Ucraina e Russia in guerra: Mariupol assediata, morti e feriti nei bombardamenti a Kharkiv

©Getty

Secondo Kiev, a causa dei combattimenti è impossibile completare i soccorsi delle persone rimaste nei sotterranei del teatro-rifugio di Mariupol, andato distrutto. Il sindaco della città denuncia: "Migliaia di cittadini deportati in Russia". Le forze ucraine perdono il Mar d'Azov, gli invasori schierano i missili ipersonici. Mosca minaccia l'Italia: "Conseguenze irreversibili se ci saranno altre sanzioni". Draghi replica: "Parole odiose e inaccettabili". Zelensky chiede di vedere Putin per fermare la guerra

1 nuovo post

Ucraina: abbattuto un elicottero russo nella regione di Kiev

La difesa aerea delle forze ucraine avrebbero abbattuto un elicottero da combattimento russo nella regione di Kiev. Lo riferisce il capo dell'Amministrazione Militare Regionale di Kiev, Oleksandr Pavliuk sul suo canale Telegram secondo quanto riporta 'Ukrainska Pravda'. L'elicottero precisano è stato abbattuto utilizzando gli Stinger Manpads (Man-portable air-defense systems).
- di Maurizio Odor

Guerini, non diamo peso a propaganda, siamo con Ucraina

"Non diamo peso alla propaganda. Incoraggiamo invece ogni passo politico e diplomatico che metta fine alle sofferenze del popolo ucraino. L'Italia è a fianco dell'Ucraina e continuerà ad esserlo". Lo dichiara il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Bulgaria intenderebbe rescindere contratto con Gazprom entro il 2022

La Bulgaria intende rescindere il contratto con Gazprom entro la fine del 2022 a causa della guerra in Ucraina. Lo riporta l'agenzia di notizie Unian. Secondo il vice primo ministro bulgaro Asen Vassilev, la Bulgaria sarebbe già alla ricerca di altri fornitori di gas, e ha intrattenuto colloqui con Grecia e Turchia, oltre a voler aumentare gli acquisti in Azerbaijan.
- di Maurizio Odor

Tre astronauti russi sulla Iss vestiti di giallo e blu, i colori della bandiera ucraina

La divisa indossata dai cosmonauti di Mosca ha gli stessi colori del vessillo dell’Ucraina. Uno di loro ha però detto che si tratta di una coincidenza: “Avevamo accumulato un sacco di materiale giallo e dunque abbiamo dovuto usare quello”
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: avanzata russa ferma in tutto il Paese

"Durante la giornata non ci sono stati cambiamenti significativi nella situazione operativa, il nemico e' stato fermato in quasi tutte le direzioni in cui stava avanzando". Lo riporta l'agenzia Unian citando un un briefing del portavoce del ministero della Difesa dell'Ucraina Oleksandr Motuzyanyk. "Non ci sono stati cambiamenti significativi nella situazione operativa durante il giorno. Il nemico è stato fermato in quasi tutte le direzioni in cui stava avanzando", ha ribadito.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Whatsapp e Telegram 'risparmiate' da censura di Mosca

Le app di messaggistica Whatsapp e Telegram continuano a funzionare in Russia nonostante il bando del Cremlino su quasi tutti i social media occidentali in reazione alle sanzioni contro l'invasione dell'Ucraina. Facebook, Twitter e Instagram sono stati disattivati dalle autorità russe, mentre TikTok si è autosospeso. Youtube potrebbe essere la prossima piattaforma nel mirino del Cremlino con oltre 76 milioni di utenti in Russia nel 2021. Anche Whatsapp è molto popolare, con circa 67 milioni di utenti (il 65% di tutti gli utenti Internet nel paese), molto più di TikTok, della piattaforma di social media russa VK e persino di Telegram,  stando ai dati di eMarketer . Secondo esperti ed accademici americani, questa relativa tolleranza di Mosca nei confronti di Whatsapp e Telegram potrebbe dipendere dal fatto che la prima, di proprietà di Meta che possiede anche Facebook, non può essere utilizzata per messaggi "di massa", mentre la seconda proprio per la sua capacità di raggiungere migliaia di persone allo stesso momento si à rivelata utile anche per il Cremlino.
- di Maurizio Odor

Cosa sono i missili ipersonici usati dai russi in Ucraina

Mosca colpisce con i missili ipersonici l'Ucraina e avverte l'Italia: con altre sanzioni conseguenze irreversibili.  Ma cosa sono e come funzionano i missili russi Kinzhal 
- di Maurizio Odor

Ucraina: 2 bimbi e una donna uccisi nel Lugansk

Due bambini e una donna sono stati ritrovati morti sotto le macerie a seguito dei bombardamenti nella città di Rubizhne nella regione di Lugansk. Lo riferisce l'esercito ucraino su Telegram, come riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. "Due bambini senza segni di vita sono stati portati fuori dalle macerie. Le cure mediche hanno dichiarato la morte di bambini. I soccorritori hanno continuato a smantellare i detriti e hanno trovato un'altra donna e un bambino. Attualmente, gli operatori sanitari hanno dichiarato la morte della donna. La bambina è stata salvata, le sue condizioni sono stabili e soddisfacenti".
- di Maurizio Odor

Ucraina, ucciso comandante Mordvichev: è il quinto generale russo morto in guerra

Il comandante dell’ottava armata combinata di Mosca si aggiunge a Vitaly Gerasimov, Andrei Kolesnikov, Oleg Mityaev e Andrei Sukhovetsky. Nei primi giorni di conflitto sarebbero oltre 7mila i soldati russi morti combattendo. I feriti si stimano tra i 14 e i 21mila
- di Maurizio Odor

Di Maio, accordo sull'energia anche in Mozambico

"Anche in Mozambico abbiamo raggiunto l'accordo per rafforzare la partnership energetica tra i nostri Paesi. Le massime autorità locali mi hanno confermato la loro disponibilità". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb. "Così come già fatto con Algeria, Qatar, Congo e Angola, continuiamo a consolidare rapporti sull'energia, in modo da renderci autonomi dal gas russo e tutelare famiglie e imprese italiane", ha sottolineato il ministro.
 
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina: Putin "criminale di guerra", chi potrebbe processarlo? I 4 scenari

Il presidente russo potrebbe essere chiamato a pagare per le atrocità attribuite a Mosca nel conflitto, se ci fossero le prove che ha violato le leggi di guerra e le convenzioni internazionali. Verrebbe giudicato sulla base della dottrina legale della “responsabilità del comando”. Secondo gli esperti, le possibili strade sarebbero quattro. Dalla Corte penale internazionale, alla via dell’Onu: ecco quali sono
- di Maurizio Odor

Ucraina: Farnesina respinge minacce Mosca, continua pressioni

"Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale respinge con fermezza le dichiarazioni minacciose del Direttore del Dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo Alexei Paramonov, secondo cui eventuali nuove sanzioni nei confronti della Federazione Russa comporterebbero conseguenze irreversibili per l'Italia, e invita il ministero degli Esteri della Federazione Russa ad agire per la cessazione immediata dell'illegale e brutale aggressione russa nei confronti dell'Ucraina, che la Farnesina condanna fortemente". Come fa sapere la Farnesina, "l'Italia insieme ai partner europei ed internazionali continuerà a esercitare ogni pressione affinché la Russia torni nel quadro della legalità internazionale". 
 
- di Maurizio Odor

Armi nucleari, oltre 10mila disponibili tra Russia e Stati Uniti: i dati dei report

Vari studi hanno stimato che Mosca potrebbe avere un arsenale compreso tra le 5.977 e le 6.257 unità. Di queste, alcune sarebbero già schierate e pronte all'uso, altre in lista per essere smantellate ma ancora potenzialmente utilizzabili. Washington supererebbe le 5mila testate in dotazione
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: con invasione russa problemi per export grano

L'Ucraina potrebbe non riuscire a produrre abbastanza frumento per garantire le esportazioni, se la semina di quest'anno sarà ostacolata dall'invasione russa. A lanciare l'allarme è Oleh Ustenko, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky. "l'Ucraina ha abbastanza grano e scorte di cibo per dopravvivere quest'anno, ma se la guerra continua - ha detto Ustenko citato dai media internazionali -  non saremo in grado di esportare grano nel resto del mondo e ci saranno dei problemi". L'Ucraina è il quinto maggiore esportatore al mondo di grano.
- di Maurizio Odor

Letta, da Mosca farneticazioni inaccettabili contro Guerini

"Il Ministero degli Esteri russo piega a propaganda di guerra anche il dramma Covid nell'attaccare con farneticazioni inaccettabili il Ministro Lorenzo Guerini. Il nostro sostegno è ancora più convinto e diventa legittimo dubitare delle reali intenzioni di quelle missioni di aiuto sanitario". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: astronauti russi sulla Iss con tute in giallo e blu

I tre astronauti russi, arrivati sulla Stazione spaziale internazionale (Iss), hanno fatto il loro ingresso vestiti di giallo e blu, i colori della bandiera Ucraina, in quella che potrebbe essere stata una scelta intenzionale per lanciare un messaggio contro l'invasione lanciata dal presidente russo Vladirmir Putin. Denis Matveyev, Oleg Artemyev e Sergey Korsakov hanno messo piede sulla stazione, gestita da vent'anni insieme da Usa e Russia, indossando tute gialle con inserti blu. Solitamente l'uniforme russa è blu e almeno uno di loro la indossava prima del decollo. Interpellato in proposito, Artemyev ha spiegato che ogni equipaggio sceglie il proprio colore: "Avevamo accumulato molto materiale giallo quindi avevamo bisogno di usarlo. Ecco perché ci siamo dovuti vestire così". Ad accoglierli sull'Iss, altri due astronauti russi, 4 colleghi americani e un tedesco.
- di Maurizio Odor

Johnson: "Putin ha fatto errore catastrofico, siamo con popolo Kiev"

Il presidente russo Vladimir Putin ha commesso ''un errore catastrofico'' con la decisione di invadere l'Ucraina. Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson parlando alla conferenza del partito conservatore a Blackpool e dicendo che ''i nostri cuori sono con il popolo ucraino''. "Con ogni giorno in cui l'eroica resistenza dell'Ucraina continua, è chiaro che Putin ha commesso un errore catastrofico", ha detto Johnson. 
- di Costanza Ruggeri

7 uccisi e 5 feriti da mortaio in regione Kiev

Nella regione di Kiev, un colpo di mortaio contro il villaggio di Makariv ha ucciso sette persone e ferito altre cinque. Lo ha riferito  il servizio stampa della polizia della regione di Kiev citato da Unian. "Gli occupanti hanno sparato con artiglieria pesante contro insediamenti nella regione di Bucha. A seguito dei bombardamenti nemici di Makariv, sette civili sono stati uccisi. Cinque persone sono rimaste ferite e sono in ospedale", si legge nella nota della polizia. 
- di Costanza Ruggeri

Papa prega in ucraino e in russo per profughi guerra

"San Giuseppe, tu che hai sperimentato la sofferenza di chi deve fuggire, tu che sei stato costretto a emigrare per salvare la vita alle persone più care, proteggi tutti coloro che fuggono a causa della guerra, sostienili nelle difficoltà, rafforzali nella speranza e fa che incontrino accoglienza e solidarietà. Amen". E' il testo del nuovo tweet diffuso oggi da papa Francesco anche in ucraino e in russo, con gli hashtag #PreghiamoInsieme e #Ucraina, in occasione della festa di San Giuseppe. 

- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Proposta peacekeeping Nato è demagogia"

La proposta polacca di inviare una missione di peacekeeping della Nato in Ucraina è "demagogia". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, secondo il quale è possibile che l'appello di Varsavia "implichi il controllo della Polonia sulla parte occidentale dell'Ucraina".  
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti