alimentare globale che ha provocato. Il Consiglio europeo esorta la Russia a cessare immediatamente di prendere di mira le strutture agricole e di sbloccare il Mar Nero, in particolare il porto di Odessa, in modo da consentire l'export di grano e le operazioni di navigazione commerciale. Il Consiglio europeo sostiene gli sforzi del Segretario generale delle Nazioni Unite a tal fine". E' quanto si legge nelle conclusioni del Consiglio europeo sull'Ucraina approvate questa sera.  
- di Daniele Troilo

Macron: allargamento è lento, a Ue serve altro strumento

"Vediamo un fenomeno di stanchezza di alcuni Paesi per l'allargamento, perché il percorso è lungo e duro. Servirà tantissimo tempo, siamo onesti. Invece dobbiamo operare in modo più rapido per stabilizzare il nostro vicinato". Lo ha detto Emmanuel Macron parlando della sua proposta di comunità politica europea. "Alla nostra frontiera abbiamo la Russia, la Turchia e il Regno Unito e non possiamo lasciare un vuoto geopolitico", ha precisato.
- di Daniele Troilo

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Macron: sì Ue a candidatura Kiev è forte segnale a Russia

Il sì dell'Ue alla candidatura di Ucraina e Moldavia e a una prospettiva europea per la Georgia "è un segnale molto forte" alla Russia, è un fatto "importante nel contesto della guerra". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa.
- di Daniele Troilo

Guerra in Ucraina: tutti i reportage e le dirette di Sky TG24

Era il 24 febbraio quando le truppe di Mosca invadevano l'Ucraina. Quel giorno iniziava ufficialmente quella che Putin ha definito “speciale operazione militare” per “denazificare” e “demilitarizzare” il Paese. Dai primi attacchi russi alla resistenza di Kiev, fino al dramma dei rifugiati: LE IMMAGINI E LE TESTIMONIANZE SUL CONFLITTO

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti