Tre astronauti russi sulla Iss vestiti di giallo e blu, colori Kiev. Mosca: no pro Ucraina

Mondo
Tweet Sky News

La divisa indossata dai cosmonauti ha gli stessi colori del vessillo dell’Ucraina. Uno di loro ha però detto che si tratta di una coincidenza: “Avevamo accumulato un sacco di materiale giallo e dunque abbiamo dovuto usare quello”. E l'agenzia spaziale russa ha aggiunto che "a volte il giallo è solo giallo"

ascolta articolo

Tre astronauti russi, arrivati sulla Stazione spaziale internazionale, hanno fatto il loro ingresso vestiti con tute gialle e alcuni elementi blu. L’immagine è subito diventata virale, perché i colori delle divise dei cosmonauti sono gli stessi della bandiera Ucraina. Una coincidenza difficile da non notare, considerando che secondo quanto riporta Agi solitamente l'uniforme russa è blu e almeno uno di loro la indossava prima del decollo. Ma sia i diretti interessati che l'agenzia spaziale di Mosca hanno negato si trattasse di un messaggio a sostegno dell'Ucraina (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA – LO SPECIALE DI SKY TG24 – LA MAPPA DEI PROFUGHI – I VIDEO E I REPORTAGE DALL’UCRAINA).

“Abbiamo dovuto usare il giallo”

approfondimento

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

La coincidenza poteva indurre a pensare che i colori delle tute fossero un possibile messaggio per il presidente della Russia, Vladimir Putin, in opposizione alla guerra. Ma secondo quanto riporta il Guardian uno dei tre astronauti, Oleg Artemyev, avrebbe spiegato che ogni gruppo può scegliere il coloro delle divise: “Quando è stato il nostro turno, avevamo accumulato un sacco di materiale giallo e dunque abbiamo dovuto usare quello. Questa è la ragione per cui eravamo vestiti di giallo”, avrebbe detto alla famiglia sulla Terra.

Agenzia spaziale: “Sono i colori della loro università”

Più tardi è intervenuta anche l’agenzia spaziale russa, negando che i cosmonauti russi arrivati alla Stazione Spaziale Internazionale indossassero abiti gialli con accenti blu a sostegno dell'Ucraina. "A volte il giallo è solo giallo", ha detto il servizio stampa di Roscosmos sul suo canale Telegram, riporta il Guardian. "Le tute di volo del nuovo equipaggio sono realizzate con i colori dell'emblema dell'Università tecnica statale di Mosca Bauman, in cui si sono laureati tutti e tre i cosmonauti. Vedere la bandiera ucraina ovunque e in ogni cosa è pazzesco". I tre astronauti che hanno raggiunto la Stazione spaziale internazionale sono Denis Matveyev, Oleg Artemyev e Sergey Korsakov.  Ad attenderli sulla Iss c’erano altri due astronauti russi, quattro americani e un tedesco.

Mondo: I più letti