Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, slitta nuovo pacchetto di sanzioni Ue a Mosca

©Getty

A bloccare il processo è ancora una volta l'Ungheria che ora chiede che venga depennato il nome di Kirill dalla lista delle sanzioni. Mosca avvia esercitazione con forze nucleari. Il Cremlino ha ribadito ancora una volta di "non escludere a priori" un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, ma "solo per finalizzare un certo documento", che nelle intenzioni russe dovrebbe sancire l'annessione di Crimea e Donbass. Poroshenko a Sky TG24 sul leader della Russia: "Un criminale, mai fidarsi di lui"

1 nuovo post

Finita riunione ambasciatori Ue, slitta sigillo a sanzioni 


La riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri
dell'Ue, convocata per approvare il sesto pacchetto di sanzioni, è terminata e ora - a quanto si apprende - si attende una nuova convocazione. L'Ungheria ha chiesto di escludere il patriarca russo Kirill dalla lista delle sanzioni Ue e dunque si sarebbe aperta una nuova "trattativa" con Budapest. 
- di Redazione Sky TG24

Esercitazioni russe con armi nucleari a Ivanovo

Ci sono circa un migliaio di militari impegnati che utilizzano oltre 100 mezzi, tra i quali i lanciamissili balistici intercontinentali Yars. La notizia è arrivata poco dopo che Joe Biden ha annunciato il nuovo pacchetto di assistenza militare a Kiev che comprende anche missili a medio raggio. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Biden annuncia nuovo pacchetto armi con Himars 


Joe Biden ha ufficializzato un "nuovo significativo pacchetto di aiuti" agli ucraini che li "armerà con nuove capacità e armamenti avanzati, compresi i sistemi Himars con le munizioni, per difendere il loro territorio dall'avanzata russa". Lo rende noto la Casa Bianca. Il presidente Usa loda "il coraggio e la risolutezza degli ucraini nel difendere il loro paese e la loro democrazia contro l'aggressione russa" e ribadisce l'impegno a continuare a fornire armi a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, parlamento Kiev sfiducia commissaria diritti umani Denisova

La commissaria parlamentare per i diritti umani avrebbe gonfiato le notizie sugli stupri. "Sono stata licenziata in violazione della Costituzione, delle leggi dell'Ucraina e degli standard internazionali. Farò ricorso in tribunale contro questa decisione" il suo commento.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, è l'ora di lucidità e coraggio per pace 


"Con lucidità e con coraggio occorre porre fine alla insensatezza della guerra e promuovere le ragioni della pace". Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione della Festa della Repubblica. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione della Festa della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: aggressione russa mina coesistenza pacifica

"Oggi, l'amara lezione dei conflitti del XX secolo
sembra dimenticata: l'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione Russa, pone in discussione i fondamenti stessi della nostra società internazionale, a partire dalla coesistenza pacifica". Cosi' Sergio Mattarella nel salutare il corpo diplomatico prima del concerto offerto in occasione della festa della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Italia cerca via d'uscite, serve ritiro Russia 


"Oggi, l'amara lezione dei conflitti del XX secolo
sembra  dimenticata: l'aggressione all'Ucraina da parte della Russia, pone in discussione i fondamenti stessi della nostra società internazionale, a partire dalla coesistenza pacifica. Trovarsi nuovamente immersi in una guerra di stampo ottocentesco, che sta generando morte e distruzioni, richiama immediatamente alla responsabilità; e l'Italia è convintamente impegnata nella ricerca di vie di uscita dal conflitto che portino al ritiro delle truppe occupanti e alla ricostruzione dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale
- di Redazione Sky TG24

Euro: Gentiloni, passo storico per viaggio europeo Croazia 


"La giornata di oggi segna un passo storico nel viaggio
europeo della Croazia, a testimonianza degli sforzi decisi delle autorita' croate per soddisfare i criteri per l'ingresso nella zona euro". Cosi' il commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni, presentando il parere positivo di Bruxelles per l'ingresso di Zagabria nell'Eurozona dal 2023. "Il popolo croato può ora aspettarsi di unirsi agli oltre 340 milioni di cittadini che già usano l'euro e, nell'anno in cui abbiamo celebrato il ventesimo anniversario della nascita dell'euro come valuta fisica, l'area euro può aspettarsi di accogliere il suo ventesimo membro", ha aggiunto
- di Redazione Sky TG24

Oms, 'sanità sotto pressione dopo 100 giorni guerra e 269 attacchi'

"Dopo 100 giorni di guerra, il sistema sanitario dell'Ucraina è fortemente sotto pressione. Il numero degli attacchi all'assistenza sanitaria del Paese continua ad aumentare. Fino a ieri l'Organizzazione mondiale della sanità ha verificato 269 episodi e sono 76 le persone rimaste uccise e 59 i feriti. L'assistenza sanitaria non deve mai essere un obiettivo. Continuiamo a fare appello alla Russia per porre fine alla guerra". A fare il punto sulla situazione è il il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il consueto briefing con la stampa. "Di fronte al deterioramento della situazione sanitaria - ha aggiunto il Dg - l'Oms ha aumentato la sua presenza in Ucraina e nei Paesi che ospitano sfollati. Dall'inizio dell'invasione della Russia, abbiamo consegnato oltre 515 tonnellate di forniture e attrezzature mediche e formato più di 1.300 operatori sanitari in chirurgia dei traumi, incidenti di massa, ustioni ed esposizione ad agenti chimici".
- di Redazione Sky TG24

Blinken, prevediamo guerra duri ancora molti mesi

Al momento la guerra in Ucraina appare destinata a
durare "ancora molti mesi". E' la previsione del segretario di Stato americano, Antony Blinken, espressa in conferenza stampa congiunta con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "Potrebbe essere finita domani se la Russia scegliesse di porre fine all'aggressione ma non vediamo alcun segno di questo al momento", ha aggiunto Blinken, "finché andrà avanti, vogliamo garantire che l'Ucraina abbia in mano ciò che le serve per difendersi e vogliamo assicurare che la Russia senta una forte pressione da piu' Paesi possibili per porre fine all'aggressione". 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Accordo con la Turchia per lo sminamento dei porti ucraini"

Secondo il ministro degli Esteri russo, a Riad per incontrare i suoi omologhi del Consiglio di cooperazione del Golfo, la scelta delle autorità di Kiev di ignorare per otto anni l'applicazione degli Accordi di Minsk "è stata un fattore decisivo che ha condotto alla situazione attuale".
- di Redazione Sky TG24

Salvini, basta fango, pace è in interesse nazionale 


"Basta con questo fango a reti unificate, non faccio niente ne' per soldi ne' per interessi personali. Se devo andar in vacanza non vado a Mosca". L'obiettivo è "portare la mia piccola parola di pace, per salvare vite" in Ucraina e "posti di lavoro in Italia". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini in diretta sui suoi canali social. "L'interesse nazionale italiano prevede la pace, non la guerra e altre armi", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Ungheria chiede di escludere Kirill dalla lista nera Ue 


L'Ungheria, a quanto si apprende da fonti europee,
nel corso della riunione degli ambasciatori dei 27 convocata per approvare il sesto pacchetto di sanzioni, ha chiesto di escludere il patriarca russo Kirill dalla lista nera aggiornata dell'Ue. Nello schema delle sanzioni finito sul tavolo della riunione Kirill e altre personalità russe sono state aggiunte alla black list stilata dall'Ue nei confronti di persone e entità ritenute coinvolte nell'invasione russa dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Blinken, sanzioni non colpiscono grano, Mosca mente

Mosca dice "falsità" quando sostiene che le sanzioni
occidentali le impediscono di esportare cereali in quanto le restrizioni "prevedono esenzioni per il cibo". Lo ha dichiarato il segretario di stato americano, Antony Blinken, in conferenza stampa congiunta con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Blinken ha assicurato che "sono allo studio tutte le rotte alternative possibili" per sbloccare le esportazioni di grano ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Blinken, rischi escalation? Per evitarla Mosca fermi guerra 


Rischi di un'escalation con la Russia? Per il segretario di Stato Usa Antony Blinken il modo "migliore" per evitarla è che Mosca "fermi l'aggressione contro l'Ucraina". Ma al momento, ha aggiunto, gli Usa prevedono ancora "molti mesi" di conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Russia, comitato derivati dichiara mancato pagamento bond 


Il Credit Derivatives Determinations Committee (Cddc) ha dichiarato un evento di mancato pagamento da parte della Russia sui propri bond. Lo scrive la Bloomberg.  La decisione può far scattare i pagamenti sui derivati a protezione dal default. 
- di Redazione Sky TG24

Cartabia, manager lettone non va estradato

Il Ministero della Giustizia ha chiesto alla Corte d'appello di Roma la revoca della misura cautelare a scopo di estradizione nella Federazione russa per il cittadino lettone Sergejs Malikovs. Lo si apprende da fonti di Via Arenula. Nella richiesta presentata su delega della Ministra Marta Cartabia, si ricorda che la Lettonia ha aderito al sistema di sanzioni adottato dall'Unione europea nei confronti della Russia e partecipa, con la Corte penale internazionale, alla raccolta e scambio di prove per crimini di guerra e contro l'umanità in relazione al conflitto in corso: tutti elementi che potrebbero essere ostativi all'estradizione 
- di Redazione Sky TG24

Blinken, continueremo aiuti a Kiev per difesa efficace 


Gli Usa, finche' continuerà l'invasione russa, continueranno a sostenere gli ucraini e a garantire che abbiano quello di cui hanno bisogno per difendersi  efficacemente: lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa a Washington con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

2 giugno: al Quirinale non ci saranno ambasciatori russo e bielorusso


Alla cerimonia di questa sera al Quirinale in occasione del
2 giugno non ci saranno gli ambasciatori di Russia e Bielorussia accreditati in Italia. In serata è prevista una breve dichiarazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, cui seguirà un concerto eseguito dall' Orchestra del Teatro "La Fenice" diretta dal Maestro Myung Whun Chung. La scelta segue quanto deciso ai primi di maggio a Bruxelles di non coinvolgere ad eventi di questo tipo, come le feste nazionali, i rappresentanti dei due Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Kiev, 700 bambini vittime della guerra

"Oggi, quando tutto il mondo celebra la Gionata Internazionale del Bambino, dobbiamo ammettere con tristezza che solo secondo le statistiche ufficiali quasi 700 bambini ucraini sono diventati vittime di questa guerra. Sono stati uccisi o feriti". Lo denuncia l'arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk nel suo video messaggio quotidiano, nel 98esimo giorno della "sanguinosa guerra che la Russia conduce contro lo Stato ucraino". "Tuttavia, credo che nessuno sappia precisamente quanti bambini a oggi siano stati vittime dell'aggressione russa", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti