Guerra Russia-Ucraina, incendi vicino Chernobyl. Biden in Europa per vertici Nato, G7 e Ue

©Ansa

Allerta dell'Aiea: si lavora per spegnere i roghi nella zona della centrale nucleare. Una cronista russa indipendente è rimasta uccisa a Kiev. Irpin quasi riconquistata dalle truppe ucraine. Zelensky: a un mese dall'inizio della guerra, scendete in piazza nel mondo e protestate. Il presidente Usa è in Europa per una serie di vertici, assisterà anche al Consiglio Europeo. Risoluzione russa bocciata all'Onu: Cina vota con Mosca

1 nuovo post

Ginnasta 11enne uccisa da raid russo a Mariupol

Una ginnasta ucraina di 11 anni, Kateryna Dyachenko, è rimasta
uccisa nel crollo della sua abitazione, che era stata colpita da un raid russo a Mariupol. Lo ha reso noto la sua allenatrice Anastasia Meshchanenkova, citata da media locali. 
- di Redazione Sky TG24

Renault: sospende attività in stabilimento Mosca

Renault ha annunciato la sospensione delle attività del suo stabilimento di Mosca. Lo afferma la stessa Renault in un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, avanti con sanzioni per affondare economia russa 

"Andiamo avanti con le sanzioni per colpire l'economia russa,
a sua volta usata per finanziare l'esercito di Putin. Dobbiamo invece fare affondare la loro economia e mettere all'angolo un governo che continua a bombardare un popolo inerme e senza colpe". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post su Facebook dove elenca i 10 punti dell'azione diplomatica dell'Italia nell'ambito del conflitto in Ucraina "per la pace e la stabilità". 
- di Redazione Sky TG24

Nato: Biden atterrato a Bruxelles

Il presidente americano, Joe Biden, è atterrato a Bruxelles. Domani parteciperà ai vertici Nato, G7 e Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street: termina in calo, DJ -1,30% e Nasdaq -1,32%

Wall Street termina in calo. A pesare sulla Borsa di New
York sono le nuove sanzioni contro la Russia che saranno annunciate domani dagli Stati Uniti e dai loro alleati. Influisce sul ribasso anche il calo delle scorte Usa e la tempesta che nel Mar Nero ha danneggiato uno dei piu' grandi oleodotti del mondo, interrompendo le esportazioni dalla Russia e dal Kazakistan. Il Dow Jones cede l'1,30% a 34.357,77 punti, il Nasdaq cala dell'1,32% a 13.922,61 punti mentre lo S&P 500 scende dell'1,23% a 4.456,12 punti.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, i 10 punti dell'Italia per la pace e la stabilità


Soluzione diplomatica; tetto massimo ai prezzi del gas;
diversificazione delle fonti energetiche; calmiere ai prezzi della benzina; sanzioni per colpire l'economia russa; corridoi umanitari e cessate il fuoco localizzati; sostegno economico e fornitura di armi per l'autodifesa all'Ucraina; supporto agli italiani in Ucraina; sostegno alle aspirazioni europee di Kiev; sostegno ad una Difesa comune Ue. Sono i 10 obiettivi dell'azione diplomatica di Roma "per la pace e la stabilità" elencati da Luigi Di Maio in un post Fb. "L'Italia - scrive - agisce in piena sintonia con i partner Ue, Nato e G7 per mettere fine a questa folle guerra".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen: immorale blocco russo export grano

"Diversi Paesi del vicinato europeo e del resto del mondo dipendono dall'export di grano dall'Ucraina. Il 50% del grano del Programma alimentare arriva dall'Ucraina. Di conseguenza, l'aggressione russa per bloccare l'esportazione ucraina dal Mar Nero sta seriamente mettendo in pericolo la sicurezza alimentare globale e ciò è totalmente immorale". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa con il premier candese, Justin Trudeau.
- di Maurizio Odor

Dalla Guerra fredda alle tensioni sull'Ucraina: i rapporti Usa-Russia degli ultimi 30 anni

Dopo il collasso dell'Urss sono state numerose le crisi diplomatiche tra Washington e Mosca, ultima delle quali causata dall’invasione russa in Ucraina. Soprattutto dall’arrivo di Putin al Cremlino c’è stata un'escalation di episodi controversi tra le due super potenze. Ecco i più eclatanti 
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, in Russia proteste con cartelli bianchi e simboli per evitare la censura

Per sfuggire alle leggi bavaglio del Cremlino, alcuni cittadini manifestano il proprio dissenso al conflitto armato senza esibire evidenti riferimenti alla guerra. Il sito indipendente OVD-Info riporta che dall'inizio dell'invasione sono oltre 15mila i russi arrestati per aver partecipato a dimostrazioni per la pace.
- di Maurizio Odor

Ucraina, media: uccisa una giornalista russa a Kiev

Una giornalista russa è morta dopo essere stata colpita dai bombardamenti russi a Kiev mentre filmava la distruzione provocata dal lancio di razzi in un centro commerciale nel distretto di Podolsky. Lo scrive il Guardian, precisando che la reporter di un sito di notizie indipendente con sede in Russia, l'Insider, Oksana Baulina, era in Ucraina come corrispondente, dove aveva inviato rapporti da Leopoli e Kiev. Con lei è morto un altro civile, mentre alte due persone che la accompagnavano sono rimaste ferite. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, il Copasir vuole sentire Conte sulla missione russa in Italia

"Questa vicenda è molto chiara e trasparente. In un momento di estrema difficoltà c'è stata disponibilità di Putin di mandare sanitari scortati da militari", ha detto ieri l'ex premier
- di Maurizio Odor

Guerra Russia Ucraina, Putin: "Per gas non accetteremo dollari o euro"

- di Maurizio Odor

Dal nucleare al green, i piani dell'Occidente per sostituire l'energia russa

L'invasione dell'Ucraina e le conseguenti sanzioni ai danni della Russia hanno messo molti Paesi dipendenti dalle fonti energetiche di Mosca davanti al problema di trovare alternative a questi approvvigionamenti nei prossimi anni. Dalla Germania all’Italia, dal Giappone agli Usa, ecco come gli Stati stanno pianificando l’addio al gas e al petrolio russi
- di Maurizio Odor

700 evacuati da regione Lugansk nonostante raid russi

Almeno 700 persone sono riuscite a fuggire oggi dalle città
sotto assedio nell'est dell'Ucraina, nonostante i bombardamenti russi "massicci e continui" nella regione. Lo ha affermato il governatore dell'oblast di Lugansk, Sergii Haidai, secondo cui nell'area sono inoltre giunte 600 tonnellate di aiuti. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kharkiv, distrutti quasi mille edifici residenziali

Circa 1.000 edifici residenziali sono stati distrutti a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina. E' il bilancio fonrito dal sindaco, Ihor Terehov, citato dalla Cnn. La città, considerata un obiettivo chiave dalla Russia e che ha subito pesanti assalti per settimane, si trova a soli 30 chilometri dal confine russo. Secondo quanto riferito da Terehov gli edifici distrutti sono 1.143 in totale, di cui 998 residenziali.
- di Redazione Sky TG24

Renault avvia valutazione su presenza in Russia

Renault sta valutando di limitare le operazioni in Russia. Lo riporta Bloomberg sottolineando che il consiglio di amministrazione della società sta "valutando se sospendere le attività o prendere altre misure". La casa automobilistica potrebbe prendere una decisione in breve tempo. Renault ha un profondo legame con la Russia attraverso la proprietà di maggioranza di AvtoVaz. Renault ha anche un suo impianto di assemblaggio vicino Mosca. La casa automobilistica francese ha circa il 30% del mercato russo e circa 40.000 dipendenti in tutto il Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ok Senato risoluzione maggioranza 


L'Aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo, che si aprirà con un incontro con il Presidente degli Stati Uniti. Su richiesta di Fratelli d'Italia, favorevole a premessa e impegno previsti nel documento, la risoluzione è stata votata per parti separate. La premessa ha avuto 194 voti favorevoli, 29 no e 4 astenuti; l'impegno 212 si', 12 no e astenuti; il punto 10, è passato con 194 si', 29 no e 4 astenuti. Respinte le altre tre risoluzioni presentate. 
- di Redazione Sky TG24

Russia blocca accesso a Google News

L'autorità russa per il controllo dei media, Roskomnadzor, ha deciso di bloccare l'accesso a Google News. La misura segue la decisione delle autorità russe di bloccare Facebook, Twitter e Instagram nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Kiev chiede il boicottaggio mondiale della Renault 

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto
un boicottaggio mondiale della Renault. La Renault è tra le aziende francesi che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato oggi di "sponsorizzare la guerra"
per non aver lasciato la Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca espelle diplomatici americani 

Il ministero degli Esteri russo ha consegnato all'ambasciata
degli Stati Uniti a Mosca un elenco di diplomatici americani che sono stati dichiarati persone non gradite e saranno espulsi. Lo afferma - secondo quanto riferisce la Tass - lo stesso ministero, aggiungendo "che qualsiasi azione ostile degli Stati Uniti contro la Russia avrà una risoluta e appropriata risposta". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti