Ucraina e Russia in guerra: Mariupol assediata, morti e feriti nei bombardamenti a Kharkiv

©Getty

Secondo Kiev, a causa dei combattimenti è impossibile completare i soccorsi delle persone rimaste nei sotterranei del teatro-rifugio di Mariupol, andato distrutto. Il sindaco della città denuncia: "Migliaia di cittadini deportati in Russia". Le forze ucraine perdono il Mar d'Azov, gli invasori schierano i missili ipersonici. Mosca minaccia l'Italia: "Conseguenze irreversibili se ci saranno altre sanzioni". Draghi replica: "Parole odiose e inaccettabili". Zelensky chiede di vedere Putin per fermare la guerra

1 nuovo post

Ucraina, Generale Jean: "Esercito russo non può occuparla, resistenza ha fatto fallire piano Putin"

"Il discorso di Putin è propaganda di guerra. Sicuramente Putin ha preso grosse sberle in Ucraina e continua a prenderle. Il suo esercito non è nelle condizioni di occupare l'Ucraina perché manca di fanteria tanto che deve ricorrere ai ceceni e cerca di convincere i bielorussi. Ma tutto ciò non è sufficiente per soverchiare la difesa ucraina". Lo afferma il generale Carlo Jean, presidente del Centro Studi di Geopolitica Economica, sul conflitto in Ucraina e all'indomani del discorso del presidente russo Vladimir Putin. "La resistenza ucraina ha fatto fallire il piano di Putin di un'occupazione rapida e inflitto pesanti perdite ai russi", conclude.
 
- di Costanza Ruggeri

Da Kiev 30 monete d'argento alla Bielorussia per tradimento

Trenta monete d'argento come compenso per il tradimento compiuto dalle guardie di frontiera bielorusse che hanno consentito all'esercito russo di entrare nel territorio ucraino. E' la provocazione che ha portato avanti il capo del Servizio di frontiera dell'Ucraina, Sergei Deineko, che ha postato su facebook un video nel quale un tenente colonnello delle guardie di frontiera cerca di consegnare all'ambasciatore bielorusso in Ucraina, Igor Sokol, 30 monete d'argento destinate al capo del Comitato di controllo della frontiera della Bielorussia, Anatoly Lappo.
     
- di Costanza Ruggeri

Colpi di mortaio a Makariv hanno ucciso 7 persone

Nella regione di Kiev, un colpo di mortaio contro il villaggio di Makariv ha ucciso sette persone e ferito altre cinque. Lo ha riferito  il servizio stampa della polizia della regione di Kiev, secondo quanto riportano i media ucraini. "Ieri gli occupanti hanno sparato con artiglieria pesante contro insediamenti nella regione di Bucha. A seguito dei bombardamenti nemici di Makarov, sette civili sono stati uccisi. Cinque persone sono rimaste ferite e sono in ospedale", si legge nella nota.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, Putin trasferisce nuove truppe in Bielorussia

Il presidente russo Vladimir Putin sta trasferendo nuove truppe dall'est verso la Bielorussa. Lo riferisce lo Stato maggiore ucraino secondo quanto riporta 'The Kyiv Independent'. Le truppe vengono spostate da Vladivostok e Petropavlovsk-Kamchatsky per compensare le vittime in Ucraina, sostiene lo Stato maggiore.
- di Redazione Sky TG24

Fassino (Pd): Non ci faremo intimorire da Mosca 


"L'Italia e' al fianco dell'Ucraina che sta difendendo la sua liberta'. Non ci faremo intimidire da minacce inaccettabili e irricevibili provenienti da chi ha invaso una nazione sovrana, violando ogni principio di convivenza tra le nazioni e di diritto internazionale": cosi' Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera e deputato Pd, commenta le dichiarazioni di Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo.
- di Redazione Sky TG24

Fico: Primo obiettivo è il cessate il fuoco


"Il nostro obiettivo e' di quello di ottenere il cessate il fuoco". Lo ha detto il presidente della Camera dei deputati,  Roberto Fico, parlando con I giornalisti a margine del calcio di inizio di un torneo di calcio contro il razzismo e per la pace a Napoli. Un obiettivo condiviso da tutta l" Europa "che e'  stata molto unita - ha proseguito  Fico - e noi dobbiamo continuare cosi'. Io ho chiesto la convocazione straordinaria di un G7 parlamentare e la prima volta abbiamo messo nero su bianco che chiediamo una conferenza internazionale di pace". 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: Cooperazione Russia-Cina non potrà che rafforzarsi

La cooperazione tra Russia e Cina è destinata a rafforzarsi. E' quanto afferma il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, citato dall'agenzia Interfax. "Questa cooperazione diventerà più forte, perché in una fase in cui l'Occidente sta apertamente minando tutte le basi su cui si fonda il sistema internazionale, naturalmente noi - come grandi potenze - dobbiamo ragionare su come procedere in questo mondo", ha detto il capo della diplomazia di Mosca
- di Redazione Sky TG24

Fico: Diremo a Zelenskyj che Italia è con suo popolo

"Martedi' il presidente Zelenskyj sara' in video collegamento con la Camera dei deputati insieme al Senato. Per la prima volta un Capo di Stato e' in collegamento e
lo facciamo per dare un messaggio alle istituzioni e al popolo dell'Ucraina per dire che l'Italia e' con loro". Lo dice il presidente della Camera, Roberto Fico, a margine dell'inaugurazione del torneo anti razzismo organizzato a Napoli dal consolato del Congo. "Ho convocato una riunione straordinaria dei Parlamenti del G7 - ricorda Fico - e abbiamo gia' elaborato un documento molto importante. I parlamenti dicono che vogliono il cessate il fuoco condanniamo l'attacco all'Ucraina, ma vogliamo una conferenza di pace". Fico sottolinea che per la prima volta "i parlamenti del G7 mettono nero su bianco" questa richiesta. "Dobbiamo tendere alla pace - conclude - perche' e' il bene comune piu' grande, come l'acqua e l'aria. All'improvviso l'abbiamo persa e capiamo quanto sia importante"
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Guerini falco e ispiratore campagna anti russa

Duro attacco di Mosca al governo italiano. Dopo avere minacciato "conseguenze irreversibili" nel caso di un inasprimento delle sanzioni, il direttore del Primo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov, che nella stessa intervista a Ria Novosti punta il dito contro il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, accusato di essere un 'falco' antirusso. Paramonov ricorda l'aiuto fornito dalla Russia all'Italia nel 2020, in piena emergenza pandemica: "All'Italia è stata fornita un'assistenza significativa attraverso il ministero della Difesa, il ministero dell'Industria e Commercio e il ministero della Salute della Russia. A proposito - afferma - una richiesta di assistenza alla parte russa fu inviata allora anche dal ministro della Difesa italiano Lorenzo Guerini, che oggi è uno dei principali 'falchi' e ispiratori della campagna antirussa nel governo italiano". 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: Inaccettabile attività Usa su armi biologiche

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha evidenziato in un colloquio telefonico con il premier lussemburghese come sia "inaccettabile" la natura "dell'attivita' militare biologica degli Usa in Ucraina": lo rende noto il Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: morti 7 civili in bombardamento Makarov

E' di 7 civili morti il bilancio del bombardamento di ieri di Makarov, una città all'ovest di Kiev. Cinque persone sono rimaste ferite e sono attualmente ricoverate in ospedale. Lo riferisce la polizia di Kiev secondo quanto riporta 'Ukrainska Pravda'.
- di Redazione Sky TG24

In Italia 55.711 profughi, altri 2000 in 24 ore

Sono 55.711 i profughi entrati in Italia dall'inizio del conflitto fino a oggi: 28.537 donne, 4.776 uomini, 22.398 minori. Ieri erano 53.699: nelle ultime 24 ore sono arrivati 2012 profughi. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: Richiesta di peacekeeper Nato è demagogica


"La richiesta di inviare peacekeeper della Nato in Ucraina e' demagogica", ha messo in guardia il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato da Interfax. "E' possibile - ha sostenuto Lavrov - che tale richiesta implichi il controllo polacco sulla parte occidentale dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa tedesco ribadisce, no a no-fly zone

La Nato non interverrà nel conflitto in Ucraina. Lo ha ribadito, in
un'intervista al quotidiano Suddeutsche Zeitung citata dai media ucraini, il ministro della Difesa tedesco, Christine Lambrecht. "Stiamo già fornendo sostegno all'Ucraina, anche attraverso le forniture di armi su larga scala", ha affermato, escludendo la creazione di no-fly zone, perché avrebbe "conseguenze imprevedibili". 
- di Redazione Sky TG24

Caro carburanti: Codacons, 7 Procure e Gdf al lavoro 


Dopo l'Antitrust sia le Procure sia la GdF hanno accolto l'esposto del Codacons avviando indagini sul territorio volte a verificare eventuali speculazioni su benzina e gasolio. Al momento si contano due diverse indagini a Roma, e inchieste sono state avviate dalla magistratura anche a Cagliari, Belluno, Prato, Ancona, Perugia, Verona. A Pescara, Trieste e Napoli e' la Guardia di Finanza ad aver avviato verifiche sui listini dei carburanti. Lo spiega l'associazione in una nota aggiungendo che dal caro carburanti si registrano "effetti devastanti" sui prezzi dei beni trasportati per un esborso in piu' a famiglia di oltre  370 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, interazione Russia-Cina ne uscirà rafforzata 


La Russia e la Cina rafforzeranno la loro cooperazione sotto le attuali
circostanze, ne è convinto il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov. "Certo, credo che l'interazione si rafforzerà, considerato che l'Occidente sta calpestando ogni pilastro del sistemo internazionale e noi, le due grandi potenze, dobbiamo ovviamente pensare a come proseguire", ha spiegato Lavrov citato da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Viminale, 55.711 i profughi finora accolti in Italia

Sono 55.711 i profughi entrati in Italia dall'inizio del conflitto fino a oggi: 28.537 donne, 4.776 uomini, 22.398 minori. Lo rende noto il Viminale. 
- di Redazione Sky TG24

Cosa sono i missili ipersonici usati dai russi in Ucraina

Mosca colpisce con i missili ipersonici l'Ucraina e avverte l'Italia: con altre sanzioni conseguenze irreversibili.  Ma cosa sono e come funzionano i missili russi Kinzhal.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: già aperti campi per prigionieri russi

"In Ucraina sono stati aperti campi speciali per prigionieri di guerra russi". Lo rende noto il procuratore generale ucraino Irina Venediktov in un'intervista alla Bbc, citata dal Kiev Independent. "I campi di prigionia sono gia' presenti, ci abbiamo lavorato su, perché è un passaggio richiesto dalla Convenzione di Ginevra", ha spiegato. "Ai prigionieri sono fornite anche le cure mediche quasi allo stesso livello dei nostri ragazzi. Pertanto, credo che ci stiamo comportando come un Paese civile che respinge l'aggressore, ma non diventa a sua volta aggressore". Secondo Venediktov, "le questioni relative ai campi militari speciali sono state risolte: è stato firmato un ordine congiunto con il Ministero della Difesa, il Ministero degli Interni e altre amministrazioni competenti". Il procuratore generale ha chiarito, inoltre, che è stato creato "un organismo apposito, con le forze dell'ordine, che si sta attualmente occupando della questione dei prigionieri di guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Gb concede visto a 8.600 ucraini, le richieste sono 43mila

Il ministero britannico dell'Interno ha rilasciato ad oggi 8.600 visti ad ucraini in fuga dalla guerra. Un dato diffuso mentre monta la frustrazione per i tempi particolarmente lunghi che le autorità britanniche stanno impiegando per elaborare le richieste presentate, che ammontano a 43mila, scrive il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti