Ucraina e Russia in guerra: Mariupol assediata, morti e feriti nei bombardamenti a Kharkiv
Secondo Kiev, a causa dei combattimenti è impossibile completare i soccorsi delle persone rimaste nei sotterranei del teatro-rifugio di Mariupol, andato distrutto. Il sindaco della città denuncia: "Migliaia di cittadini deportati in Russia". Le forze ucraine perdono il Mar d'Azov, gli invasori schierano i missili ipersonici. Mosca minaccia l'Italia: "Conseguenze irreversibili se ci saranno altre sanzioni". Draghi replica: "Parole odiose e inaccettabili". Zelensky chiede di vedere Putin per fermare la guerra
Ucraina, Generale Jean: "Esercito russo non può occuparla, resistenza ha fatto fallire piano Putin"
Da Kiev 30 monete d'argento alla Bielorussia per tradimento
Colpi di mortaio a Makariv hanno ucciso 7 persone
Kiev, Putin trasferisce nuove truppe in Bielorussia
Fassino (Pd): Non ci faremo intimorire da Mosca
"L'Italia e' al fianco dell'Ucraina che sta difendendo la sua liberta'. Non ci faremo intimidire da minacce inaccettabili e irricevibili provenienti da chi ha invaso una nazione sovrana, violando ogni principio di convivenza tra le nazioni e di diritto internazionale": cosi' Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera e deputato Pd, commenta le dichiarazioni di Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo.
Fico: Primo obiettivo è il cessate il fuoco
"Il nostro obiettivo e' di quello di ottenere il cessate il fuoco". Lo ha detto il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, parlando con I giornalisti a margine del calcio di inizio di un torneo di calcio contro il razzismo e per la pace a Napoli. Un obiettivo condiviso da tutta l" Europa "che e' stata molto unita - ha proseguito Fico - e noi dobbiamo continuare cosi'. Io ho chiesto la convocazione straordinaria di un G7 parlamentare e la prima volta abbiamo messo nero su bianco che chiediamo una conferenza internazionale di pace".
Lavrov: Cooperazione Russia-Cina non potrà che rafforzarsi
Fico: Diremo a Zelenskyj che Italia è con suo popolo
lo facciamo per dare un messaggio alle istituzioni e al popolo dell'Ucraina per dire che l'Italia e' con loro". Lo dice il presidente della Camera, Roberto Fico, a margine dell'inaugurazione del torneo anti razzismo organizzato a Napoli dal consolato del Congo. "Ho convocato una riunione straordinaria dei Parlamenti del G7 - ricorda Fico - e abbiamo gia' elaborato un documento molto importante. I parlamenti dicono che vogliono il cessate il fuoco condanniamo l'attacco all'Ucraina, ma vogliamo una conferenza di pace". Fico sottolinea che per la prima volta "i parlamenti del G7 mettono nero su bianco" questa richiesta. "Dobbiamo tendere alla pace - conclude - perche' e' il bene comune piu' grande, come l'acqua e l'aria. All'improvviso l'abbiamo persa e capiamo quanto sia importante"
Mosca: Guerini falco e ispiratore campagna anti russa
Putin: Inaccettabile attività Usa su armi biologiche
Ucraina: morti 7 civili in bombardamento Makarov
In Italia 55.711 profughi, altri 2000 in 24 ore
Lavrov: Richiesta di peacekeeper Nato è demagogica
"La richiesta di inviare peacekeeper della Nato in Ucraina e' demagogica", ha messo in guardia il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato da Interfax. "E' possibile - ha sostenuto Lavrov - che tale richiesta implichi il controllo polacco sulla parte occidentale dell'Ucraina".
Ministro Difesa tedesco ribadisce, no a no-fly zone
Caro carburanti: Codacons, 7 Procure e Gdf al lavoro
Dopo l'Antitrust sia le Procure sia la GdF hanno accolto l'esposto del Codacons avviando indagini sul territorio volte a verificare eventuali speculazioni su benzina e gasolio. Al momento si contano due diverse indagini a Roma, e inchieste sono state avviate dalla magistratura anche a Cagliari, Belluno, Prato, Ancona, Perugia, Verona. A Pescara, Trieste e Napoli e' la Guardia di Finanza ad aver avviato verifiche sui listini dei carburanti. Lo spiega l'associazione in una nota aggiungendo che dal caro carburanti si registrano "effetti devastanti" sui prezzi dei beni trasportati per un esborso in piu' a famiglia di oltre 370 euro.
Lavrov, interazione Russia-Cina ne uscirà rafforzata
La Russia e la Cina rafforzeranno la loro cooperazione sotto le attuali