Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Mosca controlla il 20% dell’Ucraina"

©Ansa

"Le truppe russe sono entrate in 3.620 insediamenti in Ucraina, e ad oggi controlla circa il 20% del nostro territorio, quasi 125.000 chilometri quadrati - ha detto Zelensky. Gli ambasciatori dell'Ue hanno raggiunto un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni a Mosca ma l'intesa lascia fuori il patriarca Kirill, come richiesto dal governo ungherese. Secondo gli 007 Usa, Putin sarebbe malato di cancro e sottoposto a cure già nel mese di aprile

1 nuovo post
Il sesto pacchetto delle sanzioni anti-russe è stato adottato in una nuova riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri. Il patriarca Kirill è stato tolto dalla lista nera. L'Occidente si deve preparare ad una "guerra di usura" a "lungo termine": lo ha detto a Washington il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Vladimir Putin è malato di cancro e si è sottoposto ad alcune cure in aprile. Lo riporta Newsweek citando l'intelligence americana secondo la quale il presidente russo sarebbe scampato a un attentato a marzo. Gli 007 statunitensi sono preoccupati da un Putin sempre "più paranoico" che rende la guerra in Ucraina imprevedibile. "L'esercito russo ha già distrutto quasi l'intero Donbass ucraino ed è pronto a continuare a uccidere". Lo ha affermato Volodymyr Zelensky in un video discorso al Parlamento lussemburghese. Il Donbass "è semplicemente devastato", sottolinea il presidente ucraino secondo cui la Russia occupa attualmente circa il 20% del territorio ucraino. Merkel parla per la prima volta: “Barbara aggressione”.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di Maurizio Odor

“Putin ha un cancro e a marzo è sfuggito a un attentato": il report dell'intelligence Usa

Le ultime rivelazioni sul presidente russo in un'esclusiva di Newsweek, secondo cui si è già sottoposto ad alcune cure in aprile ed è sempre "più paranoico". Nei giorni scorsi "Unian", citando un giornalista israeliano, aveva parlato di un’imminente intervento chirurgico per un tumore al pancreas. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: nuove sanzioni Usa contro oligarchi russi e imprese

Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni contro Mosca che colpiscono dirigenti governativi, oligarchi e società legate al presidente Vladimir Putin e a settori chiave dell'economia, oltre a limitare ulteriormente l'accesso dell'esercito russo alla tecnologia 'made in Usa'. Nella lista del Dipartimento di Stato figurano la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova e l'oligarca Alexiei Mordashov con i suoi famigliari e le sue società una delle quali leader nella produzione di acciaio. Colpito anche l'oligarca immobiliarista God Nisanov. Nella lista delle nuove sanzioni del Tesoro ci sono Serghie Roldugin (e familiari), considerato stretto alleato di Putin e il "money-manager" delle ricchezze offshore dello "zar", gli yacht e i brooker del settore allineati al Cremlino, compresa la Imperial Yachts.
- di Maurizio Odor

Usa, Nyt: Biden andrà in Arabia Saudita

Joe Biden volerà in Arabia Saudita nelle prossime settimane e incontrerà il principe alla corona Mohammed bin Salman. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali il presidente americano allungherà il suo previsto viaggio in Europa e Israele aggiungendovi Riad. Con la visita, riporta il New York Times, Biden punta a ricostruire rapporti tesi in seguito alla morte di Jamal Kashoggi con l'obiettivo di ridurre i prezzi dell'energia e isolare la Russia.
- di Maurizio Odor

Ucraina: saccheggiati da russi sistemi sicurezza in laboratori ad alta tecnologia Chernobyl

I russi hanno saccheggiato i sistemi di sicurezza nei laboratori nucleari ad alta tecnologia di Chernobyl. Nello specifico 698 computer, 344 automobili, 1500 dosimetri di radiazioni, software insostituibili e praticamente tutti gli estintori. Lo rendono noto i media locali su Telegram. Nikolai Bespaly, direttore del Central Analytical Laboratory, ha però detto che parte dell'attrezzatura rubata è dotata di localizzatori Gps.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Stoltenberg (Nato): prepararsi a "guerra logorante” e di “lunga durata”

Il segretario generale ha incontrato Biden alla Casa Bianca. “Dobbiamo essere pronti per una guerra che avrà un percorso lungo”, ha detto dopo ai giornalisti. Il conflitto "finirà al tavolo dei negoziati", ma spetta a Kiev decidere se cedere territorio alla Russia per negoziare la fine. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Nato, Biden: sostegno a rapida adesione Svezia e Finlandia

Il presidente Usa, Joe Biden, in un incontro con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha espresso sostegno agli sforzi volti a garantire che il processo di adesione della Finlandia e della Svezia
all'Alleanza atlantica proceda rapidamente, tenendo conto degli interessi di "tutti gli alleati" nel campo della sicurezza. Lo afferma la Casa Bianca in un comunicato.

 
- di Maurizio Odor

Arestovich: "A Mariupol russi bruciano cadaveri per nascondere vero numero morti"

"Ci sono così tanti morti a Mariupol che è molto simile a una catastrofe ecologica. L'odore di cadavere è costantemente nell'aria". Lo ha detto Oleksiy Arestovich, consigliere della presidenza ucraina di Zelensky, spiegando che "la leadership russa, nel tentativo di nascondere il numero esatto dei morti, brucia i corpi e li seppellisce in fosse comuni".
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca, "Biden chiederà al Congresso di agire su armi"

Joe Biden chiederà al Congresso di agire sulle armi nel corso del suo discorso alla nazione in programma in serata. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. "Userà questa occasione per parlare direttamente agli americani", dice Jean-Pierre. 

- di Costanza Ruggeri

Liberati da Forze armate ucraine 8 chilometri di territorio occupato a Kherson

Le Forze Armate ucraine hanno liberato 8 chilometri di territorio occupato nella regione di Kherson. Lo hanno detto i soldati della difesa territoriale Azov Dnipro. In questa direzione è stato distrutto un battaglione tattico, ma anche alcune unità dei mezzi militari e circa 200 russi. Lo ha comunicato Oleksiy Arestovich, consigliere della presidenza ucraina di Zelensky.
 
- di Costanza Ruggeri

Colpita di nuovo in serata Mykolaiv, incendio in magazzino a Ingul

I russi hanno colpito ancora una volta, in serata, Mykolaiv. In seguito al bombardamento è scoppiato un incendio in un magazzino nel distretto di Ingul. Sul posto sono state inviate le squadre dei vigili del fuoco. Al momento non si segnalano morti o feriti.
 
- di Costanza Ruggeri

Presidente Senegal incontrerà domani Putin per discutere rilascio forniture grano

Il presidente senegalese Maki Sall, che è anche il capo dell'Unione africana, incontrerà il presidente russo Putin a Sochi venerdì per discutere il rilascio di forniture di grano e fertilizzanti. Sall andrà in Russia perché "il blocco colpisce in particolare i paesi africani", hanno affermato dal suo ufficio. Ci si aspetta anche che vengano discussi gli sforzi dell'Unione africana per aiutare a sedare la guerra in Ucraina".
 
- di Costanza Ruggeri

Governatore Donetsk: "Uccisi dai russi 3 civili, 9 sono i feriti"

Oggi i russi hanno ucciso 3 civili, due dei quali ad Avdiivka e uno a Stary Karavan, ferendone altri 9. Lo ha annunciato il governatore di Donetsk, Pavlo Kyrylenko.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina: Osce vota nuova indagine sui crimini di Bucha

Durante la riunione del Consiglio permanente dell'Osce, una cordata di 44 Paesi su 56, tra cui Usa e Paesi Ue, hanno nuovamente invocato il cosiddetto meccanismo di Mosca sul conflitto in Ucraina, ovvero l'obbligo di istituire in seno all'Osce una missione di raccolta prove su casi di crimini di guerra e violazione dei diritti umani. Una missione dello stesso genere era gia' stata portata a termine in aprile con un report che indicava la presenza di "chiare evidenze di violazioni diritti umani", ma i dati presi in analisi non comprendevano le uccisioni di Bucha e Irpin, i cui territori sono tornati sotto il controllo di Kiev successivamente alla chiusura delle indagini dell'Osce.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: attacco missilistico russo su ponte ferroviario a Mykolaiv

L'esercito russo ha effettuato un massiccio attacco missilistico sul ponte ferroviario già danneggiato vicino al centro abitato Trykhaty, nella regione di Mykolaiv. Quattro i missili da crociera lanciati.
- di Maurizio Odor

Benzina e diesel, aumentano i prezzi. Dalle sanzioni Ue alle decisioni Opec: ecco perché

Fare il pieno ai propri veicoli è sempre più costoso, nonostante il governo abbia prorogato all'8 luglio il taglio sull'accisa. Le quotazioni dei prodotti petroliferi risentono della decisione di Bruxelles di stoppare le importazioni via mare di petrolio russo. Intanto, il cartello dei produttori di greggio a guida saudita non sembra intenzionato a spingere per fornire più barili
- di Maurizio Odor

Stoltenberg, spetta a Kiev decisione su cessione territori

Spetta all'Ucraina decidere se cedere territorio alla Russia per negoziare la fine della guerra: lo ha detto a Washington il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Nato: Occidente si prepari a guerra lunga

L"Occidente si deve preparare ad una "guerra di usura" a "lungo termine" in Ucraina: lo ha detto a Washington il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, ministro Interno: più di 30 mln ettari da sminare

Più di 30 milioni di ettari dell'Ucraina devono essere sminati. Lo ha annunciato oggi il ministro degli Affari interni Denys Monastyrskyi durante il telethon di United News, dove sono state discusse le questioni dello sminamento e della sicurezza dei cittadini. Lo sminamento delle regioni di Kiev, Sumy, Chernihiv e Kharkiv è in corso e sono già stati liberati dagli ordigni oltre 2,7 milioni di ettari. "Coinvolgiamo squadre straniere di pirotecnici e le loro attrezzature - ha detto - Anche perché solo nel mese di maggio ci sono già stati 15 casi di esplosioni che hanno coinvolto i cittadini". 
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti