Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, si combatte a Mariupol. Bombe a Leopoli e Mykolaiv

©Ansa

I russi hanno colpito due caserme dell'esercito ucraino: almeno 45 morti. Nessuna vittima invece, ma un ferito grave, dopo l'attacco al teatro di Mariupol. Nella città si combatte in centro, Mosca promette "incolumità" a chi si arrende ma Kiev rifiuta. Il sindaco della Capitale: "Bombardati case, scuole e asili".  Xi a Biden: "Avete giudicato male le nostre intenzioni, un conflitto non è nell'interesse di nessuno". Putin: "Attueremo tutti i nostri piani". Draghi: "Una Difesa europea rende più forte la Nato"

1 nuovo post

Spielberg dona un milione di dollari ai rifugiati

Il regista americano Steven Spielberg e la moglie, Kate Capshaw, hanno donato 1 milione di dollari per aiuti umanitari ai rifugiati dall'Ucraina. Lo scrive Variety. Spielberg ha origini ucraine. I suoi antenati emigrarono negli Stati Uniti da Odessa e Kamianets-Podilskyi. Nel 2006, Spielberg ha visitato Kiev come produttore del documentario sull'Olocausto ucraino-americano "Name Your Name", quando scese dall'aereo disse: "Sono a casa". Non è la prima volta che il regista e la moglie donano ingenti somme in beneficenza. Durante la pandemia hanno donato 1 milione alla Los Angeles Education Rehabilitation Foundation per aiutare gli studenti nel mezzo dell'epidemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Ha criticato guerra, si dimette uomo al vertice Mosca

Arkady Dvorkovich, consigliere economico di Dmitry Medvedev durante la sua presidenza e vice primo ministro fino al 2018, si e' dimesso dalla guida presso lo Skolkovo Innovation Center, un centro tecnologico. Dvorkovich aveva criticato l'invasione dell'Ucraina e fatto infuriare il partito politico al governo nella Federazione Russia, Russia Unita. Dvorkovich, che e' anche presidente della International Chess Federation, e' uno dei pochi uomini al vertice ad essersi espresso contro la guerra.
 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Abuso perverso potere minaccia umanità"

"Il grido straziante d'aiuto dei nostri fratelli ucraini ci spinge" a "piangere con loro e a darci da fare per loro; a condividere l'angoscia di un popolo ferito nella sua identità, nella sua storia e tradizione". Lo dice il Papa nel messaggio alle Giornate Sociali Cattoliche Europee. "Il sangue e le lacrime dei bambini, le sofferenze di donne e uomini che stanno difendendo la propria terra o scappando dalle bombe scuotono la nostra coscienza. Ancora una volta l'umanità e' minacciata da un abuso perverso del potere e degli interessi di parte, che condanna la gente indifesa a subire ogni forma di brutale violenza". 

- di Costanza Ruggeri

Nuove sanzioni a Russia da Tokyo, Canberra, Wellington

Australia, Giappone e Nuova Zelanda hanno annunciato nuove sanzioni per aumentare la pressione internazionale contro la Russia dopo 3 settimane di conflitto in Ucraina. In particolare, l'Australia ha aggiunto alla lista dei sanzionati 11 banche e organizzazioni finanziarie pubbliche, compresa la banca centrale. Il Giappone ha invece imposto sanzioni a 15 persone e 9 organizzazioni: vi sono compresi funzionari della Difesa russa e la società di esportazione di armi e tecnologie a doppio uso militare-civile, Rosoboronexport. La Nuova Zelanda ha inserito nella lista delle autorità sanzionate con il divieto di viaggio e il congelamento dei ben il presidente Vladimir Putin, il ministro della Difesa Serghei Lavrov, il primo ministro Michail Mishustin e il ministro della Difesa Serghei Shoigu oltre ad altri alti funzionari.
- di Costanza Ruggeri

Edificio universitario colpito a Kharkiv, un morto e 11 feriti

Nei bombardamenti mattutini contro Kharkiv, un edificio universitario di sei piani è stato colpito. Nell'esplosione sono rimasti danneggiati anche i due palazzi residenziali accanto. Il bilancio provvisorio dell'attacco è di un morto, undici feriti e una persona rimasta intrappolata. Lo comunica il canale Telegram Ukraine Now, precisando che gli incendi nei due edifici residenziali sono stati domati.
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Mai chiusa porta a Occidente, l'hanno chiusa loro"

"Noi non abbiamo mai chiuso la porta all'Occidente, l'hanno chiusa loro". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista alla tv russa Rt, ribadendo la disponibilità a "cooperare con tutti coloro che sono pronti a farlo sulla base del rispetto reciproco".
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev: "Nuovi bombardamenti, colpiti asili e scuola"

"Il nemico continua ad attaccare la capitale. Stamane la zona residenziale nel distretto di Podolsk è stata bombardata dagli orchi che hanno colpito sei case, asili nido e una scuola. Una persona è morta, 19 sono rimaste ferite, inclusi quattro bambini. Sul posto stanno operando i soccorritori e i medici". Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, che ha postato un video su Telegram nel quale, indossando un giubbotto antiproiettili, mostra i palazzi distrutti dagli attacchi. 

- di Costanza Ruggeri

ActionAid: "Finanziare pace con cooperazione e accoglienza e non con armi"

“ActionAid chiede al Governo italiano di finanziare la pace con la cooperazione, l'accoglienza e l'inclusione sociale e non con le armi. Davanti alla violenza generalizzata che attraversa in questo momento l’Ucraina, lo sforzo dell’Italia e della comunità internazionale dovrebbe concentrarsi sulla diplomazia attiva, con l’obiettivo di una tregua immediata in grado di fermare le stragi di civili in corso, piuttosto che alimentare una guerra strutturalmente asimmetrica che porterà inevitabilmente a un aumento esponenziale delle vittime. Solo rafforzando l’azione umanitaria e di cooperazione e il dialogo si possano gettare le basi per una pace duratura". E' quanto dichiara Marco De Ponte, segretario generale ActionAid Italia.
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Sopravviveremo alle sanzioni''

"Sopravviveremo alle sanzioni. Dopo il 2014 abbiamo imparato a contare su noi stessi". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov,  corso di un'intervista a Russia Today.
- di Costanza Ruggeri

Sono già 7mila i soldati russi morti sul campo. Oltre 14mila i feriti

Il bilancio delle vittime tra le file dell'esercito di Mosca è riportato dal New York Times, che cita fonti dell'intelligence americana. La performance dell'offensiva a terra, sotto le aspettative, avrebbe convinto Putin a potenziare gli attacchi dal cielo. Il presidente ucraino Zelensky: "Le madri russe perderanno più figli che nelle guerre di Afghanistan e Cecenia messe insieme”. 
- di Costanza Ruggeri

L’allarme del Pentagono: “Rischio minaccia nucleare se la guerra si prolunga”

A dirlo è l’agenzia d’intelligence del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti: in caso di allungamento dei tempi del conflitto Mosca "probabilmente farà progressivamente affidamento sul suo deterrente nucleare per proiettare forza sul suo pubblico domestico e all'estero”. Secondo i britannici la Russia starebbe incontrando gravi difficoltà logistiche sul campo. 
- di Costanza Ruggeri

People's Daily: "In Ucraina laboratori chimici Usa"

Il People's Daily, edizione in inglese dell'organo del Partito comunista cinese, prende asetticamente nota della telefonata tra Xi e Biden programmata oggi e in poche righe dice che i due leader parleranno di "questioni di comune interesse", senza nulla specificare. La notizia sull'Ucraina per il giornale e' invece che "montano le richieste internazionali agli Usa di chiarire le sue accuse sulle armi chimiche" che secondo Washington i russi potrebbero usare in Ucraina. Il quotidiano riferisce che a sua volta "la Russia sta rafforzando le sue accuse contro gli Stati Uniti di aver sviluppato armi biologiche in Ucraina, con documenti e prove ritrovati durante le sue operazioni militari nel paese vicino".
- di Costanza Ruggeri

Russia non metterà ai voti sua risoluzione in Consiglio Sicurezza

La Russia non metterà ai voti la sua proposta di risoluzione relativa alla situazione umanitaria in Ucraina. Lo ha annunciato l'ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, in vista del voto che era previsto per oggi in Consiglio di Sicurezza. "Abbiamo deciso, in questa fase, di non chiedere il voto sul nostro progetto di risoluzione, ma non lo ritiriamo", ha spiegato.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, distrutti 183 droni e 130 lanciamissili ucraini

Dall'inizio di quella che Mosca chiama "operazione militare speciale" in Ucraina, sono stati distrutti 183 droni e 138 lanciarazzi "multipli". Lo ha detto il portavoce del ministero della difesa russo Igor Konashenkov. Ancora, l'esercito russo ha distrutto 1.406 carri armati e altri veicoli blindati, 535 sistemi di artiglieria da campo e mortai, e 1.197 automobili militari speciali, ha elencato Konashenkov.
 
- di Costanza Ruggeri

S&P taglia rating Russia a CC

Il rating del debito russo in valuta estera a lungo termine e' stato declassato da S&P da CCC- a CC. Anche il rating del debito in valuta locale a lungo termine e' stato declassato da S&P a CC da CCC-. Entrambi rimangono sotto osservazione con implicazioni negative. "Ci risulta che gli investitori non abbiano ricevuto il pagamento della cedola sugli eurobond denominati in dollari statunitensi del governo russo quando il pagamento era dovuto il 16 marzo 2022, a causa di difficoltà tecniche legate alle sanzioni internazionali", e' il commento di S&P riportato da Bloomberg. 
- di Costanza Ruggeri

Le Monde, "atrocità russe segno di debolezza"

Apre sul "martirio di Mariupol" Le Monde, che valorizza il reportage dei suoi inviati nella città ucraina colpita da incessanti bombardamenti russi che hanno centrato, tra l'altro, il teatro usato dai civili come rifugio. "Mariupol e' un inferno a cielo aperto", scrive il giornale che riporta le testimonianze degli abitanti intrappolati sotto la pioggia di bombe russe. Ma dietro questa crudele esibizione di forza, si nasconde una debolezza secondo l'analista militare Isabelle Facon, vice direttore della Fondation pour la recherche strategique. Interpellata dal giornale, sostiene che l'offensiva contro l'Ucraina "mostra le debolezze dell'apparato militare russo malgrado gli sforzi di Putin di convincere della sua onnipotenza".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "morti 14.200 soldati russi, distrutti 450 tank"

Ammonterebbero a oltre 14.200 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di oltre 14.200 uomini, 450 carri armati, 1448 mezzi corazzati, 205 sistemi d'artiglieria, 72 lanciarazzi multipli, 43 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 93 aerei, 112 elicotteri, 879 autoveicoli corazzati, 3 unità navali, 60 cisterne di carburante e 12 droni.
- di Costanza Ruggeri

Pechino Global Times: "Cina non accetterà minacce dagli Usa"

La Cina avverte gli Stati Uniti che non accetterà minacce o forme di coercizione da Washington sulla guerra in Ucraina e minaccia di rispondere "con forza" se le misure adottate dagli Usa danneggeranno i propri interessi. Lo ha dichiarato un funzionario cinese in forma anonima citato dal tabloid di Pechino Global Times, a poche ore dal colloquio telefonico, fissato per oggi, tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente Usa, Joe Biden, che verterà, in gran parte sulla crisi in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Australia vara sanzioni contro altre 11 banche russe

Le autorità australiane hanno annunciato l'introduzione di nuove sanzioni contro altre 11 banche russe e agenzie governative che gestiscono il debito sovrano della Russia. Fra gli istituti di credito sanzionati compaiono Sberbank, Gazprombank, Veb, Vtb, Rosselkhozbank, Sovcombank, Novikombank, Alfa-Bank e Moscow Credit Bank. Inoltre il governo di Canberra ha ampliato la lista di persone che saranno soggette a sanzioni finanziarie e divieti di viaggio, fra le quali Oleg Deripaska e Viktor Vekselberg. Lo scrive il sito dell'emittente ucraina Radio Svodoba. Intanto è entrato in vigore anche il primo pacchetto di sanzioni neozelandesi contro la Russia. Restrizioni sono imposte nei confronti del presidente russo Vladimir Putin, del primo ministro Mikhail Mishustin, del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Lo rende noto Current Time, il canale televisivo creato da Radio Liberty con la partecipazione di Voice of America.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Dato Oms agghiacciante, colpiti 40 presidi sanitari"

"Abbiamo visto un comunicato agghiacciante dell'Oms di queste ore che dice che i militari russi hanno colpito oltre 40 volte presidi sanitari. A questo si aggiunge il fatto che il teatro di Mariupol che e' stato bombardato era stato segnalato con la scritta 'bambini' per segnalare quello che era un presidio di rifugio dei civili". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "Noi abbiamo dato un piccolo segnale: quando tutto finito siamo disponibili a ricostruirlo noi quel teatro", ha aggiunto.
 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti