Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, si combatte a Mariupol. Bombe a Leopoli e Mykolaiv

©Ansa

I russi hanno colpito due caserme dell'esercito ucraino: almeno 45 morti. Nessuna vittima invece, ma un ferito grave, dopo l'attacco al teatro di Mariupol. Nella città si combatte in centro, Mosca promette "incolumità" a chi si arrende ma Kiev rifiuta. Il sindaco della Capitale: "Bombardati case, scuole e asili".  Xi a Biden: "Avete giudicato male le nostre intenzioni, un conflitto non è nell'interesse di nessuno". Putin: "Attueremo tutti i nostri piani". Draghi: "Una Difesa europea rende più forte la Nato"

1 nuovo post

Sileoni: "Banche italiane preparate contro cyberguerra"

"Siamo di fronte alla prima guerra mondiale economico-finanziaria nella storia dell'uomo. Esiste un rischio teorico che con un clic in Russia un conto corrente italiano sia attaccato, ma le contromisure di difesa informatica che, da diversi anni, le banche italiane, preparate ad affrontare la cyber guerra, hanno già realizzato per difendere la clientela deve far stare tranquilli tutti i correntisti. I sistemi di sicurezza informatica sono di alto livello. Consiglio, comunque, a tutti di utilizzare gli alert, quei sistemi che avvisano la clientela circa le operazioni effettuate sui conti correnti". Lo ha detto il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "D'accordo con Blinken, Putin fa credere vuole pace"

"E' sotto gli occhi di tutti una cosa: ormai 10 giorni fa Zelensky ha fatto un'apertura a Putin, ma dall'altra parte stiamo vedendo una Russia che cerca soltanto di far credere che vuole un accordo di pace, ma continua a colpire non solo obiettivi militari ma presidi civili. Sono d'accordo con il segretario di Stato Usa Antony Blinken che ieri ha detto che Putin non sembra voler la pace". Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio. 

- di Costanza Ruggeri

Discorso alla nazione di Putin alle 13

- di Costanza Ruggeri

Australia sanziona banche russe

L'Australia ha ampliato le sanzioni contro la Russia aggiungendo altre 11 fra banche ed entità governative, oltre agli oligarchi Oleg Deripaska e Viktor Vekselberg. Lo annuncia una dichiarazione della ministra degli Esteri australiana, Marise Payne, sul sito governativo di Canberra. La ministra ha detto che la maggior parte dei beni bancari russi e' ora coperta dalle sanzioni, così come tutte le entità che gestiscono il debito sovrano della Russia. Payne ha aggiunto alla lista delle sanzioni dell'Australia il Fondo Nazionale del Patrimonio Russo e il suo ministero delle Finanze, il che significa che l'Australia ha preso di mira tutte le entità governative russe responsabili dell'emissione e della gestione del debito sovrano. Le banche da sanzionare, tra cui Sberbank e Vtb, rappresentano circa l'80% di tutte le attività bancarie in Russia, ha aggiunto. "Stiamo anche continuando ad aumentare la pressione delle sanzioni sugli oligarchi vicini a Vladimir Putin", ha detto il ministro.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky ai mercenari: “Pessima decisione". Poi ringrazia l'Italia

Il presidente ucraino, in un nuovo videomessaggio su Facebook, spiega che Kiev ha informazioni riguardo al fatto che l'esercito russo stia reclutando mercenari da altri Stati. "Una vita lunga è meglio dei soldi che vi vengono offerti per una breve", dice. Poi ai soldati russi: “Mettete giù le armi. È meglio che morire sul campo di battaglia, sulla nostra terra”. Su Twitter, anche il ringraziamento all’Italia che ha annunciato l’aiuto per ricostruire il teatro di Mariupol distrutto dai bombardamenti. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "si combatte nel centro di Mariupol"

Combattimenti sono in corso nel centro della città assediata di Mariupol, nell'est dell'Ucraina: lo afferma il ministero della Difesa russo. 
- di Costanza Ruggeri

Capo ufficio Zelensky a Sky TG24: “Priorità è fermare guerra, non ci arrendiamo”

Andriy Yemark, a capo dell’amministrazione del Presidente, è stato ospite di Sky TG24: “Grazie all’Italia” per l’aiuto, ha detto, tornando a chiedere alla NATO di “fare di più” e dichiarandosi fiducioso su un possibile ruolo della Cina nel far finire il conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Putin propone nuovo mandato Nabiulina per Banca centrale

Il presidente della Federazione russa Vladimir Putin ha presentato alla Duma Elvira Nabiulina come candidato per la nomina alla carica di presidente della Banca centrale russa. Lo rende noto l'Interfax, l'agenzia di stampa russa che riporta la notizia dal sito della Camera bassa del Parlamento. Il presidente della Duma Vyacheslav Volodin ha incaricato il Comitato per i mercati finanziari della Duma di sottoporre la questione all'esame del Consiglio il 21 marzo, si legge nel sito Interfax.
 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "minimi progressi russi ultimi 7 giorni"

Le forze russe hanno fatto "progressi minimi questa settimana": e' la valutazione contenuta nell'ultimo aggiornamento dell'intelligence militare britannica. "Le forze ucraine intorno a Kiev e Mykolaiv continuano a rendere vani i tentativi russi di circondare le città. Le città di Kharkiv, Chernihiv, Sumy e Mariupol rimangono circondate e soggette a pesanti bombardamenti russi", si legge nel 'tweet'.
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Leopoli: "Non risultano vittime, sito distrutto era chiuso"

"Diversi missili hanno colpito un impianto per la riparazione di velivoli. Il sito è stato distrutto. Le attività erano state sospese in precedenza e quindi al momento non risultano vittime". Lo ha scritto su Facebook il sindaco della città ucraina di Leopoli, Andriy Sadovyi, dopo le notizie delle esplosioni di questa mattina.
 
- di Costanza Ruggeri

In Russia gestore Burger King rifiuta di chiudere

Il gestore di 800 negozi Burger King in Russia ha "rifiutato" di chiuderli dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo ha raccontato il proprietario della catena di fast food citato dalla Bbc. Restaurant Brands International, la holding proprietaria della catena di fast food Burger King, ha spiegato di aver chiesto al suo partner locale Alexander Kolobov di chiudere i battenti ma lui "ha rifiutato di farlo", ha scritto il presidente David Shear in una lettera al personale. Shear ha aggiunto che la società era nel bel mezzo della liquidazione della sua partecipazione del 15% nel business.
 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

Dopo aver riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia ha invaso l'Ucraina, dando il via a una massiccia operazione militare. LE IMMAGINI E LE TESTIMONIANZE SUL CONFLITTO INIZIATO IL 24 FEBBRAIO
- di Costanza Ruggeri

Negoziati guerra Russia-Ucraina: i nodi sul futuro di Donbass e Crimea e sulla neutralità

Mentre continuano le trattative per giungere a un possibile accordo, il quotidiano britannico Financial Times ha riferito di una lista di 15 punti su cui si starebbe discutendo: Mosca ritirerebbe le truppe se l’Ucraina dichiarasse la sua neutralità e accettasse limiti alle forze armate. Kiev: “Sono solo le richieste russe”. I punti critici sembrano essere i territori filorussi e la futura adesione alla Nato.
- di Costanza Ruggeri

Dallo stato di salute alla possibile fuga: le teorie che circolano su Vladimir Putin

Il conflitto in Ucraina ha fatto sorgere molte domande sul presidente russo. C'è chi è preoccupato del suo "equilibrio" e chi pensa che i suoi comportamenti possano essere determinati da farmaci per il trattamento di una grave patologia. Altri ancora credono che non sia più a Mosca, nonostante le foto che lo ritraggono al Cremlino con altri leader. Ecco cosa sappiamo.
- di Costanza Ruggeri

In regione Kiev oltre 1.000 evacuati nella notte

Prosegue l'evacuazione dei civili dalla regione di Kiev. Lo riferisce il Servizio statale di emergenza, secondo quanto riporta la Bbc, che pubblica le foto diffuse dai soccorritori sulle operazioni di stanotte. Oltre mille ucraini sono stati trasportati fuori dalla regione nella notte con autobus e macchine, riferiscono i funzionari del Servizio di emergenza, precisando che queste persone sono ora in un "posto sicuro".

- di Costanza Ruggeri

Mosca, 'no-fly zone' Donbass, cieli chiusi Sud Russia

La Russia ha creato una no-fly zone sulla regione ucraina del Donbass: lo ha reso noto una fonte dell'autoproclamata repubblica separatista di Donetsk, Eduard Basurin. Secondo la Tass, le autorita' aeronautiche della Federazione Russa hanno prorogato fino al 26 marzo anche il divieto di volo di aerei civili nello spazio aereo della Russia meridionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Zelensky pronto a incontrare Putin anche oggi"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è pronto a incontrare Putin "anche oggi": lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba. Kuleba ha osservato che negli incontri delle delegazioni di Ucraina e Russia si e' posta una serie di questioni che i negoziatori non possono risolvere da soli. "Possono sedersi per altre 25 ore al giorno, guardarsi, raccontarsi qualcosa, ma semplicemente non hanno un mandato per risolvere tutti i problemi. Pertanto, ora sarebbe utile solo un'altra logica", riferisce l'agenzia ucraina Unian.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, PayPal espande servizi per inviare denaro al paese

Ancora un'altra azione di solidarietà nei confronti dell'Ucraina. PayPal ha annunciato che sta espandendo i suoi servizi per consentire agli utenti di inviare denaro agli ucraini, i clienti ucraini che ricevono denaro nel proprio portafoglio PayPal potranno trasferire i fondi sul proprio conto bancario collegando una carta di debito o di credito Mastercard o Visa idonea. La società ha inoltre spiegato che rinuncerà temporaneamente alle commissioni per i clienti che inviano fondi a conti PayPal ucraini o che ricevono fondi su conti ucraini fino al 30 giugno. Nei giorni scorsi PayPal ha annunciato che a partire da oggi 18 marzo blocca tutti i pagamenti elettronici dei russi.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, l’allarme del Pentagono: “Rischio minaccia nucleare se la guerra si prolunga

A dirlo è l’agenzia d’intelligence del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti: in caso di allungamento dei tempi del conflitto Mosca "probabilmente farà progressivamente affidamento sul suo deterrente nucleare per proiettare forza sul suo pubblico domestico e all'estero”. Secondo i britannici la Russia starebbe incontrando gravi difficoltà logistiche sul campo
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

Dopo aver riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia ha invaso l'Ucraina, dando il via a una massiccia operazione militare. LE IMMAGINI E LE TESTIMONIANZE SUL CONFLITTO INIZIATO IL 24 FEBBRAIO
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti