Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, si combatte a Mariupol. Bombe a Leopoli e Mykolaiv

©Ansa

I russi hanno colpito due caserme dell'esercito ucraino: almeno 45 morti. Nessuna vittima invece, ma un ferito grave, dopo l'attacco al teatro di Mariupol. Nella città si combatte in centro, Mosca promette "incolumità" a chi si arrende ma Kiev rifiuta. Il sindaco della Capitale: "Bombardati case, scuole e asili".  Xi a Biden: "Avete giudicato male le nostre intenzioni, un conflitto non è nell'interesse di nessuno". Putin: "Attueremo tutti i nostri piani". Draghi: "Una Difesa europea rende più forte la Nato"

1 nuovo post

Mosca, "invieremo da soli una missione su Marte"

L'agenzia spaziale russa Roscosmos sarà in grado di condurre da sola la missione su Marte dopo la decisione del Council dell'Esa (Agenzia Spaziale Europea) di interrompere la collaborazione sulla missione ExoMars (Europa e Russia). Lo ha annunciato, scrive Interfax, il direttore del programma spaziale russo Dmitry Rogozin. "Perderemo diversi anni, ma copieremo il nostro modulo di atterraggio, lo forniremo di un veicolo di lancio Angara e condurremo questa spedizione di ricerca dal nuovo sito Vostochny Cosmodrome in modo indipendente", ha detto Rogozin su Telegram. Ha quindi pubblicato la copia della lettera del direttore generale dell'Esa, Josef Aschbacher in cui informa della decisione di sospendere il progetto ExoMars. "In effetti, questo e' un evento molto triste per tutti gli appassionati di spazio. Cio' significa che la missione congiunta russo-europea su Marte prevista per settembre 2022 e' stata cancellata", ha affermato Rogozin. 
- di Costanza Ruggeri

Attacco a Leopoli probabilmente diretto a fabbrica di aerei

L'obiettivo dell'attacco sferrato all'alba nella zona dell'aeroporto internazionale di Leopoli potrebbe essere una fabbrica di velivoli situata  in prossimità dello scalo internazionale della città. Lo spiegano fonti del governo dell'Oblast di Leopoli sui propri canali telegram.
 

- di Costanza Ruggeri

Dalle bombe a grappolo alle termobariche: le armi usate dalla Russia

L'arsenale bellico in dotazione alle truppe russe in questo conflitto è ampio e va da dispositivi tradizionali - carri armati e droni - a tecniche ritenute "scorrette", perché violazioni del diritto internazionale. Dalle bombe a vuoto ai dardi anti-radar: ecco cosa Mosca sta utilizzando in battaglia
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, sono già 7mila i soldati russi morti sul campo. Oltre 14mila i feriti

Il bilancio delle vittime tra le file dell'esercito di Mosca è riportato dal New York Times, che cita fonti dell'intelligence americana. La performance dell'offensiva a terra, sotto le aspettative, avrebbe convinto Putin a potenziare gli attacchi dal cielo. Il presidente ucraino Zelensky: "Le madri russe perderanno più figli che nelle guerre di Afghanistan e Cecenia messe insieme”
- di Steno Giulianelli

Spese militari, Italia verso 2% del Pil. Quanto utilizzano Russia e Nato per gli armamenti

La Camera ha approvato a larga maggioranza un ordine del giorno che impegna il governo all’aumento della percentuale del Pil dedicata alla Difesa. Il nostro Paese passerà da circa 25 miliardi l'anno (68 milioni al giorno) a 38 miliardi l'anno (104 milioni al giorno). Gli Usa sono in testa alla classifica mondiale in questa voce di spesa. Mosca è al quarto posto e impegna risorse 10 volte maggiori rispetto all’Ucraina
- di Steno Giulianelli

Ucraina, l’allarme del Pentagono: “Rischio minaccia nucleare se la guerra si prolunga

A dirlo è l’agenzia d’intelligence del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti: in caso di allungamento dei tempi del conflitto Mosca "probabilmente farà progressivamente affidamento sul suo deterrente nucleare per proiettare forza sul suo pubblico domestico e all'estero”. Secondo i britannici la Russia starebbe incontrando gravi difficoltà logistiche sul campo
- di Steno Giulianelli

Separatisti, "raid esercito Kiev nella regione di Luhansk"

L'esercito ucraino ha bombardato cinque siti nella 'repubblica di Luhansk' per cinque volte nelle ultime 24 ore. E' quanto denunciano il leader separatisti filorussi citati dall'agenzia di stampa Tass, secondo cui sarebbero state danneggiate 18 abitazioni e un asilo, oltre a una fabbrica per la produzione del ferro.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky ai mercenari: "La peggiore decisione della vostra vita"

Unirvi alle forze russe per combattere contro gli ucraini "sarebbe la peggiore decisione della vostra vita". E' quello che ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in un video su Facebook, rivolto ai mercenari stranieri che sarebbero stati chiamati da Mosca per unirsi alle forze russe. "Una vita lunga è meglio dei soldi che vi vengono offerti per una breve", ha detto Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, 4 civili morti in attacco Kiev a Donetsk

Quattro persone sono rimaste uccise durante un bombardamento a Donetsk e alla sua periferia da parte delle truppe ucraine: lo ha riferito sul suo canale Telegram l'ufficio di rappresentanza della Repubblica popolare di Donetsk. 
- di Costanza Ruggeri

La Russia ha stabilito una no-fly zone sopra le aree del Donbass

- di Steno Giulianelli

Forti esplosioni sono state udite a Lviv

- di Steno Giulianelli

Pentagono: rischio minaccia nucleare se guerra si trascina

Vladimir Putin potrebbe ricorrere alla minaccia nucleare se la guerra in Ucraina si trascina. E' l'ultima valutazione della Defense Intelligence Agency (Dia), l'agenzia d'intelligence del Pentagono. "Poiche' questa guerra e le sue conseguenze diminuiscono lentamente la forza convenzionale della Russia" Mosca "probabilmente fara' progressivamente affidamento sul suo deterrente nucleare per proiettare forza sul suo pubblico domestico e all'estero", ha spiegato il tenente generale Scott Berrier, capo della Dia, in una audizione parlamentare, come riferisce la Bloomberg.  
- di Steno Giulianelli

Sirene d'allarme tornano a suonare a Leopoli

Tornano a suonare le sirene a Leopoli. Un lungo allarme anti-aereo e' infatti scattato alcuni minuti. Lo constata l'inviato dell'ANSA. Le sirene hanno  cominciato a suonare alle 6 ora locale, accompagnate dalla voce diffusa - dagli altoparlanti nella citta' - che ha chiesto ai cittadini di correre nei rifugi. In tanti, nel centro di Leopoli, sono scesi dai propri appartamenti per andare a ripararsi in uno dei numerosi 'shelter' disseminati per la citta'. 
- di Steno Giulianelli

Tre forti esplosioni nella zona aeroporto Leopoli

Udite tre forti esplosioni nella zona dell'aeroporto civile di Leopoli. La notizia non e' ancora confermata da fonti ufficiali, ma su Telegram e su Twitter gia' circolano i primi video dell'attacco. Le esplosioni sono state anticipate dalle sirene anti-aeree, scattate attorno alle 6 ora locale. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, nuvole di fumo all'aeroporto di Leopoli

Nuvole di fumo salgono dall'area dell'aeroporto di Leopoli, nell'Ucraina occidentale. Lo riferisce l'agenzia AFP. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: "Mosca ha esaurito risorse umane esercito"

La Russia "ha esaurito in modo significativo le risorse umane dell'esercito e ricorre a misure estreme" in fatto reclutamento, attirando i cosiddetti volontari, coscritti e cadetti, nonche' mercenari dalla Siria: e' quanto sostiene lo Stato maggiore dell'esercito ucraino, nel consueto aggiornamento operativo  attutino della situazione sul campo. Kiev aggiunge che le sue forze, nella giornata di giovedi', hanno distrutto 14 obiettivi aerei russi, in particolare 7 aerei, 1 elicottero, 3 droni e 3 missili da crociera. Secondo la Difesa ucraina, il basso morale all'interno delle truppe russe ha portato a "un aumento del numero di casi di diserzione e rifiuto del personale militare" di partecipare alla guerra contro l' Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, in che condizioni è l'esercito russo dopo 22 giorni di conflitto

Mosca ha invaso il territorio ucraino il 24 febbraio. Si puntava a una 'guerra lampo' ma il conflitto si sta protraendo. Secondo diversi analisti le forze militari russe stanno avendo diverse difficoltà, anche per via della resistenza degli ucraini. Per l'intelligence britannica, negli ultimi giorni, i russi hanno compiuto "progressi limitati" sul campo. Migliaia i mezzi distrutti o danneggiati
- di Steno Giulianelli

Dai droni ai sistemi anti-missile: le nuove armi Usa a Kiev

Joe Biden ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina, da 800milioni di dollari. Washington si è impegnata a fornire sistemi s-300 per colpire gli aerei russi, armi anticarro Javelin oltre che pistole, munizioni e giubbotti antiproiettile. LEGGI L'ARTICOLO
- di Steno Giulianelli

Dallo stato di salute alla possibile fuga: le teorie che circolano su Vladimir Putin

Il conflitto in Ucraina ha fatto sorgere molte domande sul presidente russo. C'è chi è preoccupato del suo "equilibrio" e chi pensa che i suoi comportamenti possano essere determinati da farmaci per il trattamento di una grave patologia. Altri ancora credono che non sia più a Mosca, nonostante le foto che lo ritraggono al Cremlino con altri leader. Ecco cosa sappiamo
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti