Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina e Russia in guerra: Mariupol assediata, morti e feriti nei bombardamenti a Kharkiv

©Getty

Secondo Kiev, a causa dei combattimenti è impossibile completare i soccorsi delle persone rimaste nei sotterranei del teatro-rifugio di Mariupol, andato distrutto. Il sindaco della città denuncia: "Migliaia di cittadini deportati in Russia". Le forze ucraine perdono il Mar d'Azov, gli invasori schierano i missili ipersonici. Mosca minaccia l'Italia: "Conseguenze irreversibili se ci saranno altre sanzioni". Draghi replica: "Parole odiose e inaccettabili". Zelensky chiede di vedere Putin per fermare la guerra

1 nuovo post

Premier Giappone in India, che non condanna Mosca

Il premier del Giappone, Fumio Kishida, va in visita in Inia, dove gli osservatori anticipano che cercherà di convincere il suo omologo Narendra Modi a prender posizione contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Finora infatti l'India non ha condannato la Russia all'Onu ed e' l'unico Paese del cosiddetto Quad (il Dialogo quadrilaterale di Sicurezza, alleanza con Australia, Stati Uniti e, appunto, Giappone) che non l'ha fatto, grazie anche ai consolidati legami fra New Delhi e Mosca. Finora hanno fallito in questo proposito sia il presidente americano Joe Biden che il premier australiano Scott Morrison, i quali hanno ottenuto da Modi solo dichiarazioni generiche sulla crisi umanitaria in Ucraina e le possibili implicazioni dl conflitto. Secondo il punto di vista dell'India, il Quad deve restare concentrato sul suo obiettivo primario di "promuovere pace, stabilità e prosperità nella regione Indo-Pacifica".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mariupol: 'scontri impediscono soccorsi sopravvissuti teatro'

La battaglia strada per strada a Mariupol sta impedendo ai soccorritori di aiutare i superstiti del teatro bombardato mercoledì dai russi e che sono ancora sotto le macerie, nei seminterrati. E' l'allarme lanciato dal sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko, precisando che i soccorritori possono operare quando c'è uno stallo nei combattimenti. ''Ci sono carri armati, colpi di artiglieria e spari da parte di qualsiasi topo di arma nella zona'', ha detto. ''Le nostre forze stanno facendo il possibile in città, ma sfortunatamente le forze del nemico sono maggiori delle nostre'', ha aggiunto. Il sindaco ha poi detto di non essere in grado di quantificare quante persone siano state evacuate dalla zona nelle ultime 24 ore. Ieri le autorità ucraine avevano detto che 130 persone erano state tratte in salvo e che circa mille restavano da soccorrere.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: il Papa riferimento per la pace

"Nell'attuale situazione le Sue accorate invocazioni contro la guerra assumono la veste di un appello - rivolto soprattutto a coloro che hanno in mano i destini di cosi' tante vite umane - affinché si ritrovino le ragioni del dialogo e si ponga fine a una situazione gravissima e inaccettabile che mette a repentaglio la sicurezza e la stabilità globali". Cosi' Sergio Mattarella in un messaggio a Papa Francesco in occasione de "IX anniversario della solenne inaugurazione del Pontificato", sottolineando come la "sollecitudine" del Pontefice sia "un punto di riferimento per far prevalere le ragioni della pace". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, posizione negoziale Mosca ora è più adeguata

La posizione di Mosca nei negoziati con l'Ucraina è diventata piu' "adeguata" ma la trattativa su punti quali le garanzie di sicurezza, il ritiro delle truppe russe e un cessate il fuoco "potrebbe richiedere piu' tempo". Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podoliak, citato dai media ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, negoziato con Mosca potrebbe richiedere settimane

I negoziati con la Russia potrebbero richiedere "diverse settimane". Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podoliak, citato dai media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo allarme anti-aereo a Leopoli 

Nuovo allarme anti-aereo a Leopoli. Le sirene hanno cominciato a suonare alcuni minuti, alle 11:30 (ora locale), nel pieno delle attività cittadina e mentre le strade del centro storico erano abbastanza piene di residenti. Dagli altoparlanti installati in tutta la città le autorità militari ucraine hanno invitato i cittadini a recarsi nei rifugi. Ieri il sindaco di Leopoli Andriy Sadovyi ha chiesto alla popolazione di rispettare le regole nel momento in cui scattano le sirene e di non restare nelle proprie case. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: Russia in grado di fare da sola

La Russia è in grado di condurre la sua operazione in Ucraina da sola, nessuno ci chiede di intervenire. Lo afferma il leader bielorusso, Alexander Lukashenko, citato dalla Tass, riprendendo un'intervista alla tv giapponese. Lukashenko sottolinea quindi che Minsk mantiene la sua neutralità rispetto agli eventi in Ucraina, ma spiega anche che da parte bielorussa c'era stata la disponibilità a dispiegare le sue forze di frontiera fra Donbass e Russia, iniziativa che è stata però respinta da Kiev. "Ho fatto di tutto per evitare la guerra ma non è stato possibile, perché? Perché l'Occidente ha spinto per questa guerra", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Norvegia: morti i 4 su aereo Usa caduto durante manovre Nato

Sono morti i quattro soldati americani a bordo dell'aereo militare precipitato ieri nel Nord della Norvegia mentre partecipava all'esercitazione Nato 'Cold Response'. Lo ha riferito il il portavoce della difesa norvegese Stine, Barclay Gaasland. Non ci sono ancora dettagli sulla possibile dinamica dell'incidente. L'aereo modello Osprey, che apparteneva al corpo dei Marines, era scomparso dai radar venerdi' sera e le cattive condizioni atmosferiche avevano complicato le ricerche. La polizia era giunta nell'area dell'incidente solo alle 01:30 di notte. L'aereo era in missione di addestramento nell'ambito dell'esercitazione Cold Response, che coinvolge 200 aerei e una cinquantina di navi. Le manovre, che dureranno fino al 1 aprile, mirano a testare la capacità della Norvegia di ricevere rinforzi esterni in caso di aggressione da parte di un paese terzo, ai sensi dell'articolo 5 della Carta della Nato che obbliga tutta l'alleanza a venire in soccorso di un membro aggredito. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'ospitare intervento Putin? Sciocchezza, apprezzo chi sta in silenzio'

Ospitare anche l'intervento di Putin alla Camera? "La classifichiamo a sciocchezza, la linea M5S è chiara, non c'è da discutere", ed è condivisa da "quasi tutti i parlamentari, eccetto qualcuno che ne ha fatto una questione personale. Si può comprendere anche qualche accento personale" ma in questo momento "apprezzo quelli che stanno in silenzio e rispettano il lavoro dei colleghi e delle colleghe". Lo dice il leader 5 Stelle Giuseppe Conte, ospite di SkyTg24. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca minaccia l'Italia: 'con altre sanzioni conseguenze irreversibili'

Mosca mette in guardia l'Italia dall'assumere un atteggiamento ancora più duro sul piano delle sanzioni e minaccia "conseguenze irreversibili". E' quanto affermato all'agenzia Ria Novosti  Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo. Mosca, ha detto Paramonov senza però fornire dettagli, sta lavorando a una risposta alle sanzioni "illegittime" degli Stati Uniti e dell'Unione europea. Citando la dichiarazione del ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire sui piani dell'Ue per lanciare una "guerra economica e finanziaria totale" contro la Russia, Paramonov ha affermato: “Non vorremmo che la logica delle dichiarazioni del ministro trovasse seguaci in Italia e provocasse una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili”. 
- di Redazione Sky TG24

Difesa: Conte, 'Draghi l'ha chiarito, no condizioni per aumento spesa militare'

"Ieri il premier Draghi l'ha chiarito in modo trasparente, non ci sono le condizioni per un incremento della spesa militare", dice a SkyTg24 il leader M5S Giuseppe Conte. "La priorità - sottolinea l'ex premier - resta l'emergenza energetica".
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: Ucraina non sia testa di ponte attaccare Russia

Non si deve usare l'Ucraina come punto d'appoggio per attaccare la Russia. Lo ha detto il leader bielorusso Alexander Lukashenko, il quale accusa inoltre l'Occidente di spingere l'Ucraina verso la guerra. Lo riferisce la Tass. Lukashenko afferma inoltre che la leadership russa ha ragioni per non fidarsi dell'attuale governo di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: a rischio sicurezza globale, si apra dialogo

"Nell'attuale situazione le Sue accorate invocazioni contro la guerra
assumono la veste di un appello - rivolto soprattutto a coloro che hanno in mano i destini di cosi' tante vite umane - affinché si ritrovino le ragioni del dialogo e si ponga fine a una situazione gravissima e inaccettabile che mette a repentaglio la sicurezza e la stabilità globali". Cosi' Sergio Mattarella in un messaggio a Papa Francesco in occasione de "IX anniversario della solenne inaugurazione del Pontificato", sottolineando come la "sollecitudine" del Pontefice sia "un punto di riferimento per far prevalere le ragioni della pace". 
- di Redazione Sky TG24

Donetsk: 400 evacuati da Mariupol nelle ultime 24 ore

Circa 400 persone, compresi 89 bambini, sono state evacuate da Mariupol nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto oggi il quartier generale della difesa territoriale della Repubblica popolare di Donetsk (DPR). "Un totale di 389 persone, inclusi 89 bambini, sono state evacuate da Mariupol a Bezymenne nel distretto di Novoazovsk nel periodo compreso tra le 8:00 dell'11 marzo e le 8:00 del 18 marzo", si legge in una nota diffusa dall'Interfax. Dal 5 marzo sono 2.500 le persone evacuate da Mariupol, città sulla sponda settentrionale del Mar d'Azov, che prima dell'accerchiamento russo contava una popolazione di circa 400.000 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Conte: 'Italia si faccia sentire in Europa o non ne usciremo'

- di Redazione Sky TG24

Bulgaria, Usa ci daranno un gruppo di veicoli Stryker

Gli Stati Uniti forniranno una partita di veicoli da combattimento
corazzati Stryker alla Bulgaria, chiamata a guidare un gruppo tattico multinazionale Nato. Lo ha annunciato il premier di Sofia, Kiril Petkov, dopo aver incontrato il capo del Pentagono Lloyd Austin, come riferisce la Reuters. 
- di Redazione Sky TG24

Coprifuoco di 36 ore a Zaporizhzhia

Un coprifuoco di 36 ore entrerà in vigore alle 14 di oggi per la città di Zaporizhzhia, dove si trova la più grande centrale nucleare d'Europa. Lo ha dichiarato il vice sindaco di Zaporizhzhia Anatoliy Kurtiev, che sui social ha chiesto agli abitanti della città di restare a casa fino a lunedì. ''Non uscite per nessun motivo'', ha scritto in un post.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: economie Mosca e Minsk sono indivisibili

Le economie russa e bielorussa sono praticamente indivisibili. Lo sottolinea il leader bielorusso Alexander Lukashenko, riferisce la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Austin, 'Putin scelga soluzione diplomatica, cosa più intelligente da fare'

Il presidente russo Vladimir ''Putin ha oltrepassato varie opportunità per una de-escalation e per una soluzione diplomatica'' del conflitto in Ucraina. ''La cosa più intelligente che Putin potrebbe fare in questo momento è mettere fine a questo conflitto''. Lo ha detto il Segretario della Difesa Usa Lloyd Austin, in visita ufficiale in Bulgaria, dove ha fatto ''appello a una soluzione diplomatica'' della crisi. Austin ha voluto ''ringraziare la Bulgaria per gli aiuti umanitari'' forniti alla popolazione ucraina
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari, oltre 10mila disponibili tra Russia e Stati Uniti: i dati dei report

Vari studi hanno stimato che Mosca potrebbe avere un arsenale compreso tra le 5.977 e le 6.257 unità. Di queste, alcune sarebbero già schierate e pronte all'uso, altre in lista per essere smantellate ma ancora potenzialmente utilizzabili. Washington supererebbe le 5mila testate in dotazione.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti