Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Zelensky: "Momento storico, l’Ucraina rafforzerà l'Europa in difesa libertà"

Mondo

Le parole del presidente dopo la decisione del Consiglio Ue di concedere a Kiev lo status di Paese candidato all'adesione. "Grazie a tutti i leader europei. Grazie ai nostri eroi e a tutti coloro che difendono l'indipendenza dell'Ucraina", ha aggiunto. E a Draghi: "Grazie per la tua forza e perseveranza"

ascolta articolo

Quella di concedere a Kiev lo status di Paese candidato all'adesione all'Ue "è una delle decisioni più importanti per l'Ucraina in tutti i trent'anni di indipendenza del nostro Stato. Tuttavia, questa decisione non riguarda solo l'Ucraina. Questo è il più grande passo verso il rafforzamento dell'Europa che si potrebbe compiere in questo momento, nel nostro tempo, e proprio nel contesto della guerra voluta dalla Russia, che sta mettendo alla prova la nostra capacità di preservare la libertà e l'unità". Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Consiglio europeo. 

"Grazie a Draghi per la sua perseveranza"

Nel suo discorso al Consiglio europeo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha rivolto parole di ringraziamento e apprezzamento al presidente del Consiglio, Mario Draghi. "L'Italia è dalla nostra parte. Grazie mille, signor presidente del Consiglio! Grazie per la sua forza, per la sua perseveranza. Grazie per aver dimostrato che i principi delle persone perbene sono veramente il fondamento dell'Europa", ha affermato Zelensky. 

approfondimento

Consiglio europeo: sì alla candidatura Ue per Ucraina e Moldavia

I ringraziamenti ai leader europei

"Grazie a tutti i leader europei. Grazie ai nostri eroi e a tutti coloro che difendono l'indipendenza dell'Ucraina e la libertà dell'Europa con le armi nelle loro mani", ha aggiunto Zelensky. "Grazie per aver reso possibile la nuova storia dell'Europa, ancora più forte, ancora più libera. Gloria all'Ucraina!", ha concluso. 

vedi anche

Guerra Ucraina Russia, le news del 23 giugno sulla crisi

Mondo: I più letti