Ucraina e Russia in guerra: Mariupol assediata, morti e feriti nei bombardamenti a Kharkiv

©Getty

Secondo Kiev, a causa dei combattimenti è impossibile completare i soccorsi delle persone rimaste nei sotterranei del teatro-rifugio di Mariupol, andato distrutto. Il sindaco della città denuncia: "Migliaia di cittadini deportati in Russia". Le forze ucraine perdono il Mar d'Azov, gli invasori schierano i missili ipersonici. Mosca minaccia l'Italia: "Conseguenze irreversibili se ci saranno altre sanzioni". Draghi replica: "Parole odiose e inaccettabili". Zelensky chiede di vedere Putin per fermare la guerra

1 nuovo post

Onu, 816 civili uccisi e 1.333 feriti da inizio conflitto

Sono 816 i civili uccisi e 1.333 quelli rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa lo scorso 24 febbraio. Si tratta di dati dell'ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite, che precisa che, dato che si tratta solo di dati verificati, il bilancio reale delle vittime è decisamente più alto. I funzionari ucraini parlano di migliaia di civili uccisi, tra cui 112 bambini.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, alcuni si mostrano non buoni partner economici 


La condotta occidentale conferma che questi paesi non sono
affidabili come partner economici. Lo ha detto il ministro russo degli Esteri, Serghei Lavrov, citato da Interfax. La Russia rimane aperta alla cooperazione con l'Occidente, - ha aggiunto - ma non intende intraprendere tali iniziative da sola. 
- di Redazione Sky TG24

Oggi definiti 9 corridoi umanitari, anche Mariupol

Sono 9 anche oggi i corridoi umanitari concordati. Lo ha affermato durante il briefing Iryna Vereshchuk, vice primo ministro e ministro per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina, come riportato dall'agenzia ucraina Unian. Ecco i corridoi stabiliti: - regione di Donetsk: da Mariupol a Zaporozhye con sminamento obbligatorio lungo l'intero percorso. Gli autobus raccoglieranno le persone che verranno selezionate a piedi e alcuni residenti potranno partire con auto private. - regione di Kiev: dal villaggio di Bervytsia alla città di Brovary. Dalla città di Bucha al villaggio di Belogorodka. Dal villaggio di Bogdanovka a Brovary. Da Borodyanka a Bila Tserkva. - regione di Luhansk: si prevede di consegnare beni umanitari con cibo e medicine a Lysychansk, Popasna e Severodonetsk. - regione di Cherson con invio di merci umanitarie al Kherson temporaneamente occupato. 
- di Redazione Sky TG24

Media: almeno 80 vittime raid contro caserme Mykolaiv

Scene spaventose sono emerse da una base militare a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Il reporter belga Robin Ramaekers per l'emittente pubblica fiamminga VTM, ripreso dalla bbc, ha visitato la scena questa mattina e ha parlato di almeno 80 corpi estratti dalle macerie, con "molti altri sotto". Il bilancio delle vittime non è stato confermato dalle autorità ucraine perché si tratta di un sito militare, e la Bbc non è stata in grado di verificare le notizie. Ieri sera un filmato dal sito ha mostrato una bambina che veniva estratta dalle macerie, e le sue condizioni sono sconosciute. "Stanno continuando a cercare i corpi qui a Mykolaiv, allo stesso tempo c'è stata un'altra sirena di raid aereo, quindi tutti giu' dai rifugi antiatomici", dice Ramaekers. 
- di Redazione Sky TG24

Battaglia a Mariupol per controllo acciaieria Azov

Sono in corso combattimenti a Mariupol per il controllo dell'acciaieria Azov, uno dei maggiori stabilimenti industriali del Paese. Lo riferisce la Cnn. Ieri un funzionario del governo ucraino aveva affermato che la fabbrica era caduta in mano ai russi. Oggi Vladislav Sobolievskyi, membro del battaglione Azov, milizia nazionalista molto presente a Mariupol, ha dichiarato alla televisione ucraina che l'acciaieria, a Est del centro della città, è sotto il loro controllo. "Bombardamenti aerei hanno colpito l'intera città, incluso l'impianto, ma il nemico non ha messo le mani sul nostro impianto", ha affermato Sobolievskyi. 
- di Redazione Sky TG24

Da Bulgaria aiuti umanitari, non militari

La Bulgaria non invierà aiuti militari all'Ucraina, ma continuerà a fornire a Kiev appoggio e aiuto umanitario. Lo ha detto il premier Kirill Petkov al termine di un colloquio con il segretario alla difesa Usa Lloyd Austin a Sofia. "Considerando che siamo cosi' vicini alla zona del conflitto, devo dire che non possiamo inviare aiuti militari all'Ucraina. Non sarà possibile", ha detto Petkov, citato dai media regionali.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Se altre sanzioni, conseguenze irreversibili per l'Italia"

"Ci aspettiamo che a Roma, come in altre capitali europee, tornino comunque in sè, ricordino gli interessi profondi dei loro popoli, le costanti pacifiche e rispettose delle loro aspirazioni di politica estera": così Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, morti 14.400 militari russi da inizio guerra

Lo stato maggiore ucraino afferma che, dall'inizio dell'invasione
russa, sono morti circa 14.400 militari russi. Kiev sostiene inoltre che Mosca abbia perso 446 carri armati, 1.470 veicoli corazzati da combattimenti, 213 sistemi d'artiglieria, 72 sistemi lanciarazzi multipli, 44 sistemi per la difesa aerea, 95 aerei, 115 elicotteri, 914 veicoli motorizzati, 3 imbarcazioni, 60 cisterne di carburante, 17 droni e 11 veicoli speciali
- di Redazione Sky TG24

Papa: pace è armonia di differenze, non le appiattisce 

"Siamo diversi per formare una sinfonia di voci. Per formare una
sinfonia di popoli. Questa è la pace. La pace non appiattisce le differenze, no, la pace è armonia delle differenze". Lo ha affermato papa Francesco durante l'udienza nell'Aula Paolo VI al Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna e ai Cori della Galassia dell'Antoniano. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: è momento difficile preghiamo per i bambini dell'Ucraina

"E' un momento difficile a causa della guerra, sapete che sono già
a Roma e sono al Bambin Gesù alcuni bambini feriti per la guerra, preghiamo per loro. Sono ricoverati, pregate. Vorrei dedicare questo nostro incontro ai bambini e ai ragazzi dell'Ucraina". Lo ha detto Papa Francesco aprendo l'udienza con li Piccolo Coro dell'Antoniano.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: distrutti 1.438 carri e veicoli corazzati

Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha affermato che, dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, le forze di Mosca hanno distrutto 196 droni ucraini; 1.438 carri armati e veicoli corazzati; 145 lanciarazzi multipli; 556 sistemi di artiglieria da campo e mortai e 1.237 veicoli militari speciali. 
- di Redazione Sky TG24

Ice: a rischio catena forniture, faro su altri mercati


"Quello che sta emergendo con forza è una dipendenza
molto  forte di approvvigionamenti dai due Paesi - Russia e anche dall'Ucraina - su temi molto importanti che vanno dai metalli ferrosi e non ai fertilizzanti, al grano". Una dipendenza che mette "a rischio la catena degli approvvigionamenti del nostro Paese, e non è facile andare su altri Paesi a recuperare queste forniture", ma "lavoreremo molto sui mercati internazionali per andare a scovare dove andare a recuperare altri approvvigionamenti". E' quanto ha affermato il direttore generale dell'Agenzia Ice, Roberto Luongo, a margine di un'evento ad Expo 2020 Dubai.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: se altre sanzioni conseguenze irreversibili per Italia

"Le sanzioni non sono una nostra scelta. Non vorremmo che la logica del ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire, che ha dichiarato la "totale guerra finanziaria ed economica" alla Russia, trovasse seguaci in Italia e provocasse una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili". E' quanto ha affermato all'agenzia Ria Novosti Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo. "Ci aspettiamo che a Roma, come in altre capitali europee, tornino comunque in se', ricordino gli interessi profondi dei loro popoli, le costanti pacifiche e rispettose delle loro aspirazioni di politica estera". 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: 'guerra può finire, basterebbe telefonata Usa a Zelensky'

"La guerra potrebbe finire molto rapidamente se" il presidente degli Stati Uniti Joe Biden chiamerà il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky; "se l'America prenderà la decisione di volere ristabilire sul suolo ucraino. Probabilmente non chiamerà. Perché la situazione che si sta sviluppando in Ucraina è molto vantaggiosa per gli americani". Ad assicurarlo è il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko intervistato dalla tv giapponese 'Tbs' secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'. Per Lukashenko, infatti, "Zelensky riceve istruzioni dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dal primo ministro britannico Boris Johnson".
- di Redazione Sky TG24

Sergio Romano: 'Putin è diventato un pericolo per l'umanità'

"Vladimir Putin aveva delle legittime ambizioni ma si è spinto troppo in là e ora è diventato un rischio e un pericolo per l'umanità". La pensa così l'ex diplomatico e saggista Sergio Romano, già ambasciatore alla Nato e a Mosca. "L'ambizione di Putin è sempre stata quella di restaurare il potere russo e per questo si è impegnato a fondo nella ricostruzione dell'identità nazionale, con una strategia politico-istituzionale aggressiva - dichiara all'Adnkronos l'autore del libro 'Putin e la ricostruzione della grande Russia' (Longanesi, 2016) - Ma con l'invasione dell'Ucraina è andato molto più in là di quanto era immaginabile. Portare l'Europa sull'orlo della terza guerra mondiale è un costo che Putin pagherà". "Putin ha una sua corte e certamente gode di un vasto consenso nella società russa e chi lo sostiene considera davvero che l'Ucraina appartenga allo Stato russo - aggiunge Sergio Romano - Ma l'invasione dell'Ucraina è stato un errore, perché ha portato a un rischio di far scoppiare un conflitto mondiale. Un rischio che speriamo sia scongiurato".
- di Redazione Sky TG24

Allarme anti-aereo rientrato a Leopoli

E' rientrato dopo poco meno di mezz'ora l'allarme anti-aereo suonato a metà mattinata a Leopoli. Al momento non si registrano esplosioni o attacchi missilistici in citta'. I residenti sono usciti dai propri rifugi e le strade del centro storico cittadini sono tornate a popolarsi. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: 'Putin più in forma che mai, voci sono solo sciocchezze'

Il presidente russo, Vladimir Putin "è più in forma che mai". Ad assicurarlo è il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko intervistato dalla tv giapponese 'Tbs' secondo quanto riferisce l'agenzia bielorussa 'Belta' in merito alle voci circa il fatto che Putin "sarebbe fisicamente malato o che sia successo qualcos'altro". Queste voci, aggiunge il presidente bielorusso, "sono solo sciocchezze, fabbricazione". Secondo Lukashenko Putin "è sano, fisicamente sano. E' un atleta" e tutte queste voci "cercano solo di minare la fiducia nel presidente russo ma non funzionerà". 
- di Redazione Sky TG24

Bbc: coprifuoco a Zaporizhia fino alle 6 di lunedì

Un coprifuoco esteso è stato annunciato nella città sud-orientale ucraina di Zaporizhzhia, dove una centrale nucleare è stata bombardata all'inizio di questo mese. Lo annunciano le autorità locali come riporta la Bbc. Il coprifuoco inizierà oggi alle 16:00 ora locale (14:00 GMT) e terminerà alle 06:00 di lunedi', hanno detto le autorità. I dettagli sul motivo del blocco non sono stati forniti, ma la città - che ha visto migliaia di rifugiati arrivare dalla vicina Mariupol - continua a subire sporadici attacchi missilistici dalle posizioni russe. Potrebbe anche essere che la città possa essere nel percorso di una possibile avanzata russa dalla città portuale assediata di Mariupol. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: 'non saremo coinvolti in questa guerra, Russia può fare da sola'

"Non saremo coinvolti in questa guerra. L'ho detto molte volte. E faremo tutto il possibile per porre fine a questa guerra". Ad affermarlo è il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko intervistato dalla tv giappone 'Tbs' secondo quanto riferisce l'agenzia bielorussa 'Belta'. "Nessuno ci chiede di prendere parte direttamente all'operazione delle truppe russe. Ne ho parlato di recente. Non saremo in grado di aggiungere nulla a questa operazione in Russia. Hanno abbastanza truppe, hanno abbastanza equipaggiamento", sottolinea Lukashenko.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Russia fa guerra solo a civili, scenario siriano

L'esercito russo "non è in guerra con l'esercito ucraino, è in guerra solo con i civili" e "sta cercando di applicare lo scenario bellico siriano o afghano in Ucraina". Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podoliak, secondo quanto riportato dalla stampa ucraina. Secondo Podoliak, le forze russe utilizzano la tattica
di "circondare grandi città e attaccarle con missili da crociera e bombe aeree per creare enclave umanitarie". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti